POSTA - GUIDE
CONTROLLI DURANTE LE BATTAGLIE (da Guida)
Usa i tasti direzionali o il pad analogico per muoverti.
Premi il tasto L o il tasto R per selezionare i comandi.
Premi per eseguire i comandi.
Premi per parare e per schivare.
Queste azioni consumano AP e non sono disponibili se gli
AP sono a zero.
Prenderai di mira automaticamente il nemico che si trova
nella direzione verso la quale è rivolto Zack.
Puoi fuggire da una battaglia scappando dall'area
di combattimento, ma non potrai abbandonare alcuni scontri.
PARAMETRI 1 (da Guida)
HP: se gli HP arrivano a zero perderai conoscenza e il gioco terminerà.
MP: non potrai usare i comandi che consumano MP nel caso
il valore di quest'ultimi sia zero.
AP: alcuni comandi consumano AP. Anche azioni come Para
e Schiva consumano AP. Non saranno disponibili nel
caso tu non abbia AP.
PARAMETRI 2 (da Guida)
SP (Punti SOLDIER)
I Punti SOLDIER fanno girare l'OMD. Quando gli SP
arrivano a zero, l'OMD si ferma, arrestando di
conseguenza la crescita di Zack.
Progredendo nel gioco, scoprirai altri usi per gli SP.
Gli SP sono ottenuti grazie ai risultati della
OMD e sconfiggendo i mostri.
ALTERAZIONI DI STATO (da Guida)
Il tuo stato può cambiare durante la battaglia.
La lista seguente mostra i cambiamenti di stato negativi.
Alcuni effetti come Veleno, Mutismo e Maledizione
persisteranno dopo la fine della battaglia. Usa una
panacea o altri metodi per rimuovere questi stati negativi.
Veleno: gli HP diminuiscono gradualmente a intervalli regolari
Mutismo: non puoi usare la magia
Maledizione: impedisce la rotazione dell'OMD
Shock: non puoi agire per un breve intervallo di tempo
Stop: arresta lo scorrere del tempo
CAMBIAMENTI DI STATO (da Guida)
Questi sono gli stati che ti avantaggiano in battaglia.
Resistenza: i danni subiti non ti gettano a terra
Barriera: dimezza i danni fisici subiti
Barriera M: dimezza i danni magici subiti
Risveglio: ti risvegli dopo aver esaurito gli HP,
persiste anche dopo la fine della battaglia
Critico: tutti gli attacchi causano danni critici
Costo MP/AP = 0: non consumi MP o AP
Fisico/Magico = 0: non subisci danni fisici o magici
Invincibile: annulla tutti i danni subiti
OMD 1 (da Guida)
Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo puoi vedere
i rulli dell'OMD.
Le combinazioni di 7 durante la battaglia attiveranno
i seguenti stati:
77-: Costo MP/AP = 0
7-7: Fisico = 0
-77: Magico = 0
7--: Costo AP = 0
-7-: Costo MP = 0
--7: Resistenza
OMD 2 (da Guida)
Di seguito troi altre combinazioni di numeri e gli
effetti positivi che attivano.
777: Invincibile
666: Critico
555: Fisico = 0
444: Costo AP = 0
333: Magico = 0
222: Costo MP = 0
111: Invincibile
RISCHI LIMITE (da Guida)
Quando le immagini a sinistra e a destra dell'OMD coincidono
accederai allo schermo delle soglie limite. Quando
l'immagine centrale coincide con la soglia limite, si
attiverà un rischio limite e Zack potrà utilizzare le sue
abilità speciali.
Le possibilità di raggiungere la soglia limite aumentano
mano a mano che la barra limite sopra i rulli
diventa più rossa. Inoltre, le possibilità di raggiungere
un rischio limite aumentano quando appaiono immagini dal
cuore di Zack. Col progredire del gioco raccoglierai sempre
più immagini. Alcune, come le invocazioni, sono disponibili
come oggetti.
EQUIPAGGIAMENTO (da Guida)
Materia
Se vuoi utilizzare le materie in battaglia devi prima
indossarle attraverso il menu apposito. In questo modo
potrai utilizzare il comando relativo.
L'ordine dei comandi di battaglia è lo stesso
di quello in cui hai sistemato le materie.
Accessori
Anche gli accessori sono indossati attraverso il menu.
Ogni accessorio ha caratteristiche particolari. Gli
accessori non influenzano i comandi di battaglia.
MATERIE (da Guida)
Ogni materia ha un livello e una serie di parametri.
Persino materie dello stesso tipo possono avere
caratteristiche differenti.
Salendo di livello, alcune materie possono migliorare
i propri effetti o i propri parametri.
AUMENTARE DI LIVELLO (da Guida)
Zack guadagna un livello quando appare 777 sullo schermo
della soglia limite.
Se ottieni due numeri uguali, qualsiasi materia indossata
nella posizione di quella cifra salirà di livello.
Se ottieni tre cifre uguali, la materia salirà di due livelli.
Tuttavia, non accadrà nulla se non indossi nessuna materia
nella posizione di quella cifra.
NEGOZI (da Guida)
Oggetti, accessori e materie possono essere ottenuti in
battaglia e trovati nei forzieri, ma possono essere anche
acquistati nei negozi.
Tutti i negozi vendono anche online. Seleziona Negozi nel
menu principale e scegli dove vuoi fare spese, ovunque tu sia.
Avrai più negozi tra cui scegliere se otterrai i loro
indirizzi nel corso del gioco.
MISSIONI (da Guida)
Cosa sono le missioni?
Le missioni sono un'occasione per combattere al di fuori
della trama principale. Sfruttale se vuoi salire di
livello o se vuoi migliorare le tue abilità.
Scegliere una missione
Apri il menu principale a un punto di salvataggio e
seleziona Missioni.
Missioni aggiuntive
Il numero di missioni disponibili aumenterà se
soddisferai determinati requisiti.
CONTROLLI DURANTE LE MISSIONI (da Guida)
Comandi in missione
I comandi di movimento e combattimento sono gli stessi.
Tornerai al punto di salvataggio se perdi conoscenza.
Completare una missione
Sconfiggi il boss per completare con successo una
missione, dopo di che tornerai al punto di salvataggio.
Abbandonare una missione
Puoi abbandonare una missione lasciando l'area o
selezionando l'opzione apposita nel menu.
FUSIONE DI MATERIE (da Kunsel)
Puoi fondere due materie e così ottenerne una
nuova. Questo procedimento è chiamato fusione
di materie.
Le proprietà delle due materie usate nella
fusione determinano le caratteristiche
della nuova materia.
REGOLE DELLA FUSIONE (da Guida)
La fusione di due materie dello stesso tipo
potrebbe risultare in una nuova materia con
parametri e abilità maggiori.
Inoltre, la fusione di due tipi di materia
differenti potrebbe generare una materia di
tipo diverso.
L'uso di una materia di alto livello aumenta le
possibilità di creare materie più potenti.
COSA TI SERVE PER LE FUSIONI (da Guida)
La fusione di materie necessita anche di SP.
Gli SP richiesti dipendono dalla potenza della
materia risultante. La fusione non sarà possibile
se non hai abbastanza SP.
Puoi anche usare degli oggetti durante le fusioni,
ma le capacità necessarie per questa operazione
non sono ancora a tua disposizione.