FUSIONE MATERIA

LA FUSIONE MATERIA
DETERMINARE LA BASE DELLA FUSIONE
DETERMINARE LA CATEGORIA FINALE
DETERMINARE IL RANGO FINALE
DETERMINARE I PARAMETRI FINALI
GLI OGGETTI

Fusione materiaIl sistema di fusione delle materie, nasce come necessità per creare nuove materie, o crearne dello stesso tipo ma con parametri migliori. Il limite massimo di materie trasportabili da Zack è 256. Per creare una nuova materia, sono necessarie due materie e i punti SP richiesti per la fusione. Ma prima di poter spiegare come ottenere la materia desiderata, bisogna avere conoscenza di alcuni parametri presenti in ogni materia: categoria, rango. La categoria (o classe) di una materia rappresenta sostanzialmente il gruppo a cui essa appartiene, mentre il rango è il valore "di importanza" della materia e va da 1 a 8 (da non confondersi con il livello della materia). Tutti questi valori li potrete trovare nelle relative sezioni delle materie, ma per semplificare la ricerca, riporto due tabelle raggruppando nella prima le categorie a cui appartengono le materie, e nella seconda il rango a cui esse appartengono.

CATEGORIE
CATEGORIA MATERIA
Fuoco
Gelo
Tuono
Cura
Difesa
Difesa alterata
Magia Drain
Magia alterata
Fuoco alterato
Gelo alterato
Tuono alterato
Antima
Ultima
Spada Veloce
Spada Veloce alterata

Abilità Spada
Abilità Spada alterata
Spada Fuoco
Spada Gelo
Spada Tuono
Difesa drain
Oggetto
Pugno
HP
MP
AP
ATT
DIF
MAG
SPI
Turbo SP
Altro
Fire, Fira, Firaga
Blizzard, Blizzara, Blizzaga
Thunder, Thundara, Thundaga
Energia, Energira, Energiga, Megaene, Rigene
Barriera, Barriera M, Mura, Difesa elementale
Esna, Dispel, Difesa alterata
Drain, Drainra, Drainga, Aspir, Aspirga
Veleno, Novox, Stop, Ade
Dark Fire, Dark Fira, Dark Firaga, Hell Firaga
Dark Blizzard, Dark Blizzara, Dark Blizzaga, Hell Blizzaga
Dark Thunder, Dark Thundara, Dark Thundaga, Hell Thundaga
Antima, Antiga, Sisma, Atroh
Tri-Thundaga, Tri-Fire, Elettroshock, Fusione, Vigore, Ultima
Salto, Gransalto, Tornado d'assalto, Tornado d'assalto+
Veleno volante, Silenzio volante, Salto mortale, Tornado Veleno, Tornado Stop, Tornado Ade, Attacco alterato
Attacco potente, Colpo vitale, Lama esplosiva, Spazzata, Attacco elementale
Lama Veleno, Lama Novox, Lama Stop, Lama Ade, Lama Dispel
Lama Fire, Lama Fira, Lama Firaga
Lama Blizzard, Lama Blizzara, Lama Blizzaga
Lama Thunder, Lama Thundara, Lama Thundaga
Lama Drain, Drain potente, Drain aereo, Lama Aspir, Aspir potente
Ruba, Scippo, Elemosina, Consumatore saggio
Pugo goblin, Pugno di ferro, Pugno magico, Pugno martello, Pugno costoso
Bonus HP, Bonus HP+, Bonus HP++
Bonus MP, Bonus MP+, Bonus MP++
Bonus AP, Bonus AP+, Bonus AP++
Bonus ATT, Bonus ATT+, Bonus ATT++
Bonus DIF, Bonus DIF+, Bonus DIF++
Bonus MAG, Bonus MAG+, Bonus MAG++
Bonus SPI, Bonus SPI+, Bonus SPI++
Turbo-magia SP, Turbo-Turbo SP, Turbo SP, Barriera SP, Master SP
Scan, Scatto, Bimagia, materie OMD

GRADO
# MATERIE
1



2




3




4




5




6




7




8



Fire, Blizzard, Thunder, Energia, Barriera, Esna, Veleno, Dark Fire, Dark Blizzard, Dark Thunder, Salto, Attacco potente, Lama Veleno, Lama Fire, Lama Blizzard, Lama Thunder, Pugno Goblin, Bonus HP, Bonus MP, Bonus AP, Bonus ATT, Bonus DIF, Bonus MAG, Bonus SPI, Scan

Fire, Blizzard, Thunder, Energira, Barriera, Dispel, Drain, Novox, Dark Fire, Dark Blizzard, Dark Thunder, Antima, Salto, Tornado Veleno, Attacco potente, Lama Novox, Lama Fire, Lama Blizzard, Lama Thunder, Lama Aspir, Ruba, Pugno di ferro, Bonus HP, Bonus MP, Bonus AP, Bonus ATT, Bonus DIF, Bonus MAG, Bonus SPI, Scan

Fira, Blizzara, Thundara, Rigene, Barriera M, Esna, Aspir, Novox, Dark Fira, Dark Blizzara, Dark Thundara, Antiga, Tri-Thundaga, Tornado d'assalto, Veleno Volante, Colpo vitale, Lama Novox, Lama Fira, Lama Blizzara, Lama Thundara, Lama Drain, Consumatore Saggio, Pugno di ferro, Bonus HP+, Bonus MP+, Bonus AP+, Bonus ATT+, Bonus DIF+, Bonus MAG+, Bonus SPI+, Scan

Fira, Blizzara, Thundara, Energiga, Difesa elementale, Difesa alterata, Drain, Stop, Dark Fira, Dark Blizzara, Dark Thundara, Antiga, Tri-Fire, Tornado d'assalto, Tornado Stop, Colpo vitale, Lama Stop, Lama Fira, Lama Blizzara, Lama Thundara, Drain potente, Consumatore Saggio, Pugno magico, Bonus HP+, Bonus MP+, Bonus AP+, Bonus ATT+, Bonus DIF+, Bonus MAG+, Bonus SPI+, Turbo-magia SP, Scan

Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energiga, Difesa elementale, Dispel, Drainra, Ade, Dark Firaga, Dark Blizzaga, Dark Thundaga, Atroh, Elettroshock, Gransalto, Mutismo Volante, Lama esplosiva, Lama Ade, Lama Firaga, Lama Blizzaga, Lama Thundaga, Aspir potente, Scippo, Pugno magico, Bonus HP++, Bonus MP++, Bonus AP++, Bonus ATT++, Bonus DIF++, Bonus MAG++, Bonus SPI++, Turbo-Turbo SP, Scan

Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energiga, Difesa elementale, Difesa alterata, Aspirga, Ade, Dark Firaga, Dark Blizzaga, Dark Thundaga, Atroh, Fusione, Gransalto, Salto mortale, Spazzata, Lama Ade, Lama Firaga, Lama Blizzaga, Lama Thundaga, Drain potente, Scippo, Pugno martello, Bonus HP++, Bonus MP++, Bonus AP++, Bonus ATT++, Bonus DIF++, Bonus MAG++, Bonus SPI++, Turbo SP, Scan

Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energiga, Mura, Difesa alterata, Drainga, Ade, Hell Firaga, Hell Blizzaga, Hell Thundaga, Sisma, Vigore, Tornado d'assalto+, Tornado Ade, Spazzata, Lama Dispel, Attacco elementale, Drain aereo, Elemosina, Pugno martello, Bonus HP++, Bonus MP++, Bonus AP++, Bonus ATT++, Bonus DIF++, Bonus MAG++, Bonus SPI++, Barriera SP, Scan

Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energiga, Mura, Difesa alterata, Drainga, Ade, Hell Firaga, Hell Blizzaga, Hell Thundaga, Sisma, Ultima, Tornado d'assalto+, Attacco alterato, Spazzata, Lama Dispel, Attacco elementale, Drain aereo, Elemosina, Pugno costoso, Bonus HP++, Bonus MP++, Bonus AP++, Bonus ATT++, Bonus DIF++, Bonus MAG++, Bonus SPI++, Master SP, Scan

Una volta capito a quale categoria e a quale rango corrispondono le vostre materie interessate, si può iniziare a parlare di fusione!

DETERMINARE LA BASE DELLA FUSIONE
Ora che avete selezionato le vostre due materie, dovete controllare quale delle due è la base per la fusione. La materia che ha il rango più alto farà da base alla fusione, nel caso di rango uguale si controlla quale delle due ha il livello più alto, e anche nel caso questo parametro sia uguale, farà da base la materia selezionata per prima.

DETERMINARE LA CATEGORIA FINALE
In questo paragrafo viene presentata la lista delle materie utilizzate come base, e sotto l'elenco di ciò che otterrete eseguendo la fusione con la seconda materia non base.

Categoria Materia Base
Categoria Materia finale: Elenco delle Categoria Materia non base con cui si può ottenere la categoria finale

Fuoco
Fuoco: Fuoco, Cura, Difesa, Antima, Ultima, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Tuono: Ghiaccio
Gelo: Tuono
Fuoco alterato: Difesa Stato, Magia alterata, Stato Fire
Tuono alterato: Gelo alterato
Gelo alterato: Stato Thunder
Spada Fuoco: Spada Veloce, Spada Veloce alterata, Abilità Spada,
Spada Tuono: Spada Gelo
Spada Gelo: Spada Tuono
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa: HP, DIF, SPI

Gelo
Fuoco: Tuono
Tuono: Fuoco
Gelo: Gelo, Cura, Difesa, Antima, Ultima, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Fuoco alterato: Tuono alterato
Tuono alterato: Fuoco alterato
Gelo alterato: Difesa Stato, Magia alterata, Gelo alterato, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata
Spada Fuoco: Spada Tuono
Spada Tuono: Spada Fuoco
Spada Gelo: Spada Veloce, Abilità Spada, Spada Gelo, ATT
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa: HP, DIF, SPI

Tuono
Fuoco: Gelo
Tuono: Tuono, Cura, Difesa, Antima, Ultima, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Gelo: Fuoco
Fuoco alterato: Gelo alterato
Tuono alterato: Difesa Stato, Magia alterata, Tuono alterato, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata
Gelo alterato: Fuoco alterato
Spada Fuoco: Spada Gelo
Spada Tuono: Spada Veloce, Abilità Spada, Spada Thunder, ATT
Spada Gelo: Spada Fuoco
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa: HP, DIF, SPI

Cura
Si ottiene una materia di categoria Cura con qualsiasi materia non base.

Difesa
Difesa Stato: Magia alterata, Fuoco alterato, Gelo alterato, Tuono alterato, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata, Altro
Difesa: si ottiene una materia di categoria Difesa con tutte le categorie non elencate in Difesa Stato

Difesa Stato
Difesa: Difesa, Spada Veloce, Abilità Spada, Spada Fuoco, Spada Gelo, Spada Tuono, Altro
Difesa Stato: si ottiene una materia di categoria Difesa Stato con tutte le categorie non elencate in Difesa

Magia Drain
Difesa drain: ATT, DIF
Magia Drain: si ottiene una materia di categoria Magia Drain con tutte le categorie non elencate in Difesa drain

Magia alterata
Fuoco alterato: Fuoco, Fuoco alterato
Tuono alterato: Tuono, Tuono alterato
Gelo alterato: Gelo, Gelo alterato
Cura: Cura
Magia alterata: Difesa, Difesa Stato, Magia alterata, Antima, Ultima, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Abilità Spada alterata: Abilità Spada, Spada Fire, Spada Gelo, Spada Tuono, ATT
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Fuoco alterato
Fuoco: Cura, Difesa Stato
Fuoco alterato: Fuoco, Difesa, Magia alterata, Fuoco alterato, Antima, Ultima, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata, Spada Fuoco, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Tuono alterato: Gelo, Gelo alterato, Spada Gelo
Gelo alterato: Tuono, Tuono alterato, Spada Tuono
Spada Fuoco: Spada Veloce, Abilità Spada, ATT
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Tuono alterato
Tuono: Cura, Difesa Stato
Fuoco alterato: Gelo, Gelo alterato, Spada Gelo
Tuono alterato: Tuono, Difesa, Magia alterata, Tuono alterato, Antima, Ultima, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata, Spada Tuono, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Gelo alterato: Fuoco, Fuoco alterato, Spada Fuoco
Spada Gelo: Spada Veloce, Abilità Spada, ATT
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Gelo alterato
Gelo: Cura, Difesa Stato
Fuoco alterato: Tuono, Tuono alterato, Spada Tuono
Tuono alterato: Fuoco, Fuoco alterato, Spada Fuoco
Gelo alterato: Gelo, Difesa, Magia alterata, Gelo alterato, Antima, Ultima, Spada Veloce alterata, Abilità Spada alterata, Spada Gelo, Oggetto, Pugno, MP, AP, MAG, Turbo SP, Altro
Spada Gelo: Spada Veloce, Abilità Spada, ATT
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Antima
Magia Drain: Magia Drain, Difesa drain
Magia alterata: Magia alterata
Abilità Spada: Spada Veloce, Abilità Spada, Spada Fuoco, Spada Gelo, Spada Tuono, ATT
Spada Veloce: AP
Difesa: HP, DIF, SPI
Antima: si ottiene una materia di categoria Antima con tutte le categorie non elencate

Ultima
Si ottiene una materia di categoria uguale alla materia non base.

Spada Veloce
Spada Fuoco: Fuoco, Fuoco alterato, Spada Fuoco
Spada Tuono: Tuono, Tuono alterato, Spada Tuono
Spada Gelo: Gelo, Gelo alterato, Spada Gelo
Difesa drain: Magia Drain, Difesa drain
Abilità Spada alterata: Magia alterata, Abilità Spada alterata
Spada Veloce alterata: Spada Veloce alterata
Spada Veloce: si ottiene una materia di categoria Spada Veloce con tutte le categorie non elencate

Spada Veloce alterata
Difesa drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa Stato: HP, DIF, SPI
Magia alterata: MP, MAG
Spada Veloce: AP
Spada Veloce alterata: si ottiene una materia di categoria Spada Veloce alterata con tutte le categorie non elencate

Abilità Spada
Spada Fuoco: Fuoco, Fuoco alterato, Spada Fuoco
Spada Tuono: Tuono, Tuono alterato, Spada Tuono
Spada Gelo: Gelo, Gelo alterato, Spada Gelo
Difesa drain: Magia Drain, Difesa drain
Abilità Spada alterata: Magia alterata, Abilità Spada alterata
Abilità Spada: si ottiene una materia di categoria Abilità Spada con tutte le categorie non elencate

Abilità Spada alterata
Difesa drain: Magia Drain, Difesa drain
Difesa Stato: HP, DIF, SPI
Magia alterata: MP, MAG
Spada Veloce: AP
Abilità Spada alterata: si ottiene una materia di categoria Abilità Spada alterata con tutte le categorie non elencate

Spada Fuoco
Spada Fuoco: Fuoco, Cura, Difesa, Difesa Stato, Magia Drain, Magia alterata, Ultima, Spada Veloce, Spada Veloce alterata, Abilità Spada, Abilità Spada alterata, Spada Fuoco, Difesa drain, Oggetto, Pugno, ATT, Turbo SP, Altro
Spada Tuono: Gelo, Spada Gelo
Spada Gelo: Tuono, Spada Tuono
Fuoco alterato: Fuoco alterato, MAG
Tuono alterato: Tuono alterato
Gelo alterato: Gelo alterato
Spada Veloce: Antima, AP
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Spada Tuono
Spada Fuoco: Gelo, Spada Gelo
Spada Tuono: Tuono, Cura, Difesa, Difesa Stato, Magia Drain, Magia alterata, Ultima, Spada Veloce, Spada Veloce alterata, Abilità Spada, Abilità Spada alterata, Spada Tuono, Difesa drain, Oggetto, Pugno, ATT, Turbo SP, Altro
Spada Gelo: Fuoco, Magia alterata, Spada Fuoco
Fuoco alterato: Fuoco alterato
Tuono alterato: Tuono alterato, MAG
Gelo alterato: Gelo alterato
Spada Veloce: Antima, AP
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Spada Gelo
Spada Fuoco: Tuono, Spada Tuono
Spada Tuono: Fuoco, Magia alterata, Spada Fuoco
Spada Gelo: Gelo, Cura, Difesa, Difesa Stato, Magia Drain, Magia alterata, Ultima, Spada Veloce, Spada Veloce alterata, Abilità Spada, Abilità Spada alterata, Spada Gelo, Difesa drain, Oggetto, Pugno, ATT, Turbo SP, Altro
Fuoco alterato: Fuoco alterato
Tuono alterato: Tuono alterato
Gelo alterato: Gelo alterato, MAG
Spada Veloce: Antima, AP
Difesa Stato: HP, DIF, SPI

Difesa drain
Si ottiene una materia di categoria Difesa drain con qualsiasi materia non base.

Pugno
Si ottiene una materia di categoria uguale alla materia non base.

HP
Si ottiene una materia di categoria HP con qualsiasi materia non base.

MP
Si ottiene una materia di categoria MP con qualsiasi materia non base.

AP
Si ottiene una materia di categoria AP con qualsiasi materia non base.

ATT
Si ottiene una materia di categoria ATT con qualsiasi materia non base.

DIF
Si ottiene una materia di categoria DIF con qualsiasi materia non base.

MAG
Si ottiene una materia di categoria MAG con qualsiasi materia non base.

SPI
Si ottiene una materia di categoria SPI con qualsiasi materia non base.

Turbo SP
Si ottiene una materia di categoria Turbo SP con qualsiasi materia non base.

Altro
Si ottiene una materia di categoria uguale alla materia non base.

DETERMINARE IL RANGO FINALE
Trovata la materia che farà da base alla fusione, potrete già sapere a quale rango corrisponderà la materia finale, ossia lo stesso della materia base! Ma, se il livello di una delle due materie utilizzate nella fusione è MASTER, allora il rango della materia risultante sarà "Valore Rango materia base + 1", e nel caso entrambe siano di livello MASTER "Valore Rango materia base + 2".

DETERMINARE I PARAMETRI FINALI
I parametri rappresentano uno dei fattori più importanti per Zack, dato che con la fusione di materie potete migliorare i suoi fattori. Avrete sicuramente notato che alcuni parametri sono espressi in percentuale, mentre altri in punti. Prima di tutto dovete verificare quale delle due materie ha il parametro base. E' molto semplice: se entrambi i parametri sono espressi in percentuale, il parametro base è quello con la percentuale più alta. Stesso discorso nel caso i parametri siano espressi in punti: il parametro che ha punteggio più alto è il parametro base. Nel caso ci sia un parametro espresso in percentuale e uno espresso in punti, basta sapere che la percentuale si può ridurre in punti e viceversa. ES: 60% = 6p; 20% = 2p; 4p = 40%; 7p = 70%. Una volta capito qual è la materia base, il parametro ottenuto sarà quello base + la metà di quello non base: Parametro base + (Parametro non base / 2).

ES1: ATT +4 e ATT +3, parametro base = ATT +4
risultato: ATT +5
in quanto: 4 + (3/2) = 4 + 1.5 = 5.5; ma dato che il risultato si prende per difetto, 5

ES2:  MP +50% e MAG +2: parametro base = MP +50%
risultato: MP +60%
in quanto (cambio la percentuale in punti: 50% --> 5): 5 + (2/2) = 5 + 1 = 6 --> MP +60%

ES3: MP +50% e MAG +78: parametro base = MAG +78
risultato: MAG +80
in quanto (cambio la percentuale in punti: 50% --> 5): 78 + (5/2) = 78 + 2.5 = MAG +80

Nel caso fondiate una materia con parametro base AP +5 (o HP +20%) con una materia senza parametro, può che capitare che il risultato è uguale all'unico parametro +1 (o +10%). Se invece fondete due materie senza parametri, potreste ricevere una materia con un parametro corrispondente alla categoria creata. Mentre se i parametri delle due materie sono uguali, il parametro finale risulterà uguale a quello standard della materia creata.

GLI OGGETTI
La guida fino a qui spiega come e cosa ottenere utilizzando la fusione con due materie. Ma alle due materie possiamo aggiungere un oggetto, o più oggetti uguali. Questa possibilità ci sarà sbloccata non appena avrete concluso la missione 7-2-1. In seguito descriverò tutti i casi (come per le materie) nel caso utilizziate oggetti nella fusione.
Rango: alcuni oggetti, ma soprattutto quasi tutti gli accessori, hanno un rango che potete consultare nelle apposite sezioni. Nel caso il rango dell'oggetto sia il più alto della fusione, l'oggetto diverrà la base della fusione;
Rango fusione finale: se l'oggetto è la base della fusione, in quanto ha il rango più alto rispetto alle materie, potrete aumentare ulteriormente il rango finale di +1 per ogni oggetto inserito. Inoltre il rango finale aumenta di +1 per ogni materia di livello MASTER;
Categoria fusione finale: se l'oggetto è la base della fusione, otterrete un oggetto come risultato qualunque siano le materie base e non base utilizzate;
Parametri: uno degli aspetti fondamentali dell'utilizzare oggetti nelle fusioni, oltre che per alzare molto semplicemente il rango della fusione finale, è che potete migliorare i parametri finali molto più semplicemente. Nella lista degli oggetti troverete tutte le informazioni sull'effetto dell'oggetto inserito in una fusione, e le quantità perché ciò avvenga.