SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Sistema di combattimentoIl sistema di combattimento di Crisis Core: Final Fantasy VII è frenetico, veloce e molto intuitivo. I combattimenti si basano soprattutto sull'utilizzo del sistema OMD (Onda Digitale Mentale) che trovate nell'apposita sezione (visitate la sezione "OMD"). Gli scontri non più con finestre di turnazione o con il metodo ATB dei precedenti capitoli, ma saranno esclusivamente senza turni. Girovagando per le varie locazioni del gioco, capiterà che nello schermo compaia la scritta Attivazione modalità di combattimento, questa scritta infatti enuncia l'inizio di un qualsiasi scontro, sia uno normale che uno contro un Boss.

Dopo qualche secondo, la scritta scompare ed inizierà lo scontro vero e proprio. Vi muoverete all'interno di un'area limitata, ma sufficientemente grande per scappare e per combattere al meglio. All'interno dell'area ci saranno i vari mostri e Zack che si possono muovere e spostare liberamente a loro piacimento, senza seguire alcun turno.

Nell'angolo in basso a destra dello schermo, viene visualizzato un piccolo menu, con varie icone. L'icona dell'attacco fisico, simboleggiata con una piccola e semplice spada. Le sfere verdi rappresentano invece le varie materie magiche (Magic Materia) equipaggiate come ad esempio: Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energia, queste sono tutte magie. Poi ci sono anche delle sfere gialle che rappresentano invece le materie comando (Command Materia) come ad esempio: Salto, Tornado d'Assalto. Infine, l'icona più a destra di tutte, quella rappresentata da una sorta di piccolo sacco, sono gli Oggetti. Selezionandola con X, compariranno tutti gli oggetti che potete utilizzare in battaglia come le Pozioni, Granpozioni, Etere, Panacea. Per selezionare una qualsiasi icona, basta premere X. Per spostarsi a destra oppure a sinistra attraverso il menu, premete i tasti L ed R. Quando siete negli Oggetti, per tornare indietro premete il tasto Cerchio. Ovviamente le materie da inserire per la battaglia sono a vostro piacimento solo il comando attacca e oggetti resta fisso.

Sistema di combattimentoNel'angolo invece in basso a sinistra vengono visualizzati tutti i parametri di Zack come gli HP massimi e quelli rimasti, gli MP massimi e quelli rimasti ed infine gli AP massimi e quelli rimasti. Gli AP sono un nuovo parametro che non conosciamo, infatti questi speciali punti svolgono la stessa funzione degli MP con le magie, solo che gli AP servono per utilizzare le materie comando. Inoltre per la prima volta il valore disponibile sulla sinistra può superare quello di destra della soglia massima.

Questi tre parametri sono collegati alla roulette in alto a sinistra. Questa roulette è la parte principale del combattimento. Infatti da questa dipendono i Level Up di Zack e delle materie a lui equipaggiate. Permette di ottenere utilissimi bonus in battaglia che spesso possono salvarvi da un eventuale K.O. E, sempre da questa roulette, dipendono anche gli attacchi speciali e l'invocazione delle Summon del gioco. Per maggiori informazioni visitate la sezione "OMD".

Avrete notato che sopra alla roulette, c'è la voce Limite affiancata da un'onda azzurrina mobile, questa influenza molto la rotazione della roulette, infatti questa onda può andare anche molto veloce muovendosi e di conseguenza, avrete più possibilità di eseguire degli attacchi speciali, ma tutto è spiegato meglio nell'apposita sezione. Inoltre, leggermente sopra alla barra limite, trovate un altro indicatore di punti speciali: gli SP (Punti SOLDIER). Questi punti vengono utilizzati per il processo di fusione delle Materia. Per maggiori informazioni visitate la sezione "Fusione materia".

Durante la battaglia potreste subire degli Status alterati positivi, grazie alla roulette, o negativi, causati dai nemici. Consulta la sezione apposita per conoscerli "Status".

Sistema di combattimentoNella battaglia, premendo ripetutamente il tasto X, è possibile effettuare una vera e propria combo di spada di quattro colpi consecutivi, ma spesso alcuni mostri o Boss riusciranno a bloccarvi prima di portarla a termine. I nemici possiedono anche un certo intervallo di tempo tra un attacco e l'altro che può variare da qualche secondo a qualche millesimo di secondo. Per parare gli attacchi nemici, dovete mantenere premuto il tasto Triangolo, mentre per schivare gli attacchi nemici premete Quadrato e Zack eseguirà una capriola a terra che gli permetterà di schivarli. Tutti i Boss sono dotati anche di attacchi speciali, con tanto di animazione, che possono infliggere seri danni e, tra l'altro, non possono essere bloccati in alcun modo. Questi attacchi sono in grado di scaraventarvi a terra, facendovi perdere tempo prezioso.

Infine, per fuggire dalla battaglia, dovete continuare a correre al di fuori del limite della zona di combattimento. Per fuggire completamente, Zack ci impiegherà qualche secondo. In questo breve lasso di tempo, i nemici possono attaccarvi tranquillamente, quindi prestate attenzione prima di fuggire se le vostre condizioni non sono delle migliori.