SOLUZIONE - CAPITOLO IX

Scritta da ANGEL SEPHIROTH e revisionata da CLOUD2731

Residenza Shinra - Struttura sotterranea

Residenza Shinra - Struttura sotterranea

Residenza Shinra - Grotta sotterranea

Residenza Shinra - Grotta sotterranea

Residenza Shinra - Primo Piano

Residenza Shinra - Primo Piano

Residenza Shinra - Piano Terra

Residenza Shinra - Piano Terra

Zack - CloudVi ritrovate rinchiusi nel laboratorio sotterraneo nella Residenza Shinra. Esaminate lo scienziato a terra per ricevere la Chiave del guardaroba. Entrate nella stanza adiacente e prendete i 10000 Guil dal forziere poi tornate nel laboratorio. Avvicinatevi alla porta blindata e Zack aiuterà automaticamente Cloud a camminare fino alla nuova zona. Ora dovete attraversare tutti i sotterranei e raggiungere la superficie, vi troverete in una stanza con un letto. Da adesso in poi ci saranno mostri come Faccia buffa (4668 HP) e Gargoyle (6668 HP) anche all'interno della Residenza Shinra. Ora esplorate la residenza: aprite il forziere nella stanza della cassaforte per ottenere una materia Firaga, sono presenti altri tesori anche nella stanza di fronte a quella della cassaforte, vi basterà esaminare il guardaroba di destra e sinistra per ricevere 5000 Guil e un Completo SOLDIER. Infine al pianoterra dell'edificio c'è un forziere contenente un Shinra Beta. Una volta presi tutti i forzieri salvate la partita ed uscite dalla struttura.

Nibelheim - Periferia

Nibelheim - Periferia

Nibelheim

Nibelheim

Zack - CloudNella zona Nibelheim - Periferia, recatevi nella parte Nord-Est della mappa per trovare la settima ed ultima meraviglia di Nibelheim (disponibile solo se avete completato le precedenti): la materia magica Mura, che troverete dietro ad un steccato. Ora proseguite verso Nibelheim. Giunti nel villaggio delle truppe Shinra assalteranno Zack e Cloud e cercheranno di catturare quest'ultimo. Il vostro compito sarà quello di sconfiggere velocemente tutti i soldati e impedire che il contatore dei cm nella parte bassa della schermata si azzeri. Sarete coinvolti in tre battaglie con dei Granatieri (2840 HP) e Capitani (4980 HP): nella prima dovrete sconfiggerne 10, nella seconda 12 e nella terza ben 16 soldati. Terminate le battaglie sarete automaticamente trasportati nella Residenza Shinra in una sala da letto: assistite alla conversazione e alla scena d'intermezzo.

Pianura di Nibel

Pianure di Nibel

Pianura di NibelZack approfitterà del buio per scappare dalla cittadina ma verrete nuovamente braccati dai soldati Shinra. Dovete vedervela con un Capitano e due Granatieri, se avete completato molte missioni, lo scontro finirà in una manciata di secondi. Camminate lungo gli steccati e le case ed uscite dalla cittadina. Ora come ora vi trovate nelle pianure di Nibel e, dopo la breve scena con Cloud, inizierà un minigioco nel quale dovete distruggere delle mitraglie semoventi della Shinra usando un fucile di precisione dotato di vari potenziamenti. In base al numero di nemici sconfitti alla fine del percorso riceverete diversi premi.

Comandi fucile
←, →, ↑, ↓ --> Muovi mirino
Quadrato --> Regola lo zoom
X --> Spara al bersaglio
Cerchio --> Smette di usare il fucile
Triangolo --> Usa la Bomba intelligente

Compariranno due contatori: ELIMINATE e FUGGITE. Il primo memorizza il numero di nemici sconfitti, il secondo memorizza quante volte sono fuggiti i nemici. Cercate a tutti i costi di mantenere la voce FUGGITE a 0 per ricevere il premio più alto. Qui di seguito sono elencati il numero degli HP che potete sottrarre colpendo una determinata parte del robot:

PARTE DANNO
Testa
Scudo
Torso
Gambe
2000 HP
10 HP
400 HP
150 HP

Pianura di NibelOgni mitraglia semovente normale è dotata di 2000 HP, escluse due di esse chiamate Wedge e Biggs che sono dotate rispettivamente di 7777 HP e di 9999 HP. La prima mitraglia semovente potete facilmente distruggerla colpendola con estrema precisione alla testa (è piuttosto difficile ora), o più semplicemente colpendola ripetutamente alle gambe. La seconda che trovate lungo il sentiero è molto facile da eliminare, colpite alla testa e morirà all'istante. Le prossime due invece ignoratele temporaneamente e dedicatevi al potenziamento del fucile. Infatti, se tornerete indietro di qualche passo incapperete in normali scontri con le mitraglie semoventi (4970 HP) e distruggendole a colpi di spada, guadagnerete punti ELIMINATE che potete usare per potenziare subito al massimo il fucile facendo arrivare al livello 10 ogni parametro. Di seguito la tabella di potenziamento del fucile:

POTENZIAMENTO LIVELLO MAX
Potenziamento attacco (3 punti)
Mira stabile (3 punti)
Mirino ampio (3 punti)
Bomba intelligente (6 punti)
10
10
10
Se ne può equipaggiare una per fucile

Pianura di NibelUna particolare osservazione va fatta alla Bomba intelligente: questo accessorio permette di lanciare una potente bomba in grado di eliminare il bersaglio colpito in un sol colpo indipendentemente dal suo quantitativo di HP. Il lato negativo è che se ne può equipaggiare soltanto una per fucile, quindi può essere usata una sola volta per fucile e bisogna usare una certa strategia quando sono presenti più avversari sul campo. Una volta potenziato al massimo un fucile, anche tutti gli altri che troverete nel percorso saranno potenziati.

Dopo aver massimizzato le prestazioni del fucile, eliminate le due mitraglie semoventi che si affacciano sullo specchio d'acqua, colpendole con una Bomba intelligente quando sono vicine tra di loro. Le prossime tre che si affacciano sul laghetto eliminatele prima colpendo alla testa quella più a destra, poi colpendo alla testa quella centrale, ed infine se l'ultima viene allarmata, distruggetela con una Bomba intelligente prima che fugga altrimenti colpite alla testa anche questa.

Pianura di NibelProseguite lungo il sentiero e svoltate a sinistra e incontrerete due mitraglie semoventi attorno ad una costruzione in legno, queste due sono Wedge e Biggs e sono dotate di HP superiori ai loro predecessori. Eliminate prima Wedge a sinistra colpendolo velocemente per tre volte alla testa, senza dargli la possibilità di girarsi verso di voi, poi sganciate una Bomba intelligente su Biggs per distruggerlo. Continuate lungo il sentiero costeggiando lo steccato alla vostra destra e al bivio girate sempre verso la stessa direzione.

Troverete l'ultima postazione di tiro, qui sono presenti tre mitraglie semoventi e dei barili esplosivi, quindi colpite il barile di fronte alla mitraglia semovente più a sinistra così verrà distrutta all'istante, lanciate una Bomba intelligente su quella centrale e colpite ripetutamente la superstite alle gambe, se il fucile è stato potenziato al livello 10 in tutti i parametri, dovreste farcela in 2 o 3 colpi. Continuate lungo il sentiero obbligatorio fino a raggiungere la spiaggia con il punto di salvataggio, se avete seguito la guida passo a passo dovreste trovare quattro scrigni con la ricompensa più importante. In caso contrario, osservate la tabella sottostante per scoprire la vostra ricompensa:

FUGGITE RICOMPENSA
0
1 - 2
3 - 5
6 - 10
Più di 11
Fascia dragone - Antima - Scatto - Thundaga
Antima - Scatto - Thundaga
Scatto - Thundaga
Thundaga
Nessuna ricompensa

Equipaggiatevi con protezioni che annullino/assorbano l'elemento Tuono e Fuoco e delle protezioni che aumentino notevolmente la DIF e magari qualche accessorio che attivi Barriera, poi salvate la partita. Camminate lungo la spiaggia per dare inizio ad una scena d'intermezzo e preparatevi per il prossimo scontro con un boss:

G SpietatoG SPIETATO
Livello: 38
HP: 65300
MP: 999
Oggetti: Spazzata
Ruba: Bracciale chocobo montano, Banda di ferro (raro)
EXP: 2180
SP: 420
Guil: 113
Attacchi: Doppio artiglio, Artiglio destro, Artiglio sinistro, Firaga, Thundaga, Morsa d'artigli
STRATEGIA: Attivate Barriera costantemente per proteggervi dai potenti attacchi fisici del mostro che potete tranquillamente schivare con Quadrato, curatevi spesso e attaccatelo alle spalle ripetutamente per porre fine allo scontro.


Reattore mako abbandonato

Reattore mao abbandonato

Gongaga - Periferia

Gongaga - Periferia

Colline

Colline

Gongaga, Cissnei - ZackFinito lo scontro e il successivo filmato vi troverete nel villaggio di Gongaga. La prima parte della zona è costituita dalle macerie del reattore mako di Gongaga. Recatevi ora nell'angolo Nord - Est della mappa e parlate con il ragazzo. Ora dovete distruggere delle recinzioni e bidoni esaminandoli e scegliendo la prima opzione per accedere al contenuto di quattro forzieri, due dei quali protetti da un Grifone dotato di 17840 HP, ma molto debole a Stop. Aprendo tutti i forzieri riceverete una Noce Zeio, Corona Ipnos, 6000 Guil e Aspirga. Dirigetevi ora nella parte Sud della mappa (Gongaga - Periferia). In quest'area prendete la Panacea accanto al punto di salvataggio e continuate fino al bivio per assistere ad una scena d'intermezzo. Prendete ora l'Hachimaki nascosto dentro al forziere nel villaggio e prendete anche l'indirizzo del negozio Reparto indagini riservate (ricordatevi di prenderlo ora che siete a Gongaga, altrimenti non poterete più prenderlo successivamente) a destra del sentiero che conduce alla cima della collina. Prendete la Panacea a destra della nuova area, quindi continuate diritti. Prendete l'Elisir dallo scrigno poi raggiungete la cima. Qui dovrete scontrarvi con un G Uccisore (27590 HP) e un G Predatore (12460 HP). Per semplificare lo scontro ricordo che G Uccisore è debole a Veleno e Mutismo, mentre G Predatore è debole a Stop, infine entrambi sono deboli a Shock, equipaggiatevi quindi secondo questi accorgimenti se non siete molto forti.

CascataDopo la scena d'intermezzo, prima di andarvene da questa zona, assicuratevi di affrontare 7 o più scontri con normali mostri. Ora abbandonate l'area e compariranno una serie di messaggi al termine del quale dovrete scegliere la prima opzione per cominciare un minigioco. In questo minigioco ci sarà una cascata dalla quale scenderanno diversi forzieri e anche diversi mostri. Il vostro compito è quello di aprire il maggior numero di forzieri possibili, considerando il fatto che se verrete colpiti dai mostri Zack resterà bloccato per molto tempo e per liberarvi dovrete premere ripetutamente il tasto Cerchio. Per vostra fortuna i forzieri e i mostri non appariranno casualmente ma compariranno ad ondate sequenziali, cioè le ondate si ripeteranno e saranno sempre uguali.

ONDATA # EST. SINISTRA SINISTRA CENTRALE DESTRA EST. DESTRA
1
2
3
4
/
/
Forziere
/
/
Mostro
/
/
Forziere
/
/
/
/
Mostro
/
/
/
/
/
Forziere

Ricordate che per schivare i due mostri della seconda ondata, vi basterà uscire dall'acqua e quando saranno scomparsi, rientrare per prendere i forzieri dell'ondata successiva. Per ogni forziere preso verrete ricompensati con 300 Guil per un totale di 3300 Guil prendendo tutti i forzieri (11). In base ai forzieri recuperati vi spetta una ricompensa:

N° FORZIERI RICOMPENSA
10 - 11
8 - 9
5 - 7
1 - 4
Nessuno
Granpozione - Extrapozione - Elisir - Pugno Goblin*
Granpozione - Extrapozione - Elisir
Granpozione - Extrapozione
Granpozione
-

*Pugno Goblin può essere preso solamente una volta, infatti se riproverete ad ottenere ancora più di 10 forzieri, otterrete solo Granpozione, Extrapozione ed Elisir.

Gongaga - Periferia

Gongaga - Periferia

Reattore mako abbandonato

Reattore mao abbandonato

Zack - Cloud - HollanderUna volta preso il Pugno Goblin, fondetelo con una materia OMD che potete acquistare nell'appena preso Reparto indagini riservate, per ottenere il potentissimo Pugno Costoso. Consultate la sezione "Materia d'attacco" per ulteriori informazioni. Equipaggiando il Pugno Costoso arrecherete praticamente sempre 9999 HP di danno a TUTTI i nemici, indipendentemente dalla loro difesa. Se invece avete equipaggiato qualche accessorio che infrange il limite di danno, arrecherete il massimo danno possibile: 99999 HP. Una volta fatto tutto equipaggiatevi con accessori che aumentino notevolmente l'attacco di Zack almeno fino a 100 o più, poi tornate al reattore distrutto di Gongaga e preparatevi ad uno scontro con un boss:

HollanderHOLLANDER
Livello: 37
HP: 98540
MP: 156
Oggetti: Materioscura / Difesa alterata
Ruba: Materioscura / Materioscura x2 (raro)
EXP: 9977
SP: 1780
Guil: 3000
Attacchi: Alito letale, Vermi bizzarri, Pugno, Sto bene, ora!, Missile dimensionale, Questo dovrebbe sistemarmi!
STRATEGIA: Evitate a qualsiasi costo di essere colpiti da Alito letale, questa tecnica annulla tutti i vostri status alterati positivi e infligge Veleno, Mutismo e Maledizione. Per il resto, attaccatelo a raffica, non lasciategli respiro, cercate di colpirlo con più combo possibili per scaraventarlo a terra e se necessario innalzate Mura. Se invocherà i Vermi della terra (4400 HP), eliminateli tutti con Tornado d'assalto+ o con un'altra tecnica che colpisce l'intera area. Missile dimensionale non potrà uccidervi, poiché arreca danni di elemento Antima e vi sottrarrà il 75% dei vostri HP massimi.

Cloud - Zack

SOLUZIONE - CAPITOLO X