SOLUZIONE - CAPITOLO VIII

Scritta da ANGEL SEPHIROTH e revisionata da CLOUD2731

Zack - TifaGiunti a Nibelheim assisterete ad una scena con Sephiroth e due soldati Shinra. Raggiungete Sephiroth di fronte alla locanda e farete la conoscenza di Tifa. Parlate nuovamente con Sephiroth. Ora potete affrontare una lunga missione secondaria all'interno di questo capitolo: le Sette Meraviglie di Nibelheim. Questa missione facoltativa consiste nell'interpretare dei semplici indizi riguardanti dei misteri irrisolti di Nibelheim e il vostro compito sarà indagare su di essi e scoprire la verità.

Nibelheim

Nibelheim

Materia FeniceParlate al bambino a destra dell'entrata di Nibelheim e rispondetegli con la prima opzione. Il primo mistero riguarda lo strano mutamento di colore dell'acqua potabile della città. Per scoprire questo mistero basta che vi avvicinate alla torre di legno nella piazza centrale e premete il tasto X. Esaminando l'acqua riceverete una materia Fenice che aggiungerà l'immagine della Fenice nell'OMD.

Tornate dal ragazzino e selezionate la prima opzione, entrate nella locanda e salite al primo piano. Entrate nell'unica stanza esistente e controllate il quadro accanto al tavolino. Dopo averlo esaminato ritornate dal ragazzino per venire a conoscenza del secondo mistero della città. Ora tornate nuovamente al primo piano della locanda per notare che il quadro è scomparso. Ora non dovete far altro che a salire e scendere le scale fino a quando vedrete che l'uomo dietro al balcone si dirigerà verso il primo piano (ci vorranno un paio di sali e scendi). Appena l'uomo salirà le scale seguitelo finché entrerà all'interno della stanza. A questo punto entrate anche voi ed assistite alla scena: vi verranno regalati 2000 Guil. Se ora continuerete a salire e scendere le scale il dipinto continuerà a mutare e se lo esaminerete quando è presente la ragazza riceverete tra 3 e 108 Guil. Scoperto il mistero celato dietro al quadro, tornate dal ragazzino e selezionate la prima opzione.

Nibelheim - Periferia

Nibelheim - Periferia

Monte Nibel - Sentiero

Monte Nibel - Sentiero

Zack, Monte NibelPer la terza meraviglia dovrete iniziare un viaggio verso il Mt. Nibel, quindi uscite dalla piazza tramite la zona Est della mappa e andate a Nibelheim - Periferia. Nella nuova area è possibile affrontare dei combattimenti contro Colibrì e varie Bombe. Parlate con l'uomo di fronte alla casupola per ricevere alcune informazioni e raccogliete l'Etere dallo scrigno. Salite le scale e svoltate a destra per arrivare a Monte Nibel - Sentiero. Lungo tutto il sentiero dovrete scontrarvi con Colibrì e Bombe e sarà impossibile evitare gli scontri. Giunti alla biforcazione del sentiero, parlate ai bambini per raccogliere informazioni sui vostri prossimi avversari. Imboccate il sentiero a destra e proseguite fino a raccogliere la Granpozione dal forziere. Giunti alla fine del sentiero compariranno le tre bombe speciali: Bomba irritabile, Bomba medicinale e Bomba grigia (tutte e tre dotate di 15530 HP). Colpite ripetutamente tutti e tre i mostri per evitare di fargli esplodere. In questo modo otterrete il Frammento d'oro che ricerca il bambino di Nibelheim. Ora aprite i due forzieri nelle vicinanze per ricevere un Elisir ed una Pietra HP poi tornate in città e parlate col ragazzino per ricevere una utile Briglia.

Nibelheim - Periferia

Nibelheim - Periferia

Residenza Shinra - Piano Terra

Residenza Shinra - Piano Terra

Residenza Shinra - Primo Piano

Residenza Shinra - Primo Piano

Cassaforte Residenza ShinraParlando al ragazzino selezionate nuovamente la prima opzione e partite alla caccia del quarto mistero. Il prossimo caso riguarda la famigerata cassaforte della Residenza Shinra, già vista anche nell'originale Final Fantasy VII. Uscite dal villaggio per mezzo del passaggio a Nord, poi svoltate a sinistra e proseguite diritti per raggiungere il maniero. Salite le scale e giungete all'ala Ovest per trovare tre porte. Entrate nella stanza a destra per arrivare nella stanza della cassaforte. Accanto ad essa vi è un foglio con scritti degli indizi su come trovare le quattro cifre che aprono la cassaforte. Sfortunatamente la combinazione varia da partita in partita. Qui di seguito trovate la soluzione per scoprire la combinazione.

- 1° Cifra: Conoscenza straripante
Raggiungete l'ala Est dell'edificio e guardate nel buco della serratura della porta a Nord. Dovete contare il numero dei libri presenti sopra lo scaffale, i libri per terra e quelli presenti sulla sedia di destra. Servitevi dello zoom per vedere meglio.

- 2° Cifra: Facce sgradite
Recatevi al pianoterra dell'edificio e guardate nel buco della serratura della porta Est. Dovete contare il numero di mostri all'interno della stanza. I mostri scompaiono e riappaiono dopo un po' di tempo e questo rende difficile contarli. Consiglio di contare prima i mostri al centro della stanza, poi premete Cerchio e subito dopo X e controllate la zona sinistra della stanza in velocità per vedere se ci sono mostri nascosti, stessa identica cosa per la zona destra. Questo metodo renderà più semplice la conta dei mostri poiché ogni volta che uscirete dalla modalità zoom, i mostri ritorneranno alle loro posizioni originali.

- 3° Cifra: Dolci ricordi di casa
Uscendo dalla stanza della cassaforte guardate nel buco della serratura della porta subito alla vostra destra. Dovete contare il numero di mele di Banora viola e delle lattine grigie, ma NON il numero delle pozioni verdi. In questa stanza consiglio vivamente di usare lo zoom perché alcune mele sono nascoste abbastanza bene.

- 4° Cifra: Riposarsi su tutte le quattro zampe
Recatevi al pianoterra dell'edificio e guardate nel buco della serratura della porta Ovest. Dovete contare il numero di sedie presenti all'interno della stanza. Anche qui, lavorate bene con lo zoom e controllate bene a destra e a sinistra: alcune sedie sono in posizioni strategiche visualizzabili con un certo livello di zoom.

Kyactus in fugaUna volta trovate tutte le cifre inserite la combinazione nella cassaforte e, se la combinazione risulta esatta, uscirà un Kyactus che scapperà velocemente. Otterrete un Colpo vitale a livello MASTER con il bonus ATT +15. Fatto questo, tornate dal ragazzino a Nibelheim e parlategli per la quinta meraviglia selezionando sempre la prima opzione.

Reattore Nibel

Reattore Nibelheim

Reattore NibelPer indagare sulla quinta meraviglia dovrete aver accesso ai sotterranei della Residenza Shinra (in questo momento del gioco non lo avrete) quindi proseguite con la storia andando nella locanda al primo piano e parlando con Sephiroth. Verrete trasportati automaticamente all'interno del Reattore Mako del Monte Nibel.

Monte Nibel - Entrata reattore

Monte Nibel - Entrata reattore

Dopo la scena d'intermezzo all'interno del reattore, prima di parlare con Sephiroth, uscite dal Reattore Nibel e andate al Monte Nibel - Entrata Reattore. Aprite l'unico forziere contenente una Cappa bianca, salvate la partita e rientrate nel reattore. Avvicinatevi a Sephiroth per una nuova ed importante scena al termine della quale verrete coinvolti in una nuova battaglia:

G AnnullatoreG ANNULLATORE
Livello: 27
HP: 16610
MP: 589
Oggetti: Antima
Ruba: Impatto mutismo, Impatto mortale (Raro)
EXP: 512
SP: 240
Guil: 143
Attacchi: Pugno, Combo, Falce nefasta, Drain, Aspir, Antima, Vortice
STRATEGIA: Eliminate velocemente i due G Legionario (3040 HP) con semplici attacchi fisici alle spalle, successivamente occupatevi del vero boss. Usate Barriera per ridurre i danni fisici e schivate le sfere Antima con Quadrato, quindi bersagliatelo alle spalle con attacchi fisici repentini per concludere brevemente lo scontro.


Monte Nibel - Sentiero

Monte Nibel - Sentiero

Nibelheim - Periferia

Nibelheim - Periferia

Cloud - ZackTerminata la battaglia comparirà Tifa che trascinerà Cloud sulle spalle (non preoccupatevi di loro). Tornate a Nibelheim scendendo il sentiero e sconfiggendo tutti i nemici. Tifa comparirà accanto a voi al termine di ogni scontro e cambio di zona. Giunti nella periferia di Nibelheim, svoltate a destra verso il punto di salvataggio, entrate nel villaggio e assistite alle scene d'intermezzo.

Nibelheim

Nibelheim

Nibelheim - Periferia

Nibelheim - Periferia

Residenza Shinra - Piano Terra

Residenza Shinra - Piano Terra

Residenza Shinra - Primo Piano

Residenza Shinra - Primo Piano

Residenza Shinra - Grotta sotterranea

Residenza Shinra - Grotta sotterranea

Residenza Shinra - Struttura sotterranea

Residenza Shinra - Struttura sotterranea

ZackDopo la notte passata nella locanda e dopo aver letto le nuove mail scendete al pianoterra: verrete fermati da Tifa. Uscite dalla locanda e assistete alla conversazione con Aerith, dopodiché parlate con Cloud vestito in divisa SOLDIER e seguite Cloud fino alla Residenza Shinra (vi arriveranno mail di Kunsel e Tifa). Entrati dentro l'edificio parlate nuovamente con Cloud e seguitelo fino all'ala Est dell'edificio per raggiungere un passaggio segreto. Entrate nella nuova zona, percorrete tutte le piccole scalinate e troverete un forziere contenente un Soma. Sempre in quest'area potete affrontare molti Sahagin che una volta sconfitti vi doneranno la Chiave della bara, l'oggetto chiave per completare la quinta meraviglia di Nibelheim. Ora scendete le scale presenti nella zona e raggiungete i veri sotterranei della residenza. In questa nuova zona (anche qui sono presenti i Sahagin), controllate la stanza a Est per trovare un Talismano e la stanza ad Ovest per ricevere un'Extrapozione. Se possedete almeno una Chiave della bara potete aprire la bara più a destra (non quella attaccata alla parete) della stanza ad Est per risolvere anche la quinta meraviglia (i fan della saga noteranno che colui all'interno della bara non è altri che Vincent Valentine di Final Fantasy VII). Ne l caso sbagliate usciranno degli Insetto bizzarro. Quindi tornate per l'ennesima volta dal ragazzino nel villaggio per scoprire l'indizio della sesta meraviglia che per ora non potrete risolvere.

SephirothRitornate nei sotterranei della residenza e questa volta dirigetevi verso la stanza a Sud e assistete alla scena con Sephiroth. Dopo la scena tornate nella stanza del laboratorio adiacente e prendete l'Elisir dal forziere. Dopo questo uscite del laboratorio per fare partire un'ulteriore scena.

Nibelheim in fiamme

Nibelheim in fiamme

Monte Nibel - Sentiero

Monte Nibel - Sentiero

Monte Nibel - Entrata reattore

Monte Nibel - Entrata reattore

Reattore Nibel

Reattore Nibelheim

Zack - NibelheimVerrete trasportati automaticamente nella cittadina di Nibelheim interamente avvolta dalle fiamme. Raccogliete la Vera Focum dallo scrigno a sinistra della locanda e parlate al ragazzino delle meraviglie per cominciare un minigioco nel quale avrete un minuto di tempo per entrare nella casa in fiamme di fronte a voi e salvare la madre del ragazzino. Durante tutto il minigioco, non potrete vedere la strada da percorrere, in quanto vedrete solo la casa dall'esterno. Per arrivare alla madre dovete seguire questo percorso:

Percorso

Zack - Madre - Bambino, NibelheimE per tornare indietro ovviamente fate il percorso al contrario. Salvata la madre il ragazzino vi ricompenserà con un Bonus ATT++ a livello MASTER e avrete completato così anche la sesta meraviglia di Nibelheim. La settima meraviglia sarà accessibile nel prossimo capitolo. Ora proseguite verso Nord per assistere ad una famosissima scena d'intermezzo, poi percorrete il sentiero del Monte Nibel fino a raggiungere il reattore. Prima di entrare assicuratevi di avere lo status Risveglio attivo (in caso contrario usate una Coda di fenice), equipaggiatevi accessori che aumentano la DIF e ATT di Zack, accessori del tipo Fascia dragone, Vigilis o Bracciale fatato che proteggono contro danni di elemento Fuoco, Gelo e Tuono e materie potenti come Firaga, Blizzaga, Thundaga o anche più potenti se avete fatto molte missioni secondarie e infine l'immancabile Barriera. Salvate la partita ed entrate nel reattore, esaminate Tifa distesa a terra e preparatevi a due scontri consecutivi:

SephirothSEPHIROTH - 1° scontro
Livello: 36
HP: 52820
MP: 9999
Oggetti: -
Ruba: -
EXP: 6415
SP: 600
Guil: -
Attacchi: Taglio doppio, Taglio quadruplo, Fendente a sorpresa, Angelo spietato, Teletrasporto, Invocazione, Ottacolpo
STRATEGIA: Usate costantemente Barriera per diminuire i danni fisici e approfittate del tempo di caricamento di Fendente a sorpresa per sgattaiolare dietro Sephiroth e colpirlo ripetutamente alle spalle. Appena userà Angelo spietato, correte un po' distante e curatevi subito con Energiga o Extrapozioni. Cercate di attaccarlo alle spalle ad ogni occasione possibile, ad esempio prima dell'ultimo colpo della sua combo quadrupla (si può facilmente schivare con Quadrato). Quando i suoi HP cominceranno a diminuire drasticamente, invocherà quattro materie di supporto dotate di 14353 HP ciascuna, concentratevi ugualmente solo su Sephiroth altrimenti diventerete facili bersagli.


SephirothSEPHIROTH - 2° scontro
Livello: 36
HP: 31900
MP: 9999
Oggetti: -
Ruba: -
EXP: 7358
SP: 1200
Guil: -
Attacchi: Taglio doppio, Taglio quadruplo, Fendente a sorpresa, Angelo spietato, Firaga, Blizzaga, Ottacolpo
STRATEGIA: In questa battaglia sarete sopra ad un piccolo ponte. Sephiroth camminando vi spingerà verso l'orlo e se questo accadrà sarà Game Over senza che Risveglio possa salvarvi. Consiglio di usare prima Barriera e poi scatenare tutte le vostre magie più potenti a raffica fino a finire gli MP, poi ricaricateli con Etere/Elisir e ricominciate da capo, dovrete quindi terminare lo scontro il più velocemente possibile. Come sempre, dopo Angelo spietato, retrocedete e curatevi immediatamente con oggetti e magie.

Zack - Tifa - Sephiroth

SOLUZIONE - CAPITOLO IX