SOLUZIONE - CAPITOLO IV

Scritta da ANGEL SEPHIROTH e revisionata da CLOUD2731

Bassifondi Settore 5 - Chiesa

Bassifondi Settore 5 - Chiesa

Aerith - ZackDopo il breve scontro con Angeal vi risveglierete nella chiesa dei bassifondi nel Settore 5, dove farete la conoscenza di Aerith. Dopo la scena, Aerith verrà aggiunta all'OMD. Aprite lo scrigno nell'angolo nord-ovest per ottenere 2 Etere. Esaminando il punto di salvataggio verranno sbloccate le missioni 3-1-3, la 5-1-3 e 7-2-1. Dalla missione 7-2-2 potete ottenere il Portachiavi e dalla 7-2-5 uno Zainetto. Entrambi sono due oggetti chiave in grado di aggiungere uno slot di equipaggiamento, permettendovi così, di equipaggiare ben quattro protezioni o accessori. Parlate con Aerith e scegliete la prima opzione in modo da trovarvi all'esterno della chiesa.

Bassifondi Settore 5 - Entrata Chiesa

Bassifondi Settore 5 - Entrata Chiesa

Bassifondi Settore 5 - Strada

Bassifondi Settore 5 - Strada

Bambina fianco alla crepa nel muroProseguite seguendo Aerith fino a quando vi dovrete scontrare con due Boggy. Arrivati nella nuova area continuate verso nord ignorando il messaggio di Aerith e parlate con la bambina a sinistra della crepa per sbloccare la missione 2-1-4. Ora tornate da Aerith ed entrate nel Mercato dei Bassifondi del Settore 5.

Bassifondi Settore 5 - Mercato

Bassifondi Settore 5 - Mercato

Zack - AerithEntrati nel mercato un ragazzino vi ruberà il portafoglio ed ora dovrete cercarlo per poterlo recuperare. Per prima cosa raggiungete la parte nord della zona ed oltrepassate le linee di separazione per assistere ad una scena. Parlate con le seguenti persone per guadagnare dei "Punti Affetto" con Aerith. Influenzeranno alcune risposte di Aerith e più avanti potrete ottenere anche qualche oggetto:


PARLATE RICOMPENSE
All'uomo di fronte alla roulotte che vende accessori
All'uomo che vende materia a pochi metri a Sud rispetto all'uomo del negozio di accessori
Alla commessa del negozio chiamato "Shopping Paradise"
Alla bambina a sinistra del passaggio che porta al Settore 8. Selezionate sempre di aspettare
Al ragazzino alla sinistra del portone che conduce alla strada dei bassifondi del settore 5. Dategli 5 Pozioni
Ad Aerith e successivamente fate il giro del mercato

Affetto +10, Soma
Affetto +10, Granpozione

Affetto +10, Panacea
Affetto +1 per ogni volta che aspettate

Affetto +2 per ogni Pozione data

La prima opzione vale un Affetto +5, la seconda +10

Bassifondi Settore 5 - Strada

Bassifondi Settore 5 - Strada

Bassifondi Settore 5 - Mercato

Bassifondi Settore 5 - Mercato

Preso il ladro!Dopo aver preso il ragazzino assisterete alla scena con Aerith, scegliete una delle due opzioni, preferibilmente la seconda. Indipendentemente dalla risposta data dovrete affrontare tre Vermi all'esterno dotati di 3300 HP ciascuno. Dirigetevi nei "Bassifondi Settore 5 - Strada" e successivamente a est. Dopo averli sconfitti rientrate nei "Bassifondi Settore 5 - Mercato", consultate la mappa e dirigetevi verso l'angolo sud-est dove troverete una bambina in un angolo. Parlate con lei per sbloccare la missione 2-1-3.

Ora parlando ai vari proprietari dei negozi ed a altre persone. Saranno disponibili molti minigiochi nei quali si possono vincere anche alcuni premi. Qui di seguito trovate l'elenco di tutti i minigiochi con la relativa spiegazione.

Profumo per AerithPROFUMO PER AERITH - Dirigetevi al negozio "Shopping Paradise", assicuratevi di avere abbastanza Guil (l'ideale sarebbe più di 1000) e parlate con la negoziante. Vi venderà il profumo più squisito di tutti i tempi a 300 Guil. Poco dopo la negoziante vi informerà che quello non è altro che il profumo base e che, se aggiungerete delle gocce di olio di rose, diventerà ancora più gustoso. Accettate e leggete il breve tutorial. Nella parte bassa della schermata compariranno vari indizi sottoforma di parole (ogni parola corrisponde ad un numero di gocce) e il vostro obiettivo è quello di raggiungere la soglia di gocce comunicatavi dalla negoziante. Quando il gioco inizierà le parole compariranno e non si potranno fermare, quindi dovrete essere veloci a contare. Quando vi sembrerà di essere giunti al numero esatto di gocce precedentemente comunicatovi premete X per chiudere il rubinetto.

INDIZI NUMERO GOCCE
Plop
Plop-Plop
Splash!
1
2
10

In base alla vostra precisione nell'aggiungere le gocce, guadagnerete o meno alcuni "Punti Affetto" per Aerith.

GOCCE PUNTI AFFETTO
Perfette
1 – 2 gocce in più
3 – 4 gocce in più
5 o più gocce
+5
+3
+1
-1

Corriere di materieCORRIERE DI MATERIE - Recatevi dal negoziante di materie nella zona ovest del mercato. Parlategli e selezionate "Veloce come il vento!". Per il mercato troverete a terra 20 materie disperse, il vostro compito è quello di raccoglierle tutte quante premendo X quando ci sarete sopra nel minor tempo possibile e tornare dal corriere. La ricompensa varia a seconda del tempo impiegato.



TEMPO IMPIEGATO RICOMPENSA
Meno di 23 secondi
0.23 – 0.28
0.28 – 0.33
0.33 – 0.40
0.40 – 1.00
1.00 – 1.45
1.45 o più
100 Guil, Affetto +5
80 Guil, Affetto +1
60 Guil, Affetto +1
40 Guil
30 Guil
20 Guil
/

Indovina il numeroINDOVINA IL NUMERO - Dirigetevi verso l'angolo nord-ovest del mercato e parlate al ragazzino vicino alle scatole di legno. Il prezzo richiesto per partecipare a questo gioco è di 100 Guil, ma sono 10 Guil in meno per ogni Pozione che precedentemente gli avete dato. Selezionate la prima opzione e il ragazzino vi chiederà di scegliere un numero da 1 a 6, numero che deve corrispondere ai bambini che passeranno poco dopo, altrimenti perderete e riceverete un Tessuto. Per avere molte più probabilità di vincere, fate scegliere i numeri ad Aerith, la quale vi dirà vari numeri, tra i quali uno è obbligatoriamente quello esatto. La quantità di numeri detti da Aerith varia in base ai punti Affetto totali che avete. Se avete 51 o più punti Affetto vi dirà solo 2 numeri (alte probabilità di vincere), se ne avete da 41 a 50 ve ne dichiarerà 3 (medie probabilità di vincere), mentre se ne avete meno di 40 vi dirà 4 numeri (basse probabilità di vincere).

Dopo aver visto i numeri detti da Aerith, chiedete l'aiuto del ragazzino, questo chiederà altri 100 Guil o meno (sempre in base alle Pozioni che gli avete dato poco tempo prima) e vi dirà altri numeri. Il numero che dovete scegliere, è il numero che combacia tra le due persone. Esempio: se Aerith vi ha detto 3 e 5, ed il ragazzino 1, 2 e 5, il numero vincente è senz'altro il 5.

PREMI PERCENTUALI
Soma
Pozione
Thunder
Blizzard
Fire
Bracciale di bronzo
Granpozione
Bonus ATT
Bonus HP
Veste antiproiettile
Banda di bronzo
Extrapozione
20%
20%
8%
8%
8%
4%
8%
4%
4%
4%
8%
4%

Bassifondi Settore 6 - Parco

Bassifondi Settore 6 - Parco

Zack - AerithInfine recatevi nel negozio di accessori e parlate con il negoziante che vi ricompenserà con un Soma, una Granpozione ed una Panacea, a patto che precedentemente abbiate visitato tutti e tre i negozi durante l'inseguimento del ladro. Lasciate che Aerith guardi la mercanzia e poco dopo Zack le regalerà un fiocco per i capelli. In base al livello di "Punti Affetto", Aerith risponderà in maniera diversa a Zack. Decidete di andare al parco. Conclusa la scena con Aerith uscite dal parco e dirigetevi nella strada dei bassifondi e successivamente al portone che conduce al mercato. Dirigetevi verso il passaggio che permette di risalire sopra al piatto. Il ragazzino che vi aveva rubato il portafoglio ora vi regalerà la materia Ruba.

Ora vi trovate nel Settore 0 - Autostrada, non è disponibile la mappa, ma il tratto da seguire è piuttosto breve. Salvate la partita e proseguite fino a scontrarvi con tre G Assalitore, successivamente con due Sfregiatore e infine altri sei G Assalitore. Dopo questi semplice scontri dovrete affrontare un mini-boss:

G GuerrieroG GUERRIERO
Livello: 15
HP: 8290
MP: 256
Oggetti: Rigene
Ruba: Impatto Veleno, Impatto Mutismo
EXP: 469
SP: 144
Guil: 98
Attacchi: Fira, Novox, Taglio doppio, Colpo gemello
STRATEGIA: Questo scontro si rivela alquanto banale, continuate ad attaccarlo fisicamente a ripetizione, magari anche alle spalle per vincere in qualche minuto. Parate i suoi colpi con Triangolo se volete ammortizzare un po' i danni.


Palazzo Shinra - 66° Piano

Palazzo Shinra - 66° Piano

Sala conservazione campioni

Sala conservazione campioni

Sala fusione

Sala fusione

Angeal - Zack - SephirothDopo la scena con Angeal vi troverete all'interno del Palazzo Shinra, e più precisamente al 66° piano. Salvate la posizione e proseguite dritti per raggiungere la Sala conservazione campioni. In questa sala trovate due scrigni: il primo contenente un Extrapozione, mentre il secondo una Panacea, dopodiché salite sull'ascensore per arrivare al livello superiore. Arrivati nella Sala fusione salvate nuovamente la partita e parlate con Hojo. Ora esaminate il monitor a sinistra dell'ascensore e selezionate la prima opzione. Verrete trasportati automaticamente in mezzo ad un deserto dove dovrete sconfiggere tre Verme. Utilizzate la materia Proto Magicum per sconfiggere i vermi in qualche secondo. Esaminate lo stesso dispositivo nell'altro lato della stanza. Partirà un conto alla rovescia da 5, arrivato a 3 sparirà e voi dovrete premere X quando presumete sia arrivato a 0. Se fatto tutto correttamente vi verranno aumentati di un certo quantitativo gli SP, più sarete precisi, più SP vi verranno dati (il massimo è 100), al contrario, se sbaglierete il conto alla rovescia, vi verranno sottratti 50 SP.

Hojo - ZackEsaminate adesso la grande capsula vitrea alla fine del ponte e verrete sottoposti ad un test, se risposto correttamente vi fornirà fino a 1000 SP.

Chi ammiri di più al momento?
- Un agente di SOLDIER come Sephiroth (300 SP)
- Un agente di SOLDIER come Angeal (100 SP)

Di cosa pensi abbia bisogno la Shinra al momento?
- Di molti e potenti agenti di SOLDIER (200 SP)
- Di una tecnologia e una ricerca all'avanguardia (400 SP)

Chi pensi sia più adatto a essere un agente di SOLDIER?
- Una persona che dà il massimo per la Shinra (200 SP)
- Una persona che non ha paura di sfidare la Shinra (300 SP)

MissioneDopo aver completato il test esaminate il marchingegno a destra del ponte e selezionate la prima opzione per essere partecipi ad un nuovo esperimento di Hojo. Prendete l'ascensore per ritrovarvi nuovamente nel piano n° 66. Assistete alla scena con i mostri ed equipaggiate la materia Ruba. Ora andate alla ricerca dei mostri, ma ricordate che avete solo 3 minuti di tempo (le battaglie non verranno conteggiate). Ogni volta che incontrate un mostro NON uccidetelo subito, ma rubategli prima la Chiave della cella. Controllate ogni angolo dell'area per trovarli mentre gli ultimi due potete trovarli nella zona delle celle. Dopo averli sconfitti vi rimarrà qualche minuto per aprire ogni cella con le chiavi e prendere i tesori in esse contenuti.

La fila sinistra, dal basso verso l'alto:
Cella 1: Etere, Novox, Bonus ATT
Cella 2: Energia, 2000 Guil, 500 Guil
Cella 3: Pozione, Bonus HP, Blizzard

La fila di destra, dall'alto verso il basso:
Cella 4: Granpozione, 2 Guil, Panacea
Cella 5: Fire, Pozione, Granpozione
Cella 6: Soma, Thunder, 3000 Guil

Angel - Genesis - Hojo - ZackDopo aver aperto tutte le celle e aver preso tutti i forzieri tornate da Hojo. Salvate la partita e parlate ancora con Hojo scegliendo la prima opzione. Assistete al filmato e preparatevi per lo scontro con una nuovissima invocazione:



Bahamut FuriaBAHAMUT FURIA
Livello: 20
HP: 18000
MP: 312
Oggetti: Thundara
Ruba: Granpozione
EXP: 1152
SP: 456
Guil: 1520
Attacchi: Colpo d'artiglio, Ammasso di sfere, Zanna maligna, Giudizio di luce, Buco nero, Esafusione
STRATEGIA: L'unica strategia è quella di attaccarlo fisicamente in continuazione, prestate attenzione però al suo colpo d'artiglio che vi causerà danni fisici e vi scaglierà a parecchi metri di distanza, usate Triangolo per attutire i danni. Ammasso di sfere e Giudizio di luce possono essere parati tranquillamente tenendo premuto Triangolo, visto che possiedono un tempo di caricamento abbastanza lungo. Buco nero non è altro che una serie di magie Antima, scappate per l'area per non farvi colpire. Zanna maligna invece, vi lancerà i suoi grandi artigli e li farà ricadere per tutta l'area, anche qui usate Triangolo e Barriera per ammortizzare i danni. Infine, Esafusione infliggerà pensati danni agli HP/MP ed AP di Zack, ma non è in grado di uccidervi, curatevi subito con un Elisir o qualche Soma/Etere/Granpozione.

Aerith

SOLUZIONE - CAPITOLO V