SOLUZIONE - CAPITOLO X

Scritta da ANGEL SEPHIROTH e revisionata da CLOUD2731

Rovine di Banora

Rovine di Banora

Periferia di Banora

Rovine di Banora

Fabbrica - Sotterraneo

Fabbrica - Sotterraneo

Abisso del Giudizio

Abisso del Giudizio

Rovine di BanoraSpostatevi dalle Rovine di Banora alla Periferia di Banora. Andate sempre dritti e selezionate la prima opzione per scendere nel buco. Dopo la scena raggiungete la prossima zona ad Est. Vi trovate nell'Abisso del giudizio e in questa zona dovete recuperare 4 oggetti chiave per proseguire verso il finale. Il primo oggetto chiave lo trovate all'interno del forziere lungo il sentiero sulla destra e si tratta della Materia Luce. Ora continuate lungo il sentiero e leggete il LOVELESS - Prologo inciso sulla pietra al centro del'area nelle vicinanze del punto di salvataggio. Raggiungete l'altura nella zona centrale della mappa (quindi poco più a destra della lastra di pietra) per trovare la Materia Paradiso. Dalla cima di questa altura è possibile vedere anche il terzo scrigno (giratevi e guardate in basso a sinistra), quindi scendete e girate a sinistra per passare attraverso il sentiero scavato nella roccia e raggiungere lo scrigno contenente la Materia Terra. Tornate indietro e salite sul sentiero di sinistra. Arrivati al bivio andate a destra e percorrete la via fino in fondo per ottenere la Materia Stella.

Portale della Separazione

Portale della Separazione

Zanna ululante

Zanna Ululante

Lago dell'Oblio

Lago dell Oblio

Abisso del GiudizioContinuate verso destra nel sentiero scavato nella roccia, poi andate poco più avanti per raggiungere il Portale della separazione. Leggete LOVELESS - Atto III inciso nella pietra alla vostra sinistra e poi tornate all'Abisso del giudizio. Percorrete il sentiero verso la zona Est della mappa, entrate nella caverna ed aprite il cancello per giungere nella zona Zanna ululante. In quest'area girate la valvola della cella 035 per ottenere Scippo e della cella 034 per ottenere un'Extrapozione. Leggete LOVELESS - Atto II inciso nella pietra di fronte alla gabbia e, per ora, ignorate il Re Behemoth all'interno in quanto non possedete ancora la chiave per aprire la cella. Tornate quindi all'Abisso del giudizio. Recatevi nella parte Sud della mappa, leggete LOVELESS - Atto I inciso sulla pietra ed entrate nel Lago dell'oblio. Setacciate per bene ogni angolo dell'area per ottenere altri tre oggetti chiave: la Materia Vita (alla vostra destra), la Materia Essere (centro-ovest) e la Materia Sabba (nord). Ora, avendo tutte queste materie speciali, potete tranquillamente andare a sfidare il boss finale seguendo la parte finale di questa guida, ma se volete completare il gioco al 100% dovete prima affrontare una missione secondaria descritta qui di seguito.

- OPZIONALE -
Lago dell'OblioQuesta missione secondaria è attuabile solo se prima avete letto tutti gli atti di LOVELESS, incluso il prologo. Nel Lago dell'oblio ci sono 5 punti nei quali fuoriesce il Flusso vitale. Esaminando questi punti affronterete un mostro (dotato di 68460 HP), facilmente battibile con il Pugno Costoso o con Antima/Antiga. Una volta sconfitto il suddetto mostro, il Flusso vitale sparirà. Questo procedimento dovete ripeterlo per tutti e 5 i punti e, se non comparirà il mostro, significa che non avete letto una delle incisioni LOVELESS. Una volta terminato, nella zona Nord del lago si materializzerà un ponte di luce. Salvate la partita ed entrate nella Prigione dell'obbligo.

Prigione dell'Obbligo

Prigione dell Obbligo

Prigione dell'ObbligoIn questa zona ci sono vari portoni magici che si aprono usando delle apposite chiavi. Queste chiavi vengono lasciate cadere sconfiggendo i nemici della zona. Per prima cosa, girate la valvola della cella 001 per prendere un Bracciale chocobo fluviale. Successivamente combattete contro qualche Incubo (10200 HP) in questa stanza per ottenere la Chiave base della Dea (necessaria per il primo portone) e la Chiave sacrale della Dea (necessaria per il secondo portone), entrambe vi serviranno per aprire i portoni che vi sbarreranno la strada . Nella zona successiva svoltate a sinistra e aprite la cella 004 per ottenere un Elisir e combattete contro gli Orbe (5870 HP) per ricevere la Chiave solare della Dea (necessaria per il terzo portone) e la Chiave cuore della Dea (necessaria per il quarto portone). Scendete le scale a destra, aprite la cella 005 per ricevere Antiga e aprite il portone magico. Da ora in poi le cose si fanno più confusionarie in quanto vi sembrerà di essere all'interno di un labirinto. Innanzitutto affrontate dei Meccano-Ade (18800 HP) per ricevere la Chiave gola della Dea (necessaria per il quinto portone), poi aprite la cella 009, entrate nel buco e aprite lo scrigno che contiene una Lama Dispel (quello che si vede dalla cella 008). In questa zona non c'è altro da fare, quindi aprite il portone magico e anche il successivo di fronte a voi. Aprite la cella 013 per ottenere una Coda di fenice, quindi tornate indietro. Aprite la cella 016 ed entrate nel buco per aprire un forziere contenente la Chiave del laboratorio (quello che si vede nella cella 015). Ora potete tornate nella zona dove avevate preso la Coda di fenice per aprire un cancello speciale che vi farà accedere ad un laboratorio segreto con all'interno tre documenti. All'interno del laboratorio potrete incappare in uno scontro con quattro materie (le stesse materie di supporto dello scontro con Sephiroth) dotate di 14352 HP ciascuna. Raggiungete ora la cella 017, prendete lo Scarabillo dal forziere e salvate la partita.

Zanna ululante

Zanna Ululante

Zanna ululanteAprite il portone magico accanto alla cella e proseguite verso Est (scendendo anche le scale) e aprite la cella 020 per ricevere un Bonus MAG+ e la cella 023 per un Bracciale d'argento. Tornate indietro e risalite le scale, affrontate qualche scontro e sconfiggete qualche Occhio maligno (7870 HP) per ottenere la Chiave terzo occhio della Dea (necessaria per il primo portone). Salite le scale a sinistra del portone magico chiuso ed entrate nella cella 027 per arrivare in una cella (la 018) con un Bonus ATT+ e Bonus HP++. Ora scendete le scale a sinistra del portone magico chiuso e cercate di affrontare un Grosscottero (78600 HP) per ricevere la Chiave corona della Dea (necessaria per il secondo portone). Aprite il portone magico qui sotto e nella cella 031 otterrete la Chiave sbarre di ferro (necessaria per il terzo portone). Tornate indietro e salite le scale. Aprite l'ultimo portone magico e seguite il percorso lineare fino ad arrivare alla cella 032, apritela e attraversate il buco nel muro. Vi ritroverete nella prima parte della zona Zanna ululante; salvate la partita e raggiungete la cella con all'interno il Re Behemoth.

Re BehemothRE BEHEMOTH
Livello: 41
HP: 118870
MP: 321
Oggetti: Chiave ala della Dea
Ruba: Banda di ferro / Extrapozione
EXP: 3280
SP: 316
Guil: 96
Attacchi: Rigene, Giro-coda, Singhiozzo, Colpo di coda, Zampata
STRATEGIA: A questo punto del gioco dovreste già avere Pugno Costoso e se siete dotati di accessori che infrangono il limite di danno, lo sconfiggerete con due pugni. In alternativa, usate Dispel sul mostro e, se possedete Bimagia, usate Antima/Antiga a raffica mentre scappate per tutta l'arena. Tutti i suoi attacchi sono perfettamente schivabili premendo Quadrato al momento giusto.


Portale della SeparazioneAl termine dello scontro, salite le scale e aprite l'ultimo portone magico che vi trasporterà in una zona rialzata del Portale della separazione. Per scendere potete utilizzare l'ascensore, ora sbloccato, sulla vostra destra.

Nel caso non abbiate intrapreso la missione secondaria dirigetevi verso il Portale della Separazione.

Portale della Separazione

Portale della Separazione

Salvate la partita ed equipaggiatevi con accessori che proteggano dall'elemento Fuoco e Tuono e che aumentino ATT e DIF e materie come Pugno costoso, Colpo vitale e Antiga, poi esaminate l'altare al centro della zona e scegliete di inserire le materie della Dea.

G RegicidiaG REGICIDA
Livello: 40
HP: 95800
MP: 1830
Oggetti: Pietra mako MP / Pietra mako AP
Ruba: Bracciale chocobo fluviale / Banda di titanio
EXP: 3718
SP: 648
Guil: 154
Attacchi: Doppio attacco, Artiglio destro, Artiglio sinistro, Firaga, Tri-Thundaga, Attacco artigliato, Morsa d'artigli
STRATEGIA: Usate Pugno costoso a raffica, oppure in alternativa utilizzate ripetutamente Colpo vitale e Antima/Antiga. I Firaga e Tri-Thundaga del mostro non vi faranno nulla, potrebbero anzi ripristinarvi gli HP se indossate accessori come Bracciale fatato o i vari Gala focum e tonum. Il mostro però ha un'elevata potenza fisica, quindi attaccate sempre dopo aver parato/schivato i suoi attacchi.

SOLUZIONE - EPILOGO