SOLUZIONE - PARTE I

Scritta da ALEX

La sequenza iniziale ci introdurrà in un mondo dominato dalla forza del vapore e dalle macchine, in cui la magia è scomparsa a causa dell'antica Guerra dei Magi, che mille anni prima aveva devastato il mondo. Ma ora qualcuno è intenzionato a impadronirsi di questo potere perduto e conquistare con la sua forza il mondo intero.

introduzione introduzione

introduzioneDopo quest'introduzione entreranno in scena i primi personaggi. Su un'altura nevosa, appariranno infatti tre persone a bordo di Magitek, due soldati e una ragazza dotata di poteri magici, che scopriremo essere soggiogata alla loro volontà grazie a un dispositivo che porta in testa. Verremo a sapere anche che il gruppo è alla ricerca di un Esper, una creatura magica molto potente, che a quanto pare è rimasto congelato fin dalla Guerra dei Magi.



NARSHE
MINIERA DI NARSHE
NARSHE - CASA DELL'ANZIANO
MINIERIA DI NARSHE - I RICORDI E IL LADRO
MINIERA DI NARSHE - L'AIUTO DEI MOGURI
NARSHE - LEZIONI DI COMBATTIMENTO
WORLD MAP
CASTELLO DI FIGARO
CASTELLO DI FIGARO - LA FUGA
FIGARO SUD - GROTTA
FIGARO SUD
CASUPOLA DI DUNCAN
MONTE KOLTS
COVO DELLA RESISTENZA
FIUME LETHE



NARSHE

NEMICI RUBA OGGETTO
Guardia
Lupo argenteo
Megalodot
Granpozione, Pozione
Pozione
Granpozione, Pozione
Pozione
Pozione
Granpozione

ingresso a NarsheEccoci a Narshe, la città delle miniere di carbone, pronti ad andare alla ricerca dell'Esper! La nostra destinazione sono proprio le miniere, ma non sarà semplice raggiungerle. Dovremo attraversare la città e la guardia cittadina non sembra molto felice di vederci...Avanzando in città, infatti, saremo costretti ad affrontare alcuni scontri che non possiamo in alcun modo evitare. Al primo bivio, possiamo scegliere se andare a destra e affrontare uno scontro in più contro un Lupo Argenteo (ma saremo costretti a tornare sui nostri passi, la via è troppo stretta perché i Magitek possano passare!) oppure continuare dritti e affrontare due Guardie.Sarebbe meglio affrontare anche lo scontro supplementare, per guadagnare più esperienza! In entrambi i casi non avrete nulla da temere: i Magitek renderanno gli scontri semplicissimi grazie alle loro abilità! Biggs e Wedge hanno a disposizione gli stessi attacchi: Fascio Infuocato, Fascio Ghiacciato e battaglia contro le guardieFascio Tonante che provocano danni elementali, e Forza Curativa che vi permetterà di recuperare dei PV. Il Magitek della ragazza, oltre ai già citati attacchi, ne possiede altri quattro: Scarica Bio (colpisce tutti i nemici), Pandemonio (confonde i nemici), Esilio (trasferisce il nemico in un'altra dimensione) e Missile Magitek (causa ingenti danni fisici a un nemico). Inoltre ha la possibilità di servirsi di due magie: Energia e Fuoco. Per arrivare alle miniere dobbiamo procedere sempre diritti, e arrivati al secondo bivio saremo costretti ad affrontare due scontri di seguito. Superato quest'ostacolo, saliamo le scale che abbiamo davanti e verremo intrappolati in una manovra a tenaglia del nemico (consulta la sezione "Sistema di combattimento"). Vinto anche questo scontro passiamo alla schermata successiva, la parte superiore del villaggio. Qui seguiamo il sentiero e arriveremo all'entrata delle miniere, dove ci aspetta l'ultima battaglia contro due Guardie e un Megalodot.


MINIERE DI NARSHE

NEMICI RUBA OGGETTO
Ratto Mannaro
Spritzer
Bandito
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione

miniere, punto di salvataggioAvanziamo per qualche passo e subito la nostra attenzione verrà catturata da una rientranza a sinistra, al cui centro c'è un puntino luminoso. Saliamoci sopra per scoprire che altro non è che un punto di salvataggio! Ora possiamo aprire il menù e salvare i nostri progressi, seppur molto pochi finora!^^ Lasciamo stare la strada a destra (non ci passiamo) e proseguiamo fino ad arrivare ad una grata che bloccherà il nostro cammino. Ma niente paura! Il nostro Biggs ci aprirà il cammino… solo per farci finire tra le fauci del primo boss del gioco, Ymir!

YmirYMIR
Livello: 6
PV: 1600
PM: 1000
Attacchi speciali: Viscidume, Mega Volt
Oggetti: Granpozione

Guscio di YmirGUSCIO DI YMIR
Livello: 4
PV: 50000
PM: 120
Assorbe: Tuono
Oggetti: Etere

STRATEGIA: Come ci avviserà Biggs a inizio battaglia, Ymir è in grado di assorbire l'elemento tuono, stiamo bene attenti quindi a non usare il Fascio Tonante! Usiamo Missile Magitek con la ragazza e Fascio Infuocato o Ghiacciato con i due soldati. Periodicamente, Ymir si ritirerà nel suo guscio. Quando questo accade non bisogna assolutamente attaccarlo o subiremmo Mega Volt, che causerà danni a un alleato a caso oppure a tutti. Approfittiamo di questo momento di tregua per recuperare PV con Forza Curativa o con Energia della maga (premendo il tasto L è possibile curare l'intero gruppo). Gli attacchi fisici che subiremo non sono letali e Viscidume ci causerà solo lentezza. Non tralasciamo la cura del party e ben presto avremo la meglio sul guardiano delle miniere!


Sconfitto Ymir possiamo finalmente accedere al luogo in cui si trova l'Esper! Ma non sembra molto disposto a farsi catturare…


NARSHE - Casa dell'anziano
OGGETTI: Elisir.

Dopo l'incontro con l'Esper, la nostra maga si risveglierà in una casa di Narshe, finalmente senza più la corona che le controllava la mente. I suoi ricordi non sono ancora tornati, ma ora conosciamo il suo nome: Terra. Il momento verrà però interrotto da alcune guardie che stanno cercando Terra. Il vecchio ci farà fuggire attraverso una porta sul retro, ma prima di seguirlo assicuriamoci di prendere l'Elisir dall'orologio (quasi tutti gli orologi in FFVI contengono degli Elisir!). Il passaggio ci condurrà in un'altra zona delle miniere di Narshe.


MINIERE DI NARSHE - I ricordi e il ladro
OGGETTI: Coda di Fenice, Sacco a Pelo.

NEMICI RUBA OGGETTO
Ratto Mannaro
Spritzer
Bandito
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione
Pozione

Nella caverna troverete un punto di salvataggio e due forzieri contenenti una Coda di Fenice e un Sacco a Pelo. Se volete potete prenderli subito, ma sappiate che quando più avanti tornerete a Narshe per esigenze di trama, i due tesori si saranno trasformati in oggetti di valore più alto, rispettivamente un Bracciale e un Elisir. Vi converrebbe prenderli subito, ma se vi sentite in grado di affrontare le battaglie seguenti senza una Coda di Fenice, allora ignorate pure i forzieri, la scelta sta a voi! Continuate verso l'alto e presto le guardie vi raggiungeranno, ma un provvidenziale crollo vi sottrarrà alle loro grinfie.

i ricordi di TeraaIn seguito alla caduta, Terra ricorderà alcuni momenti della sua prigionia. In particolare potremo vedere Kefka, colui che le ha messo la corona della schiavitù, e l'imperatore Ghestal, che vuole dominare il mondo con il potere della magia. Dopo questo flashback, la scena si sposterà nella casa dell'anziano, ove farà la sua entrata in scena il secondo personaggio giocabile di Final Fantasy VI: Locke.

Sotto incarico dell'anziano, Locke raggiungerà Terra, ancora svenuta, per aiutarla a fuggire dalle miniere.


MINIERE DI NARSHE - L'aiuto dei Moguri

NEMICI RUBA OGGETTO
Lupo Argenteo
Megalodot
Pozione
Grnpozione, Pozione
Pozione
Granpozione

miniera: a difesa di TerraPurtroppo salvare Terra non sarà affatto facile! Le guardie della città ci hanno raggiunto e sono piuttosto numerose! Ma niente paura: ci pensano i Moguri a darci una mano! Con il loro aiuto, dobbiamo sconfiggere il boss avversario prima che i nemici raggiungano Terra, o sarà game over! La questione è abbastanza semplice: abbiamo a disposizione tre gruppi per bloccare l'avanzata dei nemici (si passa dal controllo di un gruppo all'altro premendo il tasto select), di cui uno avrà come guida Locke. Ora possiamo scegliere se bloccare le vie d'accesso a Terra e aspettare che i nemici ci raggiungano per combattere, oppure andare all'attacco del boss avversario con il gruppo di Locke, lasciando la difesa ai Moguri.

CapoguardiaCAPOGUARDIA
Livello: 8
PV: 420
PM: 150
Attacchi speciali: Carica, Ragnatela
Ruba: Coltello di Mithril
Oggetti: Granpozione

STRATEGIA: Innanzitutto liberatevi dei due Lupi Argentei che accompagnano Capoguardia, poi mettete in pratica l'abilità di Locke, Ruba, per cercare di sottrarre al nemico il Coltello di Mithril, che a questo punto del gioco potrà esservi molto utile. Nel frattempo continuate ad attaccarlo, e quando il furto sarà riuscito, fate in modo che anche Locke si unisca ai Moguri. Gli attacchi fisici del Capoguardia non sono molto temibili, ma dovete stare attenti a Ragnatela, che vi affibbierà lo status Stop, e a Carica, che causerà il doppio dei danni e, nel caso in cui i vostri PV siano inferiori a un centinaio, vi metterà KO.



NARSHE - Lezioni di combattimento
OGGETTI: Etere, Sacco a Pelo, Pozione.

NEMICI RUBA OGGETTO
Lupo Argenteo Pozione Pozione

Narshe, scuola per avventurieriUna volta sconfitti i nemici, Locke porterà Terra all'uscita delle miniere, e vi ritroverete all'entrata di Narshe. Prima di uscire dalla città, però, fate una visitina alla casa sulla sinistra. Scoprirete che si tratta di una vera e propria scuola per avventurieri! All'interno troverete un secchio. Avvicinatevi e premete A. Ora aprite il menu e… i vostri PV e PM sono stati completamente ripristinati! Simili trucchetti si presenteranno altre volte, quindi ricordatevi di controllare tutti i contenitori che vi si pareranno davanti!

Nella prima stanza vi saranno date notizie utili su forzieri, punti di salvataggio e altro ancora. Nel vaso, inoltre, troverete un Etere e nel forziere… un mostro! Nella seconda, invece, troverete un Sacco a Pelo e vi saranno fornite varie informazioni sulle battaglie. Infine nella terza, come vi dirà anche il personaggio sulla porta, le notizie che vi saranno date riguardano spesso tecniche o magie che ancora non conoscete, per cui, per ora, di questi consigli non ve ne fate nulla. Ma entrate comunque per prendere la Pozione nel forziere in alto.

Finita la visita alla scuola per avventurieri, è il momento di dirigersi verso Figaro!


WORLD MAP

NEMICI RUBA OGGETTO
Lepre Erbina
Soffioscuro
Manta del Deserto
Alacran
Pozione
Pozione
Antidoto
Pozione
Pozione
/
Antidoto
Pozione

Dirigetevi verso sud per raggiungere il castello di Figaro, situato in mezzo al deserto. Ricordate di equipaggiare il Coltello di Mithril a Locke e approfittatene anche per far aumentare un po' il livello dei personaggi, data la facilità nello sconfiggere i mostri della zona. In questo modo potrete anche rimpinguare il vostro portafoglio (presto i guil guadagnati vi serviranno!) e anche le vostre scorte di oggetti rubando agli avversari, e se vi trovate a corto di PV, ricordate che Terra è una maga e usate la sua magia Energia, così da non dover sprecare Pozioni. Nella world map potete salvare in qualsiasi momento, quindi, se volete allenarvi, fatelo spesso, per non dover perdere i progressi in caso di sconfitta!


CASTELLO DI FIGARO
OGGETTI: Pozione, Antidoto, Ago Dorato, Coda di Fenice.

ingresso a FigaroAppena entrati vedrete due scale sia a sinistra che a destra, che portano rispettivamente alla sala macchine e alle prigioni, ma voi per il momento ignoratele e procedete diritti per trovarvi nel cortile del castello. Anche qui il percorso sarà obbligato, visto che delle guardie bloccano l'accesso alle due alee est e ovest. Seguiamo dunque il consiglio che ci danno e andiamo a parlare con il re! Prima, però, facciamo una visitina ai due mercanti che troveremo nelle due stanze della sala con le armature:


MERCANTE DI DESTRA
OGGETTI PREZZO
Pozione
Etere
Antidoto
Ago Dorato
Fumo dell'Eco
Coda di Fenice
Sacco a Pelo
Tenda
50
1500
50
200
120
500
500
1200

MERCANTE DI SINISTRA
OGGETTI PREZZO
Autobalestra
Scarica Sonora
Scarica Bio
250
200
750

Evitate di comprare Autobalestra, visto che lo riceveremo gratis più tardi, e compriamo invece gli altri due, e se ci avanzano abbastanza soldi anche un paio di Code di Fenice. Raccogliamo gli oggetti nei forzieri dei negozi e dirigiamoci verso la sala del trono, più precisamente saliamo le scale ai lati (destra o sinistra non ha importanza, portano entrambe allo stesso luogo), dove troveremo un forziere con una Coda di Fenice. Ora siamo pronti per andare a conoscere Re Edgar!

Dopo uno scambio di battute Edgar e Locke se ne andranno, lasciandoci liberi di esplorare il resto del castello con Terra.

il fratello di EdgarParliamo con i soldati per venire a sapere qualcosina in più sull'Impero e dirigiamoci verso i due edifici prima inaccessibili, tra cui anche la prigione. Nell'edificio a destra c'è la biblioteca, dove troveremo degli studiosi di magia. Se scendiamo le scale ci ritroveremo all'esterno e avremo la possibilità di visitare la torre est, in cui non troveremo nulla. Quindi torniamo indietro ed entriamo nell'edificio di sinistra per poter riposare e recuperare così le energie, e se volete sapere qualcosa sul carattere di Edgar parlate con le ragazze che si trovano all'interno. Dopo scendete le scale che vedete a destra per uscire dal castello e poter così raggiungere la torre ovest. Qui troverete la sacerdotessa di cui vi hanno già parlato le ragazze nella camera da letto in cui avete riposato. Parlatele e verrete a sapere dell'esistenza del gemello di Edgar, Sabin, allontanatosi alla morte del padre lasciando così il regno al fratello.


CASTELLO DI FIGARO - La fuga
la visita di KefkaDopo aver parlato con la sacerdotessa, torniamo nella sala del trono per scoprire che Edgar è tornato. Ma la nostra conversazione sarà interrotta da una visita inaspettata da parte di un funzionario dell'Impero: Kefka! Ve lo ricordate? Esatto, proprio colui che aveva messo a Terra il dispositivo per il controllo della mente! Ora sembra che sia in cerca della ragazza, ma Edgar non è disposto a collaborare...Una volta finita la conversazione, parlate con Locke e seguitelo nella vostra stanza, nella torre est.

Quella che verrà non sarà una notte tranquilla! Infatti verrete svegliati da un incendio a opera di Kefka! Proprio non vuole arrendersi…

l'incendio la fuga

Godetevi la scena della fuga e preparatevi ad affrontare due Blindati Magitek!

Blindato MagitekBLINDATO MAGITEK (x2)
Livello: 8
PV: 210
PM: 250
Attacchi speciali: Laser Magitek
Ruba: Granpozione, Pozione
Oggetti: Granpozione

STRATEGIA: Questa battaglia non sarà troppo difficile. I Magitek hanno dei PV molto bassi, ma essendo in seconda fila, i nostri attacchi causeranno meno danno del solito. Procediamo così quindi: destiniamo Edgar all'attacco con Autobalestra (è l'unico attacco che non risulta indebolito dalla seconda fila) e se vogliamo rubiamo con Locke; Terra intanto si occuperà di curare il party e attaccare con la sua magia (se usiamo la magia almeno una volta assisteremo a una divertente scenetta). Stiamo attenti all'attacco Laser Magitek, che causerà un danno considerevole. Quando ciò accade curatevi subito con Terra, mentre continuate ad attaccare con Edgar e Locke.


Quando avrete sconfitto i due Magitek, vi ritroverete sulla world map. È ora di incontrare Banon, il capo della Resistenza!


*Come guidare un chocobo*
Se avete parlato con un certo studioso nella biblioteca del castello di Figaro, allora sarete già a conoscenza di tutto quello che vi serve. In caso contrario, sappiate che è molto semplice! I tasti direzionali e vi permetteranno di scegliere la direzione in cui muovervi, mentre la vi farà avanzare. È importante non premere il tasto B prima di esser arrivati alla propria meta: infatti scenderete dal chocobo, e questi tornerà da dove è venuto, abbandonandovi anche nel bel mezzo del nulla!^^"


FIGARO SUD - Grotta
OGGETTI: Etere x2, Coda di fenice.

NEMICI RUBA OGGETTO
Foper
Honet
Urok
Pozione
Pozione
Panacea, Pozione
Pozione
/
Pozione

Figaro sud - grottaDirigiamoci verso sud per trovare l'accesso a una grotta e parliamo con il soldato per potervi accedere. Addentriamoci per notare un piccolo lago in cui nuota… una tartaruga! Ignoriamola per ora, ma avviciniamoci lo stesso all'acqua. Premendo A apparirà un messaggio ad avvisarci che quella è una "fonte della salute". Questo significa che ogni volta che la esamineremo i nostri PV e PM verranno completamente ripristinati! Nella zona seguente vi ritroverete davanti a un bivio. Girate a sinistra e salite le scale per trovare un Etere (ricordate che potete anche lasciarlo lì per trovare un oggetto più prezioso in seguito). Poi tornate indietro e andate a destra. Al secondo bivio andate a destra per trovare un altro Etere, e proseguite a sinistra per trovare altre due scale: la prima vi condurrà all'uscita, mentre la seconda a una Coda di Fenice.


FIGARO SUD
OGGETTI: Pozione x2, Ciliegia Verde, Ago Dorato, Antidoto, Collirio, Pietra Telemoto, Coda di Fenice, Elisir.

NEMICI RUBA OGGETTO
Belmodar
Goblin
Mu
Artigli di Mithril, Pozione
Scudo Tondo, Pozione
Pozione, Antidoto
Granpozione
/
/

Figaro sud, negozio di oggettiVisitare la città non è obbligatorio ai fini della storia, ma è bene dare un'occhiata ai negozi e ai dintorni, per scoprire nuovi oggetti e interessanti pezzi d'equipaggiamento. Girovagando per la città, esaminate tutti i barili e le casse che incontrate, per venire in possesso di svariati oggetti. Come al solito vale la regola secondo cui, se decidete di non raccoglierli, la volta successiva saranno di qualità migliore. Sono anche accessibili delle case; entrateci se volete parlare un po' con gli abitanti. Una casa è però obbligatoria, non tanto per ciò che c'è all'interno (la potremo esplorare più tardi) ma per un certo passaggio segreto...Entriamo nella grande casa a nord della città ed usciamo dalla porta a destra. Ci ritroveremo in un apparente vicolo cieco in cui troveremo un barile con una Coda di Fenice. Proseguiamo verso l'alto e poi a destra. Quando il vostro personaggio non riuscirà più ad avanzare, andate verso il basso e entrerete in una camera segreta. Esaminate l'orologio per ottenere un Elisir!

E ora passiamo ai negozi!
OGGETTI
OGGETTI PREZZO
Pozione
Antidoto
Ago Dorato
Collirio
Fumo dell'Eco
Coda di Fenice
Sacco a Pelo
Tenda
50
50
200
50
120
500
500
1200

Dopo aver eventualmente acquistato degli oggetti (le Pozioni vi conviene rubarle ai mostri), passiamo all'equipaggiamento. Quando visualizzerete la merce del venditore, sotto noterete i personaggi che controllate. A fianco di essi appariranno diversi simboli che vi aiuteranno a capire se l'oggetto selezionato è già equipaggiato (E) se ha un valore di attacco/difesa più alto (freccia verde verso l'alto) o più basso (freccia rossa verso il basso) o se non cambia affatto (=).
ARMI
OGGETTI PREZZO
Pugnale
Coltello di Mithril
Spada di Mithril
Bastarda
Scarica Sonora
Scarica Bio
150
300
450
800
500
750

PROTEZIONI
OGGETTI PREZZO
Scudo Tondo
Scudo Pesante
Fascia per Capelli
Cappello Piumato
Veste di Cotone
Kenpo Gi
200
400
150
250
200
250

E ora è il momento degli accessori! Finalmente entreremo in possesso di questi oggetti che si riveleranno molto utili. Parlate con l'uomo di fronte al bancone per saperne un po' di più e poi sarete liberi di acquistarli!
ACCESSORI
OGGETTI EFFETTO PREZZO
Scarpe Agili
Occhiali Argentei
Ciondolo Stellare
Anello Prezioso
Codice Morale
Permette di muoversi due volte più velocemente
Prevengono lo status cecità
Previene lo status veleno
Previene lo status pietra
Protegge i compagni in condizioni critiche
1500
500
500
1000
1000

Finito di fare le compere è il momento di andare alla locanda a riposarci (sempre se ne abbiamo bisogno), ma non prima di esser passati in taverna a bere qualcosa! Al bancone noteremo uno strano figuro vestito di nero accompagnato da un cane. Parliamogli perché Edgar lo riconosca come Shadow, un assassino. Per ora non otterremo nemmeno una risposta da lui, ma più tardi la sua presenza ci tornerà utile.

Bene! Sembra che a Figaro Sud non abbiamo null'altro da fare! Se ricordiamo bene le parole di alcuni abitanti, però, avremo fatto caso al riferimento a un certo Duncan, ritiratosi sul Monte Kolts con i suoi allievi. Questa è la nostra prossima meta! Ora possiamo scegliere se dirigerci verso di essa a piedi o a cavallo di un chocobo, noleggiabile alla stalla (proprio all'entrata della città) per la modica cifra di 80 guil.


CASUPOLA DI DUNCAN
OGGETTI: Pozione.

Casupola di DuncanPrima di arrivare al Monte Kolts, fermiamoci in questa casetta sperduta nel nulla. Una volta entrati Edgar verrà colpito da un profumo particolare. Esaminiamo i fiori sul bancone per scoprirne l'origine. Quelli sono i fiori che gli piacevano tanto! … sì, ma a chi? Andiamo a vedere la credenza in alto...anche qui c'è un particolare che ricorda a Edgar un misterioso "lui". Controlliamo anche il bollitore sul fornello per assistere alla stessa scena e il secchio lì vicino per prendere una Pozione. Se ne abbiamo bisogno, dormiamo per recuperare le energie. Poi dirigiamoci verso la porta e Edgar, prima di uscire, rivelerà finalmente di chi stava parlando...si tratta di Sabin, suo fratello! Fuori troveremo ad aspettarci un vecchio, che ci rivelerà dove si trova ora Sabin...proprio sul Monte Kolts assieme al figlio del maestro Duncan!


MONTE KOLTS
OGGETTI: Spadino, Guanto di Giga, Tenda x2.

NEMICI RUBA OGGETTO
Zaghrem
Trillium
Gorgias
Cirpius
Bandana
Panacea, Pozione
Granpozione, Pozione
Pozione, Antidoto
Pozione
/
Ago Dorato
/

Andiamo prima a est e poi a nord per raggiungere il Monte Kolts (in ogni caso basta seguire il terreno: le zone più chiare formano una strada). Superata la prima grotta entrate subito nella prossima a destra: il sentiero che va a sud è un vicolo cieco. Ora andate prima a sud per uscire su una sporgenza rocciosa; qui troverete uno scrigno contenente uno Spadino da equipaggiare a Locke. Tornate indietro e proseguite verso l'alto. Arrivati davanti al ponte, deviate a destra costeggiando la parete rocciosa. Raggiungerete un altro ponte che vi condurrà a una stanza segreta dove potrete raccogliere un Guanto di Giga. Tornate al ponte e attraversatelo per tornare all'aria aperta...ma! A chi appartiene quell'ombra? Per scoprirlo non ci resta che proseguire! Dopo la prima caverna della schermata successiva troverete una Tenda, mentre entrate nella seconda per andare avanti. Seguendo il percorso arriverete a una piccola grotta con un save point: usatelo!
Dopo un lungo percorso a spirale faremo la conoscenza di Vargas...che ci accoglierà molto male!

VargasVARGAS
Livello: 12
PV: 11600
PM: 220
Debolezze: Veleno
Attacchi speciali: Colpo di Vento
Ruba: Artigli di Mithril, Pozione
Oggetti: -
Orso
STRATEGIA: Eliminiamo subito i due Ipooh: finchè loro sono presenti sul campo è impossibile attaccare Vargas! Ora possiamo concentrarci sul boss senza ostacoli! Vargas è sensibile al veleno. Approfittiamo di questa debolezza usando Scarica Bio di Edgar. Terra sarà impegnata a curare il party da Colpo di Vento e dai potenti attacchi fisici di Vargas, che potranno essere anche due in un turno solo (raramente). Con Locke provate a rubare gli Artigli di Mithril. A un certo punto Vargas si stuferà e cercherà di eliminarci con un colpo solo. Fortunatamente in quel momento giungerà Sabin a salvarci!


Per i due è ora di regolare i conti! Terra, Locke ed Edgar verranno sbalzati via dal Pugno Glaciale del nemico e ci ritroveremo a comandare solo Sabin. Ma non è finita! Vargas, dall'alto della sua bontà, ci attaccherà con Colpo di Grazia applicandoci un timer di 60 secondi, allo scadere dei quali sarà game over! Ma niente paura! Lo scontro si prospetta molto più semplice di quanto sembri! Attacchiamo, attacchiamo e attacchiamo. Non dobbiamo fare altro, almeno finchè lo stesso Sabin non ci dirà di usare il Jujitsu.

Sabin contro VargasIl Jujitsu è la tecnica speciale di Sabin e funziona così: selezioniamo il comando dal menu di battaglia e inseriamo la combinazione di tasti dettataci da Sabin: , e di nuovo . Poi premiamo A per confermare. Se non abbiamo sbagliato a digitare la combinazione prenderà l'avvio la tecnica Pugno Iracondo, che sconfiggerà Vargas definitivamente.

Dopo qualche spiegazione tra i due fratelli, Sabin deciderà di aiutarci e entrerà a far parte del nostro gruppo! Attraversiamo l'ultima grotta e prendiamo la Tenda prima di uscire… destinazione: il Covo della Resistenza!


COVO DELLA RESISTENZA
OGGETTI: Coda di Fenice x2, Ciliegia Verde, Pugnale d'Aria, Codice Morale, Antidoto, Etere, Cappa Bianca, Granpozione.

covo della resistenza, BanonAll'interno togliamo tutto l'equipaggiamento a Locke e seguiamo la guardia per andare a parlare con Banon. Dopo la conversazione avrete il controllo di Terra. Parlate con Locke per sapere il motivo del suo arruolamento nella Resistenza e prendete la Coda di Fenice dal forziere. Ora è il momento di esplorare il covo! Usciti dalla stanza di Terra, andate verso l'alto per entrare in una sala con tre forzieri; apriteli per trovare: Coda di Fenice, Pugnale d'Aria, Codice Morale; dopodichè guardate nei vasi in alto per un Antidoto e un Etere. Apparentemente non c'è più nulla… sbagliato! Passate dietro le casse, fino a posizionarvi a destra di esse. Da qui andate a destra per trovare un passaggio segreto. Proseguendo a tentoni nel buio arriverete a una stanzetta in cui è custodita una Cappa Bianca! Tornate indietro e uscite… ora sì che non c'è più nulla! Nella sala grande troverete Sabin e una Ciliegia Verde nel vaso accanto all'armatura, e se volete fare acquisti, rivolgetevi all'uomo dietro il bancone.
OGGETTI
OGGETTI PREZZO
Collirio
Pozione
Granpozione
Etere
Fumo dell'Eco
Sacco a Pelo
Tenda
Scarpe Agili
50
50
300
1500
120
500
1200
1500

Comprate qualche Collirio...a breve vi saranno necessari. Andiamo nella camera di Banon per trovare Edgar, una Granpozione e un save point. Nella stanza a sud, di fianco al venditore di oggetti, invece, potrete riposare.

covo della resistenza, riunioneÈ il momento di andare fuori a parlare con Banon. Accetteremo di aiutare la Resistenza? Se la nostra risposta è sì, riceveremo delle Manopole, mentre se risponderemo di no, riceveremo Guanto di Genji dal ribelle nella stanza dei tesori. In ogni caso per proseguire dovremo accettare la proposta di Banon, quindi la vostra scelta dipende solo dall'accessorio che preferite. Subito dopo avergli dato la nostra disponibilità, Banon indirà una riunione per discutere il da farsi. Le armi Magitek dell'impero sono collegate agli Esper… quindi perché non chiedere aiuto proprio a uno di essi? Per fare ciò si rende necessario l'intervento di Terra, l'unica a esser entrata in contatto con un Esper. La riunione verrà poi interrotta dalla notizia della presa di Figaro Sud da parte dell'impero!

Ora il nostro party si dividerà: Locke avrà il compito di infiltrarsi a Figaro Sud occupata dai soldati di Ghestal, mentre Edgar, Terra e Sabin, accompagnati da Banon, si recheranno a Narshe, fuggendo attraverso il fiume Lethe!


FIUME LETHE

NEMICI RUBA OGGETTO
Lopro Minore
Nautiloid
Esochela
Spadino, Coltello di Mithril
Granpozione, Pozione
Artigli di Mithril, Pozione
Granpozione
Collirio
Pozione

Il vostro obbiettivo è proteggere Banon! Se verrà sconfitto sarà game over, quindi prima di salire sulla zattera spostatelo in seconda fila così che subisca meno danni. Una volta saliti sulla zattera non dovrete fare nulla per manovrarla: la corrente vi trascinerà e il vostro intervento sarà necessario nella scelta della direzione solo in 2 casi. Al primo bivio scegliete sinistra per imboccare un ramo del fiume che vi condurrà a un save point. Dopo aver salvato, risalite sulla zattera e vi troverete di fronte al secondo bivio. Anche stavolta dovete scegliere sinistra per proseguire. Dopo aver trovato un altro save point, vi scontrerete con il boss di turno: Ultros!

UltrosULTROS
Livello: 13
PV: 3000
PM: 640
Debolezze: Tuono, Fuoco
Attacchi speciali: Tentacoli, Inchiostro
Oggetti: -

STRATEGIA: Questo avversario che all'apparenza può sembrare ridicolo, è in possesso di attacchi temibili. Tentacoli può eliminarvi in un colpo solo se non avete i PV abbastanza alti. Inoltre può decidere di attaccare uno solo oppure tutti i personaggi. Se decide di concentrarsi su uno, potrete facilmente capire chi dalle sue battute:
- Terra: "Oh, com'è carina! Sembra una stella marina… le metterei volentieri i miei tentacoli addosso!";
- Sabin: "Odio le teste di mollusco come voi!";
- Banon: "La tua brutta faccia mi fa ribrezzo!".
Edgar è difficile che venga colpito singolarmente, e d'altronde nemmeno esistono battute su di lui.
Destinate Banon alla cura del party, aiutato da Terra solo se necessario. La nostra maghetta, infatti, è meglio che si concentri sull'uso di Fuoco, a cui Ultros è parecchio sensibile. Con Sabin usate dei comandi di Jujitsu (se li avete già memorizzati) o anche il semplice attacco fisico e con Edgar attaccate con Autobalestra. Curatevi con Collirio nel caso in cui l'attacco Inchiostro sia andato a segno.


schermata di scelta dello scenarioDopo che avrete costretto Ultros ad andarsene, il gruppo si dividerà, e apparirà una schermata in cui ci è richiesto di scegliere con quale scenario proseguire. L'ordine in cui svolgeremo le varie storie è indifferente ai fini della trama, ma vi consiglio di cominciare dal viaggio di Terra e Edgar verso Narshe, cosicché Shadow rimanga più tempo con Sabin.

SOLUZIONE - PARTE II