MENU

Scritta da ALEX

MenuPremendo il tasto start si accede al menu principale. A sinistra sono visualizzati i personaggi che compongono il party (il personaggio in alto è quello visualizzato durante gli spostamenti). Da qui possiamo ricavare il livello, i PV e PM attuali e massimi e il job di ognuno (il job definisce le abilità e non può essere cambiato). A destra abbiamo i vari sottomenu, il luogo in cui ci troviamo attualmente e infine il tempo di gioco, i passi effettuati e i guil a nostra disposizione.



MENU OGGETTI
Menu oggettiNel menu Oggetti verranno visualizzati tutti gli oggetti, le armi, le armature e gli accessori che avete accumulato durante il viaggio. Il numero massimo per ogni oggetto è 99, e gli oggetti di equipaggiamento non possono essere usati da qui. Appena aperto il menu, ci saranno tre opzioni in alto: usa, ordina e rarità. L'opzione usa viene attivata in automatico appena accederete al menu, e serve, appunto, a usare gli oggetti. L'opzione ordina, invece, serve e disporli secondo l'ordine definito nel menu configura. Gli oggetti, però, possono essere ordinati anche manualmente: basta selezionare il comando usa e premere una volta sola sull'oggetto che si vuole spostare e premere di nuovo A sull'oggetto con cui si vuole scambiarlo. In rarità troverete tutti gli oggetti chiave necessari alla prosecuzione della storia che avete raccolto fino a quel momento. Alcuni di questi oggetti verranno rimossi una volta utilizzati, altri rimarranno.


MENU ABILITA'
Menu abilitàNel menu Abilità si possono visualizzare e usare (se possibile) gli Esper equipaggiati e le magie imparate/in corso di apprendimento. I due comandi Esper e Magia sono comuni a tutti i personaggi, mentre più sotto ci sono i comandi che visualizzano le tecniche speciali di alcuni di essi (Bushido, Jujitsu, Magia Blu, Furore, Danza), per sapere quali tasti utilizzare e quali sono già state imparate. Per cambiare personaggio basta premere L o R. Selezionando Esper o Magia, compare la lista di tutti gli Esper ottenuti e delle magie già imparate da quel personaggio, con in basso i PM necessari all'utilizzo.

Esper: i nomi in grigio indicano che quegli Esper sono già equipaggiati da altri membri del party. Per vedere le magie che è possibile imparare da uno di essi, basta spostare il cursore sul suo nome e premere A. Verranno mostrate le magie, e accanto a esse una percentuale che indica il livello di apprendimento raggiunto. Sarà visualizzato anche l'eventuale bonus per ogni level up.

Magia: le magie scritte in bianco sono utilizzabili anche dal menu, mentre quelle in grigio solo in battaglia. Premendo il tasto select, si possono visualizzare anche le magie in corso di apprendimento e la loro percentuale di completamento. Le magie sono divise in tre gruppi: magie bianche (curative), magie nere (d'attacco) e magie grigie (supporto).


MENU EQUIP
Menu equipDal menu Equip si possono far indossare ai personaggi le armi e armature che abbiamo acquistato. In alto sono presenti quattro opzioni:
- Equipaggia: con questo comando si può scegliere una parte del mid da equipaggiare con le armi adatte al personaggio scelto (ogni personaggio può usare solo certi tipi di armi o armature);
- Ottimizza: indossa automaticamente l'equipaggiamento più potente disponibile;
- Rimuovi: rimuove un oggetto specifico;
- Rimuovi tutto: rimuove tutto l'equipaggiamento.
A destra si trovano i parametri del personaggio per poter così controllare le variazioni apportate dal capo indossato. Se i valori sono in giallo indicano un miglioramento, mentre se sono in grigio c'è un peggioramento.


MENU ACCESSORI
Menu accessoriSi possono indossare solo due accessori alla volta, e, selezionato il comando Equipaggia, appare una lista di tutti gli accessori disponibili, di cui a destra vediamo gli effetti sui parametri del personaggio, mentre in basso una descrizione degli effetti.






MENU STATUS
Menu statusNel menu Status vengono mostrate le informazioni riguardo il personaggio prescelto (per vedere gli altri basta premere L o R). In alto, accanto all'immagine, ci sono il nome, il livello, i punti esperienza acquisiti e quelli che mancano al prossimo level up. In basso ci sono i parametri e i comandi di battaglia disponibili; premendo il tasto A viene visualizzato anche l'equipaggiamento.

Parametri:
- Forza: determina il danno inflitto agli avversari;
- Velocità: determina la velocità con cui si riempie la barra di turno;
- Resistenza: determina la resistenza fisica a un attacco;
Menu schieramento- Magia: determina i danni magici inflitti;
- Attacco: questo valore può essere aumentato dalle armi, e più è alto più il danno sarà grande,
- Difesa: questo valore può essere aumentato dalle armature e più è alto, meno danni subiremo;
- Destrezza: questo valore viene aumentato dallo scudo e indica l'abilità di schivare gli attacchi fisici;
- Dif. Magica: è aumentata dall'armatura, e più è alta e meno danni magici subiremo;
- Destr. Magica: è aumentata dallo scudo, e più è alta, più avremo possibilità di schivare una magia.


MENU SCHIERAMENTO
Menu schieramentoDa qui potete decidere lo schieramento in battaglia dei personaggi e l'ordine. Selezionate un personaggio con A. Premendo di nuovo lo si sposterà in seconda linea (dove i danni accusati sono dimezzati, ma anche l'attacco fisico) o in prima (predefinito). Invece, se la seconda volta premete su un altro personaggio, i due si scambieranno di posto.





MENU OPZIONI
Menu opzioniQui si possono scegliere varie configurazioni del gioco:
- Modalità di battaglia: impostando su attiva, i nemici vi attaccheranno anche mentre selezionate un comando, mentre su attesa no;
- Velocità battaglia: più il numero è alto, più la battaglia è veloce;
- Velocità messaggi: più il numero è alto, più i messaggi compaiono velocemente sullo schermo;
- Selezione comandi: la selezione standard è quella predefinita, mentre quella rapida permette di fare tutto con i tasti direzionali;
- Barra BTR: decide se visualizzare o meno la barra dei turni in battaglia, altrimenti al suo posto compaiono i PV massimi;
- Riequip: quando un personaggio cambia gli accessori viene riequipaggiato automaticamente oppure no;
Menu opzioni- Posizione cursore: se è impostata su memorizza il cursore rimarrà sull'ultimo comando selezionato, sia in battaglia che nel menu principale;
- Autosprint: il personaggio si muove automaticamente al doppio della velocità in città e dungeon;
- Selezione lingue: si sceglie la lingua del gioco;
- Ordine magie: questa opzione permette di scegliere l'ordine delle magie in battaglia e nel menu;
- Tipo finestre: sceglie lo sfondo delle finestre;
- Colore testo: sceglie il colore del testo;
- Colore finestre: sceglie il colore delle finestre;
- Bestiario: qui si possono visualizzare tutte le schede dei mostri incontrati (e sconfitti) fino a quel momento.


MENU SOSPENDI
Menu sospendiSi può sospendere la partita in qualsiasi momento, ma una volta caricato questo file, il salvataggio sarà cancellato.







MENU SALVA
Menu salvaSi può utilizzare solo nella world map o nei punti di salvataggio. Se subentra il game over, si ricomincia dal salvataggio più recente.