ESPER

Scritta da ALEX

Gli Esper e il loro uso in battaglia
Gli Esper sono potenti creature che ci affiancheranno nelle battaglie, offrendoci il loro supporto. Ognuno di loro ha diversi effetti, ma si possono raggruppare tutti in tre gruppi (che corrispondono grossomodo a quelli in cui sono suddivise le magie):

- Esper d'attacco: la loro tecnica causa danni al nemico;
- Esper di supporto: curano il party e applicano status positivi ai nostri personaggi (come Egida, Invisibilità, ecc…);
- Esper debilitanti: causano status alterati negativi ai nemici.

È molto importante pensare bene a quali creature equipaggiare. Infatti, ogni Esper può essere evocato una sola volta a battaglia, selezionando il comando Magia e premendo .

Equipaggiare un Esper
Dal menu principale, selezionate Abilità. Dopodichè entrate nel sottomenu Esper e verranno elencate tutte le Magiliti di cui siete in possesso. Gli Esper disponibili vengono visualizzati in bianco, mentre quelli in grigio sono già stati dati ad altri personaggi. Selezionate una creatura due volte per poterla utilizzare. Se invece volete togliere la Magilite equipaggiata, basta che selezionate uno spazio vuoto (anche quando sarete in possesso di tutti gli Esper, rimarrà sempre uno spazio non occupato, adibito proprio a questo scopo).

Le magie e i bonus
Scegliendo il nome di un Esper, vedrete le magie che si possono imparare e la rispettiva velocità di apprendimento e percentuale di avanzamento. Le magie si imparano tramite l'acquisizione di Punti Magici, ottenibili alla fine delle battaglie. Questi Punti Magici vengono moltiplicati per la velocità di apprendimento e aumentano la percentuale di acquisizione della magia.

N.B.: Fate attenzione quando volete far imparare a un personaggio una data magia, perché a volte può esserci un altro Esper che dà la possibilità di impararla con una velocità di apprendimento maggiore (è il caso di Ifrit e Bismarck…la magia Fuoco con il primo ha una velocità di apprendimento x10, mentre il secondo x20!).

Sotto le magie, viene visualizzato anche un bonus che viene attribuito ad ogni level up del personaggio che equipaggia l'Esper. Questi bonus, non sempre presenti, aumentano i parametri di base, come attacco, PV, velocità, ecc…
Anche qui vale lo stesso discorso fatto per le magie: un bonus dello stesso tipo può esser attribuito da più di un Esper, con l'unica differenza che in uno, l'aumento dei parametri sarà maggiore rispetto ad altri.

LISTA DEGLI ESPER
Qui di seguito vi propongo una lista di tutti gli Esper ottenibili nel gioco, dove trovarli, una descrizione del loro attacco, i PM che servono a invocarli, le magie (con la velocità di apprendimento tra parentesi) e l'eventuale bonus per ogni level up.

MONDO DELL'EQUILIBRIO MONDO DELLA ROVINA
Ramuh
Kirin
Sirena
Caith Sith
Ifrit
Shiva
Unicorno
Maduin
Catoblepas
Lares
Curbuncle
Bismarck
Golem
Zona Seeker
Seraph
- Palidor
- Fenrir
- Tritoch
- Terrato
- Starlet
- Alexander
- Fenice
- Odino
- Rayden
- Ragnarok
- Bahamut
- Crusader




ESPER DEL MONDO DELL'EQUILIBRIO

RAMUH
RamuhAttacco: Saetta Finale.
Effetti: attacco di elemento tuono contro tutti i nemici.
Consumo PM: 25.
Dove trovarlo: lo otterremo a Zozo, dopo aver trovato Terra.
Magie: Tuono (x10), Tuona (x2), Veleno (x5).
Bonus: Resistenza +1.


KIRIN
KirinAttacco: Aura Evanescente.
Effetti: applica lo status Rigene a tutta la squadra.
Consumo PM: 18.
Dove trovarlo: Zozo, ci verrà consegnato assieme a Ramuh.
Magie: Energia (x5), Energira (x1), Rigene (x3), Antiveleno (x4), Scan (x5).
Bonus: -

SIRENA
SirenaAttacco: Voce Lunatica.
Effetti: infligge lo status Mutismo a tutti i nemici.
Consumo PM: 16.
Dove trovarlo: Zozo, ci viene consegnato assieme a Ramuh.
Magie: Sonno (x10), Novox (x8), Adagio (x7), Fuoco (x6).
Bonus: PV +10%.

CAITH SITH
Cait SithAttacco: Diluvio Mentale.
Effetti: infligge lo status Caos a tutti i nemici.
Consumo PM: 28
Dove trovarlo: Zozo, ci viene consegnato assieme a Ramuh.
Magie: Caos (x7), Kappa (x5), Levitazione (x2).
Bonus: Magia +1.


IFRIT
IfritAttacco: Fiamme Infernali.
Effetti: attacco di elemento fuoco contro tutti i nemici.
Consumo PM: 26.
Dove trovarlo: Fabbrica Magitek, si unisce a noi dopo averlo sconfitto in battaglia.
Magie: Fuoco (x10), Fuoca (x5), Parassita (x1).
Bonus: Forza +1.


SHIVA
ShivaAttacco: Diamanpolvere.
Effetti: attacco di elemento gelo contro tutti i nemici.
Consumo PM: 27.
Dove trovarlo: Fabbrica Magitek, si unisce a noi dopo averlo sconfitto in battaglia.
Magie: Bufera (x10), Buferara (x5), Puntura (x4), Osmosi (x4), Energia (x3).
Bonus: -

UNICORNO
UnicornoAttacco: Corno Curativo.
Effetti: cura tutta la squadra dagli status alterati.
Consumo PM: 30.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Energira (x4), Esna (x3), Antimagia (x2), Egida (x1), Bozzolo (x1).
Bonus: -

MADUIN
MaduinAttacco: Onda Caotica.
Effetti: danni non elementali a tutti i nemici.
Consumo PM: 44.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Fuoca (x3), Tuona (x3), Buferara (x3).
Bonus: Magia +1.


CATOBLEPAS
CatoplebasAttacco: Occhio Maligno.
Effetti: infligge lo status Pietra a tutti i nemici.
Consumo PM: 45.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Bio (x8), Pietra (x5), Morte (x2).
Bonus: PV +10%.


LARES
LaresAttacco: Aura Spettrale.
Effetti: applica Invisibilità a tutta la squadra.
Consumo PM: 38.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Furia (x3), Vanish (x3), Antima (x5).
Bonus: PM +10%.


CARBUNCLE
CarbuncleAttacco: Luce Vermiglia.
Effetti: applica Reflex a tutta la squadra.
Consumo PM: 36.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Reflex (x5), Andante (x3), Bozzolo (x2), Egida (x2), Telemoto (x2).
Bonus: -

BISMARCK
BismarkAttacco: Folata di Bolle.
Effetti: danni di elemento acqua su tutti i nemici.
Consumo PM: 50.
Dove trovarlo: Centro di Ricerche Magitek, lo otterremo dopo averlo liberato.
Magie: Fuoco (x20), Bufera (x20), Tuono (x20), Reiz (x2).
Bonus: Forza +2.

GOLEM
GolemAttacco: Mura di Terra.
Effetti: applica alla squadra Egida.
Consumo PM: 33.
Dove trovarlo: Jidoor, acquistatelo alla Casa d'Aste (vedi la sezione Asta di Jidoor).
Magie: Egida (x5), Stop (x5), Energira (x5).
Bonus: Resistenza +2.


ZONA SEEKER
Zona SeekerAttacco: Scudo Sortilego.
Effetti: applica Bozzolo alla squadra.
Consumo PM: 30.
Dove trovarlo: Jidoor, acquistatelo alla Casa d'Aste (vedi la sezione Asta di Jidoor).
Magie: Puntura (x20), Osmosi (x15), Bozzolo (x5).
Bonus: Magia +2.


SERAPH
SeraphAttacco: Piume d'Angelo.
Effetti: recupera PV alla squadra.
Consumo PM: 40.
Dove trovarlo: Tzen, acquistatelo per 3000 guil dall'uomo nascosto fra gli alberi vicino al negozio di accessori. Oppure potete aspettare fino al Mondo della Rovina, dove vi costerà solo 30 guil.
Magie: Reiz (x5), Energira (x8), Energia (x20), Rigene (x10), Esna (x4).
Bonus: -