SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da ALEX

Lo svolgimento delle battaglie in Final Fantasy VI si basa su un classico sistema a turni ATB (Active Time Battle). Alla voce "opzioni" del menu principale, potete decidere la modalità di battaglia. Se scegliete "attesa" (predefinito), durante la selezione di un comando i nemici non potranno attaccarvi, mentre se selezionate "attiva" i mostri vi attaccheranno lo stesso.

SCHERMATA DI BATTAGLIA
MENU DI BATTAGLIA
FINE DELLO SCONTRO


SCHERMATA DI BATTAGLIA

TASTI AZIONE
A
B
L, R
Select
Start
Tasti direzionali
L+R
Conferma
Diseleziona
Scorri le pagine, seleziona tutti i nemici/alleati
Cambia personaggio
Pausa
Scelta dei comandi/personaggi
Fuga

Quando si apre la schermata di battaglia, solitamente i vostri personaggi si trovano sulla destra, ma può presentarsi anche una delle seguenti situazioni:

- Attacco preventivo: il vostro gruppo inizia con le barre di turno già piene, dandovi così la possibilità di attaccare per primi;

- Attacco alle spalle: i nemici vi sorprendono alle spalle, causando così il ribaltamento della prima e seconda fila;

- Attacco a tenaglia: i nemici vi circondano da entrambi i lati (anche il vostro party può effettuare questa manovra) e attaccano per primi. Se il party subisce un attacco a tenaglia non può fuggire dallo scontro.

Nella parte alta dello schermo appare il nome della tecnica o magia usata da voi o dai nemici e in particolari situazioni delle frasi. Se usate la magia Scan, vi potete leggere i dati sul bersaglio prescelto. A fine battaglia, invece, qui potete prender atto dei punti esperienza, dei punti magici, degli oggetti e dei guil guadagnati, oltre a un eventuale superamento di livello o apprendimento di nuove tecniche da parte dei personaggi.

In basso avete i nomi dei mostri sulla sinistra e i dati dei vostri personaggi sulla destra (nome, PV attuali e barra di turno, che può esser eventualmente sostituita con i PV massimi dal menu "opzioni"). Quando la barra di turno di uno dei vostri personaggi è piena, potete decidere se selezionare un comando dal menu comparso a sinistra oppure fargli cedere il turno a un altro con il tasto select.


MENU DI BATTAGLIA

Usate le frecce su e giù per selezionare un comando:

- Attacco: il personaggio scaglia un attacco fisico contro il nemico selezionato;

- Tecnica speciale: ogni personaggio ha una propria tecnica personalizzata (consulta la sezione apposita per maggiori informazioni);

- Magia: spostate il cursore con le frecce direzionali o scorrete le pagine con L/R per trovare la magia che desiderate e premete A per usarla su un mostro o su un alleato (premendo il tasto L la magia verrà castata su tutti i nemici, mentre con il tasto R si estenderà a tutti i compagni). Se dalla cima di questo menu si preme , si può scegliere di usare l'Esper equipaggiato (ATTENZIONE! Gli Esper possono essere usati una volta sola a battaglia!);

- Oggetti: selezionate un oggetto con i tasti direzionali e premete due volte A per usarlo su un personaggio. Potete anche decidere di scambiarlo di posizione con un altro oggetto premendo una volta A su di esso e una seconda volta sull'oggetto con cui intendete sostituirlo. Gli oggetti in caratteri più scuri non possono essere usati.

Premete e selezionate "linea" per spostare il personaggio in seconda linea (l'attacco sarà dimezzato, ma anche i danni subiti), oppure in prima.

Premendo invece avete la possibilità di mettere il personaggio in posizione di difesa e fargli così saltare il turno.

C'è anche la possibilità di cambiare l'equipaggiamento durante la battaglia. Basta premere la per accedere al menu equip del personaggio e cambiare l'arma o la protezione con un'altra dal menu oggetti.


FINE DELLO SCONTRO

- Vittoria: la battaglia finisce con la vostra vittoria se sconfiggete tutti i nemici o se questi ultimi abbandonano lo scontro;

- Fuga: Se si tratta di uno scontro che va oltre le vostre possibilità, potete sempre fuggire tenendo premuti i tasti L e R insieme, ma in questo caso non otterrete nulla, nemmeno se avete sconfitto qualche nemico;
ATTENZIONE! La fuga non sempre funziona al primo colpo! Spesso dovrete tenere premuto a lungo per riuscire a darvela a gambe!

- Game over: se i vostri personaggi finiscono tutti KO o sono afflitti dagli status alterati Zombie o Pietra, la partita finirà e dovrete ricominciare dall'ultimo salvataggio.