TRANCE

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Viene definita Trance il sistema delle tecniche speciali di questo capitolo. In battaglia, sotto alla barra ATB di ciascun personaggio, è presente un'ulteriore barra di colore rosso, si tratta della barra Trance. Dopo essersi riempita, questa si illuminerà e lo scontro verrà interrotto per pochi secondi, durante i quali assisterete ad una scena d'intermezzo che trasformerà il personaggio in una forma diversa dal solito, il personaggio sarà così entrato in Trance. In questo stato, a mano a mano che eseguite una qualsiasi azione, la barra Trance si svuoterà un poco; si svuota completamente se venite inflitti dallo status Zombie oppure terminate la battaglia con la Trance ancora attiva. Quando la barra sarà vuota, lo scontro verrà interrotto nuovamente ed assisterete ad una nuova scena che trasformerà il personaggio nel suo normale stato. Durante la Trance la potenza degli attacchi fisici viene incrementata del 50% e possono comparire nuovi comandi per effettuare nuove e letali tecniche, per maggiori informazioni leggi i paragrafi sottostanti. La barra Trance si riempie poco alla volta in base al parametro Spirito del personaggio in seguito agli attacchi nemici e dall'abilità Luna piena (consulta la sezione Abilità), mentre la velocità con la quale si svuota dipende sempre dal parametro Spirito e dal livello. Il difetto principale di questo sistema è senza dubbio la sua gestione, infatti non potete decidere voi se utilizzare la Trance perché verrà sempre attivata automaticamente.

GIDAN
VIVI
STEINER
DAGA
FREIJA
QUINA
EIKO
AMARANT


GIDAN
GidanIl comando Tecnica si trasforma in Segreto. Ogni tecnica di Gidan diventa un'abilità del comando Segreto. Le abilità Segreto vengono apprese man mano che si apprendono le abilità Tecnica.

SEGRETO
SEGRETO MP DESCRIZIONE
Energetik
Infernaupatia
Scoop out
Megabrake
Sutra V
Mitraciclone
Soluzione 9
Luminaria
10
12
14
16
24
32
48
60
Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Gambe!]
Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Spot]
Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Guarda?!]
Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Energioscura]
Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Turbamento]
Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Sacrificio]
Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Incognita]
Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Refurtiva]


VIVI
ViviIl comando MNera si trasforma in MN bis e Vivi può utilizzare due magie nere in un unico turno. Gli MP usati saranno quelli richiesti dalle due magie singole. Di seguito l'elenco di tutte le magie nere del gioco:

MAGIE NERE
MAGIA NERA MP DESCRIZIONE
Fire
Fira
Firaga
Morfeo
Blizzard
Blizzara
Blizzaga
Slow
Thunder
Thundara
Thundaga
Stop
Poison
Bio
Aspir
Drain
Antima
Cometa
Ade
Medusa
Idro
Meteo
Flare
Apocalisse
6
12
24
10
6
12
24
6
6
12
24
8
8
18
2
14
18
16
20
18
22
42
40
72
Provoca lievi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca medi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca gravi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca status Sonno a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca lievi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca medi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca gravi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici
Rallenta il ritmo d'azione di un alleato o nemico
Provoca lievi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca medi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici
Provoca gravi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici
Blocca il tempo d'azione di un alleato o nemico
Provoca status Veleno a uno o tutti, alleati o nemici
Danni Non-elementali e status Veleno a uno o tutti, alleati o nemici
Assorbe MP di un alleato o nemico
Assorbe HP di un alleato o nemico
Provoca danni a uno o tutti, alleati o nemici, in proporzione all'HP
Provoca danni Non-elementali a un nemico
Provoca morte immediata a un alleato o nemico
Provoca status Pietra a un alleato o nemico
Provoca danni d'elemento Acqua a uno o tutti, alleati o nemici
Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici
Provoca danni Non-elementali a un alleato o nemico
Provoca danni d'elemento Buio a tutti, alleati e nemici


STEINER
SteinerDurante la Trance di Steiner non apparirà nessun nuovo comando, ma il suo attacco fisico viene potenziato del 150% al posto del normale 50%. L'unica eccezione è rappresentata dalla Blood Sword, con la quale la potenza fisica di Steiner subirà il normale incremento della Trance.

GLADIUS
NOME MP DESCRIZIONE
Requiem
Dividi e impera
Iainuki
Antivis
Antiscutum
Antimajix
Antikelesis
Carica
Megafolgore
Estasi siderale
Tabula rasa
Shock
-
8
16
8
4
8
4
10
24
26
32
46
Servendosi dei propri HP, provoca danni di elemento Buio a un nemico
Toglie HP a un nemico pari alla differenza fra il proprio HP max e l'attuale
Provoca morte immediata a un nemico
Diminuisce il potere d'attacco di un nemico
Diminuisce il potere di difesa di un nemico
Diminuisce il potere di difesa magica di un nemico
Diminuisce il potere di attacco magico di un nemico
Gli alleati in condizione precaria (HP gialli) attaccano tutti insieme
Provoca danni di elemento Tuono a un nemico in proporzione al suo HP massimo
Provoca danni fisici a tutti i nemici
Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici
Provoca danni fisici a un nemico


DAGA
DagaIl comando Invoca si trasforma in Aldilà. Uno spirito invocato in Trance può riapparire più volte automaticamente durante il corso della battaglia, senza richiedere MP. Questi spiriti sono comunque più deboli rispetto a quelli invocati normalmente e, nonostante compaiano con l'animazione non completa, il loro danno non è ridotto di un terzo. Di seguito l'elenco di tutti gli spiriti dell'invocazione del gioco:

SPIRITI DELL'INVOCAZIONE
SPIRITO MP DESCRIZIONE
Shiva
Ifrit
Lamù
Atomos
Odino

Leviathan
Bahamut
Arka
24
26
22
32
28

42
56
80
Provoca danni d'elemento Gelo a tutti i nemici
Provoca danni d'elemento Fuoco a tutti i nemici
Provoca danni d'elemento Tuono a tutti i nemici
Provoca danni a tutti i nemici in proporzione all'HP
Provoca morte immediata a tutti i nemici. Se il nemico non viene eliminato provoca danni Non-elementali, questo solo se Daga ha attiva l'abilità Attivazantetsu
Provoca danni d'elemento Acqua a tutti i nemici
Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici
Provoca danni d'elemento Buio a tutti i nemici


FREIJA
FreijaDurante la Trance di Freija non apparirà nessun nuovo comando, ma il suo comando Salto viene modificato. Freija ora rimarrà in aria fino a quando la sua barra Trance non sarà completamente vuota e attacca tutti i nemici in battaglia invece di uno solo. Il danno viene diviso per il numero di nemici presenti in battaglia.

DRAGON
NOME MP DESCRIZIONE
Drakoken
Ali del vento
Dragorespiro
Soffio vitale
Follia lunare
Drago x tutti






Tango di petali
Araldo

10
12
78
36
12
28






46
16

Riduce HP e MP a un nemico
Attiva Rigene a tutti gli alleati
Toglie HP a tutti i nemici pari alla differenza fra l'HP max e attuale del nemico selezionato
Recupera MP a tutti gli alleati
Provoca status Berserk a tutti, alleati e nemici
Sortisce uno dei seguenti effetti a ciascun personaggio:
- Ripristino totale degli HP (20%)
- Ripristino totale degli MP (20%)
- Ripristino totale degli HP e MP (10%)
- Riduce gli HP a 1 (15%)
- Riduce gli MP a 1 (15%)
- Riduce gli HP e MP a 1 (20%)
Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici
Provoca danni Non-elementali a un nemico in base alla formula:
Danno = numero di draghi uccisi x numero di draghi uccisi


QUINA
QuinaIl comando Divora si trasforma in Cucina. Quina ora può divorare un nemico quando a questi rimane metà HP o meno, invece di ¼.

MAGIE BLU
MAGIA BLU MP DESCRIZIONE
Goblin shot
Livello Ade 5
Livello Sancta 4
Livello Difesa 3
Sentenza
Roulette russa
Idrorespiro
Difesa totale
Mantramagia
Alito fetido
Limit Globe
1000 aghi
Zuccone
Camomilla
Tornado
Sbattiterra
Merendina
Kero shot
Vento bianco
Vanish
Gelicidio
Grigliata
Magimartello
Risveglio
4
20
22
12
12
18
14
64
8
16
10
8
12
14
22
20
4
10
14
8
8
10
2
14
Provoca danni Non-elementali a un nemico
Provoca morte immediata a tutti i nemici di un livello multiplo di 5
Provoca danni d'elemento Sacro a tutti i nemici di un livello multiplo di 4
Diminuisce il potere di difesa di tutti i nemici di un livello multiplo di 3
Provoca Sentenza a un alleato o nemico
Provoca morte immediata a un alleato o nemico
Provoca danni d'elemento Acqua a tutti i nemici
Attiva Shell e Protect a tutti gli alleati
Porta a 1 l'HP di un alleato o nemico
Provoca danni di elemento Confusione, Blind, Lentezza, Veleno, Minimo a un nemico
Provoca 9999 HP di danno a un alleato o nemico se Quina possiede 1 HP
Provoca 1000 HP di danno a un nemico
Toglie HP a un membro pari alla differenza fra il proprio HP max e l'attuale
Provoca status Sonno a tutti, alleati e nemici
Provoca danni d'elemento Vento a tutti i nemici
Provoca danni d'elemento Terra a tutti i nemici
Usa Panacea verso tutti gli alleati
Provoca danni in base alla formula: livello Quina x numero rane catturate
Recupera l'HP di tutti gli alleati
Rende invisibile un alleato
Provoca status Freddo a un nemico
Provoca status Caldo a un nemico
Riduce gli MP di un nemico
Attiva Reiz a K.O


EIKO
EikoIl comando MBianca si trasforma in MB bis ed Eiko può utilizzare due magie bianche in un unico turno. Gli MP usati saranno quelli richiesti dalle due magie singole. Di seguito l'elenco di tutte le magie bianche di Eiko:

MAGIE BIANCHE
MAGIA BIANCA MP DESCRIZIONE
Energia
Energira
Energiga
Rigene
Reiz
Areiz
Poisoner
Stoner
Esna
Shell
Protect
Haste
Novox
Minimum
Reflex
Levita
Dispel
Force
Jewel
Sancta
6
10
22
14
8
24
4
8
20
6
6
8
8
8
6
6
16
14
4
36
Recupera pochi HP a uno o tutti, alleati o nemici
Recupera medi HP a uno o tutti, alleati o nemici
Recupera molti HP a uno o tutti, alleati o nemici
Recupera lentamente HP a un alleato o nemico
Cura K.O e ripristina gli HP
Cura K.O e ripristina completamente gli HP
Cura status Fiele e Veleno a un alleato o nemico
Cura status Pietra o Pietrificazione a un alleato o nemico
Cura vari status alterati a un alleato o nemico
Barriera che riduce a un alleato o nemico i danni di un attacco magico
Barriera che riduce a un alleato o nemico i danni di un attacco fisico
Accelera il ritmo d'azione di un alleato o nemico
Provoca status Silenzio a uno o tutti, alleati o nemici
Rimpicciolisce uno o tutti, alleati o nemici
Barriera che riflette gli attacchi magici di un alleato o nemico
Permette a uno o tutti, alleati o nemici, di fluttuare in aria
Annulla l'effetto di diverse magie a un alleato o nemico
Aumenta il potere d'attacco fisico a un alleato o nemico
Prende Gemma grezza a un nemico
Provoca danni d'elemento Sacro a un alleato o a un nemico


AMARANT
AmarantIl comando Enigma si trasforma in Dharma, con il quale è possibile utilizzare tutti i comandi di Enigma, ma estesi a tutta la squadra avversaria o alleata. Di seguito l'elenco di tutte le abilità di Amarant:

ENIGMA
NOME MP DESCRIZIONE
Chakra
Elemosina
Exterminio
Aura
Divinazione
Samsara
Colpo Antima
Colpo OM
4
-
12
12
12
20
20
16
Recupera HP e MP a un alleato
Provoca danni Non-elementali a un nemico usando dei guil
Provoca danni fisici a un nemico
Attiva Risveglio e Rigene a un alleato
Indebolisce un elemento di un nemico
Cura K.O di un alleato
Provoca danni a un nemico in proporzione al suo HP
Causa Sentenza a un nemico