TRANCE
Scritta da ANGEL SEPHIROTH
Viene definita Trance il sistema delle tecniche speciali di questo capitolo. In battaglia, sotto alla barra ATB di ciascun personaggio, è presente un'ulteriore barra di colore rosso, si tratta della barra Trance. Dopo essersi riempita, questa si illuminerà e lo scontro verrà interrotto per pochi secondi, durante i quali assisterete ad una scena d'intermezzo che trasformerà il personaggio in una forma diversa dal solito, il personaggio sarà così entrato in Trance. In questo stato, a mano a mano che eseguite una qualsiasi azione, la barra Trance si svuoterà un poco; si svuota completamente se venite inflitti dallo status Zombie oppure terminate la battaglia con la Trance ancora attiva. Quando la barra sarà vuota, lo scontro verrà interrotto nuovamente ed assisterete ad una nuova scena che trasformerà il personaggio nel suo normale stato. Durante la Trance la potenza degli attacchi fisici viene incrementata del 50% e possono comparire nuovi comandi per effettuare nuove e letali tecniche, per maggiori informazioni leggi i paragrafi sottostanti. La barra Trance si riempie poco alla volta in base al parametro Spirito del personaggio in seguito agli attacchi nemici e dall'abilità Luna piena (consulta la sezione Abilità), mentre la velocità con la quale si svuota dipende sempre dal parametro Spirito e dal livello. Il difetto principale di questo sistema è senza dubbio la sua gestione, infatti non potete decidere voi se utilizzare la Trance perché verrà sempre attivata automaticamente.
GIDAN VIVI STEINER DAGA |
FREIJA QUINA EIKO AMARANT |
GIDAN
Il comando Tecnica si trasforma in Segreto. Ogni tecnica di Gidan diventa un'abilità del comando Segreto. Le abilità Segreto vengono apprese man mano che si apprendono le abilità Tecnica.
SEGRETO | MP | DESCRIZIONE |
Energetik Infernaupatia Scoop out Megabrake Sutra V Mitraciclone Soluzione 9 Luminaria |
10 12 14 16 24 32 48 60 |
Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Gambe!] Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Spot] Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Guarda?!] Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Energioscura] Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Turbamento] Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Sacrificio] Provoca danni fisici a un nemico [apprendere Incognita] Provoca danni fisici a tutti i nemici [apprendere Refurtiva] |
VIVI
Il comando MNera si trasforma in MN bis e Vivi può utilizzare due magie nere in un unico turno. Gli MP usati saranno quelli richiesti dalle due magie singole. Di seguito l'elenco di tutte le magie nere del gioco:
MAGIA NERA | MP | DESCRIZIONE |
Fire Fira Firaga Morfeo Blizzard Blizzara Blizzaga Slow Thunder Thundara Thundaga Stop Poison Bio Aspir Drain Antima Cometa Ade Medusa Idro Meteo Flare Apocalisse |
6 12 24 10 6 12 24 6 6 12 24 8 8 18 2 14 18 16 20 18 22 42 40 72 |
Provoca lievi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti,
alleati o nemici Provoca medi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca gravi danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca status Sonno a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca lievi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca medi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca gravi danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici Rallenta il ritmo d'azione di un alleato o nemico Provoca lievi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca medi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici Provoca gravi danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici Blocca il tempo d'azione di un alleato o nemico Provoca status Veleno a uno o tutti, alleati o nemici Danni Non-elementali e status Veleno a uno o tutti, alleati o nemici Assorbe MP di un alleato o nemico Assorbe HP di un alleato o nemico Provoca danni a uno o tutti, alleati o nemici, in proporzione all'HP Provoca danni Non-elementali a un nemico Provoca morte immediata a un alleato o nemico Provoca status Pietra a un alleato o nemico Provoca danni d'elemento Acqua a uno o tutti, alleati o nemici Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici Provoca danni Non-elementali a un alleato o nemico Provoca danni d'elemento Buio a tutti, alleati e nemici |
STEINER
Durante la Trance di Steiner non apparirà nessun nuovo comando, ma il suo attacco fisico viene potenziato del 150% al posto del normale 50%. L'unica eccezione è rappresentata dalla Blood Sword, con la quale la potenza fisica di Steiner subirà il normale incremento della Trance.
NOME | MP | DESCRIZIONE |
Requiem Dividi e impera Iainuki Antivis Antiscutum Antimajix Antikelesis Carica Megafolgore Estasi siderale Tabula rasa Shock |
- 8 16 8 4 8 4 10 24 26 32 46 |
Servendosi dei propri HP, provoca danni di elemento Buio a
un nemico Toglie HP a un nemico pari alla differenza fra il proprio HP max e l'attuale Provoca morte immediata a un nemico Diminuisce il potere d'attacco di un nemico Diminuisce il potere di difesa di un nemico Diminuisce il potere di difesa magica di un nemico Diminuisce il potere di attacco magico di un nemico Gli alleati in condizione precaria (HP gialli) attaccano tutti insieme Provoca danni di elemento Tuono a un nemico in proporzione al suo HP massimo Provoca danni fisici a tutti i nemici Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici Provoca danni fisici a un nemico |
DAGA
Il comando Invoca si trasforma in Aldilà. Uno spirito invocato in Trance può riapparire più volte automaticamente durante il corso della battaglia, senza richiedere MP. Questi spiriti sono comunque più deboli rispetto a quelli invocati normalmente e, nonostante compaiano con l'animazione non completa, il loro danno non è ridotto di un terzo. Di seguito l'elenco di tutti gli spiriti dell'invocazione del gioco:
SPIRITO | MP | DESCRIZIONE |
Shiva Ifrit Lamù Atomos Odino Leviathan Bahamut Arka |
24 26 22 32 28 42 56 80 |
Provoca danni d'elemento Gelo a tutti i nemici Provoca danni d'elemento Fuoco a tutti i nemici Provoca danni d'elemento Tuono a tutti i nemici Provoca danni a tutti i nemici in proporzione all'HP Provoca morte immediata a tutti i nemici. Se il nemico non viene eliminato provoca danni Non-elementali, questo solo se Daga ha attiva l'abilità Attivazantetsu Provoca danni d'elemento Acqua a tutti i nemici Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici Provoca danni d'elemento Buio a tutti i nemici |
FREIJA
Durante la Trance di Freija non apparirà nessun nuovo comando, ma il suo comando Salto viene modificato. Freija ora rimarrà in aria fino a quando la sua barra Trance non sarà completamente vuota e attacca tutti i nemici in battaglia invece di uno solo. Il danno viene diviso per il numero di nemici presenti in battaglia.
NOME | MP | DESCRIZIONE |
Drakoken Ali del vento Dragorespiro Soffio vitale Follia lunare Drago x tutti Tango di petali Araldo |
10 12 78 36 12 28 46 16 |
Riduce HP e MP a un nemico Attiva Rigene a tutti gli alleati Toglie HP a tutti i nemici pari alla differenza fra l'HP max e attuale del nemico selezionato Recupera MP a tutti gli alleati Provoca status Berserk a tutti, alleati e nemici Sortisce uno dei seguenti effetti a ciascun personaggio: - Ripristino totale degli HP (20%) - Ripristino totale degli MP (20%) - Ripristino totale degli HP e MP (10%) - Riduce gli HP a 1 (15%) - Riduce gli MP a 1 (15%) - Riduce gli HP e MP a 1 (20%) Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici Provoca danni Non-elementali a un nemico in base alla formula: Danno = numero di draghi uccisi x numero di draghi uccisi |
QUINA
Il comando Divora si trasforma in Cucina. Quina ora può divorare un nemico quando a questi rimane metà HP o meno, invece di ¼.
MAGIA BLU | MP | DESCRIZIONE |
Goblin shot Livello Ade 5 Livello Sancta 4 Livello Difesa 3 Sentenza Roulette russa Idrorespiro Difesa totale Mantramagia Alito fetido Limit Globe 1000 aghi Zuccone Camomilla Tornado Sbattiterra Merendina Kero shot Vento bianco Vanish Gelicidio Grigliata Magimartello Risveglio |
4 20 22 12 12 18 14 64 8 16 10 8 12 14 22 20 4 10 14 8 8 10 2 14 |
Provoca danni Non-elementali a un nemico Provoca morte immediata a tutti i nemici di un livello multiplo di 5 Provoca danni d'elemento Sacro a tutti i nemici di un livello multiplo di 4 Diminuisce il potere di difesa di tutti i nemici di un livello multiplo di 3 Provoca Sentenza a un alleato o nemico Provoca morte immediata a un alleato o nemico Provoca danni d'elemento Acqua a tutti i nemici Attiva Shell e Protect a tutti gli alleati Porta a 1 l'HP di un alleato o nemico Provoca danni di elemento Confusione, Blind, Lentezza, Veleno, Minimo a un nemico Provoca 9999 HP di danno a un alleato o nemico se Quina possiede 1 HP Provoca 1000 HP di danno a un nemico Toglie HP a un membro pari alla differenza fra il proprio HP max e l'attuale Provoca status Sonno a tutti, alleati e nemici Provoca danni d'elemento Vento a tutti i nemici Provoca danni d'elemento Terra a tutti i nemici Usa Panacea verso tutti gli alleati Provoca danni in base alla formula: livello Quina x numero rane catturate Recupera l'HP di tutti gli alleati Rende invisibile un alleato Provoca status Freddo a un nemico Provoca status Caldo a un nemico Riduce gli MP di un nemico Attiva Reiz a K.O |
EIKO
Il comando MBianca si trasforma in MB bis ed Eiko può utilizzare due magie bianche in un unico turno. Gli MP usati saranno quelli richiesti dalle due magie singole. Di seguito l'elenco di tutte le magie bianche di Eiko:
MAGIA BIANCA | MP | DESCRIZIONE |
Energia Energira Energiga Rigene Reiz Areiz Poisoner Stoner Esna Shell Protect Haste Novox Minimum Reflex Levita Dispel Force Jewel Sancta |
6 10 22 14 8 24 4 8 20 6 6 8 8 8 6 6 16 14 4 36 |
Recupera pochi HP a uno o tutti, alleati o nemici Recupera medi HP a uno o tutti, alleati o nemici Recupera molti HP a uno o tutti, alleati o nemici Recupera lentamente HP a un alleato o nemico Cura K.O e ripristina gli HP Cura K.O e ripristina completamente gli HP Cura status Fiele e Veleno a un alleato o nemico Cura status Pietra o Pietrificazione a un alleato o nemico Cura vari status alterati a un alleato o nemico Barriera che riduce a un alleato o nemico i danni di un attacco magico Barriera che riduce a un alleato o nemico i danni di un attacco fisico Accelera il ritmo d'azione di un alleato o nemico Provoca status Silenzio a uno o tutti, alleati o nemici Rimpicciolisce uno o tutti, alleati o nemici Barriera che riflette gli attacchi magici di un alleato o nemico Permette a uno o tutti, alleati o nemici, di fluttuare in aria Annulla l'effetto di diverse magie a un alleato o nemico Aumenta il potere d'attacco fisico a un alleato o nemico Prende Gemma grezza a un nemico Provoca danni d'elemento Sacro a un alleato o a un nemico |
AMARANT
Il comando Enigma si trasforma in Dharma, con il quale è possibile utilizzare tutti i comandi di Enigma, ma estesi a tutta la squadra avversaria o alleata. Di seguito l'elenco di tutte le abilità di Amarant:
NOME | MP | DESCRIZIONE |
Chakra Elemosina Exterminio Aura Divinazione Samsara Colpo Antima Colpo OM |
4 - 12 12 12 20 20 16 |
Recupera HP e MP a un alleato Provoca danni Non-elementali a un nemico usando dei guil Provoca danni fisici a un nemico Attiva Risveglio e Rigene a un alleato Indebolisce un elemento di un nemico Cura K.O di un alleato Provoca danni a un nemico in proporzione al suo HP Causa Sentenza a un nemico |