Menu


Soluzione


Mondo


Guide


Tetra Master


Minigiochi


Missioni Secondarie


Excalibur II


Trucchi e Segreti


Soundtrack


Media


Oltre



TETRA MASTER

Il Tetra Master è un gioco di carte opzionale di Final Fantasy IX. Attraverso questo gioco potrete utilizzare le varie carte che troverete durante la vostra avventura semplicemente premendo il tasto quadrato quando parlate con i personaggi del mondo di Final Fantasy IX. Non tutti sono giocatori di carte, quelli che lo sono vi proporranno una sfida dove potrete accettare o meno, la partita può iniziare solo se avete a disposizione almeno 5 carte.

giocatori giocatori

LE CARTE
IL GIOCO
EVOLUZIONE DEI PARAMETRI
LIVELLO COLLEZIONISTA

LE CARTE
Esistono 100 diversi tipi di carte che potete trovare nel corso del gioco o vincere da altri giocatori. Le carte dello stesso tipo possono essere differenti. Ogni carta raffigura un mostro, oggetto o luogo, ha disegnate delle frecce gialle nei lati e/o angoli e ha nel basso 4 numeri/lettere.

carte

Lo scopo del gioco è vincere la partita rovesciando più carte possibili dell'avversario totalizzando un punteggio superiore. Per rovesciare la carte ci sono le frecce gialle che rappresentano il lato o angolo per l'attacco alla carta avversaria. Se il lato o angolo attaccato non presenta nessuna freccia la carta viene semplicemente rovesciata ottenendo il vostro colore, altrimenti se è presente una freccia parte la sfida.
I 4 numeri/lettere che trovate nel basso sono i parametri di attacco e difesa della carta. A parte il secondo parametro, gli altri tre sono rappresentati in esadecimale, i valori da più debole al più forte sono:
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
Parametri:
  • primo: Attack Points (AP) - il valore della potenza di attacco;
  • secondo: Attack Type (T) - il tipo di attacco della carta:
    • P - Physical Attack - attacco fisico. L'avversario si difende col suo valore di PD;
    • M - Magical Attack - attacco magico. L'avversario si difende col suo valore di MD;
    • X - Weakness Attack - attacco alla debolezza. Viene attaccato il valore più basso di difesa tra PD o MD;
    • A - Ultimate - attacca il parametro più basso tra AP, PD o MD. L'Ultimate attacca utilizzando il suo parametro più alto tra AP, PD o MD.
  • terzo: Physical Defense (PD) - il valore della difesa fisica;
  • quarto: Magic Defense (MD) - il valore della difesa magica.

Inoltre ogni carta dispone di un valore nascosto, Hit Points (HP) ossia punti vita, determinato dal valore di AP:

AP HP
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
A
B
C
D
E
F
2-15
16-31
32-47
48-63
64-79
80-95
96-111
112-127
128-143
144-159
160-175
176-191
192-207
208-223
224-239
240-255


IL GIOCO
Come già detto, per iniziare una partita bisogna disporre di almeno 5 carte e di un giocatore che sia disposto a sfidarvi.
Il tavolo di gioco è composto da una griglia 4x4. In genere alcune di queste 16 caselle sono occupate da dei "blocchi" dove non potrete posizionare nessuna carta e il lato/angolo adiacente a questo blocco è immune dagli attacchi.

scelta carta

Ad inizio partita, successivamente alla scelta delle vostre carte, verrà lanciato un gettone per determinare quale giocatore avrà il primo turno.

blu red

Per rovesciare le carte del colore opposto al vostro, e farla del proprio colore, dovrete attaccarla. Per attaccare una carta dovrete fare attenzione a dove punta la freccia e posizionarla nel lato/angolo a vostra scelta. Se questo lato/angolo non presenta una freccia, la carta verrà semplicemente rovesciata e fatta del vostro colore, altrimenti se presenta una freccia parte la battaglia.

cambio colore cambio colore
cambio colore cambio colore

Per predeterminare l'esito quasi sicuro della battaglia, ossia se riuscirete a capovolgere la carta, dovrete affidarvi ai parametri della vostra carta e di quella da rovesciare. Nella vostra carta verificate il valore della potenza di attacco AP e il tipo di attacco. Se eseguite un attacco fisico verificate il valore PD, se eseguite un attacco magico verificate il valore di MD, in caso di Weakness Attack verificate il valore più basso tra PD e MD, mentre nell'ultimo caso con attacco Ultimate ricordate che attaccherete il valore più basso tra AP, PD o MD col vostro valore più alto tra AP, PD o MD.
In seguito alla battaglia il valore HP delle carte (a voi non visibile) viene modificato a seconda di come è andata e in base ai parametri, i valori delle due carte vengono confrontati e si determina il vincitore. Se l'esito della battaglia andrà a buon fine rovescerete la carta attaccata e quest'ultima cambierà colore con il vostro. Se invece l'esito è negativo la carta che attacca verrà rovesciata e prenderà il colore opposto. A battaglia conclusa il valore HP viene ripristinato.

battaglia battaglia battaglia

Nel caso la carta attaccata sia adiacente ad altre carte alle quali punta con le proprie frecce, esiste un'ulteriore regola detta Combo, in base alla quale rovesciando una carta e facendola del proprio colore questa rovescia a sua volta le carte adiacenti verso le quali puntano le frecce. Verranno ovviamente rovesciate solo le carte che hanno il colore opposto al vostro e quindi uguale alla carta attaccata! Vale naturalmente anche l'opposto, per cui se verrà rovesciata la vostra carta, in automatico si capovolgeranno anche le carte adiacenti dello stesso colore a cui puntano le frecce. Inoltre si deve considerare che posizionando una carta nel campo di gioco, questa potrebbe dover attaccare due o più carte. In questo caso dovrete scegliere quale attaccare. Per questa scelta ci si può aiutare controllando dove puntano le frecce delle avversarie. Per esempio se sfidate una carta debole e una molto forte, e notate che la carta debole punta la carte forte, vi basterà sfidare la carta debole e, vincendo, quest'ultima capovolgerà la carta forte. Se invece le carte non si puntano con le loro frecce dovrete sfidarle tutte.

combo combo combo

A fine partita, una volta posizionate tutte le carte, verrà determinato il vincitore il base al punteggio raggiunto. Perderete la partita se totalizzerete 4 punti (o meno)  su 10, mentre la vincerete se totalizzerete almeno 6 punti su 10. Se totalizzerete 5 punti su 10 la partita finirà in parità, mentre se totalizzerete 10 punti su 10 eseguirete un Perfetto. Il premio per il vincitore è di una carta a scelta fra quelle che avete capovolto. In caso di parità nessuno riceverà carte, mentre eseguendo un Perfetto avrete tutte le carte dell'avversario.

perfetto

Potendo disporre di un totale di 100 carte, nel caso vinciate la partita e disponete di 100 carte, dovrete buttarne una (o più in caso di Perfetto) tra quelle che disponete in modo da riscattare la vincita. Se siete indecisi sulla scelta della carta vinta dall'avversario, io consiglio di prediligere le carte con il secondo parametro più alto, quindi X o A, lasciando in secondo piano gli altri tre parametri e la combinazione delle frecce (discorso diverso se dovete raggiungere il livello Collezionista e vi servono precise combinazioni).

butta carta

Attenzione: nel caso perdiate una carta (e magari è una pure forte!) il giocatore riproporrà quest'ultima carta nel corso delle partite che svolgerete di seguito, senza interrompervi. Se nel tentativo di recuperare la carta persa perdete nuovamente un'altra carta, non avrete più nessuna possibilità di riavere la carta che tentavate di recuperare.


EVOLUZIONE DEI PARAMETRI
parametriCome avrete ben notato le vostre carte dispongono dei quattro parametri e dei corrispettivi valori. Questi valori delle carte si possono evolvere solo giocando al Tetra Master. Alla fine della partita tutte le vostre carte riceveranno un punto che incrementerà a caso uno dei tre parametri AP, PD o MD. Questa regola non si applica alla carta (o carte) appena vinta dall'avversario. Notate che il punto ricevuto non incrementerà di un valore il parametro ma di un punto, per cui se avete il valore 5 (con range 80-95) prima di arrivare al valore 6 dovrete prendere 96 punti in quel parametro. Basatevi sulla tabella degli HP nel paragrafo Le carte per farvi un'idea.
parametriPer quanto riguarda l'evoluzione del secondo parametro, il tipo di attacco, si deve considerare che l'attacco fisico e l'attacco magico sono sullo stesso livello, quindi lo stadio successivo per entrambi è il Weakness Attack e lo stadio finale l'Ultimate. Avrete l'1,56% di probabilità che la vostra carta di tipo P o M passi al tipo X, mentre avrete lo 0,78% di probabilità che la vostra carta passi dal tipo X al tipo A. Può succedere ad ogni battaglia e il valore verrà subito cambiato durante la partita.


LIVELLO COLLEZIONISTA
E' un valore riportato nel menu delle carte che rappresenta il vostro livello collezionista. Esistono 32 livelli in un range di 1700 punti. Per raggiungere il livello più alto bisogna prendere considerazione di alcuni concetti sui punteggi delle carte.
Sono disponibili 100 carte diverse, ognuna delle quali vale 10 punti (avere più carte uguali ma con frecce diverse non darà nessun punteggio in più). Per cui possedendo tutte le 100 carte si arriva a un totale di 1000 punti.
A questo punto si prendono in considerazione le frecce delle carte. Essendo disponibili 256 combinazioni con le 8 frecce, riceverete 5 punti per ogni combinazione unica. Dalle combinazioni di frecce uniche arriverete a un totale di 500 punti.
Gli ultimi 200 punti per raggiungere il livello collezionista sono dati in base al tipo di attacco nel parametro della carta. Una carta con attacco P o M non da nessun punto, con attacco X riceverete 1 punto e con attacco A riceverete 2 punti.

Per raggiungere il livello collezionista serviranno tantissime ore di gioco a carte. Una volta raccolte tutte le 100 carte (diciamo il passaggio più facile!) si deve passare al secondo punto per ottenere i 500 punti. Il modo per ottenere i 500 punti che ritengo più costruttivo, consiste nel fissare le combinazioni delle carte più rare e difficili da reperire e lavorare sulle carte medio-deboli e più comuni. In questo modo cercando le combinazioni differenti in queste carte dovreste riuscire nell'intento di ricevere i vostri 500 punti! Una volta che siete arrivati ai vostri 1500 punti dovrete "lavorare" sulle carte, ossia portare il secondo parametro del tipo di attacco prima a X e poi a A, se avete letto le percentuali nel paragrafo Evoluzione dei parametri vi potrete ben immaginare cosa significa (in numero di ore di gioco) portare al tipo Ultimate tutte le 100 carte.

Attenzione: considerando il secondo punto, le combinazioni delle carte, si può manifestare il problema che due carte o più carte rare di cui in tutto il gioco esiste un solo esemplare, abbiano la stessa combinazione. Se ciò accade vi sarà impossibile raggiungere il livello collezionista in quanto non potrete riavere queste carte e non potete cambiarla. Partite dal presupposto che tutte le carte rare che vincete non hanno la combinazione sempre uguale, per cui se resettate e cercate di riprendere la carta, avrete quasi sicuramente un'altra combinazione. La strategia che consiglio per ovviare a questo problema è questa: non appena riceverete la vostra prima carta rara di cui esiste un solo esemplare, prendete un foglio di carta e segnate la combinazione delle frecce. Non appena riceverete le altre carte rare controllate la combinazione nel vostro foglio e fate attenzione che non sia presente. Se vedete che è presente, riavviate il gioco e cercate di riprendere questa carta sperando in una combinazione differente.

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter