SPIRITI DELL'INVOCAZIONE

Scritta da TIFA17

INTRODUZIONE
STORIA DEGLI SCIAMANI
FUNZIONAMENTO
SPIRITI DELL'INVOCAZIONE
- GARNET
- EIKO

INTRODUZIONE
Come in tutti i capitoli di Final Fantasy anche il nono prevede l'utilizzo in battaglia di alcune creature sovrannaturali, chiamate Spiriti dell'invocazione, o più semplicemente Eidolons nella versione inglese del gioco. Gli spiriti nacquero dal grande cristallo che funge da nucleo del pianeta Gaia, e che permette a quest'ultimo di sopravvivere. Il loro ruolo consiste infatti nel proteggere il cristallo, e solo coloro che possiedono una grande forza magica sono in grado di controllarli. Questo capacità è posseduta quasi esclusivamente dagli Sciamani, di conseguenza tra i personaggi giocabili solo Garnet e Eiko sono in grado di utilizzare gli spiriti.


STORIA DEGLI SCIAMANI
StoriaGli Sciamani erano un'antica civiltà sviluppatasi inizialmente nel Continente della Nebbia, gli unici a vantare la capacità di controllare gli spiriti. Cinquecento anni prima dell'inizio del gioco però, dopo un fallito tentativo di controllare l'Eidolon più potente, Alexander, gli Sciamani decisero di spostarsi nel Continente Esterno, stabilendosi definitivamente nel luogo in cui sorgerà il villaggio di Madain Sari. Fu inoltre presa la decisione di rompere in quattro pezzi il cristallo utilizzato per invocare Alexander, per evitare che questo finisca nelle mani sbagliate. Tre di questi pezzi vennero dati a tre differenti regni del Continente della Nebbia, mentre il quarto lo tennero gli Sciamani. Pian piano, gli abitanti del Continente della Nebbia si dimenticarono di questa speciale tribù, che venne ricordata solo in miti e leggende. Gli Sciamani quindi continuarono a vivere in pace nel villaggio di Madain Sari, finché dieci anni prima dell'inizio del gioco quello che si credette un cataclisma lo distrusse e risparmiò solo pochi sopravvissuti. Tra questi Garnet e Eiko. Eiko continuò a vivere nel villaggio con i sopravvissuti al disastro, finché questi pian piano morirono tutti, ultimo proprio suo nonno, appena un anno prima dell'inizio del gioco. La piccola di soli cinque anni però, visto il suo carattere forte, riuscì ad arrangiarsi e iniziò a convivere con alcuni Moguri che da allora le continuano a tenere compagnia. Garnet invece riuscì a salvarsi grazie alla fuga in barca con la madre. Quest'ultima purtroppo morì tragicamente durante il viaggio, mentre la bambina venne ritrovata su una spiaggia dal Dottor Totto, che la portò al castello di Alexandria spacciandola per la scomparsa figlia della regina. Fu così che alla piccola venne tolto il corno, simbolo di ogni Sciamano, e venne ribattezzata con il nome di Garnet (per scoprire qual è il suo vero nome visitate la sezione Il vero nome di Daga). Crescendo, la ragazza dimenticherà completamente il suo passato.
Si scoprirà poi che non fu un cataclisma a distruggere il villaggio di Madain Sari, ma l'occhio dell'Invincible, comandato da Kuja sotto ordine di Garland, che temeva che la potenza degli spiriti poteva portare il suo piano al fallimento. La storia degli sciamani è raffigurata nel Muro dell'invocazione, luogo dove gli stessi rappresentarono tutti gli spiriti scoperti in seguito a molte ricerche sul potere invocativo. E' possibile visitare il Muro dell'invocazione solo dopo aver ottenuto il permesso di Eiko, che lo protegge seguendo la tradizione del suo popolo.


FUNZIONAMENTO
FunzionamentoGli Spiriti dell'invocazione funzionano esattamente come le abilità. Ogni spirito infatti per poter essere invocato necessita l'equipaggiamento di un determinato oggetto, che solitamente corrisponde ad una gemma. Garnet ed Eiko però, per invocare uno spirito non necessiteranno sempre dell'oggetto corrispondente. Difatti, dopo aver raccolto un determinato numero di AP le due Sciamane saranno in grado di invocare ogni volta che lo desiderano. Naturalmente, l'invocazione di uno spirito ha un costo, che si misurerà in MP e che dipenderà dallo spirito stesso. Il costo può essere notevolmente ridotto attivando l'abilità Salva 50% MP (consulta la sezione Abilità) alle due Sciamane.
Gli Eidolons rimarranno in battaglia solo pochi secondi, il tempo necessario per sfoderare la loro abilità. La loro potenza sarà proporzionale alla potenza magica dell'invocatrice, e in alcuni casi questa potrà essere incrementata con determinati oggetti. Maggiore sarà il numero di questi oggetti, con un massimo di 99, maggiore sarà la potenza dello spirito. Un ultimo fattore rilevante che influenza la loro forza è il tipo di animazione con cui compaiono. L'animazione più corta, nella quale si vede solo la parte finale dell'attacco, diminuirà la potenza dell'invocazione rispetto all'animazione completa. La tipologia di animazione viene stabilita casualmente ad ogni invocazione ma nelle fasi avanzate del gioco sarà possibile, tramite l'accessorio Side/reo, apprendere l'abilità Supporto (consulta la sezione Abilità) che permette di invocare ogni spirito alla massima potenza. Una particolarità: ciascun spirito, se non è ancora stato invocato, apparirà la prima volta sempre con la sua animazione completa.


SPIRITI DELL'INVOCAZIONE
Noterete che Garnet ad inizio gioco sarà già in possesso di alcuni spiriti, che però risulteranno inutilizzabili a causa dell'alto costo di MP che necessitano per essere invocati. Tuttavia, è possibile raggiungere il numero di MP necessari prima che questi le verranno tolti con uno sfiancante allenamento, ma di certo non sarà il caso. Se Garnet evoca uno spirito tramite il comando Aldilà, utilizzabile durante lo stato di Trance (consulta la sezione Trance), questo potrebbe apparire un'altra volta di sua spontanea volontà durante la battaglia, a meno che la ragazza non esca dalla Trance o ne evochi un altro. Lo spirito durante questa apparizione sarà però meno potente.

GARNET
SHIVA
MP: 24
AP: 20
Attacco: Diamanpolvere, infligge danni di elemento Gelo a tutti i nemici.
Si apprende con: Opale
L'Opale ci verrà consegnato dal Dottor Totto all'inizio del terzo disco di gioco, prima dell'incoronazione. Shiva è uno degli spiriti che Garnet possiede nel primo disco di gioco invocabile al costo di ben 96 MP.

Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere
Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere Shiva, Diamanpolvere


IFRIT
MP: 26
AP: 20
Attacco: Fiamme infernali, infligge danni di elemento Fuoco a tutti i nemici.
Si apprende con: Topazio
Il Topazio ci verrà consegnato dal Dottor Totto all'inizio del terzo disco di gioco. Ifrit è uno degli spiriti che Garnet possiede nel primo disco di gioco invocabile al costo di ben 104 MP.

Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali
Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali Ifrit, Fiamme infernali


LAMU'
MP: 22
AP: 30
Attacco: Spirale di saette, infligge danni di elemento Tuono a tutti i nemici.
Si apprende con: Peridoto
Lamù sarà il primo spirito che potrete utilizzare. L'oggetto necessario, il Peridoto, vi verrà consegnato nel secondo disco di gioco, a Pinnacle Rocks, dallo stesso Lamù una volta che avremo risolto l'indovinello che vi proporrà. Le risposte esatte sono, nel seguente ordine: Genesi, Solidarietà, Omertà, Eroismo o Umanità. L'ultima è indifferente.

Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette
Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette Lamù, Spirale di saette


ATOMOS
MP: 32
AP: 25
Attacco: Gravitomassa 199, infligge danni non elementali a tutti i nemici in base al loro HP massimo
Si apprende con: Ametista
Esattamente come per Shiva e Ifrit, l'Ametista necessaria per invocare Atomos ci verrà donata dal Dottor Totto prima dell'incoronazione di Garnet. Atomos è uno degli spiriti che Garnet possiede nel primo disco di gioco invocabile al costo di ben 128 MP.

Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199
Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199 Atomos, Gravitomassa 199


ODINO
MP: 28
AP: 30
Attacco: Zantetsuken, uccide un nemico; una volta attivata l'abilità Attivazantetsu può causare danni non elementali.
Si apprende con: Materioscura
Potete acquistare una Materioscura all'asta di Toleno a partire dal terzo disco di gioco (per maggiori informazioni visitate la sezione Aste). L'attacco Zantetsuken non provocherà la morte immediata a nemici resistenti allo status K.O. Equipaggiando l'oggetto Profumo però, ottenibile al Castello di Ipsen, si può far imparare ad Odino l'attacco Attivazantetsu, che infligge danni non-elementali in alternativa alla morte immediata (consulta la sezione Abilità-Daga). Più unità di Gemma grezza avremo nel nostro inventario, e più Odino sarà potente. Odino è uno degli spiriti che Garnet possiede nel primo disco di gioco invocabile al costo di ben 112 MP.

Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken
Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken Odino, Zantetsuken


LEVIATHAN
MP: 42
AP: 40
Attacco: Ruggito oceanico, infligge danni di elemento Acqua a tutti i nemici.
Si apprende con: Acquamarina
Otterremo l'Acquamarina nell'Albero di Iifa, dopo aver liberato lo spirito sigillato all'interno. Più Lapislazzuli avremo nel nostro inventario, e più Leviathan sarà potente.

Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico
Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico Leviathan, Ruggito oceanico


BAHAMUT
MP: 56
AP: 80
Attacco: Megaflare, infligge danni non elementali a tutti i nemici.
Si apprende con: Granata
La Granata verrà regalata da Beatrix a Gidan dopo la morte di Brahne nel terzo disco di gioco. Successivamente quest'ultimo la consegnerà a Garnet. La forza di Bahamut, come per Leviathan, incrementa con l'aumentare del numero delle Granate. Bahamut è uno degli spiriti che Garnet possiede nel primo disco di gioco invocabile al costo di ben 224 MP.

Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare
Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare Bahamut, Megaflare


ARKA
MP: 80
AP: 100
Attacco: Destino oscuro, infligge danni di elemento Buio a tutti i nemici.
Si apprende con: Sidereo
L'oggetto Sidereo si ottiene facendo saldare al fabbro Hades due Side/reo (per maggiori informazioni visitate la sezione Negozi e officine). Un Side/reo lo otterrete automaticamente al termine della battaglia contro lo stesso Arka ad Oeilvert nel terzo disco di gioco. Un secondo potrete recuperarlo risolvendo la Chocografia "Isola Esterna 2" (per maggiore informazioni visitate la sezione Chocobo). Infine, potrete ottenere anche un terzo Side/reo rubandolo ad Ozma (per maggiori informazioni visitate la sezione Boss segreti). Più Lapislazzuli avremo nel nostro inventario, e più Arka sarà potente.

Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro
Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro Arka, Destino oscuro


EIKO
CARBUNCLE
MP: 24
AP: 35
Si apprende con: Rubino
Attacchi:
- Splendore di rubino, magia Reflex a tutti gli alleati;
- Candore di diamante, magia Vanish a tutti gli alleati;
- Luce di smeraldo, magia Haste a tutti gli alleati;
- Splendore di perla, magia Shell a tutti gli alleati.
Nel caso di animazione completa, oltre agli status sopra menzionati, si aggiungerà anche la magia Protect.
Otterrete un Rubino prima di entrare nell'Albero di Iifa. L'attacco di Carbuncle varia se Eiko indossa alcuni oggetti nel momento della sua invocazione: con un Diamante il suo attacco diventerà "Candore di diamante", con uno Smeraldo il suo attacco diventerà "Luce di smeraldo", e infine con una Pietra Lunare il suo attacco diventerà "Splendore di perla".

Splendore di rubino
Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino
Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino Carbuncle, Splendore di rubino

Candore di diamante
Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante
Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante Carbuncle, Candore di diamante

Luce di smeraldo
Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo
Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo Carbuncle, Luce di smeraldo

Splendore di perla
Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla
Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla Carbuncle, Splendore di perla


FENRIL
MP: 30
AP: 30
Si apprende con: Zaffiro
Attacchi:
- Ira sismica, infligge danni di elemento Terra a tutti i nemici;
- Erosione millenaria, infligge danni di elemento Vento a tutti i nemici.
Eiko sarà già in possesso di uno Zaffiro quando si unirà al party nel secondo disco di gioco. Equipaggiando a Eiko l'oggetto Incenso, reperibile nel Castello di Ipsen, Fenril utilizzerà l'attacco Erosione millenaria al posto di Ira sismica. Durante il filmato dell'attacco Ira sismica, apparirà un altro spirito di nome Titano che darà man forte a Fenril. Più unità di Zaffiro avremo nel nostro inventario, e più Fenril sarà potente.

Ira sismica
Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica
Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica Fenril, Ira sismica

Erosione millenaria
Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria
Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria Fenril, Erosione millenaria


FENICE
MP: 32
AP: 40
Si apprende con: Piuma Fenix
Attacco: Fiamme vitali, infligge danni di elemento Fuoco a tutti i nemici e utilizza la magia Reiz sugli alleati K.O.
Molte Piume Fenix sono già reperibili durante il corso del gioco, di conseguenza nel momento in cui Eiko si unirà al party dovreste averne almeno una nell'inventario e quindi essere fin da subito in grado di evocare Fenice. Più Piume Fenix avremo nel nostro inventario, più alta sarà la probabilità che Fenice si presenti in maniera del tutto spontanea per riportare in vita l'intero party, nel caso in cui questo si trovasse K.O., salvandovi dal Game Over.

Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali
Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali Fenice, Fiamme vitali


MADEIN
MP: 54
AP: 120
Si apprende con: Fiocco
Attacco: Meteosisma, infligge danni di elemento Sacro a tutti i nemici.
Il Fiocco verrà consegnato a Eiko da Mogu, che si scoprirà essere proprio Madein, durante una scena nel Vulcano Gulgu. Più alto sarà il livello di Eiko, e più Madein sarà potente.

Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma
Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma Madein, Meteosisma