SOLUZIONE PARTE VII

Scritta da CLOUD2731 e revisionata da ANGEL SEPHIROTH

VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
- MISSIONI SECONDARIE
LUOGO DEI RICORDI
MONDO DI CRISTALLO

VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
Villaggio dei maghi neriIn seguito agli ultimi eventi a Pandemonium e Tera, vi ritroverete al Villaggio dei maghi neri. Successivamente a bordo dell'Invincible dove i comandi sono identici a quelli dell'Hilda Garde III. Andate all'interno dell'aeronave e recuperate lo stellazio Pisces dal forziere. A bordo dell'Invincible potrete raggiungere diverse destinazioni con le relative missioni secondarie:

- MISSIONI SECONDARIE
- Villaggio dei maghi neri: se decidete di rientrare al Villaggio dei maghi neri potrete acquistare i seguenti oggetti:


BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Asta magica
Flauto di Siren
Ramo stregato
Passamontagna
Papalina
Mantello nero
3990
7000
6000
7100
8300
16300

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
100
100
300
150
800

OFFICINA
OGGETTO NECESSARIO PREZZO
Butterfly Sword
Organix
Exploder
Rune Tooth
Angel Bless
Sargatanas
Masamune
Duel Claw
Sanracchetta
Fascia di Eolo
Guntlet
Cappello d'oro
Tiara magica
Grand'elmo
Baby doll
Corpetto
Giacca pikapika
Gran corazza
Galosce
Sciarpa gialla
Marsupio
Moon boot
Foulard
Pantofole
Anello Rosetta
Granata
Ametista
Peridoto
Zaffiro
Opale
Topazio
Lapislazzuli
Daga + Tritamago
Tritamago + Tritamago
Tritamago + Daga di mithril
Daga di mithril + Daga di mithril
Daga di mithril + Vlachus
Vlachus + Zorlin Shape
Zorlin Shape + Orichalcon
Dragon Claw + Tiger Claw
Ariaracchetta + Cerchietto
Stivali + Fondina veneta
Guanti di mithril + Dragon Wrist
Elmo dorato + Forcina dorata
Turbante + Anello Rosetta
Elmo di stoffa + Cinturone
Body + Bracciale Ego
Giubba di mithril + Asta di mithril
Giacca fatata + Idrobracciale
Mithril Sword + Barda di mithril
Bombetta + Vestito di pelle
Colbacco + Cappello Merlino
Idrobracciale + Fascia di pelle
Galosce + Forchetta
Barda magica + Ago dorato
Stivali + Smeraldo
Anello Madain + Holy Lance
Gemma grezza + Panacea
Gemma grezza + Antidisturbina
Gemma grezza + Ago dorato
Gemma grezza + Antidoto
Gemma grezza + Pozione
Gemma grezza + Collirio
Gemma grezza + Pepe mortale
300
700
1000
2000
9000
12000
16000
16000
11000
24000
8000
15000
20000
20000
20000
26000
20000
45000
300
400
500
900
1300
12000
24000
350
200
100
200
100
100
400

- Daguerreo: potete rivisitare questa locazione per controllare i negozi ed acquistare nuova merce (l'officina è rimasta uguale):

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Orichalcon
Defender
Ultima Sword
Holy Lance
Avenger
Kaiser Knuckle
Mithrilchetta
Fochetta
Bistroforchetta
Rising Sun
Magibracciale
Bracciale Ego
Dragon Wrist
Power Wrist
Guanti Protex
Guanti Aegis
Cappello magico
Tiara di Lamia
Forcina dorata
Turbante
Astrocappello
Basco Adaman
Elmo di platino
Elmo di Kaiser
Magigilet
Body
Ninjafuku
Barda di platino
Carabiniere
Dragon Armour
17000
9340
14000
11000
16000
18000
2250
1100
10300
500
1000
2000
4800
5100
6000
7000
600
800
3700
4400
5200
6100
4600
7120
10250
12200
14000
10500
12300
14000

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
100
100
300
150
800

Madain SariMentre vi trovate qui potete svolgere la missione secondaria dell'Excalibur per ottenere l'omonima arma per Steiner (consulta la sezione Excalibur I & II);
- Madain Sari: potete scoprire il vero nome di Daga (consulta Il vero nome di Daga);
- Alexandria: potete giocare al Salto della corda a patto che in squadra sia presente Vivi e/o Eiko (consulta Salto della corda).
- Toleno: presso il Cartodromo sarà possibile sfidare 10 nuovi giocatori (consulta Giocatori Disco 4 - Toleno/Cartodromo). A Maison Chevalier sarà disponibile il quarto e ultimo mostro: Behemoth. Consegnate gli stellazio, come per esempio Pisces preso sull'Invincible, e se volete partecipate alle aste (consulta Toleno);
- Chocobo: potete cominciare ad intraprendere questa lunghissima missione secondaria oppure terminarla definitivamente ed ottenere tutte le sue ricompense dalle chocografie, bolle e crepe. Ricordo che solo ora è possibile ottenere l'arma finale di Gidan: l'Ultima Weapon, dalle bolle situate nell'Isola splendente. Infine, relativamente a questa missione, potete svolgere anche la sottomissione secondaria riguardante l'abilità ristorativa di Choco. Per tutto questo consultare la sezione Chocobo;
Centrale Mogu-net- Stilzkin e Mogu-net: andate alla torre di Alexandria e parlate con il moguri Kupò che vi chiederà di consegnare una lettera a Atra. Questa lettera è alla base della serie di consegne da portare a termine per la missione secondaria Centrale Mogu-net (consulta Moguri e Mogu-net). Stilzkin vi venderà il set composto da Pietra lunare, Rubino, Elisir per 5555 guil. Parlateci nuovamente e vi regalerà un Fiocco (se avete comprato tutti i set nel corso del gioco);
- Ozma: se non l'avevate fatto nel disco precedente, potete riprovare anche in questo disco ad affrontare il boss opzionale più potente del gioco (consulta la sezione Boss segreti);
- I fratelli Nero: questa quest secondaria consiste essenzialmente nell'andare avanti e indietro tra il borgo teatrale di Lindblum e dopo alcuni degli eventi a vostra scelta descritti qui di seguito nella soluzione. Questo vi permetterà di assistere a delle simpatiche scene con i fratelli Nero e di ottenere a quest conclusa un Anello Protex. Per maggiori informazioni consulta la sezione La famiglia Nero.

Se volete completare la missione dei fratelli Nero, allora per prima cosa dirigetevi al borgo teatrale di Lindblum.

Dirigetevi all'Albero di Iifa a bordo dell'Invincible.

Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa
Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa
Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa
Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa
Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa
Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa Verso l'albero di Iifa

Per i prossimi boss è altamente consigliabile attivare le abilità Cleptomane e Mano di velluto a Gidan per entrare in possesso di oggetti estremamente rari.

Spostate i vostri maghi in seconda fila dato che il prossimo boss usa feroci attacchi fisici. Attivate le abilità MP x attacco, AbRaCadaBrA e Volaticida a tutti i componenti della squadra e Dragocida a Freija. Equipaggiatevi con accessori che difendono dagli elementi Vento e Acqua.

ShinryuSHINRYU
Tipo: Aero/Drago
Livello: 67
HP: 54941
MP: 9999
Debolezze: Gelo, Vento, Blind, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Wing Edge, Etere, Elisir
Ruba: Panacea, Dragon Wrist, Gran corazza
AP: 13
Guil: 9506

Strategia: Se possedete degli accessori che assorbono l'elemento Vento come il Fiocco, non infliggetegli Silenzio in modo tale da usarli per curarvi; chiunque dotato di Fiocco assorbirà tutti i suoi attacchi di Vento ed Acqua, rendendo questo scontro molto facile e divertente. Nei panni di Gidan rubate assolutamente la Gran corazza perché è molto più conveniente che saldarla in officina. Con Amarant lanciate Exterminio e Aura, con Steiner ricorrete a Shock, con Eiko curate la squadra con Energiga per la maggior parte del tempo, Freija dovrebbe ricorrere a Salto e Drakoken e Vivi lanciare Flare o Blizzaga. Con Daga fate lo stesso per Eiko mentre con Quina usate le vostre magie migliori. E' inoltre possibile addormentarlo facilmente con la magia blu Camomilla o con la tecnica Energioscura di Gidan se equipaggiato di Ultima Weapon.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]


LUOGO DEI RICORDI
Luogo dei ricordiUna volta all'interno del Luogo dei ricordi, potete tornare a bordo dell'aeronave selezionando il ?. Poco più avanti noterete una particolare sfera colorata, che vi permetterà di salvare, usare una tenda e cambiare membri del gruppo. Alla destra di questa sfera sarà possibile entrare in una nicchia nel muro e recuperare la Lance of Cain. Andate a nord e nella prossima schermata subito sulla sinistra potete trovare il Maestro fantasma da sfidare a carte, per poter giocare basta esaminare il ! con il tasto Quadrato (consulta Giocatori Disco 4 - Luogo dei ricordi). Scendete le scale per trovarvi in una nuova schermata, proseguite e prima di passare alla prossima recuperate la The Tower per Gidan dal piccolo balcone. Sistemate subito equipaggiamento e parametri perché in questo ponte dovrete vedervela con il boss Malilith.
Attivate l'abilità Isotermia, Diavolicida e, se l'avete, Provvidenza a tutti i componenti del gruppo e dotateli di accessori che proteggono dall'elemento Fuoco. Il boss utilizza la magia Reflex quindi attivate l'abilità Perforareflex a Vivi se decidete di usarlo o ricorrete a Dispel di Eiko per rimuoverlo.

MalilithMALILITH
Tipo: Mago
Livello: 72
HP: 59497
MP: 3381
Debolezze: Gelo, Sonno, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: Fuoco
Oggetti: Piuma Fenix, Coda Fenix, Etere, Elisir
Ruba: Armatura Genji, Ultima Sword, Masamune
AP: 10
Guil: 8532

Strategia: Rubate ad ogni turno con Gidan per impossessarvi degli equipaggiamenti rarissimi del boss, specialmente l'Armatura Genji (una delle due presenti nell'intero gioco) e la Masamune (non è più possibile forgiarla perché i negozi non vendono i materiali). Nei panni di Steiner usate Shock o Tabula rasa, Amarant dovrebbe usare Aura su tutta la squadra e attaccare con Exterminio, Eiko supporta la squadra con Energiga (eventualmente lo stesso compito di Daga se l'avete). Quina può aiutare la squadra con Difesa totale, Freija dovrebbe ricorrere a Salto e Drakoken mentre Vivi continua con la sua routine di Blizzaga e Flare. Ricordate di mantenere alti gli HP del gruppo nelle fasi finali dello scontro poiché il boss userà un contrattacco prima di morire che può infliggere 900-2000 HP di danno a tutti ma se avete usato Aura su tutti oppure Freija è ancora in volo con il suo Salto non avrete nulla di cui preoccuparvi.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Castello di AlexandriaIn questa stanza rivivrete i ricordi della distruzione del Castello di Alexandria.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Subito dopo avvicinatevi al castello per trovare sulla sinistra un Flauto d'angelo e sulla destra una posizione di salvataggio. Andate alla schermata successiva e salite le scale. Nella nuova schermata inizierà a piovere e Gidan parlerà con se stesso.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Troverete il Fantasma difensore sulla sinistra per sfidarlo a carte.
Proseguite per le scale a destra per vedere un altro ricordo di Daga sulla barca.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Proseguendo nella nuova schermata assisterete al dialogo tra Gidan e Garland.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Recuperate le Unghie runiche sulla sinistra, sistemate equipaggiamenti e parametri e proseguite per sfidare il boss.
Attivate l'abilità Isotermia a tutta la squadra e Dragocida a Freija. Se usate maghi attivate anche l'abilità Megafono per prevenire lo status Silenzio. Mantenete gli equipaggiamenti che difendono da Fuoco e aggiungete qualcosa che protegga anche dall'elemento Vento (Fiocco o Turbante).

TiamathTIAMATH
Tipo: Drago
Livello: 72
HP: 59494
MP: 3381
Debolezze: Gelo, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: Vento
Oggetti: Wing Edge, Coda Fenix, Etere, Elisir
Ruba: Blood Sword, Zoccoli, Grand'elmo
AP: 10
Guil: 8820

Strategia: La specialità di questo boss è indebolire i vostri personaggi abbassando del 50% la loro forza o potere magico e assorbendo i loro MP, per poi colpirli con attacchi a zona come Jet Fire o Tornado. Il primo infligge danni di elemento Fuoco e lo status Caldo mentre il secondo arreca danni casuali di elemento Vento, niente di cui preoccuparsi se avete equipaggiato i vostri personaggi come consigliato. L'unico attacco particolarmente pericoloso è Sbuffata, che spazza via un personaggio dalla battaglia, ma è piuttosto raro e riuscirete ad eliminarlo prima che spazzi l'intero gruppo. Relegate Gidan a rubare tutti gli oggetti del drago, con Steiner attaccate con Shock o Tabula rasa, Quina può proteggere la squadra con Difesa totale, con Amarant usate Exterminio, Aura e Chakra. Scagliate Flare e Blizzaga con Vivi e Freija può colpire con Salto o Drakoken. Aspettate il turno di Tiamath per ottimizzare le cure con Daga o Eiko. Se Tiamath indebolisce troppo i personaggi potrebbe ucciderli una ad uno con Silent Claw, usate Reiz o Areiz come soluzione.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Luogo dei ricordiDopo aver sconfitto il boss proseguite ancora qualche passo per trovarvi in una nuova zona. Sulla destra nelle rovine troverete un passaggio, entrate per poter salvare la partita selezionando il ?. Proseguite e nella nuova schermata fate attenzione al ! vicino ai barili in basso per poter sfidare a carte il Fantasma valoroso. Proseguite nell'unica direzione possibile e troverete una schermata dove i due pianeti si scontrano.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Proseguite ancora e troverete un nuovo punto di salvataggio, nella schermata successiva assisterete ad un'allucinazione di Quina.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Se volete sfidare il boss segreto Hades e poter accedere all'ultima officina consultate la sezione Boss segreti - Hades per trovare tutte le informazioni sulla battaglia e gli oggetti disponibili nell'officina.
Dopo l'evento secondario con Hades, tornate indietro per salvare la partita e proseguite per due schermate fino a che Gidan non si ferma per parlare dei suoi possibili ricordi di sull'origine di Gaya.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

State per incontrare un altro boss e prima di proseguire attivate l'abilità Isotermia a tutta la squadra. Attivate ai vostri attaccanti anche l'abilità Distenebra per prevenire lo status Blind e Diavolicida per infliggere gravi danni. Evitate di attivare l'abilità Specchiamagie di Vivi ed Amarant altrimenti rischierete di ripristinare molti HP al boss. Equipaggiate accessori che proteggono dall'elemento Acqua.

KrakenKRAKEN
Tipo: Mago
Livello: 72
HP: 55536
MP: 3380
Debolezze: Tuono, Lentezza
Immune: -
Dimezza: Gelo
Assorbe: Acqua
Oggetti: Piuma Fenix, Coda Fenix, Etere, Elisir
Ruba: Elmo Genji, Asta magica, Zinale
AP: 10
Guil: 17376

TENTACOLO SX
Tipo: Mago
Livello: 71
HP: 10001
MP: 3339
Debolezze: Tuono
Immune: -
Dimezza: Gelo
Assorbe: Acqua
Oggetti: -
Ruba: Elisir
AP: -
Guil: -

TENTACOLO DX
Tipo: Mago
Livello: 71
HP: 10001
MP: 3338
Debolezze: Tuono
Immune: -
Dimezza: Gelo
Assorbe: Acqua
Oggetti: -
Ruba: Wing Edge
AP: -
Guil: -

Strategia: Questo boss è accompagnato da due tentacoli la cui eliminazione provvederà all'inibizione di due delle tecniche più fastidiose del boss, ovvero Nero di seppia e Pistola ad acqua. Relegate Gidan al rubare tutto ciò che possiede il corpo principale, Daga ed Eiko supportano la squadra, Amarant dovrebbe colpire con Exterminio ed usare Aura sugli alleati, con Steiner usate Shock e con Freija ricorrete a Salto, Drakoken o Araldo. Quina è molto utile con la sua magia Difesa totale e con Vivi scagliate Flare e Thundaga. Questo scontro diventa banale se indossate accessori che annullano o assorbono l'elemento Acqua, in tal caso sarete virtualmente invincibili!

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Luogo dei ricordiProseguite per trovarvi in una nuova schermata con un orologio. Andate verso il balcone in fondo a destra e troverete un punto di salvataggio. Salite le scale e se andate a destra potrete sfidare a carte il Fantasma raro, altrimenti proseguite verso la porta a sinistra. In questa stanza vedrete la nascita di Gaia.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Salite le scalette. Nella nuova schermata recuperate il Caos di Zeus sulla sinistra, mentre sulla destra potrete sfidare a carte il Fantasma nero. Salite ancora le scale e preparatevi allo scontro con il prossimo boss.

A differenza dei precedenti boss, con quest'ultimo kaos bisogna adottare accorgimenti leggermente diversi. Assicuratevi che nessuno dei vostri membri abbia un livello multiplo di 5, in tal caso allenatevi con i mostri del luogo per salire di livello. Attivate a tutti le abilità Siero e Adrenalina e indossate oggetti che proteggono dall'elemento Terra, se non ne possedete attivate l'abilità Sempre Levita. Se riuscite, attivate pure l'abilità Provvidenza. Equipaggiate ai vostri attaccanti delle armi che sfruttino le debolezze elementali del boss (Excalibur di Steiner, Holy Lance di Freija e Kaiser Knuckles di Amarant).

LichLICH
Tipo: Aero/Mago
Livello: 71
HP: 58554
MP: 9999
Debolezze: Fuoco, Vento, Sacro, Lentezza
Immune: -
Dimezza: Buio
Assorbe: Terra
Oggetti: Piuma Fenix, Coda Fenix, Etere, Elisir
Ruba: Guanti Genji, Flauto di Siren, Giacca nera
AP: 10
Guil: 8436

Strategia: Con gli accorgimenti sopracitati questo boss si rivelerà molto semplice in quanto cinque dei suoi otto attacchi saranno completamente annullati. Dato che Lich potrebbe usare attacchi che causano morte istantanea, Daga o Eiko si riveleranno essenziali per riattivare l'assetto della squadra con Reiz, Areiz ed Energiga. Come sempre lasciate Gidan depredare il boss da tutti i suoi oggetti, con Amarant lanciate Aura per attivare Risveglio agli alleati, con Steiner attaccate con Shock o Tabula rasa, con Freija usate Salto o le sue tecniche migliori e con Vivi scagliate Flare o Firaga. Quina può risultare utile con la sua Difesa totale. Eiko può usare la magia Force per aumentare la forza dei vostri attaccanti in modo da causare oltre 9000 HP di danno con i soli attacchi base.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Sconfitto il boss proseguite e vi ritroverete sospesi nel vuoto. Garland vi parlerà dell'universo e della sua esistenza precedente a Gaya.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Proseguite tenendo premuto il tasto fino a raggiungere una luce, quasi arrivati avrete altre informazioni da Garland, dopodiché vi ritroverete all'interno del Mondo di cristallo.


MONDO DI CRISTALLO
Arrivati nel Mondo di cristallo dovete semplicemente andare avanti nell'unica direzione possibile.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Questo luogo è popolato esclusivamente da quattro mostri di vostra conoscenza: i kaos elementali! Fortunatamente sono più deboli rispetto alle loro Mondo di cristallo controparti reali, si trovano in uno stato di cristallizzazione, infatti avranno una colorazione diversa. Hanno meno punti vita e sono vulnerabili a molti status alterati ma mantengono quasi tutto il repertorio d'attacchi originale. Come nel Luogo dei ricordi, combatterete contro un solo kaos a battaglia casuale, non possono esserci gruppi di kaos. La strategia base per sconfiggerli rimane quella della Masamune di Gidan (o pietrificarli allo stesso modo con la Sargatanas), ma a questo livello del gioco dovreste ormai non aver più problemi a sconfiggerli normalmente. Oltretutto, sono tutti vulnerabili alla morte immediata, quindi con Odino, Iainuki e Ade potete sconfiggerli in un turno, oltre che divorarli per apprendere qualche magia blu mancante. Abilità molto utili per uscire indenni da questi scontri sono: Isotermia, Adrenalina, Siero, Sempre Levita, Sempre Reflex e capi d'equipaggiamento che assorbono l'elemento Acqua, Vento, Fuoco e Terra. Questo è anche il luogo più conveniente per accumulare AP, infatti ogni kaos sconfitto vi donerà ben 7 punti! Consulta la sezione EXP e AP facili per maggiori informazioni.

Troverete un punto di salvataggio e, se volete, cambiate membri della squadra, utilizzate una tenda o sistemate gli equipaggiamenti dei personaggi scelti considerando che saranno quelli per la fase finale del gioco.

Equipaggiate gli oggetti migliori per innalzare le difese fisiche e assorbire l'elemento Vento (Fiocco). Attivate le abilità Volaticida, Insetticida e Diavolicida agli attaccanti e Provvidenza se possibile, in maniera tale da riprendersi da un'eventuale mossa iniziale fatale del boss. Come per il kaos Lich, evitate livelli multipli di 5 per prevenire il Game Over. Se usate Amarant, dotatelo di Kaiser Knuckles per sfruttare la debolezza all'elemento Vento dell'avversario.

AdegheizADEGHEIZ
Tipo: Aero/Insetto/Mago
Livello: 74
HP: 55535
MP: 9999
Debolezze: Gelo, Vento, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Wing Edge, Coda Fenix, Etere, Elisir
Ruba: Elisir, Cintura nera, Duel Claw
AP: 0
Guil: 8916

Strategia: Questo boss possiede due modalità: apertura e chiusura; nella prima modalità attaccherà la vostra squadra con attacchi fisici mentre nella seconda vi bersaglierà con magie che provocano morte immediata e Tornado. Nei panni di Steiner attaccate con Shock o Tabula rasa, con Gidan cercate di rubare la Duel Claw poiché forgiarla consumerà oggetti molto rari, con Eiko o Daga curate la squadra con Energiga e Areiz, nei panni di Vivi scagliate Flare e Blizzaga ad ogni turno, con Quina alzate le difese con Difesa totale e con Freija saltate oppure usate Araldo. Se usate Amarant lanciate Aura sugli alleati e passate all'offensiva con Exterminio. E' molto probabile che Adegheiz cominci la battaglia con una magia Meteo sull'intero gruppo, arrecando gravissimi danni, quindi tenetevi pronti con i maghi bianchi. Può essere addormentato e rallentato se necessario.

[Dopo questo evento potrete assistere a una nuova scena per la missione La famiglia Nero]

Per il prossimo scontro consiglio di avere Eiko in squadra al fine di rimuovere, con la magia Dispel, lo status Reflex che Kuja si infliggerà per riflettere le sue magie su di voi, aumentandone il danno. Inoltre con Eiko nel gruppo c'è la possibilità remota che, una volta andati a terra, arrivi la Fenice a resuscitarvi. Attivate le abilità Volaticida, Homicida e MP x attacco ai vostri attaccanti e Perforareflex a Vivi se decidete di utilizzarlo. Attivate anche Provvidenza, Sempre Rigene e Sempre Haste se rimangono delle sfere. Equipaggiate Amarant con i Kaiser Knuckles per sfruttare la debolezza all'elemento Vento del nemico. Assicuratevi di non attivare l'abilità Sempre Reflex altrimenti Kuja userà molto più spesso il suo attacco più letale.

Kuja (Trance)KUJA (TRANCE)
Tipo: Aero/Umano
Livello: 76
HP: 55536
MP: 9999
Debolezze: Vento, Blind, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: -
Ruba: Etere, Giacca bianca, Transmigranello
AP: 0
Guil: 0

Strategia: Lo scontro non è eccessivamente difficile in quanto Kuja dispone di pochi attacchi ma è dotato di una grande velocità quindi potreste ritrovarvi tartassati dalla potenza delle sue magie. Con Amarant cominciate a lanciare Aura su tutti gli alleati poi attaccate con Exterminio. Con Steiner potete provare ad abbassare il potere magico di Kuja sfruttando Antikelesis, poi lanciate Shock a ogni turno. Nei panni di Eiko o Daga curate costantemente la squadra ad ogni turno e mantenete alti gli HP mentre con Quina innalzate la Difesa totale per ridurre i danni magici. Fate attaccare fisicamente anche Gidan perché rubare non ha più senso. Infine con Freija usate Salto per evitare i danni oppure Araldo se lo avete potenziato al massimo e con Vivi lanciate Flare ad ogni turno. L'attacco più pericoloso di Kuja è Folgore astrale che infligge danni fissi in base al vostro livello, quindi non preoccupatevi perché i suoi danni non possono aumentare e l'attacco può mancare qualche bersaglio. Utilizzerà questo attacco molto più spesso se il vostro gruppo è protetto da Reflex e quando avrà pochi HP.

Prima del vero e proprio scontro finale, aprite il menu e attivate per prima cosa a tutto il gruppo le abilità che offrono immunità verso più status alterati possibili, quindi sono: Isotermia, Siero, Adrenalina, Distenebra, Megafono, Antimedusa e Anticaos. Attivate l'abilità Volaticida e MP x attacco ai vostri attaccanti e, se vi avanzano sfere, pure Provvidenza, Sempre Rigene, Sempre Haste e i vari bonus HP. Equipaggiate armi che attaccano con elemento Vento o Sacro, come i Kaiser Knuckles di Amarant, l'Excalibur di Steiner e l'Holy Lance di Freija. E' consigliabile avere Eiko e Quina nella squadra.

TriviaTRIVIA
Tipo: Aero
Livello: 69
HP: 54100
MP: 9999
Debolezze: Vento, Sacro, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: -
Ruba: Elisir
AP: 0
Guil: 0

Strategia: Eccovi arrivati alla resa dei conti con il boss finale di questo capitolo! Non è difficile sconfiggerlo, ma dovrete avere un po' di fortuna per quanto riguarda gli attacchi che utilizzerà. Può colpirvi con tutte le magie elementali di terzo livello, con Flare, Sancta e Meteo e può ridurre a 1 gli HP di un alleato. Si difende costantemente con gli status Protect e Shell e può colpirvi con due attacchi letali: Crocifissione e Newtonring, entrambi colpiscono l'intera squadra e il primo infligge casualmente tutti gli status alterati del gioco (compresa morte immediata) mentre il secondo arreca ingenti danni fisici. Il tutto è accompagnato da una velocità di azione del nemico molto alta. La parte più difficile della battaglia è sopravvivere nei turni dopo aver subito Crocifissione, ma se avete attivato le abilità come sopracitato sarete ben protetti. Ricordate di usare un Talismano per curare lo status Zombie ai caduti prima di rianimarli, altrimenti sprecherete turni preziosi! Attaccate fisicamente con Gidan, usate Shock o attaccate con Steiner, saltate con Freija e usate Aura sulla squadra con Amarant, poi attaccate fisicamente oppure con Exterminio. Quina ha un ruolo estremamente utile per mantenere costante la Difesa totale ma soprattutto per curare in un turno con Merendina tutte le alterazioni status dell'attacco Crocifissione. Nei panni di Eiko curate la squadra e provvedete a rimuovere gli status positivi di Trivia, in modo da costringerlo a sprecare turni a riutilizzarli. Potete anche lanciare Sancta o invocare Madein, ma prestate attenzione alla sicurezza della squadra prima di tutto. Con Vivi lanciate Flare ad ogni turno o provate a rischiare di rallentarlo con la magia Slow mentre con Daga, sconsigliata, potete solo curare la squadra. Essendo lo scontro finale, potete ricorrere direttamente agli Elisir nell'inventario per ripristinarvi in casi limite o lanciare delle Materioscure per infliggere 9999 HP di danno fissi. Trivia ha all'incirca lo stesso ammontare di HP dei precedenti boss, quindi non un numero eccessivo, ricordate solo di dare la priorità alla salvaguardia del gruppo e di attaccare in sicurezza.

Aeronave Aeronave Gidan
Daga Aeronave Gidan
Daga Aeronave Gidan
Gidan


Daga Daga Daga
Daga Daga Beatrix
Daga Daga Ciondolo
Daga Daga Gidan e Daga
Gidan e Daga Gidan e Daga Maghi neri
Freija Amarant Quina


FINE