Menu


Soluzione


Mondo


Guide


Tetra Master


Minigiochi


Missioni Secondarie


Excalibur II


Trucchi e Segreti


Soundtrack


Media


Oltre



SOLUZIONE PARTE VI

Scritta da CLOUD2731 e revisionata da ANGEL SEPHIROTH

ESTO GAZA
VULCANO GULGU
LINDBLUM
HILDA GARDE III
- DAGUERREO
CASTELLO DI IPSEN
HILDA GARDE III
TERA
BRANBAL
PANDEMONIUM

ESTO GAZA
Esto GazaDirigetevi nella zona a nord-ovest della mappa in modo da trovare Esto Gaza. Fuori da Esto Gaza, nei Ghiacci Mitmakis, è possibile incontrare Aerosoleas, una delle creature amichevoli, che chiederà una Pietra lunare e come ricompensa lascia 30 AP e un Lapislazzuli.Una volta all'interno incontrerete un Sacerdote che vi indicherà dove si sono diretti i maghi neri e Kuja. Scegliete altri due personaggi da mettere nel gruppo insieme a Gidan e Vivi. Andate sulla destra e poi dietro il bancone, se non lo avete fatto in precedenza appena preso il Narciso Blu, e recuperate la Wing Edge. Anche gli oggetti in vendita in questa bottega sono differenti rispetto a prima.



BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Vlachus
Zorlin Shape
Diamond Sword
Flame Tongue
Heavy Lance
Caesar Claw
Magiracchetta
Asta divina
Piffero
Ramo catecù
Asta di Nettuno
Fororchetta
Rising Sun
Bracciale Ego
Fascia di Sokai
Fascia di giada
Diamanguanti
Fondina veneta
Kefiah
Cappello rosso
Elmo di stoffa
Doji di Jujitsu
Bomber
Barda dorata
Amiantobarda
Megapozione
Coda Fenix
Talismano
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
2300
6000
4700
5190
4700
8000
1350
3180
5700
3200
4500
7400
500
2000
3000
3400
2000
2800
2550
3000
2200
5000
7200
2920
4300
200
150
100
100
300
150
800

Consiglio di comprare assolutamente l'Asta di Nettuno perché è l'unico luogo in cui si può trovare, e anche le rispettive armi per i personaggi nel gruppo (Steiner: Flame Tongue, Freija: Heavy Lance e Amarant: Caesar Claw). Comprate anche un Doji di Jujitsu, una Barda dorata e una decina di Vaccini.
Tornate indietro e poi prendete le scale a nord. Incontrerete il moguri Moliscia e andando su Mogu-net potrete leggere una lettera da parte di Artemisio, tornate nel Mogu-net per prendere in consegna una lettera per il moguri Moran. Andate verso destra e proseguite fino a ritrovarvi all'interno del Vulcano Gulgu.

VULCANO GULGU
Vulcano GulguAttivate l'abilità Isotermia a tutti gli alleati poiché i mostri di questa zona adorano infliggere gli status Caldo e Freddo. Agli attaccanti della vostra squadra attivate anche l'abilità Volaticida, dato che la maggior parte dei nemici di questa zona sono volanti e Sinergia per infliggere status extra. Se avete con voi Freija attivatele anche l'abilità Dragocida. Tenete presente che i mostri Alyadin sono dei non-morti quindi li potete sconfiggere facilmente usando oggetti e magie di recupero. Equipaggiate assolutamente l'Asta di Nettuno a Vivi per poter sfoderare finalmente le magie di terzo livello e assorbire l'elemento Vento, che scoprirete essere estremamente utile a breve contro i Drago rosso. Questi draghi sono piuttosto duri da abbattere a causa della loro magia Tornado, che infligge danni di elemento Vento ignorando la difesa magica. Fortunatamente Vivi, con la sua Asta di Nettuno, è praticamente invincibile a questi nemici quindi sconfiggeteli scagliando Blizzaga a ripetizione. Nel Vulcano Gulgu è possibile ottenere le seguenti magie blu per Quina divorando i nemici: Gelicidio da Alyadin (lanterna blu), Tornado da Drago rosso, Alito fetido da Wormhudra.
Andate a sinistra e in questa stanza fate attenzione a recuperare i 9693 guil nel basso. Salite le scale e prendete l'Etere prima di dirigervi ancora a sinistra. Scendete le scale e raccogliete il Cappello rosso. Tornate all'ingresso del Vulcano Gulgu e andate a destra. Proseguite ancora fino a trovare un pozzo e, prima di scendere utilizzando la corda, andate oltre in modo da recuperare la Forcina dorata. Andate sulla destra e troverete il moguri Moran, consegnategli la lettera. Riaprite il Mogu-net e vi chiederà di consegnare una lettera a Mondù. Raccogliete il Wing Edge in basso a destra e proseguite ancora a destra. La strada è unica, per cui andate avanti fino a che non trovate uno scrigno con un Dogi di Tai-chi. Tornate fino al pozzo, ma prima dovete vedervela con due Drago rosso.
Andate a sinistra per trovarvi dentro una stanza e recuperare il Demon Armour dal forziere. Uscite e entrate nella porta a fianco dove incontrerete il moguri Mondù: consegnategli la lettera. Potrete fare acquisti da Mondù nel suo Mogu-shop:

MOGU-SHOP: MONDU'
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
100
300
150
800

Vulcano GulguProseguite sulle scale e sconfiggete il Drago rosso per poter recuperare l'Etere dal forziere. Ora tornate al pozzo, abbassate la leva per tre volte, dopodiché scendete per la fune e ve la dovrete vedere con altri due Drago rosso. Sconfitti i nemici, rimuovete l'equipaggiamento di Vivi poiché ora lascerà la squadra.
Attivate l'abilità Siero a tutta la vostra squadra mentre agli attaccanti aggiungete le abilità MP x attacco e Diavolicida. Se avanzano sfere, attivate anche AbRaCadaBrA. Nel caso abbiate portato con voi Steiner equipaggiatelo con la nuova spada Flame Tongue mentre Freija con l'Holy Lance. Assistete alla scena con Eiko, Zon, Son e Kuja. Dove aver ottenuto il Fiocco, vi aspetta un combattimento con il prossimo boss.


Melty JeminiMELTY JEMINI
Tipo: Mago
Livello: 42
HP: 24348
MP: 1570
Debolezze: Fuoco, Sacro, Blind, Minimum, Lentezza
Immune: -
Dimezza: Buio
Assorbe: -
Oggetti: Vaccino, carta Dantarian
Ruba: Vaccino, Forcina dorata, Magigilet
AP: 11
Guil: 6428

Strategia: Questo boss non rappresenta una grande minaccia, l'unico inconveniente è riuscire a terminare lo scontro guadagnando gli AP di fine battaglia. Melty Jemini possiede infatti un attacco rivolto a tutta la squadra con il quale infligge lo status Virus, che previene agli infetti di ottenere punti esperienza e abilità al termine della battaglia. Usate un Vaccino per far svanire lo status dal personaggio infetto. Nei panni di Eiko supportate la squadra resuscitando i caduti con Reiz o distribuendo Code Fenix e curando con Energira. Se le avete apprese, lanciate le magie Sancta per infliggere ingenti danni al mostro e la magia Minimum per renderlo totalmente innocuo. Con Gidan rubate tutti gli oggetti e poi passate all'attacco. Se avete Quina, potete ricorrere alla magia blu Alito fetido in sostituzione di Minimum di Eiko per neutralizzare Melty Jemini. Con qualsiasi altro personaggio abbiate in squadra (esclusa Daga) attaccate a più non posso per porre brevemente fine a questa battaglia.

Dopo il combattimento vi ritroverete a Lindblum.


LINDBLUM
LindblumParlate con il moguri Mokku e vi chiederà di consegnare una lettera a Kumore. Dovete dirigervi alla Sala del consiglio, quindi appena usciti dalla Sala ospiti andate a sinistra e da qui nel basso per arrivare all'ascensore. Salite al terzo livello e proseguite fino a incontrare Cid, Hilda e gli altri compagni. Assisterete a due ETR obbligatori, uno con Steiner che non trova la principessa, e uno con Cid che da indicazioni per come finire l'aeronave. Riceverete una Granata da Beatrix e questa verrà data a Garnet.





Garnet Garnet Alexandria
Alexandria Garnet Gidan

Hilda Garde III Hilda Garde III Hilda Garde III

Una volta completati gli eventi, vi ritroverete a bordo dell'Hilda Garde III.


HILDA GARDE III
Hilda Garde IIILa vostra prossima meta è il Castello di Ipsen, ma prima di andarci potrete portare avanti alcuni eventi secondari avendo ora a disposizione un'aeronave. L'aeronave è molto semplice da pilotare:
- con i tasti direzionali e potete rispettivamente andare giù e su;
- con i tasti direzionali e potete spostarvi;
- con il tasto X andate avanti;
- con il tasto Quadrato andate indietro;
- con il tasto Cerchio potete atterrare;
- con il tasto Triangolo vi ritroverete all'interno dell'aeronave.

Parlando con il membro dell'equipaggio potete cambiare i personaggi della squadra e parlando con Erin riprendere il controllo dell'aeronave. Inoltre quando vi trovate nella mappa potrete selezionare una meta e in questo modo entrerà in uso il pilota automatico.
Rimanete all'interno dell'aeronave per recuperare una Tenda nella Coperta , di fianco alle scalette vicino ad Amarant. Potete recuperare anche un Elisir, ma sarà possibile solo se vi trovate con l'aeronave all'interno di Lindblum. Entrate a Lindblum e rientrate nell'aeronave indicando di voler andare al ponte, in questo modo risulterà aperto lo scomparto con l'Elisir salendo nella scaletta vicino a Amarant. Le possibili mete opzionali sono le seguenti, si fa riferimento solo alle aggiunte possibili con questa aeronave, per il resto degli eventi secondari non ancora svolti consultare le relative sezioni:
- Alexandria: se avete Eiko o Vivi in squadra potrete giocare al Salto della corda;
- Toleno: è disponibile un nuovo mostro presso l'armeria (Toleno - Mostri) e un nuovo giocatore al Cartodromo;
Caverna di Quan- Arco Toleno: dovete dirigervi alla Porta sud, fate attenzione all'ingresso, quello che dovete prendere è quello vicino al fiume come si può vedere dallo screen. Qui troverete il moguri Mosco da cui potrete salvare e saranno presenti tre forzieri due con Elisir e l'altro con 3206 guil;
- Porta Borden: è la Porta dove è iniziato il secondo disco di gioco con Daga e Steiner. Per raggiungerla entrate sempre nella Porta Sud, però dal lato di Lindblum. Entrate attraverso il portone e noterete un forziere raggiungibile con le scalette proprio di fronte a voi contenente una carta Elisir;
- Caverna di Quan: inserite Vivi e Quina nella squadra e raggiungete la Caverna di Quan. Entrate nella caverna e proseguite verso nord. Qui "incontrerete" Quan, il nonno di Vivi, e anche Quera. Quando la scena si conclude esaminate l'orologio per recuperare le Pantofole;
- Chocobo: tornate al Chocogolfo per nuove chocografie: Mar rosso, Mare, Isola esterna 2 e gli ultimi due pezzi di Choco/grafia che formeranno la chocografia Mar nebbioso. Grazie a quest'ultima Choco raggiungerà l'ultimo stadio evolutivo e potrete finalmente volare per i cieli del mondo. Potete distruggere la crepa per il Chocoparadiso e sbloccare il Chocoaeroparco. Qui potete ottenere le ultime tre chocografie: Isola esterna, Isola sacra e Isola obliata;
- Daguerreo: nella zona a sud-ovest della mappa potete trovare un'isola chiamata Isola Seicrobles. Si trova esattamente in linea con Oeilvert. Scendete con l'aeronave in prossimità delle cascate e noterete un ponte con relativo ingresso. Una volta dentro Daguerreo, andate a sinistra. In questa stanza sono presenti delle leve. Abbassate per due volte quella a sinistra, dopodiché avvicinatevi al piedistallo appena abbassato e noterete un buco. Prendete quindi la trave di legno poggiata sulla libreria in modo da bloccare il piedistallo. Tornate alle leve e abbassate la leva destra fino a che il piedistallo non è a livello con il pavimento. Ora salite nel piedistallo e troverete l'armiere (nota: l'armiere non rende disponibili il negozio se prendete il percorso alternativo per raggiungerlo, ossia andando a destra dall'ingresso di Daguerreo):

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Tritamago
Daga di mithril
Vlachus
Zorlin Shape
Spada runica
Obelisk
Tiger Claw
Mithrilchetta
Asta divina
Piffero
Asta di Nettuno
Rising Sun
Fascia d'osso
Fascia di mithril
Magibracciale
Fascia Chimera
Bracciale Ego
Fascia di Sokai
Fascia di giada
Fondina veneta
Guanti Protex
Tiara di Lamia
Hackimaki
Forcina dorata
Turbante
Diamantelmo
Dogi di Tai-chi
Magigilet
Demon Armour
Diarmatura
500
950
2300
6000
8900
6000
13500
2250
3180
5700
4500
500
330
500
1000
1200
2000
3000
3400
2800
6000
800
1200
3700
4400
3000
8700
10250
5900
8800

Acquistate un'Asta divina, un Piffero, una Spada runica, un Obelisk, un Tiger Claw e una Diarmatura. Andate a destra e vi troverete al secondo piano. Parlando con il bibliotecario potrete riposare per 100 guil. Qui troverete anche una bottega:

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
100
300
150
800

DaguerreoParlando con il giovane vicino alla mercante avrete la possibilità di ottenere la carta Flare o la carta Meteo. Per la prima carta parlate più volte con il giovane e date sempre ragione a lui (seconda scelta), altrimenti date sempre ragione alla ragazza (prima scelta). Vicino ai due ragazzi troverete un pulsante, se lo schiacciate qualcosa cadrà di sotto. Se tornate al piano terra all'ingresso di Daguerreo e andate verso nord dove è ora disponibile il ?, potrete ottenere un Acquamarina ogni 4 unità di Gemma grezza che decidete di depositare. A questo proposito è essenziale la magia Jewel di Eiko (consulta la sezione Abilità - Eiko). Sempre al secondo piano noterete lo studioso che non riesce a trovare un libro. Andate tutto a destra e esaminate il ! per notare i titoli della pila di libri. Tornate dallo studioso e avvisatelo, andrà subito a recuperare il libro. Non appena si sposta potrete andate vicino alla libreria dove si trovava lo studioso e apparirà un ? che vi permetterà di scendere le scale. Qui troverete due Elisir, una andando in fondo nella parte sinistra e una dalla parte opposta. E' inoltre presente il ricercatore che vi permetterà di cambiare nome di un personaggio in cambio della carta Nemingway (consulta Nemingway e il cambio nomi). Tornate indietro al secondo piano e proseguite verso destra. Qui è presente Quattro mani (possiede tutte le carte delle aeronavi) e se ci parlate vi indicherà il vostro livello cercatesori (consulta Livello cercatesori), il moguri Mogeleo da cui potrete salvare e l'officina:

OFFICINA
OGGETTO NECESSARIO PREZZO
Angel Bless
Sargatanas
T-shirt
Spolverino
Giacca fatata
Zinale
Giacca bianca
Giacca nera
Cerchietto
Anello Coral
Scarpe rosse
Pettinino
Cinturone
Anello Madain
Spilla di gnomo
Fermaglio
Anello Reflex
Cavigliera
Zoccoli
Cintura nera
Perle rosse
Anello di nozze
Stivali
Trasmigranello
Spilla d'angelo
Granata
Ametista
Peridoto
Zaffiro
Opale
Topazio
Manette
Daga di mithril + Vlachus
Vlachus + Zorlin Shape
Fascia + Cappello Merlino
Vestito di seta + Bandana
Ramo magico + Vestito magico
Mithrilforchetta + T-shirt
Dogi di Tai-chi + Fascia di giada
Dogi di Tai-chi + Fascia di Sokai
Cappello Jolly + Elmo di goma
Ramo di lampi + Asta
Moon boot + Fascia d'osso
Piforchetta + Barbuta
Marsupio + Metalbarda
Fascia d'osso + Aste stellare
Magibracciale + Ago dorato
Tiara di Lamia + Multiracchetta
Cavigliera + Anello Madain
Foulard + Peridoto
Scarpe rosse + Piuma Fenix
Hachimaki + Salvagente
Pietra Lunare + Elisir
Fascia Chimera + Rubino
Zoccoli + Wing Edge
Diamante + Cavigliera
Spilla di gnomo + Pettinino
Gemma grezza + Panacea
Gemma grezza + Antidisturbina
Gemma grezza + Ago dorato
Gemma grezza + Antidoto
Gemma grezza + Pozione
Gemma grezza + Collirio
Fascia di mithril + Sargatanas
9000
12000
1000
2000
3000
6000
8000
8000
1000
1200
1500
1800
2000
3000
3200
3500
7000
4000
4000
4000
5000
6000
6500
7000
8000
350
200
100
200
100
100
50000

Nel caso non foste molto allenati, consiglio di forgiare la spada Sargatanas che vi permette di pietrificare praticamente tutti i nemici senza troppi problemi.
Scendete al piano inferiore con il piccolo ascensore e proseguite. Vi ritroverete all'ingresso, esaminate nel basso il ! in modo da ottenere lo stellazio Capricornus (consulta Stellazio - Toleno).
Uscite da Daguerreo e dirigetevi al Castello di Ipsen. Prima di entrare togliete tutti gli equipaggiamenti a Amarant in quanto uscirà dalla squadra.


CASTELLO DI IPSEN
Castello di IpsenLa natura diametralmente opposta a quella reale di questo castello si rispecchia anche in combattimento, dove le armi con un valore di attacco più basso infliggono più danni di quelle con un valore più alto. Equipaggiate quindi le armi iniziali dei personaggi per infliggere dei danni consistenti. Se non siete molto allenati e se avete saldato la Sargatanas per Gidan, usate l'abilità Energioscura per pietrificare con successo qualsiasi mostro del posto. Tenete a mente che i danni delle abilità e delle magie non subiscono questo depotenziamento, ma continuano ad infliggere i danni normali. Attivate Volaticida come prima abilità e, se bastano le sfere, anche Diavolicida e Besticida. Quina può apprendere la magia blu Sentenza divorando Alyman.
Una volta all'interno del Castello di Ipsen, controllate subito a sinistra per ottenere una Daga mentre dalla parte opposta è disponibile lo stellazio Aquarius. Nella prossima stanza è disponibile un forziere contenente le Unghie di gatto, e il moguri Kumore, a cui possiamo consegnare la lettera di Mokku e visitare il suo Mogu-shop:

MOGU-SHOP: KUMORE
OGGETTO PREZZO
Tritamago
Ayan Sword
Mithril Lance
Poison Knuckle
Multiracchetta
Asta di mithril
Flauto di Lamia
Manganello
Pieforchetta
Rising Sun
Fascia di Sokai
Fascia di giada
Fondina veneta
Cappello rosso
Forcina dorata
Elmo di stoffa
Diamantelmo
Bomber
Dogi di Tai-chi
Amiantobarda
Demon Armour
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Antidisturbina
Tenda
500
660
1100
5000
750
560
3800
2400
3100
500
3000
3400
2800
3000
3700
2200
3000
7200
8700
4300
5900
50
200
150
150
100
50
50
100
150
800

Castello di IpsenSalite nel palo e scendete al piano inferiore. Da qui spostatevi verso nord e noterete una scala, salite. Proseguite nel percorso fino a trovarvi in un piccolo balcone con una sola uscita. Ora potete solo salire nella scala: andate verso su e scendete a sinistra per recuperare il Javelin, e poi tornate indietro per scendere a destra alla stessa altezza e prendere il Brod Sword. Tornate nella scala e scendete. Proseguite e prendete la nuova scala: salite. Scendete appena compare il ? in modo da recuperare l'Asta dallo scrigno (che risulta alla parte opposta a dove avete preso il Javelin). Ritornate in quest'ultima scala e entrate nel varco. Qui è presente un ascensore, nell'immediata sinistra e una parete particolare (che esamineremo tra poco). Prendete l'ascensore per incontrare Amarant, successivamente esaminate il muro (se notate, il mosaico rappresenta la mappa del mondo con gli specchi incastonati in punti precisi):
- La mia forza è protetta da un forte vento che impedisce a chiunque di avvicinarsi: Specchio Vento;
- La mia forza è circondata dalla terra ed è protetta nella profondità dell'acqua: Specchio Acqua;
- La mia forza è protetta sul fondo della terra che trema: Specchio Terra;
- La mia forza è protetta in un caldo luogo su un'alta montagna: Specchio Fuoco.
In vista del prossimo scontro è consigliabile avere qualche mago in squadra. Attivate le ormai consuete abilità Volaticida e MP x attacco agli attaccanti della vostra squadra e se riuscite AbRaCadaBrA. Attivate Cleptomane e, se l'avete, Mano di velluto a Gidan. Nel caso di Steiner, equipaggiatelo con la Flame Tongue e attivate anche l'abilità Sinergia. Difficile da realizzare, ma se avete appreso l'abilità Sempre Reflex con tutta la squadra, attivatela per diventare virtualmente invincibili al prossimo boss. Infine, qualche equipaggiamento che protegga dall'elemento Gelo non guasterebbe.

DahakaDAHAKA
Tipo: Volante
Livello: 46
HP: 29186
MP: 1776
Debolezze: Fuoco, Vento, Caldo, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: Gelo
Assorbe: -
Oggetti: carta Lamù
Ruba: Elisir, Mithril Claw, Orichalcon
AP: 11
Guil: 8092

Strategia: Questo boss alterna due modalità di attacco: fintantoché rimarrà in orizzontale la sua difesa fisica salirà al massimo e i vostri attacchi fisici diventeranno inefficaci mentre quando si riaprirà tornerà vulnerabile ai vostri attaccanti. Per questo motivo la magia si rivela molto utile per danneggiarlo. Dahaka causa molti danni tramite la sua magia Blizzaga, quindi infliggetegli lo status Silenzio tramite l'omonima magia o lanciando una Tenda per bloccare la maggior parte della sua offensiva. Sfruttate questa occasione per rubare la potentissima Orichalcon per Gidan. Ha un'elevata potenza fisica, quindi considerate l'idea di spostare qualcuno in seconda fila o di usare Protect. Ricorrete ad attacchi e magie di elemento Fuoco e Vento per avere ragione in rapidità su questo boss. Se siete fortunati potreste riuscire a sconfiggerlo con un sol colpo della Flame Tongue di Steiner o Grigliata di Quina se questa riesce ad infliggergli il letale status Caldo.

Castello di IpsenTornate al piano inferiore e esaminate il muro, prima guardate, poi spingete, poi battete e infine riflettete. Ripetete la sequenza fino a che non si aggiunge nelle scelte disponibili la possibilità di sfondare. Dopo di questa compare la possibilità di dare un calcio e di riposare. Dopo aver risposato il muro si sposterà permettendovi di passare e di recuperare il Pettinino dal forziere sulla destra. Ora tornate fino alla stanza con il moguri e, oltre alla botola dove stava per cadere Steiner, sono presenti altre tre botole ma solo una di queste porta al tesoro. E' presente una botola vicino al palo, una alla stessa altezza vicino ai portici, e una (quella che ci interessa) un po' più in alto tra i portici e il piccolo portico, cadendovi dentro sarà possibile recuperare l'Incenso dal forziere. Scendete dal lampadario al contrario e salite nuovamente nel palo. Andate nella sala dove avete trovato lo stellazio, e andate nella porta immediatamente a sinistra, precedentemente chiusa. Proseguite fino a ritrovarvi in una stanza con l'ascensore, prima di salirci recuperate l'Ariaracchetta dal forziere in fondo sulla sinistra. Prendete il Flauto di Golem sulla sinistra. Notate due vasi, uno sulla destra e uno sulla sinistra. Prendete quello sulla destra e mettetelo nel tavolo vuoto. Prendete quello sulla sinistra e mettetelo nel tavolo sulla destra appena liberato. Prendete il primo vaso spostato e mettetelo sulla sinistra, infine prendete il vaso sulla destra e mettetelo nello spazio appena liberato in alto a destra. Se tutto è andato bene otterrete il Profumo esaminando il vaso a destra.
Fate per uscire dal castello, e una volta all'esterno non essendo presente Amarant, Gidan deciderà di tornare a cercarlo da solo. Andate nella stanza con il lampadario al contrario dopo essere scesi dal palo, e andate verso il basso per trovare Amarant. Risalite sul palo e rimaneteci fino ad arrivare in cima. Salterete nel lampadario e qui troverete due forzieri uno con un Ramo magico e l'altro con una Forchetta. Uscite nuovamente dal castello.


HILDA GARDE III
Tempio dell'AcquaaLe prossime destinazioni riguardano gli specchi che avete trovato nel Castello di Ipsen. All'interno dell'aeronave un membro dell'equipaggio vi darà consigli sulle destinazioni, che sono comunque le seguenti:
- dirigetevi a sud del Castello di Ipsen, qui troverete il Tempio dell'Acqua. Entrateci e rimarranno solo Daga e Eiko;
- dirigetevi a nord-est di Esto Gaza, qui trovate il Tempio del Fuoco. Entrate e rimarranno Amarant e Freija;
- dirigetevi a sud-est di Oeilvert, qui troverete il Tempio del Vento. Entrate e rimarranno Steiner e Vivi;
- dirigetevi a sud-ovest della Reggia del deserto, qui troverete il Tempio della Terra. Entrate con Gidan e Quina.

Se non siete degli assidui utilizzatori di Quina, assicuratevi comunque di avere il giusto equipaggiamento per affrontare il prossimo boss. Gli oggetti ideali sono quelli che vi permettono di assorbire l'elemento Terra e di riflettere le magie, quindi comprate due Dogi di Tai-chi e due Anelli Reflex, se già non li avete. La maggior parte dell'occorrente si può trovare tranquillamente a Daguerreo o nei negozi delle varie città (consulta la sezione Negozi e officine). Questo è un rimedio drastico nel caso abbiate una Quina non molto allenata. Controllate di avere le magie blu Difesa totale e Bianco vento per supportare i vostri due personaggi. Se avete imparato anche Alito fetido si prospetterà una battaglia davvero semplice! (Consulta la sezione Abilità - Quina per maggiori informazioni.) Equipaggiate Gidan con l'Orichalcon se l'avete rubata, attivategli le abilità MP x attacco, Diavolicida, Cleptomane e Mano di velluto e infine spostate Quina in seconda fila.
Proseguite e fate attenzione ai due !: non appena appaiono dovete premere il tasto X. La scena si sposterà brevemente su Daga e Eiko ma non dovrete fare nulla. Verificate l'equipaggiamento di Gidan e Quina, dopodiché inserite lo specchio.

Kaos della TerraKAOS DELLA TERRA
Tipo: Mago
Livello: 54
HP: 20756
MP: 2234
Debolezze: Vento, Sacro, Blind, Minimum, Sonno, Lentezza
Immune: -
Dimezza: Buio
Assorbe: Terra
Oggetti: Coda Fenix, carta Atomos
Ruba: Avenger, Baby doll
AP: 11
Guil: 4512

Strategia: Relegate Gidan a rubare tutti e due i capi d'equipaggiamento in possesso dello spirito maligno mentre gli infliggete gli status Lentezza, Blind e Minimum usando la magia blu Alito fetido di Quina. Dopo averlo derubato, attaccate con Gidan e dopo vari attacchi divoratelo con Quina per apprendere la fortissima magia blu Sbattiterra! Nel caso di difficoltà non esistate a proteggervi con Difesa totale e curarvi con Bianco vento. Se avete una Quina molto più sviluppata, potete anche danneggiarlo gravemente scagliando magie come Tornado e Livello Sancta 4.

Ora dirigetevi all'Isola splendente. In seguito ai prossimi eventi, cambieranno molte cose nel mondo, per questo motivo vi consiglio di terminare tutte le quest che avete in sospeso o dovete ancora vedere prima di entrare nell'Isola splendente.
Le locazioni non più accessibili nel quarto disco di gioco sono:
- Porta Nord/Sud (qualsiasi);
- Grotta di ghiaccio;
- Torre di vedetta;
- Pinnacle Rocks;
- Fossil Roo;
- Conde Petit;
- Sentiero di Conde Petit;
- Albero di Iifa;
- Reggia del deserto;
- Oeilvert;
- Esto Gaza;
- Vulcano Gulgu;

La Torre di vedetta, essendo bloccata, non vi permetterà di completare la missione secondaria del caffè di Molid (consulta la sezione Caffè di Molid), quindi assicuratevi di portarla a termine. Ricordate inoltre di sconfiggere Amdusias a Toleno, in quanto nel prossimo disco di gioco non sarà più disponibile e perderete una rara copia di Pantofole (consulta la sezione Toleno - Mostri). Oltre a queste locazioni non più disponibili, cambieranno anche le merci offerte nei negozi delle varie città e alcuni articoli potreste perderli per sempre, privandovi dell'apprendimento di alcune abilità.

Qui di seguito trovate la lista delle armi e protezioni che dovete avere prima di partire per Tera:
- Mithril Sword
- Spada runica
- Trident
- Heavy Lance
- Obelisk
- Diamond Sword
- Flame Tongue
- Kefiah
- Piffero
- Asta di Nettuno

Se ve ne manca qualcuna, visitate i negozi di Daguerreo, Esto Gaza ed Oeilvert per acquistarle (consulta la sezione Armi, Protezioni, Negozi e officine).

Hilda Garde III Hilda Garde III Hilda Garde III
Hilda Garde III Hilda Garde III Hilda Garde III
Eiko e Steiner Gidan e Garnet Garnet
Eiko Vivi Gidan Gidan Tera Tera


TERA
Il mostro Okulum è un non-morto quindi ricorrete a oggetti e magie di recupero per sconfiggerlo facilmente, oppure tartassatelo con magie di elemento Fuoco o Sacro, a cui è molto debole. Il mostro Hoop invece è debole all'elemento Vento mentre Pingopongo è in generale molto debole alla magia elementale. Attivate le abilità MP x attacco, Volaticida e Diavolicida per affrontare facilmente queste creature e i prossimi scontri e attivate Distenebra e Megafono per proteggervi dalle magie status di Hoop.
Andate a destra e noterete una ragazza. Per il momento ignoratela e svoltate a sinistra. Recuperate il Turbante dal forziere e il Dragon Wrist dal forziere nella schermata successiva. Tornate indietro e proseguite. Prendere l'Elisir dallo scrigno sulla sinistra e seguite la ragazza. Superate il ponte di corda e scendete nella ragnatela per due volte. Prendete la Panacea dal forziere e risalite una ragnatela. Spostatevi a sinistra e prendete la Mitrilchetta dallo scrigno nascosto. Tornate poco indietro e al ? fate per scendere. Prendete il Magigilet dal forziere e seguite ancora la ragazza. Superate il ponte e salite le scale. Al primo piano spostandovi sulla sinistra entrerete in un piccolo percorso nascosto che vi porterà a un forziere contenente un Body. Tornate indietro e continuate a salire le scale. A breve dovrete affrontare tre battaglie consecutive usando quasi tutti i personaggi contro mostri piuttosto forti e fino ad allora non avrete più la possibilità di cambiare equipaggiamento. Prima di entrare in città provate a sistemare il vostro equipaggiamento come segue: Gidan deve assorbire gli elementi Terra e Tuono e attivategli l'abilità Siero, Daga deve assorbire l'elemento Terra, a Freija e Amarant attivate le abilità Sempre Reflex e Siero, Quina e Steiner devono assorbire l'elemento Tuono. Se non riuscite ad assorbire un elemento cercate di annullarlo o di dimezzarlo. Con questi accorgimenti i prossimi combattimenti saranno molto semplificati, specialmente se non siete molto allenati.

Gidan e Garnet Invincible Garnet e Gidan
Gidan e Garnet Garnet Occhio


BRANBAL
Andate a destra e in questa nuova schermata nuovamente a destra. In questo piccolo deposito troverete un forziere contenente un Wing Edge e il moguri Morokku che vi chiederà di consegnare una lettera a Mozume. Vende inoltre i seguenti oggetti:

MOGU-SHOP: MOROKKU
OGGETTO PREZZO
Daga
Tritamago
Daga di mithril
Vlachus
Zorlin Shape
Orichalcon
Defender
Holy Lance
Avenger
Mithrilchetta
Bistroforchetta
Rising Sun
Dragon Wrist
Guanti Protex
Turbante
Astrocappello
Basco Adaman
Elmo di platino
Magigilet
Body
Barda di platino
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
320
500
950
2300
6000
17000
9340
11000
16000
2250
10300
500
4800
6000
4400
5200
6100
4600
10250
12200
10500
200
150
50
100
50
50
100
300
150
800

BranbalUscite e rientrate nel deposito, in modo da trovare Stilzkin che vi venderà un set composto da Diamante, Etere, Elisir per 2222 guil. Uscite nuovamente e andate a sinistra nella prossima schermata. Nella parte nord nella riva del piccolo lago è possibile recuperare una Spilla d'angelo, continuate verso sud facendo attenzione a non salire le scale che vi porteranno al punto di partenza, ma prendendo il percorso a fianco. Proseguite fino a trovare un !, dopodiché potrete prendere l'Astrocappello dal forziere. Tornate indietro fino al lago, e andate nell'entrata a nord-ovest per ritrovarvi in una stanza dove far riposare Daga. Se parlate con Freija potrete riposare anche voi e inoltre è presente uno scrigno contenente una Elisir. Uscite da questa stanza e andate a nord per trovarvi nella sala riunioni. Scendete al piano inferiore per recuperare un Elisir dal forziere nel basso, poi parlate con la ragazza (e seguitela al piano di sopra).
Nei panni di Eiko potrete assistere a un ETR opzionale con Quina, uscite dalla stanza e potrete assistere a un secondo ETR con Vivi, andate nella sala riunioni a nord e potrete assistere a un terzo ETR con Amarant. Recuperate Quina e uscite dal lato destro. Arriva un ennesimo ETR opzionale con Gidan e la prima ragazza incontrata. Recuperate Vivi e proseguite all'ingresso della città dove troverete Amarant. Proseguite nella strada presa da Gidan negli ETR e parlate con la ragazza.


PANDEMONIUM
Preso il controllo di Gidan proseguite nell'unica strada possibile per incontrare Garland, dopodiché seguitelo nelle varie schermate per ottenere informazioni.
In questo momento cominceranno i tre scontri consecutivi di cui vi avevo avvertito prima di entrare a Branbal. Il primo avversario sarà una vecchia conoscenza:

AmdusiasAMDUSIAS
Tipo: Volante/Mago
Divora: -
Livello: 54
HP: 10926
MP: 9282
Debolezze: Vento
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Etere, carta Boggy
Ruba: Tenda, Etere
EXP: 26376
AP: 3
Guil: 2316

Strategia: Questa volta è leggermente più potente rispetto a quello affrontato a Toleno ma non rappresenta una minaccia, perché ogni suo attacco colpisce solo un bersaglio. La battaglia è suddivisa in tre parti: la prima termina non appena Amdusias si libra in volo, a questo punto i suoi HP saranno completamente ripristinati e Freija farà il suo ingresso in scena. La seconda parte finirà quando gli HP della creatura saranno ridotti a meno della metà. Come prima, sarà completamente curato e Amarant entrerà in scena e solo ora potrete sconfiggerlo in modo definitivo. Amdusias comincia lo scontro scagliando sempre la magia Bio, alla quale però sarete protetti grazie a Siero o Sempre Reflex. Continuate ad attaccare fisicamente per sconfiggere questo mostro.

AbadonABADON
Tipo: Volante/Insetto
Divora: -
Livello: 54
HP: 10926
MP: 9383
Debolezze: Vento
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Etere, carta Abadon
Ruba: Vaccino, Etere
EXP: 26376
AP: 4
Guil: 2348

Strategia: Inizialmente dovrete vedervela con questo mostro usando solo Quina e Steiner ma dopo il secondo attacco di Abadon si aggiungerà anche Gidan. Relegate Quina al supporto della squadra con Difesa totale e Bianco Vento mentre attaccate a più non posso con Steiner, o usate Requiem se l'avete appresa. Se ne avete l'occasione lanciate anche qualche Tornado con Quina e continuate ad attaccare anche con Gidan per sconfiggere anche questa creatura.

TartadragonTARTADRAGON
Tipo: Drago
Divora: -
Livello: 54
HP: 10921
MP: 9335
Debolezze: Gelo
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Elisir, Megapozione, Vaccino, carta Garuda
Ruba: Coda Fenix, Elisir
EXP: 26376
AP: 4
Guil: 2332

Strategia: Questo terzo e ultimo avversario sarà più complicato rispetto ai precedenti perché possiede degli attacchi rivolti a tutta la squadra e che provocano abbastanza danni. Come il precedente, anche questo combattimento è diviso in due fasi: all'inizio dovrete vedervela con il solo Gidan ma non appena questi raggiunge la soglia critica di HP, interverrà Daga curandovi completamente. Purtroppo quando arriverà Daga, anche gli HP di Tartadragon saranno completamente ripristinati. All'inizio della battaglia difendetevi finché i vostri HP saranno ridotti a 1 a causa di un attacco speciale del mostro, in modo di passare subito alla seconda fase. Spostate Daga in seconda fila e curate costantemente la squadra mentre Gidan attacca il mostro. Se vedete che riuscite a sopravvivere abbastanza agevolmente all'offensiva del mostro, provate anche a invocare Shiva per infliggere altri danni.

PandemoniumTornate indietro e incontrerete tutti i compagni. Formate la squadra e sistemate gli equipaggiamenti. Il moguri Morokku vi ha seguiti, quindi approfittatene per fare acquisti (gli stessi oggetti di prima), riposare e anche per cambiare i membri della squadra. Acquistate tre unità di Zorlin Shape. Andate ancora a destra per recuperare una Papalina dal forziere. Tornate indietro e proseguite fino alla stanza con l'avviatore. Premete il pulsante e avrete 30 secondi per uscire dalla stanza in basso a sinistra, facendo attenzione a non farvi colpire dalla luce (altrimenti partirà una battaglia) e superare il ponte di luce.
Arrivati nella sala controllo esaminate la sfera rossa. Potete inserire un codice da 0 a 5 e questo cambierà la posizione dell'ascensore nella sala successiva. Con la direzione 1 potremmo salire di un livello senza poi proseguire, con le direzioni 0, 2 e 5 non andremmo da nessuna parte. Rimangono dunque le direzioni 3 e 4. Notate che inserendo direzioni non corrette e facendo avanti e indietro tra le due stanze il gruppo verrà diviso e passerete al controllo di uno o l'altro con il tasto SELECT per attivare l'ETR. Inserite la direzione 3 e andate nella stanza successiva. Salite al primo livello e richiamate l'ascensore. Arrivati al secondo livello salite fino al terzo a piedi. Richiamate l'ascensore e vi permetterà di raggiungere un Pandemoniumforziere contenente 20007 guil. Tornate fino alla sala controllo e inserite la direzione 4. Richiamate l'ascensore e vi porterà dal piano terra al primo piano. Dal primo al secondo pianto salite a piedi, e anche dal secondo a terzo. Arrivati al terzo richiamate l'ascensore e salite al livello superiore.
Spostatevi a destra e troverete un altro ascensore per salire al livello superiore. Qui sono presenti tre teletrasporti. Andate in quello a sinistra che vi permetterà di raggiungere uno scrigno contenente un Carabiniere. Andate in quello a destra per prendere un Elisir. Andando in quello a nord salirete alla rampa sopra di voi e il teletrasporto successivo vi permetterà di scendere al livello precedente ma in un punto diverso.
Andate verso sud e prendete il teletrasporto. Arrivati al bivio con i due teletrasporti prendete quello in basso che vi permetterà di raggiungere un forziere contenente gli Stivali. Tornate indietro e prendete l'altro teletrasporto. Proseguite fino ad incontrare il moguri Mozume a cui potete consegnare la lettera di Morokku e cambiare i membri della squadra.
Tra poco dovrete affrontare tre boss consecutivi senza aver la possibilità di curarvi fra gli intermezzi o di cambiare equipaggiamento, quindi prendetevi un po' di tempo per sistemarvi a dovere. Le abilità caldamente consigliate sono: MP x attacco, Volaticida, Homicida, AbRaCadaBrA, Cleptomane e Mano di velluto per gli attaccanti della squadra e Gidan. Se avete intenzione di usare Amarant, è molto buona Buonkarma. Se le avete, sono molto utili anche Sempre Haste, Sempre Rigene e Provvidenza, oltre a qualche aumento di HP e MP. Non attivate l'abilità Sempre Reflex! Spostate in seconda fila i maghi (consigliati Quina ed Eiko). Indossate le armi con il valore di attacco più alto e proteggetevi dall'elemento Vento indossando un Turbante o l'accessorio Fiocco.

Silver DragonSILVER DRAGON
Tipo: Volante/Drago
Livello: 58
HP: 24056
MP: 9999
Debolezze: Gelo, Vento, Blind, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Wing Edge, Elisir, carta Fenril
Ruba: Elisir, Dragon Armour, Kaiser Knuckle
AP: 13
Guil: 5240

Strategia: Infliggete gli status Blind e Silenzio con il vostro metodo preferito, in modo da eliminare metà dei suoi potenziali attacchi. Consiglio di avere Eiko per queste battaglie, poiché può curare e usare Force per aumentare la forza di un alleato. Con Steiner attaccate fisicamente per devastare il drago, Daga relegatela alla sola cura della squadra, nei panni di Amarant usate Exterminio per infliggere ingenti danni e condite il tutto con attacchi fisici, con Freija usate Salto oppure Dragorespiro se l'avete appresa. Con Vivi lanciate le magie Blizzaga o meglio, Flare, ad ogni turno e tenete presente che il loro danno aumenta considerevolmente se le riflettete con la magia Reflex dalla vostra squadra. Questo scontro può essere complicato se non siete protetti dall'elemento Vento quindi se non lo siete, curatevi a ogni turno per precauzione. Lasciate Gidan derubare il boss prima di finirlo, è in possesso di equipaggiamenti molto utili!

GarlandGARLAND
Tipo: Umano
Livello: 62
HP: 40729
MP: 9999
Debolezze: Blind, Silenzio, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: -
Ruba: Stivali, Ninjafuku, Mantello nero
AP: -
Guil: -

Strategia: Come lo scontro precedente, infliggete gli status Blind e Silenzio per neutralizzare le sue magie Stop e Flare. La tecnica Telecinesi mancherà più spesso il bersaglio se lo accecate con lo status Blind. L'unico attacco piuttosto pericoloso è Onda magnetica che infligge gravi danni a un singolo alleato. Eiko dovrebbe lanciare Energiga e potenziare gli attaccanti con Force, Quina attivare Difesa totale, Steiner attaccare continuamente, Amarant attaccare e usare Chakra e Aura sugli alleati con pochi HP. Daga deve curare ogni turno o invocare Bahamut e Freija usare Salto o ricorrere ad Araldo se l'avete potenziato o Dragorespiro. Come sempre, lasciate rubare a Gidan tutta la miniera d'oro di Garland!

Gidan e Garnet Invincible Invincible

KujaKUJA
Tipo: Umano
Livello: 64
HP: 42383
MP: 9999
Debolezze: Blind, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: -
Ruba: Etere, Carabiniere, Giacca pikapika
AP: -
Guil: -

Strategia: E' importante tenere a mente che l'attacco Folgore astrale non verrà quasi mai utilizzato se nessun membro della squadra possiede lo status Reflex attivo oppure evitate di danneggiare i suoi MP, quindi disattivate abilità come Sempre Reflex o usare Carbuncle. Neutralizzato l'attacco più pericoloso, Kuja sarà alla vostra mercé. Non possiede attacchi fisici, quindi vi lancerà contro solo le magie Antima e Thundaga, che potete prontamente contrastare usando Shell o Difesa totale. Lasciate che Gidan rubi tutti gli oggetti dell'avversario, Amarant può usare Chakra e Aura con Exterminio, Eiko può curare la squadra e usare Force, Freija dovrebbe usare il solito Salto o le sue abilità più potenti, come tra l'altro Steiner. Evitate di attaccare con Daga ma lasciatela curare la squadra e con Quina tenete attiva Difesa totale e curatevi con Bianco Vento quando necessario. Quando lo avrete danneggiato abbastanza, userà la magia Ultima per porre fine alla battaglia.

Kuja Kuja Kuja
Distruzione Tera Kuja Distruzione Tera
Distruzione Tera Distruzione Tera Distruzione Tera
Distruzione Tera Kuja Distruzione Tera

Preso il controllo di Gidan, proseguite nell'unico percorso possibile. Arrivati a Branbal proseguite fino all'ingresso.

FINE DISCO 3

SOLUZIONE - PARTE VII

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter