SOLUZIONE PARTE V

Scritta da CLOUD2731 e revisionata da ANGEL SEPHIROTH

ALEXANDRIA
TOLENO
- CAVERNA DI QUAN
- DALI
RITORNO A ALEXANDRIA
LINDBLUM
NARCISO BLU
- ALEXANDRIA (DISTRUTTA)
- VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
- REGGIA DEL DESERTO
CONTINENTE DIMENTICATO
OEILVERT
REGGIA DEL DESERTO


ALEXANDRIA

Daga arriva ad Alexandria Daga arriva ad Alexandria Daga arriva ad Alexandria
Daga arriva ad Alexandria Daga arriva ad Alexandria Daga arriva ad Alexandria

AlexandriaCi ritroviamo ad Alexandria e dopo la breve scena con Daga e la scena con Gidan, prenderemo il controllo di Vivi. Andate a destra per assistere a un ETR "E' enorme!", dopodiché se continuate verso sud incontrerete la Sig.ra Hippo e Hippo per poter giocare a un minigioco (consulta la sezione Corsa di Hippo). Tornate davanti alla taverna e da qui a sinistra per un altro ETR "Quanto temppo è!". Sulla destra trovate il ferramenta con i seguenti oggetti:





BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
300
150
800

Arrivati alla piazza saranno disponibili altri due ETR "Alto nel cielo" e "Artemisio", e potrete acquistare i seguenti oggetti nell'armeria e nell'officina:

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Daga di mithril
Vlachus
Ice Brand
Partisan
Ice Lance
Unghie di gatto
Poison Knuckle
Asta stellare
Asta salvifica
Flauto di Lamia
Ramo di fuoco
Ramo ghiacciato
Ramo di lampi
Manganello
Boomerfritz
Idrobracciale
Fascia d'osso
Fascia di mithril
Magibracciale
Guanti di mithril
Guanti Raijin
Tiara di Lamia
Cappello mikoshi
Hackimaki
Barbuta
Elmo di mithril
Elmo dorato
Vestito magico
Salvagente
Giubbotto
Barda di mithril
Corsaletto
950
2300
3780
1600
2430
4000
5000
760
1770
3800
1100
980
1200
2400
200
250
330
500
1000
980
1200
800
1000
1200
600
1000
1800
1850
2900
4300
1830
2320

OFFICINA
OGGETTO NECESSARIO PREZZO
Organix
Exploder
Rune Tooth
Angel Bless
T-shirt
Spolverino
Giacca fatata
Galosce
Sciarpa gialla
Marsupio
Moon boot
Cerchietto
Anello Coral
Foulard
Scarpe rosse
Pettinino
Cinturone
Anello Madain
Spilla di gnomo
Fermaglio
Anello Reflex
Cavigliera
Zoccoli
Cintura nera
Perle rosse
Tritamago + Tritamago
Tritamago + Daga di mithril
Daga di mithril + Daga di mithril
Daga di mithril + Vlachus
Fascia + Cappello Merlino
Vestito di seta + Bandana
Ramo magico + Vestito magico
Bombetta + Vestito di pelle
Colbacco + Cappello Merlino
Idrobracciale + Fascia di pelle
Galosce + Forchetta
Cappello Jolly + Elmo di gomma
Ramo di lampi + Asta
Barda magica + Ago dorato
Moon boot + Fascia d'osso
Pieforchetta + Barbuta
Cinturone + Metalbarda
Fascia d'osso + Asta stellare
Magibracciale + Ago dorato
Tiara di Lamia + Multiracchetta
Cavigliera + Anello Madain
Foulard + Peridoto
Scarpe rosse + Piuma Fenix
Hackimaki + Salvagente
Pietra lunare + Elisir
700
1000
2000
9000
1000
2000
3000
300
400
500
900
1000
1200
1300
1500
1800
2000
3000
3200
3500
7000
4000
4000
4000
5000

Consiglio di non acquistare le Perle rosse, in quanto per ottenerle dovreste usare la Pietra Lunare (piuttosto rara), potrete vincerle alle aste di Toleno. Finite le compere, andate alla traversa sulla sinistra. Ignorate Blank e proseguite verso la torre. Parlate con Stilzkin per acquistare il kit composto da Piuma Fenix, Megapozione, Elisir per 777 guil. Parlate con il moguri Kuppò per consegnargli una lettera poi rientrate su Mogu-net per riceverne un'altra da Molisci. Verificate di avere al più 95 carte nel vostro inventario, dopodiché salite le scale della torre e tirate la corda. Otterrete i seguenti oggetti: carta Shiva, carta Lamù, e se nel primo disco non avete tirato la corda otterrete inoltre una carta Aironet, una carta Goblin e una carta Phang. Ora andate da Blank per guardare lo spettacolo di Carmen. La scena si sposta da Daga e Totto vi donerà un Opale, un Topazio e un Ametista.
GarnetPreso il controllo di Eiko dovete solo fare un breve tratto verso nord, prima che la scena si sposti su Kalò e infine su Gidan. Uscite dalla taverna per assistere a un ETR "Mi sono scordato, ah!", andate a sinistra e poi nella piazza a nord. Se ora andate nell'armeria avrete la possibilità di fare un piccolo gioco con Piddu, Poddu e Puddu, consultate il seguente link: Piddu, Poddu e Puddu. Andate nella traversa e da qui entrate nel teatrino e recuperate i 2680 guil per terra vicino al tavolo in basso a sinistra. Nel frattempo Stilzkin è andato via, per cui se tornate alla torre potrete leggere la lettera lasciata a Kupò. Tornate nella piazza, e da qui andate a nord. Prendete la Piuma Fenix nelle scale sulla sinistra e i 3927 guil nelle scale sulla destra, salite sulla barca per dirigervi al castello.
Scendete dalla barca e in basso a destra troverete una Piuma Fenix, sulla sinistra un Etere e Lapislazzuli dietro la fontana. Ora andate a sinistra e entrate nella torre. Prendete la Piuma Fenix sulla destra, poi entrate nella stanza a sinistra e recuperate lo stellazio Leo in fondo sulla destra. Uscite dalla stanza, tornate indietro e dirigetevi verso l'ingresso del castello per incontrare Daga. Assisterete a un ETR obbligatorio riguardo Zon e Son, e infine vi ritroverete a Toleno.


TOLENO
ViviGiunti a Toleno, prenderete il controllo di Gidan e per prima cosa assisterete a un ETR con Eiko e Vivi. Se avete meno di 5 carte, parlando con Totto riceverete le seguenti: Dragonfly, Cerberus, Kyactus, Ochu, Save the Queen (se vi manca una carta riceverete Dragonfly, se ne mancano due Dragonfly e Cerberus e così via). Un piccolo trucco per avere carte migliori consiste nel ricevere le carte da Totto, dopodiché se non vi soddisfano (valori delle carte o frecce) eliminarle e chiederne delle altre.
Scendete le scale per un secondo ETR con Vivi. Alla fine dell'ETR dovrete scegliere se far tornare Vivi a casa sua o farlo rimanere a Toleno. Se se mandate Vivi alla Caverna di Quan potrete incontrarlo lì e scoprire qualcosa in più sul suo passato, mentre se rimane avrete la possibilità di conquistare una carta Nemingway dal secondo sfidante del prossimo torneo di carte presso il cartodromo.
Una volta fatta la vostra scelta uscite dalla casa e andate a destra per trovarvi nell'ingresso di Toleno, in questo modo vedrete l'ETR "Prodezze di Tamo" (se Vivi è rimasto) e "Lungo il canale". Andate dal moguri Mogurigli e poi su Mogu-net per poter leggere una lettera riguardo la Corsa di Hippo. Gli oggetti e le saldature disponibili a Toleno sono uguali ad Alexandria, quindi non verranno riscritti, mentre troverete nel cartodromo il venditore di carte come nel disco 2, e i seguenti oggetti nell'armeria:

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Daga
Tritamago
Daga di mithril
Vlachus
Ice Brand
Spada Coral
Partisan
Ice Lance
Unghie di gatto
Poison Knuckle
Multiracchetta
Asta stellare
Asta salvifica
Flauto di Lamia
Manganello
Magibracciale
Guanti di mithril
Guanti Raijin
Tiara di Lamia
Cappello mikoshi
Hackimaki
Elmo di mithril
Elmo dorato
Vestito magico
Salvagente
Giubbotto
Barda magica
Barda di mithril
Corsaletto
320
500
950
2300
3780
4000
1600
2430
4000
5000
750
760
1770
3800
2400
1000
980
1200
800
1000
1200
1000
1800
1850
2900
4300
800
1830
2320

Durante il vostro giro per Toleno guardate l'ETR "Anche i ricchi piangono", in modo da ottenere la Fascia Chimera. Qui di seguito un elenco delle altre opzioni secondarie:
- verificare il vostro livello cercatesori parlando con Margot dell'osteria: Livello cercatesori;
- combattere contro Catoplebas a Maison Chevalier: Toleno - Mostri;
- partecipare alle aste: Toleno - Aste;
- consegnare gli stellazio: Toleno - Stellazio;
- giocare a carte: Giocatori Carte - Toleno.

Arrivati a questo punto, dirigetevi al cartodromo, parlate con il signore sulla sinistra per iscrivervi al torneo e entrate nella sala. Per informazioni sulle carte dei giocatori del torneo consulta Giocatori Carte - Toleno, Cartodromo. La prima partita è contro Weik dei Tetti e una volta completata potrete vedere l'ETR "Ricordi" e l'ETR "Ritorno a casa " (se Vivi non è rimasto a Toleno). Ora fate la seconda partita che sarà contro Mario Popolano o Cartona Bishop. Completata la seconda partita, se non lo avete già fatto, potrete vedere l'ETR "Finché c'è vita", l'ETR "Illusione sul canale", l'ETR "Presentimento". Le prime due partite vanno per forza vinte, se non avete carte a sufficienza andate da Totto, mentre per la finale la vincita non è obbligatoria. Prima di completare il torneo, vi consiglio di andare alla Caverna di Quan e a Dali. In questi spostamenti c'è la possibilità di incontrare Ragtime Rat (consulta la sezione Ragtime Rat).

- CAVERNA DI QUAN
La Caverna di Quan si trova a est di Toleno e, se non ci siete venuti in precedenza (consulta: Soluzione Parte III - Altipiano Bentini), troverete 3 Etere, lo stellazio Scorpius e la possibilità di ristorare HP e MP. Se avete mandato Vivi a casa nella scelta alla fine dell'ETR Vista notturna, lo troverete nel balcone. Dirigetevi ora a Dali passando per la Porta sud, quindi tornate verso Toleno e proseguite.

- DALI
GidanA Dali avrete la possibilità di prendere dei tesori cui prima non era possibile. Dirigetevi alla casa del capo villaggio, scegliete di guardare nella stanza ed esaminate sul tavolo. Otterrete così la Mini-Brahne, guardate sul tavolo fino a che il bambino non dirà "Ronf... Ronf...", dopodiché esaminate nella stufa per ottenere la Chiave di Kapu. Con questa chiave potrete aprire la porta sulla destra del mulino, dietro il chocobo troverete un forziere contenente 30000 guil, esaminate nuovamente per ottenere il Caffè Bluman. Salite le scale per arrivare al primo piano del mulino e prendete dal forziere il Cerchietto e l'Elisir. Se non lo avete preso in precedenza, nell'orto di Dali potrete recuperare un Elisir. Dato che avete trovato anche l'ultimo caffè, andate alla Torre di vedetta e parlate con Molid (consulta: Il caffè di Molid).
Una volta completati gli eventi della Caverna di Quan e di Dali, tornate a Toleno e andate al Cartodromo per la partita finale. Ai fini della trama il risultato della partita è indifferente, ma se vincete otterrete un Trasmigranello, consiglio di vincere questa partita in quanto il premio è un accessorio utile e potente.

Bahamut Bahamut Bahamut
Bahamut Bahamut Daga


RITORNO A ALEXANDRIA
Dovrete dare gli ordini alla squadra Plutò da parte di Daga. In base alle risposte corrette otterrete un punteggio come qui di seguito:

RISPOSTE ESATTE PREMIO
0
1
2
4
Pozione
Etere
Elisir
Spilla d'angelo

I ruoli da assegnare sono i seguenti:

RUOLO SQUADRA
Raccogliete informazioni
Mandate aiuti al borgo
Chiedete aiuto militare a Cid
Preparate il gran cannone
Bruschen e Koher
Weimall e Hagen
Paillot e Rauda
Togehen e Mergen

Nebbiosauro Beatrix SteinerPreso il controllo di Steiner, per prima cosa sistemategli l'equipaggiamento e se vi occorre toglieteli a Beatrix (in particolare l'Elmo di stoffa che potete usare con Steiner). Per sconfiggere facilmente i Nebbiousaro potete ricorrere alla magia Areiz di Beatrix. Sconfiggete il Nebbiosauro nella piazza, dopodiché andate verso il corso sconfiggendo tutti quelli che vi si presenteranno davanti. La scena si sposterà nuovamente su Daga. Il percorso da fare con Daga non si può sbagliare, in quanto presa la direzione sbagliata verrete bloccati. Arrivati nella sala andate a sinistra e salite la torre, si formeranno delle nuove scale.



Scale Alexandria Scale Alexandria Scale Alexandria

Daga Eiko Daga Eiko
Alexander Alexander Eiko Daga
Bahamut Bahamut Alexander

Preso il controllo di Gidan, dovete raggiungere Daga e Eiko, ma se volete ora avrete l'occasione per battere Dantarian (nel caso non lo abbiate già fatto nel secondo disco, consulta la sezione Boss Segreti, Dantarian). Quando siete pronti seguite lo stesso percorso fatto da Daga poco fa.

Nave Daga
Eiko Daga Alexander Eiko
Eiko Daga Alexander Alexander
Gidan Daga gidan Daga Gidan
Eiko Cerchio Distruzione


LINDBLUM
KalòVi trovate nella sala degli ospiti del Castello di Lindblum. Prendete il Bracciale Ego dal forziere sulla sinistra e l'Elisir da quello un po' più in alto. Parlate con il moguri Mokku per ricevere una lettera da consegnare a Moldon, fate per uscire dalle scale e verrete fermati da Blank. Chiedete di Garnet in modo da incontrarla sulla torre d'avvistamento, ma vedrete prima un ETR con Quina. Dal corridoio andate a sinistra, e da qui verso sud per raggiungere l'ascensore. Salite al terzo livello e andate a sinistra per salire nella torre e incontrare Daga. Subito dopo un ETR con Blank. Scendete e andate verso nord dal granduca Cid, su per le scale (giù troverete i vostri compagni). Assisterete a due ETR obbligatori, dopodiché dirigetevi alla sala degli ospiti prendendo l'ascensore e scendendo al secondo livello. Dopo che parlerete nuovamente con Cid e Totto, dovrete andare a cercare le pozioni per far tornare Cid umano. Usciti dalla sala ci sarà un ETR sui Tantarus. Proseguite verso l'ascensore e scendere al secondo livello. Uscite dal castello e dirigetevi all'Aircap, da qui al borgo teatrale. Uscite dalla stazione per venire interrotti da Gar e Wei di Burmesia e da un ETR obbligatorio su Freija. Entrate nello studio a destra e prendete la Pozione sospetta dal forziere sulla sinistra e il Lapislazzuli da quello sulla destra. Uscite dallo studio e andate a sinistra per incontrare gli altri membri dei Tantarus e ottenere la Pozione insolita da Er Cina. Ritornate al Covo e recuperate i tesori: 1273 guil, 4826 guil, 970 guil. Tornate all'Aircap e da qui al borgo commerciale. Uscite dalla stazione ed entrate nella locanda, parlate con il moguri e consegnategli la lettera di Mokku. Uscite dalla locanda e andate nella schermata a nord, qui trovate lo stellazio Sagittarius sulla sinistra in mezzo all'erba, mentre se entrate nella casa potete trovare due forzieri uno con una Elisir e l'altro con una Panacea. Proseguite per la piazza e parlate con la ragazza di nome Alice, vi consegnerà la Pozione avvenente. Nell'armeria troverete i seguenti oggetti:

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Spada Coral
Partisan
Ice Lance
Poison Knuckle
Magiracchetta
Asta salvifica
Flauto di Lamia
Ramo catecù
Mithrilforchetta
Boomerfritz
Fascia Chimera
Guanti Raijin
Hachimaki
Tiara chakra
Berretto nero
Elmo dorato
Vestito magico
Salvagente
Giubbotto
Barda di mithril
Corsaletto
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Panacea
Antidisturbina
Tenda
4000
1600
2430
5000
1350
1770
3800
3200
4700
200
1200
1200
1200
1500
1800
1800
1850
2900
4300
1830
2320
50
200
150
50
100
50
50
100
300
150
800

Mentre nell'officina le seguenti saldature:

OFFICINA
OGGETTO NECESSARIO PREZZO
Organix
Exploder
Rune Tooth
Angel Bless
T-shirt
Spolverino
Giacca fatata
Galosce
Sciarpa gialla
Marsupio
Moon boot
Cerchietto
Anello Coral
Foulard
Scarpe rosse
Pettinino
Cinturone
Anello Madain
Spilla di gnomo
Fermaglio
Anello Reflex
Cavigliera
Zoccoli
Cintura nera
Perle rosse
Tritamago + Tritamago
Tritamago + Daga di mithril
Daga di mithril + Daga di mithril
Daga di mithril + Vlachus
Fascia + Cappello Merlino
Vestito di seta + Bandana
Ramo magico + Vestito magico
Bombetta + Vestito di pelle
Colbacco + Cappello Merlino
Idrobracciale + Fascia di pelle
Galosce + Forchetta
Cappello Jolly + Elmo di gomma
Ramo di lampi + Asta
Barda magica + Ago dorato
Moon boot + Fascia d'osso
Pieforchetta + Barbuta
Cinturone + Metalbarda
Fascia d'osso + Asta stellare
Magibracciale + Ago dorato
Tiara di Lamia + Multiracchetta
Cavigliera + Anello Madain
Foulard + Peridoto
Scarpe rosse + Piuma Fenix
Hachimaki + Salvagente
Pietra lunare + Elisir
700
1000
2000
9000
1000
2000
3000
300
400
500
900
1000
1200
1300
1500
1800
2000
3000
3200
3500
7000
4000
4000
4000
5000

Sala consiglioConclusi gli acquisti, tornate al castello utilizzando l'Aircap, salite al terzo livello per incontrare Cid nella sua sala. Finita la discussione sarà disponibile un ETR di Quina. Prima di raggiungere Cid al primo livello, andate a recuperare Quina nella via commerciale del borgo commerciale, dovrete pagare 100 guil alla donna che vende sottaceti, se saltate questo avvenimento troverete comunque Quina con voi tra poco. Tornate nuovamente al castello e da qui al primo livello con l'ascensore. Prendete la funivia per raggiungere la porta del drago terrestre e ottenere una Panacea dal forziere, riprendete la funivia per andare alla porta del drago marino. Prendete la Fascia Chimera dallo scrigno e andate a sud per ritrovarvi nel porto di Lindblum. Proseguite nel molo e salite nel Narciso blu.


NARCISO BLU
Narciso bluPer prima cosa dovrete decidere i membri del gruppo. Garnet sarà piuttosto distratta in battaglia e alcuni suoi turni verranno saltati quindi potrebbe non tornare molto utile ma ha necessità di acquisire AP per le nuove invocazioni cui è entrata in possesso. Preso il controllo della nave, se premete il tasto Triangolo potrete tornare all'interno della nave e parlare con Cid per cambiare i membri del gruppo, mentre se parlate con Blank al timone riprenderete il controllo della nave. Con il tasto Cerchio invece potrete scendere dalla nave se vi trovate nel pressi di una spiaggia. Con questa nave avrete la possibilità di accedere a nuove missioni secondarie, di completarne altre e di raggiungere posti prima non accessibili:
- Visitare Alexandria distrutta per recuperare alcuni tesori;
- Caccia alle rane con Quina, potrete visitare un nuova palude a sud-ovest nel Continente dimenticato, l'Isola Lanare. - Inoltre tutte e tre le paludi si sono ripopolate, quindi bisogna approfittarne. Se si catturano fino a 33 rane, si può ottenere la Bistroforchetta, un'arma molto forte per Quina (consulta la sezione Palude dei Qu);
- Nuove magie blu per Quina (consulta la sezione Abilità - Quina):
 - Ade lv. 5 da Zombal, che si trova nella zona delle spiagge del continente a nord-ovest, il Continente ghiacciato;
 - Sbattiterra da Adamanthart, nell'Isola Lanare, nella zona della Palude dei Qu;
 - Alito fetido da Anemone, sempre nella zona della palude, oppure si trova anche dentro alla palude stessa;
 - Livello Sancta 4 da Aerosoleas, nei Ghiacci Mitmakis, vicino alle tracce chocobo a est di Esto Gaza;
 - Risveglio da Scrocca Mao, attorno alla palude dei qu dell'Isola Lanare;
 - Roulette russa da Zombie, bisogna per forza tornare all'Albero di Iifa e farsi un bel giro lungo;
- Consegnare i vostri Semi di kupò (se ne possedete) nella Grotta di Ghizamaluk;
- A bordo del Narciso blu potete scovare le due chocografie Terra gelida e Secca lontana. Da questo momento in poi avete libero accesso al Chocogolfo all'interno del quale potete dissotterrare le seguenti nuove chocografie: Secca obliata, Secca sinuosa, Secca dell’alba, Piana rossa e un nuovo pezzo di Choco/grafia. A parte Piana rossa, potete tranquillamente prendere tutte le altre per ricevere il secondo potenziamento di Choco grazie al quale potete scalare le montagne! Ora potete tornare a prendere Terra incolta, quindi fate ritorno al Chocobosco per nuove chocografie: Bosco chiuso, Piana verde, Piana obliata, Golfo gelido e due nuovi pezzi di Choco/grafia. In poco tempo potete ottenere anche il penultimo potenziamento di Choco che vi permette di attraversare anche le acque più profonde! In questo stato potete prendere i tesori di quattro bolle marine, due crepe e il tesoro di Golfo gelido. Consulta la sezione Chocobo per informazioni sulle bolle e sulle crepe;
- Cercare Ragtime Rat e rispondere alle sue domande (consulta Ragtime Rat);
- Cercare le Creature amichevoli (consulta Creature amichevoli);
- Far visita a Toleno per consegnare gli Stellazio, partecipare alle aste o giocare a carte presso il Cartodromo (occorre il Chocobo rosso, in modo da salire nella montagna e raggiungere la città). Ora infatti il torneo è concluso, ma se entrare nel Cartodromo potrete sfidare diversi personaggi (consulta Giocatori Carte - Toleno, Cartodromo);
- Potrete inoltre andare a Esto Gaza a nord-ovest della World Map e fare acquisti, nella storia andrete in questo luogo più avanti. Dirigetevi nella bottega e qui troverete un'arma da lancio per Amarant, la Wing Edge, andando dietro il bancone sulla destra. Nel negozio potrete trovare i seguenti oggetti:

BOTTEGA
OGGETTO PREZZO
Daga di mithril
Mithril Sword
Mithril Lance
Mithril Claw
Mitrilchetta
Asta di mithriò
Mithrilforchetta
Fascia di mithril
Guanti di mithril
Elmo di mithril
Giubba di mithril
Barda di mithril
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
950
1300
1100
6500
2250
560
4700
500
980
1000
1180
1830
50
200
150
50
100
50
50
100
100
300
150
800

Questa è l'ultima possibilità per comprare la Mithril Sword che insegna Antiscutum a Steiner, se la si perde ora non si potrà più apprendere questa abilità.

- ALEXANDRIA (DISTRUTTA)
Carta AlexandriaDirigetevi ad Alexandria e entrate con la nave attraverso il porto. Se non ricordate dove si trova Alexandria consultate la mappa. Vi ritroverete nel Castello di Alexandria, da qui proseguite fino a ritrovarvi nella piccola barca che vi porterà al borgo. Prima di salire nella barca recuperate in questa schermata l'Opale sulla sinistra, il Peridoto sulla destra e lo Zaffiro a nord vicino al soldato (se non lo avete fatto in precedenza, troverete lo stellazio Leo nella torre del castello). Salite nella barca e appena scesi prendete il Topazio sulla sinistra e i 4832 guil sulla destra, andate a sud. Troverete 365 guil sulla destra dove prima si entrava per l'armeria, una Panacea dove prima c'era il carretto con i fiori e una Ametista in basso a sinistra. Se parlate con la bambina al centro della piazza vi regalerà una carta Alexandria. Proseguite nella traversa a sinistra a e da qui verso la torre. Troverete una Tenda vicino a dove in precedenza si potevano leggere i risultati dei salti alla corda. Tornate alla piazza e da qui a sud, troverete un Etere sulla sinistra, proseguite ancora e troverete uno Zaffiro sempre sulla sinistra. Tornate indietro fino al porto e risalite sulla vostra nave. Dirigetevi fino alla spiaggia vicina al Villaggio dei maghi neri e proseguito fino ad entrare.


- VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
Nascita chocoboIl villaggio è praticamente deserto. Andate tutto a sinistra presso il cimitero per incontrare Vivi e il mago nero n°288. Tornate all'ingresso del villaggio e da qui tutto a destra per la stalla dei chocobo, il mago vi indicherà dove è nascosto Kuja. Se non lo avete fatto in precedenza, andate nella casa dove prima potevate acquistare oggetti, andate dietro il bancone e salite le scale. Qui troverete un ! vicino al letto che vi permetterà di ottenere un Berretto nero. Uscite dal villaggio e ritornate alla nave.

Costeggiate la costa verso est fino a trovare una nuova spiaggia dove poter scendere. Proseguite fino a trovare quattro mulinelli, ma solo uno di questi è quello giusto. Se notate, uno dei quattro non fa mai una luce bianca, ed è quello giusto. Se sbagliate dovrete sfidare un Antoleon.


- REGGIA DEL DESERTO
Vi ritrovate in una stanza in compagnia di Cid. A prescindere dalla risposta data a Kuja, vi ritroverete fuori da questa stanza. Camminate verso sud tra i due maghi neri, nella nuova schermata incontrerete Kuja. Dovete dirigervi a Oeilvert dove non è possibile utilizzare la magia, quindi scegliete gli altri tre membri del gruppo insieme a Gidan in base alla loro forza.

Gruppo per Oeilvert:
- Gidan è un personaggio obbligato;
- Daga non si concentra in battaglia e può perdere alcuni turni, quindi è conveniente usarla come supporto alla squadra con gli oggetti;
- Steiner, possiede molti punti vita e attacchi fisici devastanti;
- Freija, può supportare la squadra ed è forte fisicamente.

Gruppo Reggia del Deserto:
- Eiko, occorre una maga bianca che possa curare in maniera efficiente la squadra;
- Vivi, con la sua magia nera è essenziale per sconfiggere i nemici;
- Amarant, può curare gli MP di Eiko e Quina usando l'abilità Chakra, oltre che infliggere pesanti danni fisici;
- Quina, la sua magia blu Livello Ade 5 compie massacri in questo dungeon dato che tutti i nemici ne sono vulnerabili!

Dirigetevi all'Hilda Garde I e verrete automaticamente trasportati al Continente dimenticato.


CONTINENTE DIMENTICATO
Una volta scesi se provate a risalire nell'aeronave, Zon vi venderà i seguenti oggetti:

ZON
OGGETTO PREZZO
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Erba dell'eco
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Vaccino
Panacea
Antidisturbina
Tenda
50
200
150
50
100
50
50
100
100
300
150
800

Continente dimenticatoSe Quina è nel vostro gruppo, potrete farle apprendere le seguenti magie blu:
- Limit Globe: dai mostri Javahook e Catoplepas (si trovano nell'area attorno all'Hilda Garde I);
- 1000 aghi: dal mostro Kyactus (si trova nei dintorni di Oeilvert).
Andate verso sud fino a raggiungere il punto indicato sulla mappa. Se andate nella zona a est a metà del Continente dimenticato, troverete delle tracce di impronte di Chocobo, e potrete prenderne uno, in questo modo eviterete tutti i mostri e raggiungerete facilmente Oeilvert. Un altro punto con le orme di chocobo è a nord dell'aeronave. In questo continente potete prendere i tesori delle chocografie Piana obliata e Piana rossa, oltre a due crepe (consulta la sezione Chocobo). Se avete nel gruppo Quina potete visitare l'ultima palude andando a nord del Continente dimenticato. Andando nella foresta a est di Oeilvert potrete trovare una creatura amichevole: Javahook. Una volta arrivati davanti a Oeilvert entrate e salvate dal moguri Mimosa. 


OEILVERT
Se andate su Mogu-net, Mimosa vi chiederà di consegnare una lettera a Moel, mentre se andate su Mogu-shop troverete i seguenti oggetti:

MOGU-SHOP: MIMOSA
OGGETTO PREZZO
Diamond Sword
Trident
Mithril Claw
Magiracchetta
Asta salvifica
Flauto fatato
Ramo catecù
Fororchetta
Boomerfritz
Fascia Chimera
Bracciale Ego
Guanti Raijin
Diamanguanti
Tiara chakra
Berretto nero
Basco verde
Elmo dorato
Elmo di stoffa
Giubbotto
Doji di Jujitsu
Corsaletto
Barda dorata
Megapozione
Coda Fenix
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Panacea
Antidisturbina
Tenda
4700
3580
6500
1350
1770
4500
3200
7400
200
1200
2000
1200
2000
1500
1800
2180
1800
2200
4300
5000
2320
2950
200
150
100
50
50
100
300
150
800

Acquistate un Trident, un Mithril Claw, un Flauto fatato e un Basco verde. Cercate di proteggere i vostri i componenti del gruppo dallo status pietra e fate scorta di Ago dorato in quanto potete usarlo per sconfiggere senza problemi Epitaph.
Questo nemico è molto utile per apprendere velocemente le abilità e far salire di livello i personaggi. Per guadagnare AP vi basterà ucciderlo istantaneamente con un Ago dorato poiché è un mostro in constante status Pietra. Lo scontro durerà molto poco e voi guadagnerete 2 AP facilmente e senza fatica. Non tutti sanno però che Epitaph è anche una grande risorsa di esperienza. Il nemico infatti risponderà ai vostri attacchi creando una copia dei vostri personaggi. Se la copia è uno dei personaggi che avete nella squadra, la copia ucciderà quel personaggio. Non rianimatelo! Invece, uccidete la copia e colpite Epitaph con un attacco debole. Questo farà si che Epitaph creerà un'altra copia. Al massimo, Epitaph può creare 3 copie. Se uccidete le tre copie e poi lo stesso Epitaph, guadagnerete ben 7434 EXP per tutti e quattro i personaggi, ricordate solo di rianimare i tre personaggi a terra dopo aver ucciso la terza copia.
Andate verso nord, così anche alla schermata successiva. Arrivati nella Hall recuperate la Panacea dal forziere in fondo a destra e andate a destra se volete incontrare il moguri Stilzkin, altrimenti non sarà più possibile. Vi venderà un set composto da Megapozione, Smeraldo, Elisir per 888 guil. Ora parlate con Moel e consegnategli la lettera da parte di Mimosa. OeilvertTornate alla schermata precedente, salite le scale a nord e prendete il Rising Sun dallo scrigno sulla destra. Da qui andate a sinistra e prendete l'Elisir dallo scrigno, poi toccate la lampada blu in modo che diventi rossa. Tornate indietro, scendete le scale e andate a sinistra. Prendete la Diamond Sword dal forziere in basso, e girate intorno alla sfera per prendere l'Amiantobarda dall'altro forziere. Ora passate per le scale in basso per ritrovarvi nella Sala navale. Se volete conoscere le origini dell'Invincible esaminate le quattro luci partendo da quella in alto a sinistra e poi in senso orario le successive:
- Nave antichissima notevole valore storico.
- Nave da guerra. Tecnica costruttiva scadente.
- Modello idrovolante da guerra Invincible. Esperimento fallito.
- Prototipo idrovolante da guerra Invincible. Modello revisionato attualmente in uso.
Prendete il Bomber dal forziere in basso e gli Zoccoli da quello in alto, proseguite a sinistra. Andate fino al centro ed esaminate la palla trasparente. Ora continuate a sinistra e uscirete dalla porta gialla, entrate in quella blu (ora aperta). Vi ritroverete in una sala piuttosto particolare. Tornate nella Hall, e da qui a destra dove prima si trovava Stilzkin, salvate la partita. Fate il giro e recuperate dal forziere il Dogi di Tai-chi, poi prendete le scale sulla destra. Salite nella piattaforma e esaminatela. Preparatevi per il prossimo boss, è consigliabile equipaggiare oggetti dotati delle abilità Anticaos, Autopozione, Sempre rigene, Sempre Haste e di attivare l'abilità Licenza medica se disponibile. Utili anche equipaggiamenti contro l'elemento Vento.

ArkaARKA
Tipo: Volante
Livello: 38
HP: 20002
MP: 1374
Debole: Vento, Blind, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Side/reo, Etere, carta Atomos
Ruba: Elisir, Bomber, Holy Lance
AP: 11
Guil: 5964

Strategia: Tenendo in considerazione che la squadra può differire da un giocatore e l'altro, la strategia sarà più generale. Se avete dei maghi nel gruppo, muoveteli in seconda fila in modo da ridurre i danni e sfruttateli ogni turno per curare i loro compagni attaccanti usando Megapozioni, specialmente contro il micidiale attacco Fotoni del nemico che è in grado di portare gli HP del bersaglio a 1. I maghi possono essere usati anche per curare lo status Confusione usando un debole attacco fisico sul compagno oppure con una Panacea. Cercate di rubare la potentissima Holy Lance, molto forte e utile anche più avanti. Il boss è vulnerabile agli status Blind, Silenzio e Lentezza, quindi potete cercare di infliggerglieli lanciando una Tenda, ma lo sconsiglio in quanto i suoi attacchi ne risentirebbero comunque poco. Se nella vostra squadra avete Freija, potete ricorrere ad Ali del vento per infliggere Rigene a tutta la squadra mentre se avete Amarant, potete ricorrere alla sua abilità Tira. Continuate ad alternare un turno d'attacco con uno di cura e riuscirete a vincere questo scontro.

Concluso il combattimento togliete tutti gli equipaggiamenti in modo che tornino disponibili ai componenti del secondo gruppo, poi prendete la Pietra Gulgu.


REGGIA DEL DESERTO
CidVi ritroverete nei panni di Cid. Andate in basso e poi a destra. Partirà un conto alla rovescia di 6 minuti. Dovete prendere la chiave facendo attenzione a non farvi scoprire dal mostro. Premete ripetutamente il tasto Cerchio non appena il mostro si gira e state fermi quando invece si volta verso di voi. Recuperata la chiave dovete far salire Cid sulla bilancia in modo che possa raggiungere la clessidra. Per farlo selezionate "Metti i pesi sulla bilancia", dopo averli esaminati. Subito dopo selezionate l'ultima opzione, ossia quella che non contiene il legno. Ora salite sulla bilancia e Cid girerà la clessidra.
Presi i panni del secondo gruppo, sistemate gli equipaggiamenti facendo attenzione se possibile a prevenire status come Confusione, Stop, Sonno, Veleno. Se vi capiterà di combattere contro Grimlocks tenete presente che quando diventa blu gli attacchi magici non avranno effetto su di lui, mentre quando diventa rosso non avranno effetto gli attacchi fisici.
Andate sulla destra per incontrare il moguri Mogit. Il suo Mogu-shop è del tutto identico a quello del moguri Mimosa:

MOGU-SHOP: MOGIT
OGGETTO PREZZO
Diamond Sword
Trident
Mithril Claw
Magiracchetta
Asta salvifica
Flauto di Lamia
Ramo catecù
Fororchetta
Boomerfritz
Fascia Chimera
Bracciale Ego
Guanti Raijin
Diamanguanti
Tiara chakra
Berretto nero
Basco verde
Elmo dorato
Elmo di stoffa
Giubbotto
Doji di Jujitsu
Corsaletto
Barda dorata
Pozione
Megapozione
Coda Fenix
Ago dorato
Antidoto
Collirio
Talismano
Panacea
Antidisturbina
Tenda
4700
3580
6500
1350
1770
4500
3200
7400
200
1200
2000
1200
2000
1500
1800
2180
1800
2200
4300
1830
5000
2320
2950
200
150
100
50
50
100
300
150
800

Se andate su Mogu-net vi chiederà di consegnare una lettera a Mongul. Uscite da questa stanza e andate a sinistra, dopodiché salite le scale. Accendete le luci sulla sinistra, poi esaminate la sfera luminosa sulla destra per ricevere un Anello di nozze. Proseguite a nord e noterete due state che vi permetteranno di far apparire una scala e proseguire. Correte a destra della schermata per far spostare la testa della statua a destra e poi correte a sinistra per far spostare la testa dell'altra statua. Quando entrambe le statue non guarderanno al centro (una a destra e l'altra a sinistra), apparirà la scala. Prendete questo percorso per ritrovarvi in un balcone e accendete le candele. Tornate indietro e ora sarà disponibile un forziere sulla destra contenente una Spilla di gnomo. Andate a sinistra per la prossima sala. Accendete il fuoco in basso (aprirà la porta davanti), poi accendete quello in fondo vicino alla porta appena aperta (e aprirà la porta dall'altra parte della stanza) e infine quello sulla destra vicino alle rose. Andate nella porta appena aperta e proseguite per ritrovarvi dall'altra parte della stanza. Accendete solo il fuoco sulla sinistra vicino alle rose e questo sbloccherà il passaggio delle statue dalla parte opposta. Tornate indietro e accendete i due fuochi al centro della sala vicino ai vasi di rose. Reggia del desertoQuesto farà sparire le altre statue quindi accendete il fuoco in fondo a destra e in basso a destra. Rimarrà infine il fuoco in basso al centro. Se avete fatto tutto correttamente apparirà una sfera luminosa al centro verso il muro, esaminatela per ottenere una Cavigliera. Andate a destra nelle porta appena sbloccata. In questo corridoio accendete le candele in fondo in modo da far comparire una sfera luminosa, esaminatela per ottenete una Amiantobarda. Proseguite verso nord e salite le scale (poco visibili). Accendete le candele in modo da illuminare una vetrata e proseguite ancora per arrivare alla biblioteca. Accendete le candele in basso a sinistra che faranno apparire una scala sulla destra. Salite queste scale e accendete le candele in alto a sinistra, si alzerà la parete di libri e potrete entrare per esaminare un'altra sfera luminosa e ottenere una Fascia di Sokai. Scendete le scale e salite in quelle al centro. Accendete le candele sulla destra e entrate nel passaggio appena aperto. Salite le scale facendo attenzione ad accendere le candele sulla destra, entrambe illumineranno una vetrata, e tornate alla biblioteca. Ora accendete le ultime candele rimaste, quelle in basso a destra ed entrate nel passaggio. In questo piccolo balcone accendete le candele e tornate indietro. Sarà ora possibile andare a sinistra attraverso la vetrata e troverete anche il moguri Mongul a cui potete consegnare la lettera di Mogit. Andate ancora a sinistra, accendete le due candele ed esaminate la sfera luminosa per ottenere una Kefiah. Andate nella porta a sinistra e proseguite nella prossima stanza. Accendete la candela sotto il ritratto e poi le due candele sotto la statua ed esaminate la sfera luminosa per ottenere una Fondina veneta. Ora spegnete la candela a sinistra della statua (apparirà l'ombra di un angelo) e tornate indietro dall'altra parte della stanza. Spegnete anche qui la candela a sinistra della statua ed apparirà l'ombra di un demone e una scala trasparente al centro. Salite la scala, poi accendete l'ultima candela a nord per poter sfidare il prossimo boss

BarrierBARRIER
Tipo: Volante
Livello: 36
HP: 12120
MP: 9999
Debole: Vento, Blind, Sonno, Lentezza
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Elisir, Etere, carta Shiva
Ruba: -
AP: 11
Guil: 4089

Strategia: Il combattimento inizierà con un controllo delle sfere non esaminate in modo che il boss si possa auto-potenziare determinati parametri. Se avete esaminato tutte e sei le sfere luminose, non ci sarà nessun potenziamento e lo scontro si rivelerà molto facile. Il boss usa solo magie, quindi invocate Carbuncle per rispedire le magie al mittente; oppure, se Eiko non è in squadra, utilizzate la magia Reflex o l'abilità Sempre Reflex. Se anche il boss ricorre a Reflex, usate le magie offensive sui vostri alleati (assicurandovi che abbiano Reflex attivo) per spedirle al nemico quattro volte più potenti! Anche le magie blu tornano utili: potete uccidere il nemico prosciugandogli tutti gli MP con Magimartello o infliggergli status alterati con Alito fetido. Se avete la magia blu Livello Difesa 3, usatela per abbassare le difese del nemico. L'abilità Antiscutum di Steiner funziona bene per ridurre la difesa fisica del nemico. Continuate ad attaccarlo regolarmente per terminare velocemente la battaglia.

Accendete nuovamente le candele e poi andate a metà della scala per il teletrasporto.

TeletrasportoScendete dall'aeronave e dirigetevi al teletrasporto sulla destra e tornare alla Reggia del deserto. Andate con Gidan alla stanza che vi indica Kuja. Appena sarà possibile scegliete i componenti del gruppo per accompagnare Gidan all'inseguimento di Kuja. Prima di uscire dalla stanza recuperate la carta Nemingway sulla sinistra. Proseguite e prendete il teletrasporto a sinistra. Continuate verso l'aeronave, ma non sarà più presente, mentre è ora possibile andare nel passaggio precedentemente bloccato dal mago nero. Esaminate la leva in modo da sbloccare la scala e scendete fino a cambiare schermata. Vi ritroverete nel Continente isolato, nella Costa Quelmiela.


SOLUZIONE - PARTE VI