PALUDE DEI QU

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Disponibilità CD: 1 - 2 - 3 - 4

Palude dei QuI Qu sono una razza asessuata, pacifica e rara che possiede una dote naturale nel divorare cibi di ogni genere in quale ritengono essere la loro principale missione nella vita. Sono caratterizzati da un aspetto goffo e da una lingua così lunga che sono costretti a mantenerla costantemente di fuori e sono vestiti come cuochi. Ad inizio gioco, nei panni di Steiner, se vi recherete nelle cucine, troverete un Qu a dirigere i lavori. Quina, Quera e Quan sono tre esemplari che incontrerete durante il corso del gioco. Tutti i Qu possiedono queste due iniziali nel loro nome, per contraddistinguere la loro specie. Queste creature risiedono in determinate zone del mondo, chiamate paludi dei Qu, dove vivono anche i due famosi moguri degli ETR: Mogutarò e Mogurirò. Si tratta di particolari zone della mappa facilmente riconoscibili dalla colorazione marroncino e dal bosco di canneti a forma di zucca.

Ci sono in totale quattro paludi nel mondo:
- Continente della nebbia/Palude Raciunta;
- Continente esterno/Pianura Dona;
- Continente dimenticato/Pianura Breasa;
- Continente dimenticato/Isola Lanare.

La palude nel continente della nebbia sarà la prima delle quattro paludi che incontrerete. Qui troverete un nuovo personaggio: Quina, intenta a catturare delle rane. Muovendo Gidan oltre il ponte, potete catturare la rana e consegnarla a Quina. Comparirà la maestra Quera, il cui scopo è insegnare a Quina l'arte del mangiare e vi inviterà nella sua casa. Dopo un dialogo, potrete decidere se far entrare Quina nella vostra squadra con l'obiettivo di visitare il mondo in cerca di cose buone da divorare. Da questo momento in poi, ogni volta che entrerete nello stagno di una palude, comincerà un minigioco con Quina, nel quale dovrete catturare le rane dello stagno.

CATTURA LE RANE!
UN FATTORE ESSENZIALE: IL TEMPO
MATURITA' DELLE RANE
L'ACCOPPIAMENTO
LA RANA DORATA
CONSIGLI E AVVISI

CATTURA LE RANE!
Catturare le raneIn queste paludi, Quina deve dimostrare la sua abilità nel catturare rane alla maestra Quera, che in base alle rane catturate vi premierà con delle ricompense. Si possono catturare solo le rane giovani e quelle adulte, i girini rimangono sempre nell'acqua. Per catturare una rana basta avvicinarsi velocemente e premere X prima che la rana salti nell'acqua. Per attirare le rane fuori dallo stagno dovete muovere Quina distante dalla sponda, in modo da far sembrare che non ci sia nessuno, dopo poco le rane salteranno fuori. Le rane nello stagno, ma vicine alla sponda, possono comunque essere catturate premendo ripetutamente il tasto X verso la loro direzione.



# RANE RICOMPENSA
2
5
9
15
23
33
45
99
Gemma grezza
Etere
Spolverino
Elisir
Fororchetta
Bistroforchetta
Stivali
Gnamforchetta

Prima di catturare l'ultima rana, salvate la partita ed equipaggiatevi adeguatamente perché dovrete affrontare in combattimento la maestra Quera! Per maggiori informazioni visitare la sezione Boss segreti. La cattura delle rane si rivela estremamente utile anche per aumentare il danno della magia blu Kero shot. Questa magia blu richiede solo 10 MP e infligge danni in base alla formula: livello di Quina x rane catturate, quindi più rane catturate più potente diventa la magia. Una volta che Quina raggiungerà il massimo livello, saranno necessarie solo 101 rane per infliggere il massimo danno possibile e ignorando qualsiasi difesa nemica, trasformando Quina in un alleato molto potente.


UN FATTORE ESSENZIALE: IL TEMPO
Catturare le rane dello stagno diventa molto semplice dopo poca pratica, ma come posso far nascere nuove rane nella palude e quanto tempo devo aspettare? Le meccaniche nascoste dietro alle paludi dei Qu sono rimaste un mistero per molti, ma questa guida cercherà di far luce e spiegarle nella maniera più chiara possibile.

Le paludi dei Qu funzionano basandosi sul tempo di gioco (non quello reale!) trascorso fuori dalla palude, non compaiono altri fattori esterni come il livello di Quina, le sue statistiche e altro. Ciascuna delle quattro paludi gestisce lo trascorrere del tempo in diverso modo, di conseguenza cambiano anche i tempi di rigenerazione e crescita degli abitanti dello stagno. Questo spiega perché alcune paludi vengono ripopolate più velocemente rispetto ad altre.

Ciascuna delle paludi possiede un tempo minimo e massimo necessario affinché succeda qualcosa (nascita, crescita, accoppiamento) nello stagno. Dopo un certo punto in poi però, lo trascorrere del tempo non sortirà più alcun effetto, di conseguenza sarà inutile attendere oltre. Il gioco decide cosa accadrà nello stagno nell'esatto momento in cui entrate nella palude e frequenti visite sono controproducenti.

Quando uscite da una palude, viene sempre salvato il tempo di gioco, in maniera tale da tenere in memoria l'ultima volta che avete visitato la relativa palude. Quando entrate nella palude, esegue la stessa operazione e salva il tempo d'entrata. Poi sottrae i due valori, così da trovare il tempo trascorso dall'ultima visita. La prima volta che si entra in una palude, il tempo dell'ultima visita è sempre azzerato.

T (tempo_trascorso_in_secondi) = (tempo_attuale_entrata) - (tempo_ultima_visita)

La differenza ottenuta tra i due valori (entrata attuale e l'ultima visita) viene inserita in un'equazione, il cui risultato determinerà se gli abitanti dello stagno matureranno o ne nasceranno di nuovi. L'equazione usata dipende dalla palude dove vi trovate [tutti i risultati sono approssimati per difetto].

PALUDE EQUAZIONE
Continente della nebbia/Palude Raciunta
Continente esterno/Pianura Dona
Continente dimenticato/Pianura Breasa
Continente dimenticato/Isola Lanare
((T/60) x 60) / 1000
((T/60) x 90) / 1000
((T/60) x 40) / 1000
(T/60) /10

Il risultato dell'equazione, che chiameremo tempo palude, ha come valore massimo 15 e indica il progresso della palude. Vediamo subito un esempio pratico per chiarire le ultime cose descritte.

Siamo entrati nuovamente nella palude dell'Isola Lanare dopo 7 minuti.

T (tempo_trascorso) = 7 minuti = (7 x 60) = 420 secondi

Ora che abbiamo il tempo trascorso, lo dobbiamo inserire nell'equazione della palude dell'Isola Lanare.

Tempo palude = [[T/ 60] / 10] = [[420 / 60] / 10] = 0.7 = 0

Un progresso della palude uguale a zero non provoca nessun evento nello stagno.

Entriamo nuovamente dopo 13 minuti nella stessa palude.

13 minuti = (13 x 60) = 780 secondi

Applico la formula con questo nuovo t:

[[780 / 60] / 10] = 1.3 = 1

Un tempo palude uguale a 1 provoca un minimo di progresso nella palude.

Il tempo minimo corrisponde quindi al tempo che deve trascorrere affinché accada un minimo di progresso nello stagno (tempo palude = 1), mentre il tempo massimo corrisponde al progresso massimo possibile (tempo palude = 15), oltre il quale non accadrà più nulla. Di seguito trovate la tabella che mostra i tempi che devono trascorrere per ottenere i due tempi in ciascuna palude.

PALUDE MIN MAX
Continente della nebbia/Palude Raciunta
Continente esterno/Pianura Dona
Continente dimenticato/Pianura Breasa
Continente dimenticato/Isola Lanare
00:17:00
00:12:00
00:25:00
00:10:00
04:10:00
02:47:00
06:15:00
02:30:00


MATURITA' DELLE RANE
Lo stagno si trova sempre nella zona centrale della palude, raggiungibile percorrendo il primo sentiero che trovate dopo il ponticello dell'entrata. Lo stagno è abitato da rane, che possono avere diversi gradi di maturità: girini (primo stadio), giovani rane (secondo stadio) e rane adulte (ultimo stadio). Il grado di maturità delle rane è determinato da un sistema a livelli. Tutti i girini, le giovani rane e quelle adulte guadagnano un livello per ogni unità di tempo palude trascorsa dalla vostra ultima visita. Il livello dell'animale stabilisce il suo grado di maturità. Il livello massimo è 15, ma una rana può già cominciare a riprodursi al livello 10.

LIVELLO MATURITA' 
1 - 4
5 - 9
10 - 15
Girino
Rana giovane
Rana adulta

Nel caso catturiate tutte le rane di uno stagno e questo rimanesse vuoto, verranno generati automaticamente alla vostra prossima visita due girini di sesso opposto di livello 1. Al contrario di come molti potrebbero pensare, esiste il fenomeno del cannibalismo tra rane. Non lasciate mai un gruppo di rane dello stesso sesso nello stagno, altrimenti potrebbero divorarsi a vicenda.


L'ACCOPPIAMENTO
L'accoppiamento è basato su probabilità e può avvenire solamente tra una coppia di rane di livello 10 o superiore. Uno stagno può essere occupato da un massimo di otto rane. Il gioco gestisce le rane presenti nello stagno usando degli slot, che si possono considerare come delle scatole che contengono le rane. Uno slot è pieno se contiene un qualsiasi animale (girino, giovane rana o rana adulta). Uno stagno è formato quindi da otto slot che vengono occupati da ogni animale presente nello stagno. L'accoppiamento si basa su questi slots. Durante il level up, una coppia di rane adulte si accoppierà tante volte quanti sono gli slot liberi disponibili (otto - rane presenti nello stagno) finché non nasce un girino (che riempirà un altro slot), o falliscono per tutti gli slot liberi. Se dovessero esserci molti livelli da salire, l'accoppiamento viene effettuato prima di ciascuno di essi. La probabilità di un accoppiamento è data dal confronto del numero 128 con un numero casuale compreso tra 0 e 255. Se 128 è maggiore del numero casuale, l'accoppiamento avviene con successo. Esiste quindi il 50% di probabilità per ogni slot libero che venga generato un nuovo girino di livello 1. Lasciare molte rane di un sesso con una sola di un altro non comporterà maggiori probabilità di accoppiamento, perché solo le coppie sono in grado di riprodursi e non esiste la poligamia.

Vediamo subito un esempio pratico per chiarire il funzionamento dell'accoppiamento.

Abbiamo uno stagno con due rane di sesso opposto di livello 11 e 12 e un girino. Il tempo palude trascorso è 2, quindi tutte le rane devono salire di due livelli.

La situazione può essere così schematizzata:
11 – 01 – 12 - - -

La coppia di rane si accoppia e genera un nuovo girino nel settimo slot; tutti salgono di un livello:
12 – 02 – 13 – 01 -

La coppia di rane si accoppia ma fallisce; tutti salgono di un livello e non nasce nessun girino:
13 – 03 – 14 – 02 -


Abbiamo uno stagno con una coppia di livello 15 e 13, un'altra di livello 15 e 12 ed un girino di livello 2. Il tempo palude trascorso è 3, quindi tutte le rane devono salire di tre livelli.

La situazione può essere così schematizzata:
15 – 13 – 15 - 02 12 -

Entrambe le coppie falliscono l'accoppiamento; tutte le rane salgono di un livello:
15 – 14 – 15 - 03 13 -

La prima coppia fallisce l'accoppiamento, mentre la seconda genera un nuovo girino nell'ultimo slot; tutte le rane salgono di un livello:
15 – 15 – 15 – 04 14 01

La prima coppia genera un nuovo girino nel quarto slot, mentre la seconda lo genera nel sesto; il girino diventa una giovane rana e tutte le rane salgono di un livello:
15 – 15 01 15 01 05 15 02


Il fatto che l'accoppiamento sia basato sull'estrazione casuale di un numero, vi permette di manipolare a vostro piacimento le possibilità. Vi basterà salvare la partita all'esterno della palude e resettare se l'accoppiamento dovesse dare esiti negativi. Per assicurarvi un buon accoppiamento, potreste entrare nella palude e annotarvi il numero di coppie e grado di maturità delle rane presenti, quindi farvi lo schema scritto sopra e resettare finché non ottenete un ottimo accoppiamento.

Purtroppo il gioco è afflitto da un bug, in base al quale non viene considerata qualsiasi rana si trovi nell'ottavo slot. Ciò implica che, lasciando un maschio ed una femmina soli nello stagno, se uno di loro è situato nell'ottavo slot, non avverrà mai l'accoppiamento e dovrete catturare le due rane e ricominciare dai due girini iniziali.

LA RANA DORATA
Rana dorataLa rana dorata velocizza la crescita dei suoi simili abbassando i livelli necessari ai gradi di maturità. Esistono tre effetti diversi che la rana dorata può avere sui livelli di maturità:
1 - Le giovani rane nascono al livello 1 e diventano rane adulte al livello 2;
2 - I girini diventano rane giovani al livello 2 e adulte al livello 4;
3 - I girini diventano giovani rane al livello 3 e adulte al livello 6.

Oltre all'abbassamento dei livelli richiesti per i gradi di maturità, la rana dorata altera la probabilità di accoppiamento da 50% per slot ad un valore casuale compreso tra 50% e 100% per slot. Tutti questi bonus sono applicati solo allo stagno dove si trova la rana dorata e rimangono attivi finché l'animale rimane in vita. Una rana dorata può alterare le probabilità dell'accoppiamento ad un certo valore e far diventare le rane adulte dopo un certo livello. Se decidete di catturarla, la prossima rana dorata può attivare bonus migliori (ma anche peggiori!) rispetto alla rana dorata precedente.

Può esistere solo una rana dorata tra tutte le paludi dei Qu, e le probabilità che un girino diventi una rana dorata sono pari al 50%, nel caso non ne esista già una. Una rana dorata appena nata possiede le stesse sembianze e livelli di maturità delle altre rane e non dona alcun bonus. Non appena diventerà adulta (livello 10), cambierà fisionomia e i bonus si attiveranno, e le rane di tutto lo stagno si adegueranno ai nuovi livelli richiesti alla maturità.

Contrariarmene a ciò che si pensa, la rana dorata non è ermafrodita, ma possiede un determinato sesso e partecipa come i suoi simili all'accoppiamento. Per determinare il sesso di una rana dorata ed evitare che venga divorata dai suoi simili, dovete lasciare nello stagno solo una femmina, un maschio e la rana dorata, poi uscite dalla palude e salvate la partita. Rientrate e catturate la femmina o il maschio, quindi uscite dalla palude e rientrateci. Se avevate catturato il maschio e lo stagno è vuoto, la rana dorata era una femmina; se invece avevate catturato la femmina e lo stagno è vuoto, la rana dorata era un maschio. Ricaricate la partita e fate la scelta giusta. Le rane dorate possono essere vittime del cannibalismo e del bug dell'ottavo slot, proprio come tutti i loro simili. Fortunatamente, se una rana dorata viene eliminata per una delle due cause, il prossimo girino che nascerà nel suo slot sarà la nuova rana dorata e avrà gli stessi bonus del suo predecessore.

CONSIGLI E AVVISI
Alla luce di tutto ciò che è stato descritto in questa sezione, è conveniente riassumere brevemente i concetti principali in modo da velocizzare al massimo la nascita e la crescita delle rane:
1 - Lasciate sempre almeno una coppia di rane;
2 - Non catturare la rana dorata;
3 - Non lasciate un intero gruppo di rane dello stesso sesso solo con una rana del sesso opposto: non esiste la poligamia!;
4 - Non lasciate un intero gruppo di rane dello stesso sesso da solo (cannibalismo);
5 - Salvate prima di entrare in una palude dei Qu e resettate se nello stagno non è avvenuto un buon accoppiamento;
6 - Il consiglio più importante: non visitate frequentemente le paludi dei Qu, altrimenti le vostre rane non cresceranno mai e perderete solo tempo prezioso.