GUIL A PALATE

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

In questo capitolo della saga i guil potrebbero rappresentare un serio problema considerato che sono indispensabili per acquistare le nuove armi e protezioni, che sono la base per rimanere sempre in guardia contro i mostri e per potenziare i vostri personaggi. Di seguito trovate i consigli più consistenti e veloci per accumulare guil in breve tempo.

COTTON ROBE TRICK
A CACCIA DI TARTARUGHE
ADAMANTHART
SCROCCA MAO

COTTON ROBE TRICK
T-shirtIn Final Fantasy IX esiste una dimenticanza dei programmatori, una sorta di bug, che non è stato corretto in nessuna versione del gioco grazie al quale è possibile rivendere la protezione T-shirt (in inglese: Cotton Robe) ad un prezzo superiore a quello aquistato, generando quindi un profitto per il giocatore. Una T-shirt richiede 1000 guil per essere forgiata, mentre ognuna è vendibile per 2000 guil. Più precisamente: una Fascia costa 130 guil, un Cappello Merlino costa 260 guil e per combinarli assieme per forgiare una T-shirt costa 1000 guil, per un costo totale di 1390 guil ciascuna. La T-shirt è possibile rivenderla poi per 2000 guil, quindi per un profitto di 610 guil per ognuna. Un set di T-shirt (99 unità) garantisce un profitto netto di 60390 guil. Per sfruttare questo trucchetto dovete quindi comprare molte unità degli oggetti necessari alla saldatura di questa protezione, cioè moltissime Fasce e Cappelli Merlino, quindi dovete recarvi alla prima officina e saldare più T-shirt possibili per poi rivenderle. Questo trucchetto è estremamente utile durante lo svolgimento della storia poiché se vi ricorderete di comprare sempre molte Fasce e Cappelli Merlino, avrete sempre guil a disposizione per comprare tutto ciò che desiderate in ogni punto del gioco. Per coloro che si chiedono come fanno certi giocatori a finire il gioco rimanendo al livello 1 questa è la risposta: acquistano tutte le armi, protezioni e accessori migliori abusando fino alla nausea di questo semplice trucco.

Le Fasce sono vendute esclusivamente a Dali, è l'unico modo per ottenerle quindi preparatevi a tornare sempre in questo luogo per acquistarle. I Cappelli Merlino sono venduti a Lindblum (CD 1), al Villaggio dei maghi neri (CD 2-3) e al mogushop di Burmesia (tutti i CD).

Di seguito trovate la lista dei punti del gioco nei quali potete effettuare il trick:

#1 Se siete riusciti a soddisfare i 100 nobili ad inizio gioco, dovreste avere guil sufficienti per acquistare 99 Fasce a Dali. Successivamente, a Lindblum, acquistate un po' di Cappelli Merlino e cominciate a forgiare e rivendere le T-shirt per avere un primo profitto;

#2 All'inizio del secondo disco di gioco, nei panni di Daga, fate una grande scorta di Cappelli Merlino alla Porta sud poi recatevi a Dali per prendere l'Elisir dall'orto ed acquistare un'altra scorta di Fasce, quindi forgiate tutto all'officina di Toleno. Prima di passare Gargan Roo, tornate a Dali per riacquistare un'altra grande scorta di Fasce per il prossimo trick;

#3 Dopo la distruzione di Lindblum, se vi sono rimasti dei Cappelli Merlino dalla Porta sud, potete forgiare e rivendere qualche T-shirt all'officina;

#4 Giunti nel Continente esterno e arrivati al Villaggio dei maghi neri, acquistate altri Cappelli Merlino e forgiate tutto all'officina (dovreste avere ancora le Fasce comprate a Dali). Prima di proseguire, comprate altri Cappelli Merlino per il prossimo trick;

#5 Nel terzo disco di gioco, durante il torneo di carte di Toleno, potrete tornare a Dali a far scorta di Fasce e fare un ulteriore trick a Toleno con i Cappelli Merlino comprati al Villaggio dei maghi neri;

#6 Dal terzo disco in poi potrete ricorrere ai mezzi di trasporto (Narciso blu, Chocobo rosso, Hilda Garde III, Invincible) per muovervi tra i negozi e comprare gli oggetti.

Purtroppo nel quarto disco di gioco i Cappelli Merlino saranno disponibili solo a Burmesia e questo vi costringerà ad oltrepassare l'intera città, con annessi scontri casuali, che renderà più lungo e tedioso il procedimento. Per ovviare a questo problema è possibile alternare il Cotton Robe Trick al consiglio descritto di seguito.

A CACCIA DI TARTARUGHE
L'altra opzione sarebbe quella di combattere i mostri avendo Quina in squadra con l'abilità Guil up costantemente attiva. Dal punto di vista prettamente teorico, il mostro migliore che lascia più guil di tutti gli altri è Scrocca Mao con ben 5000 guil (7500 con Guil up) a battaglia. Purtroppo non esiste una locazione del mondo dove poterlo trovare in modo esclusivo, quindi la seconda scelta migliore ricade sul mostro Adamanthart con 4433 guil (6649 con Guil up) a battaglia. Fortunamente esistono due zone del mondo dove è possibile incontrarlo con il 100% delle probabilità e sono:
- nella pianura delll'Isola Faolibassa (l'isola del Chocoparadiso);
- nella radura nei dintorni della Palude dei Qu nell'Isola Lanare, nel Continente dimenticato.

Con i suoi 3587 HP, si tratta di un nemico molto semplice da abbattere anche con i soli attacchi fisici, quindi rappresenta la miglior soluzione in rapporto al tempo. Se cercate solo i guil l'Adamanthart è sicuramente la via più veloce.

Alternativamente i Grand Dragon vi permettono di condensare una buona dose di guil (2604 di base, 3906 con Guil up) e un elevato numero di punti esperienza, oltre al fatto che potrebbero lasciar cadere degli Etere vendibili per 1000 guil l'uno e lo scontro può essere abbastanza veloce se si utilizza la magia blu di Quina: Livello Ade 5. Allo stesso modo gli Yan vi garantiscono, considerando una media di due nemici a battaglia, di ottenere lo stesso ammontare di guil di Adamanthart ma la battaglia richiede molto più tempo e fortuna.

In linea generale, l'Isola Lanare è ottima per accumulare guil poiché nella radura troverete solo ed esclusivamente gli Adamanthart, mentre nella pianura troverete casualmente i Grand Dragon e gli Scrocca Mao.

AdamanthartADAMANTHART
Tipo: -
Divora: Sbattiterra
Livello: 31
HP: 3587
MP: 1043
Debolezze: Tuono, Berserk, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: Acqua
Assorbe: -
Oggetti: Pozione, Megapozione, Erba dell'eco, Etere, carta Gargant
Ruba: Tenda, Megapozione, Coda Fenix
EXP: 5096
AP: 3
Guil: 4433
Attacchi: Singhiozzo, Thundara, Sbattiterra, Limit Globe

Scrocca MaoSCROCCA MAO
Tipo: -
Divora: Risveglio
Livello: 36
HP: 4683
MP: 1240
Debolezze: Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: Fuoco, Gelo, Tuono, Vento, Acqua, Terra, Sacro, Buio
Oggetti: Coda Fenix, Etere, carta Scrocca Mao
Ruba: Erba dell'eco, Tenda, Etere
EXP: 4
AP: 3
Guil: 5000