EXP E AP FACILI

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Sicuramente durante il corso del gioco vi sarà capitato di andare alla ricerca di luoghi nei quali ottenere tanti punti esperienza per salire di livello e tanti punti abilità per apprendere le abilità. Ebbene, qui di seguito vi ho elencato i mostri migliori per ottenere molti EXP, AP e guil. Generalmente per proseguire nel gioco non è necessario allenarsi duramente, ma sono sufficienti i nemici che s'incontrano lungo il viaggio, ma per coloro che mirano al livello più alto possibile è consigliabile concentrarsi sui mostri di questa sezione. In questo capitolo l'esperienza ottenuta dai mostri viene divisa per il numero di alleati rimasti in vita al termine della battaglia, quindi se rimane attivo un solo personaggio, questi riceverà il quadruplo dell'esperienza. Purtroppo è necessario mettere K.O. gli altri tre alleati, rendendo le cose più difficili ripetendo gli scontri. Per risolvere questo problema ci viene in aiuto lo status Virus (consulta la sezione Elementi e status), che inibisce al malcapitato di ottenere punti esperienza e abilità senza la necessità di metterlo al tappeto. Non esistono abilità attive e passive che infliggano questo status negativo, ma potete ricorrere ai mostri che sono in grado di usarlo. I mostri in grado di trasmettere lo status Virus sono:
- Abadon, affrontabile esclusivamente su Tera (CD3);
- Chimera, affrontabile nel Luogo dei ricordi (CD4);
- Molboro, affrontabile su Tera (CD3) e in tutto il mondo esterno (CD4);
- Melty Jemini, boss obbligatorio del Vulcano Gulgu (CD3);
- Pingopongo, affrontabile esclusivamente su Tera (CD3);
- Hip Hop, affrontabile esclusivamente su Tera (CD3);
- Yan, affrontabile sull'Isola Baile (CD3-CD4).

Escludendo quelli esclusivi di una locazione, i mostri rimanenti che si possono sfruttare sono Chimera, Molboro e Yan. Per venire affetti dallo status Virus vi basta continuare a curarvi fino a quando il nemico non utilizzerà la tecnica che infligge lo status. Consiglio di salvare la partita nel caso ricorriate agli Yan, poiché sono mostri molto potenti. Infine, ricordo che livellare presto nel gioco è controproducente per i parametri dei vostri personaggi, quindi concentratevi maggiormente sullo sviluppo della squadra negli ultimi stadi del gioco, soprattutto nell'ultimo disco. Se proprio decidete di salire di livello presto, sappiate che a fine gioco i parametri saranno inferiori alla media.

OEILVERT - La scultura di pietra
MAPPA DEL MONDO - Il re dei draghi
LUOGO DEI RICORDI - I mostri della memoria
MONDO DI CRISTALLO - I kaos elementali
ISOLA BAILE - L'isola maledetta


OEILVERT - LA SCULTURA DI PIETRA

EpitaphEPITAPH
Tipo: Pietra
Divora: Merendina
Livello: 32
HP: 3732
MP: 300
Debolezze: Blind, Morte, Silenzio, Sonno, Lentezza
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Megapozione, Opale, Coda Fenix, carta Skarabeus
Ruba: Coda Fenix, Ago dorato
EXP: 0 (7434)
AP: 2 (2)
Guil: 0 (6654)
Attacchi: Sdoppiamento, Pietra
Locazione:
- Oeilvert, all'interno

Strategia: Questo mostro, a differenza degli altri di questa sezione, non è per niente potente e pericoloso, tant'è che si può battere senza il minimo sforzo lanciandogli un Ago dorato. Essendo una creatura che vive nella pietra ed è costantemente pietrificata, con l'Ago dorato curerete questo status e sparirà istantaneamente ("Non posso vivere spietrificato!"), regalandovi 2 AP in pochi secondi. Per questo motivo si può considerare una fonte infinita di AP a circa la metà del terzo disco, poiché attivando Abilità up vi permetterà di apprendere parecchie abilità in breve tempo. Ma non tutti sanno che in realtà è possibile manipolare questo nemico in modo che frutti non solo 2 AP, ma anche moltissimi punti esperienza!

Epitaph utilizza costantemente l'attacco Pietra per infliggere l'omonimo status ai vostri personaggi, ma è molto lento e si può facilmente contrastare con l'abilità Antimedusa o lanciando un Ago dorato. Particolare attenzione va fatta invece all'attacco Sdoppiamento, usato come contrattacco per ogni vostra azione offensiva. Questa tecnica crea una copia di uno dei vostri personaggi ed Epitaph la userà per combattere al suo posto (non preoccupatevi, può usare solo normali attacchi fisici piuttosto deboli).

La copia, per prima cosa, ucciderà il vostro personaggio reale e poi attaccherà normalmente gli altri. Il vostro obiettivo è eliminare la copia (ha sempre circa 1900 HP) e fargliene creare un'altra colpendolo con attacchi deboli o qualche abilità (anche Ruba di Gidan funziona). Sconfiggete la copia e ripetete il procedimento finché ne avrete eliminate tre. Epitaph, infatti, può usare Sdoppiamento solo tre volte, quindi dopo aver sconfitto la terza, resuscitate il vostro personaggio ed eliminate definitivamente Epitaph. Se uccidete le tre copie e poi lo stesso Epitaph, guadagnerete ben 7434 EXP per tutti e quattro i personaggi e 6654 guil, ricordate solo di rianimare il personaggio a terra dopo aver ucciso la terza copia.


MAPPA DEL MONDO - I RE DEI DRAGHI

Grand DragonGRAND DRAGON
Tipo: Drago
Divora: Livello Difesa 3
Livello: 60
HP: 13206
MP: 2550
Debolezze: Gelo, Berserk, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: Tuono
Assorbe: -
Oggetti: Coda Fenix, Etere, carta Grand Dragon
Ruba: Tenda, Etere, Rising Sun
EXP: 35208
AP: 3
Guil: 2604
Attacchi: Thundaga, Poison Claw, Soffio tossico
Locazione:
- Altipiano Popos, sopra alla Grotta di Ghizamaluk
- Arcipelago Salpege, nel gruppo di isole di Daguerreo
- Pianura Quezdil, nei pressi della Centrale Mogu-net

Strategia:

CD1
L'unica cosa necessaria è la strabiliante magia blu di Quina: Limit Globe. Questa magia blu si apprende divorando delle Mandragole che si trovano nel boschetto vicino al Chocobosco oppure dei Pellisaurus sull'Altipiano Lindblum. Inizialmente Limit Globe può sembrare inutile perché manca sempre il bersaglio, ma il suo vero potere si sprigiona quando Quina possiede esattamente 1HP. In questa condizione, arrecherà inevitabilmente 9999HP di danno fissi a qualsiasi nemico, ignorando tutte le difese. Ma come fare per ridurre gli HP di Quina a 1? E' molto semplice, ma richiede un po' di pazienza: dovete mettere K.O. il personaggio in uno scontro casuale, quindi salvare la partita e resuscitarla dal menu usando una Coda Fenix (la Coda Fenix resuscita sempre i personaggi con un HP compreso tra 1 e 10) e sperare che risorga con 1 HP, in caso contrario dovete resettare la console e riprovare. Spostate tutti in seconda fila ed equipaggiate i personaggi con protezioni dotate dell'abilità Siero e Level up (Elmo di Ayan e Guanti bronzei per Freija e Idrobracciali per gli altri) e Quina con una Sciarpa gialla, per avere l'abilità Guil up. Equipaggiate ad un personaggio anche l'Anello Coral vinto alla sagra della caccia. Se avete intrapreso la missione secondaria delle Paludi dei Qu (consulta la sezione Palude dei Qu), equipaggiate anche lo Spolverino per attivare l'abilità Abilità up. Salvate il gioco, affrontate un Grand Dragon e sperate che non elimini subito Quina, quindi resuscitate il caduto con un altro personaggio e scatenate Limit Globe. Durante il secondo turno, sperate nuovamente che non uccida Quina, quindi resuscitate il secondo caduto e usate il comando Divora: avrete appreso la magia blu Livello Difesa 3 e guadagnato ben 8802 EXP! Potete ripetere il procedimento quante volte volete per arrivare subito a livelli elevatissimi, ma ricordate di salvare sempre la partita tra un combattimento e l'altro.

CD2
Sconfiggere questi mastodontici draghi è molto più semplice all'inizio del CD2, poco prima di dirigersi verso la città di Cleyra. Potete infatti fare compere a Toleno e saldare degli Anelli Coral aggiuntivi per diventare completamente immuni a Thundaga! Vincete all'asta l'Anello Reflex, che potete equipaggiare a Quina per proteggerla dalla magia e mantenerla ad 1HP per l'uso di Limit Globe. Sempre a Toleno si possono vincere delle Spille di gnomo, che assicurano l'abilità Level up.
Potete tornare a combattere i Grand Dragon per allenare Daga prima di continuare il viaggio verso il Continente Esterno. A questo punto del gioco avrete anche un secondo Spolverino e l'Asta stellare per avere Abilità up.

CD3 - CD4
Durante gli ultimi due dischi di gioco, sconfiggere questi avversari si rivelerà un gioco da ragazzi. Dimenticate Limit Globe e imparate la micidiale magia blu Livello Ade 5 (consulta la sezione Abilità-Quina), quindi usatela durante il vostro primo turno per ottenere una vittoria facile. Nel caso Quina raggiunga il massimo livello, potete contagiarla con lo status Virus oppure sostituirla con un altro alleato. Lo stesso effetto lo si può ottenere ricorrendo alla magia nera Ade di Vivi, la tecnica Iainuki di Steiner, l'invocazione Odino di Daga oppure il Colpo OM di Amarant, ma con queste non avrete sempre una vittoria veloce, al contrario della magia blu di Quina che funzionerà nel 100% dei casi!


LUOGO DEI RICORDI - I MOSTRI DELLA MEMORIA
Il Luogo dei ricordi è il dungeon finale del gioco e proprio qui si trovano i nemici comuni che donano più esperienza e punti abilità del gioco. Consiglio di utilizzare questo posto per iniziare a raggiungere livelli elevati, almeno pari a quelli degli stessi mostri (60-70), prima di avventurarvi eventualmente nell'Isola Baile contro gli Yan. Appena giunti in questo luogo potreste essere in difficoltà considerato l'elevato numero di HP dei mostri e dei loro danni, ma esiste una semplice strategia per sconfiggere qualsiasi nemico in questo dungeon. Se nella Reggia del deserto era sufficiente ricorrere alla magia blu Livello Ade 5 per sconfiggere qualsiasi mostro, qui è sufficiente dotare Gidan dell'arma Masamune, attivare l'abilità Sinergia e usare Energioscura per infliggere Sentenza ai nemici. Una particolarità di questo dungeon è che non affronterete gruppi di nemici, ma vi troverete sempre a combattere contro un singolo avversario. L'unico inconveniente potrebbe essere che il nemico vi uccida mentre il timer non ha ancora raggiunto lo zero. Per sopravvivere quindi, vi basterà usare abilità che impiegano molto tempo, come Divora, Assimila, Spot, Drakoken, Araldo, etc.. Non usate lo spirito Arka perché impiega troppo tempo e il mostro muore molto prima! Questa almeno le prime volte, finché non avete raggiunto un livello di forza sufficiente per resistere normalmente. Salendo di livello non avrete più bisogno di strategie visto che riuscirete a sconfiggerli anche con soli attacchi fisici. Fate solo particolare attenzione al Contrattacco meteoritico di Behemoth che potete bloccare infliggendogli lo status Silenzio o mandandolo in Confusione. Man mano che salirete il castello, i mostri diventeranno più grossi e potenti e ovviamente lasceranno molti più punti EXP.
Il Luogo dei ricordi possiede moltissime stanze, ma i posti dove potete incontrare i mostri più fruttuosi sono in cima al castello, precisamente:
- Prima di oltrepassare la cascata e la sezione sottomarina, dove c'è la sfera di salvataggio prima di Hades e Kraken;
- Dopo aver battuto Kraken, nella stanza con l'orologio, una sfera di salvataggio e un fantasma delle carte;
- Poco dopo la stanza precedente, nella piazzola dove si trova il Caos di Zeus per Vivi, dopo essere saliti sulla prima scala;
- Dopo aver sconfitto Lich, nella sezione in cui si vaga nello spazio profondo.

Di seguito trovate la lista di tutti i mostri presenti nel Luogo dei ricordi, con tutte le loro debolezze e attacchi.

AlymanALYMAN
Tipo: Aero/Mago
Divora: Sentenza
Livello: 44
HP: 6972
MP: 1672
Debolezze: Vento, Acqua, Sacro, Berserk, Confusione, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: Terra
Dimezza: Tuono, Buio
Assorbe: -
Oggetti: Topazio, Coda Fenix, Etere, carta Alyman
Ruba: Megapozione, Etere, Piuma Fenix
EXP: 15181
AP: 4
Guil: 1971
Attacchi: Roulette russa, Unghiata, Blaster, Sentenza

AssurASSUR
Tipo: Aero/Mago
Divora: Sentenza
Livello: 66
HP: 21591
MP: 3014
Debolezze: Vento, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: Terra
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Megapozione, Lapislazzuli, Vaccino, Etere, carta Assur
Ruba: Tenda
EXP: 40329
AP: 4
Guil: 2748
Attacchi: Reflex, Ade, Tormenta, Sentenza, Stop

BehemothBEHEMOTH
Tipo: Belva
Divora: Merendina
Livello: 71
HP: 24123
MP: 3338
Debolezze: Gelo, Berserk, Confusione, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Coda Fenix, Lapislazzuli, Erba dell'eco, carta Hoga
Ruba: Piuma Fenix
EXP: 53168
AP: 4
Guil: 2764
Attacchi: Singhiozzo, Botta, Contrattacco meteoritico

ChimeraCHIMERA
Tipo: Mago
Divora: Gelicidio
Livello: 67
HP: 21901
MP: 3053
Debolezze: Gelo, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Coda Fenix, Antidoto, Vaccino, carta Assur
Ruba: Vaccino, Granata, Panacea
EXP: 42785
AP: 4
Guil: 2732
Attacchi: Firaga, Mitraglialampi, Soffio tossico, Soffio ghiacciato, Esalazione

StylveSTYLVE
Tipo: Mago
Divora: Risveglio
Livello: 67
HP: 21906
MP: 3053
Debolezze: Acqua, Berserk, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Tenda, Granata, Antidoto, carta Vepal
Ruba: Etere
EXP: 42785
AP: 4
Guil: 2780
Attacchi: Sferzata, Pizzico rosso, Firaga

ThythanTHYTHAN
Tipo: Mago/Umano
Divora: -
Livello: 68
HP: 21217
MP: 3091
Debolezze: Tuono, Berserk, Confusione, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: -
Oggetti: Coda Fenix, Zaffiro, Etere, carta Abadon
Ruba: Coda Fenix
EXP: 42996
AP: 4
Guil: 2796
Attacchi: Spaccacervelli, Taglio bilama, Protect, Force, Cazzotto, Vanish


MONDO DI CRISTALLO - I KAOS ELEMENTALI
Dopo essere sopravvissuti al Luogo dei ricordi, vi ritroverete in quest'ultimissimo dungeon molto corto, composto solo di una manciata di schermate. Questo luogo è popolato esclusivamente da quattro mostri di vostra conoscenza: i kaos elementali! Fortunatamente sono più deboli rispetto alle loro controparti reali, si trovano in uno stato di cristallizzazione, infatti avranno una colorazione diversa. Hanno meno punti vita e sono vulnerabili a molti status alterati ma mantengono quasi tutto il repertorio d'attacchi originale. Come nel Luogo dei ricordi, combatterete contro un solo kaos a battaglia casuale, non possono esserci gruppi di kaos. La particolarità di questi nemici è il fatto che non vi ricompenseranno con nessun punto esperienza, ma in compenso vi regaleranno ogni volta 7 AP (14 con Abilità up attivata)! In nessun luogo della mappa del mondo potete trovare nemici che vi donano così tanti AP, nemmeno i temibili Yan. Questo fatto fa di questo posto il miglior luogo per apprendere tutte le abilità a fine gioco. E' essenziale che attiviate Abilità up per usufruire di tutti gli AP ricevuti. Inoltre, nella penultima schermata del Mondo di cristallo, è presente l'ultima sfera di salvataggio prima dello scontro finale, che vi permette di ristorarvi e cambiare membri della squadra per apprendere velocemente tutte le abilità. La strategia base per sconfiggerli rimane quella della Masamune di Gidan (o pietrificarli allo stesso modo con la Sargatanas, visto che donano solo AP), ma a questo livello del gioco dovreste ormai non aver più problemi a sconfiggerli normalmente. Oltretutto, sono tutti vulnerabili alla morte immediata, quindi con Odino, Iainuki e Ade potete sconfiggerli in un turno, oltre che divorarli per apprendere qualche magia blu mancante. Abilità molto utili per uscire indenni da questi scontri sono: Isotermia, Adrenalina, Sempre Levita, Sempre Reflex e capi d'equipaggiamento che assorbono l'elemento Acqua, Vento e Fuoco.

Di seguito trovate la lista dei kaos con tutte le loro debolezze e attacchi, così che possiate organizzarvi su cosa equipaggiare.

MalilithMALILITH
Tipo: Mago
Divora: Grigliata
Livello: 69
HP: 22535
MP: 3127
Debolezze: Gelo, Berserk, Morte, Sentenza, Freddo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: Fuoco
Oggetti: Coda Fenix, Opale, Etere, Elisir, carta Ifrit
Ruba: Coda Fenix, Piuma Fenix
EXP: 0
AP: 7
Guil: 2860
Attacchi: Reflex, Firaga, Grigliata, Tango di spade, Lame infernali, Esna

TiamathTIAMATH
Tipo: Drago
Divora: Tornado
Livello: 71
HP: 24127
MP: 3338
Debolezze: Gelo, Berserk, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: -
Assorbe: Vento
Oggetti: Panacea, Peridoto, Coda Fenix, Erba dell'eco, carta Garuda
Ruba: Etere, Wing Edge
EXP: 0
AP: 7
Guil: 2956
Attacchi: Turbo-jet, Succhiapotere, Succhiamagia, Succhia MP, Silent Claw, Tornado

KrakenKRAKEN
Tipo: Mago
Divora: Gelicidio
Livello: 72
HP: 23354
MP: 3381
Debolezze: Tuono, Berserk, Confusione, Blind, Morte, Sentenza, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: Gelo
Assorbe: Acqua
Oggetti: Panacea, Antidisturbina, Ametista, Elisir, carta Alyman
Ruba: Antidisturbina, Collirio
EXP: 0
AP: 7
Guil: 4338
Attacchi: Nero di seppia, Contrattacco disturbante, Gelicidio, Pistola ad acqua, Idroga, Esna

LichLICH
Tipo: Aero/Mago
Divora: Livello Ade 5
Livello: 68
HP: 22218
MP: 3091
Debolezze: Fuoco, Vento, Sacro, Berserk, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Silenzio, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: Buio
Assorbe: Terra
Oggetti: Tenda, Topazio, Etere, Elisir, carta Alyadin
Ruba: Gemma grezza
EXP: 0
AP: 7
Guil: 2828
Attacchi: Polvere tossica, Sbattiterra, Stop, Falciata, Ade, Sentenza, Terremoto, Livello Ade 5


ISOLA BAILE - L'ISOLA MALEDETTA

YanYAN
Tipo: -
Divora: Risveglio
Livello: 72
HP: 19465
MP: 3378
Debolezze: Buio, Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Immune: -
Dimezza: Sacro
Assorbe: -
Oggetti: Coda Fenix, Megapozione, Etere, carta Zemzelet
Ruba: Gemma grezza, Elisir
EXP: 42673
AP: 2
Guil: 2218
Attacchi: Cometa, Polvere letale, Aerora, Levita, Sbuffata
Locazione:
- Isola Baile, l'isola a Ovest nelle vicinanze dell'Albero di Iifa

Strategia: L'apparenza inganna! Questi animaletti dall'aspetto innocuo sono i nemici comuni più potenti dell'intero gioco. A differenza della maggior parte degli altri nemici, per sconfiggere questi è obbligatorio adottare una strategia ben pianificata, altrimenti la fuga o il più probabile Game Over è quasi assicurato.

Hanno una velocità d'azione elevatissima e sono in grado di spazzare via l'intera squadra in pochi turni usando a ripetizione Cometa e Sbuffata oltre ad attaccare anche due volte a turno. In seguito ad ogni vostro attacco, lo Yan contrattaccherà sempre con un attacco casuale fra Sbuffata e Levita. L'attacco più devastante è Cometa poiché infligge casualmente e ignorando la difesa magica un danno che può arrivare fino a 9999 HP ad un singolo membro, assieme a Sbuffata che spazza via un alleato dalla battaglia. Infine, Polvere letale infligge pesanti danni magici e lo status Virus, prevenendo il malcapitato di ricevere esperienza al termine della battaglia. Da qui potete ben immaginare la difficoltà di sconfiggere un gruppo di 3 Yan, ma fortunatamente ci sono tre strategie per semplificare lo scontro e minimizzare i rischi di Game Over.

Una prima strategia per sconfiggere questi nemici è quello di equipaggiare Gidan con l'arma Masamune, attivare l'abilità Sinergia e usare la tecnica Energioscura per infliggere lo status Sentenza e aspettare che muoiano da soli, senza rischiare contrattacchi letali da parte del nemico.
Una seconda strategia è quella di avere nell'inventario 99 unità di Gemma grezza e invocare lo spirito Odino, con un po' di fortuna può uccidere istantaneamente l'intero gruppo di Yan, ma c'è sempre un fattore di rischio. Potete aumentare le probabilità avendo un alto parametro di POT magica e livello con Daga.

Una terza e ultima strategia richiede di aver appreso la magia blu Camomilla di Quina e di aver attivato l'abilità Insonnia a tutta la vostra squadra. Mentre sono addormentati, distruggerli usando Refurtiva di Gidan e Araldo di Freija potenziati al massimo, in modo da infliggere costantemente 9999 HP di danno.

In alternativa, mentre dormono, potete invocare lo spirito Atomos (assicuratevi di avere molte Ametista nell'inventario, così sarà più potente) di Daga in giunzione con la tecnica Dragorespiro di Freija, per eliminarli esattamente in due turni. Se avete altri personaggi in squadra la strategia rimane sempre la stessa, l'importante è colpirli, mentre sono addormentati, con due potenti attacchi ad area che infliggano il massimo dei danni oppure lo status Morte e/o Sentenza (vi rimando alle prime due strategie).

In base alla strategia che decidiate di utilizzare, ricordate di adeguare gli equip e le abilità. Abilità essenziali sono sicuramente Sempre Haste, Sempre Rigene, Provvidenza, HP 10% up, HP 20% up, Autopozione, Siero e Insonnia. Anche Vigilanza e Priorità up sono utili per non incappare in brutte situazioni. L'abilità Supporto di Daga potenzia Odino e Atomos, quindi attivatela. Queste sono le abilità essenziali per applicare le strategie qui descritte, se volete combatterli in maniera tradizionale (che sconsiglio caldamente!), attivate le abilità che preferite. Se decidete di sfruttare l'elemento Buio, ricordate di equipaggiare accessori che ne potenziano il danno e/o che lo assorbano, specialmente per Apocalisse di Vivi.

Può risultare molto utile impostare ATB su Attesa, in modo da bloccare le barre ATB degli Yan mentre aprite i menu in battaglia.