Menu


Soluzione


Mondo


Guide


Tetra Master


Minigiochi


Missioni Secondarie


Excalibur II


Trucchi e Segreti


Soundtrack


Media


Oltre



EXCALIBUR II - DISCO 3

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

ALEXANDRIA
TOLENO
RITORNO A ALEXANDRIA
LINDBLUM
NARCISO BLU
VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
REGGIA DEL DESERTO
CONTINENTE DIMENTICATO
OEILVERT
REGGIA DEL DESERTO
ESTO GAZA
VULCANO GULGU
LINDBLUM
CASTELLO DI IPSEN
TEMPIO DELLA TERRA
TERA
BRANBAL
PANDEMONIUM

ALEXANDRIA

Ci ritroviamo ad Alexandria e dopo la breve scena con Daga e la scena con Gidan, prenderemo il controllo di Vivi. Andate a sinistra e raggiungete la piazza. Andate alla traversa sulla sinistra e recatevi al teatrino per guardare lo spettacolo di Carmen. La scena si sposta da Daga e Totto vi donerà un Opale, un Topazio e un Ametista.

Preso il controllo di Eiko dovete solo fare un breve tratto verso nord, prima che la scena si sposti su Kalò e infine su Gidan. Uscite dalla taverna, andate a sinistra e poi nella piazza a nord. Recuperate la Piuma Fenix a nord, poco sulla sinistra dietro il bigliettaio, e da qui andate a nord. Prendete la Piuma Fenix nelle scale sulla sinistra e i 3927 guil nelle scale sulla destra, salite sulla barca per dirigervi al castello.

Scendete dalla barca e in basso a destra troverete una Piuma Fenix, sulla sinistra un Etere e il Lapislazzuli dietro la fontana. Dirigetevi verso l'ingresso del castello per incontrare Daga. Assisterete a un ETR obbligatorio riguardo Son e Zon, e infine vi ritroverete a Toleno.

TOLENO

Giunti a Toleno, prenderete il controllo di Gidan e per prima cosa gettate tutte le carte a vostra disposizione. Parlando con Totto riceverete le seguenti: Dragonfly, Cerberus, Kyactus, Ochu e Save the Queen.

Rimuovete la Fascia d'osso a Gidan e ordinate automaticamente l'inventario.

Scendete le scale e uscite dalla casa, prendete le scale a sinistra e imboccate la strada in basso. Attraversate la via del Cartodromo e dirigetevi alla Maison Chevalier:

BOTTEGA
VENDI
NOME QUANTITA'
Tenda
Piuma Fenix
Organix
Exploder
tutte
tutte
x1
x2
COMPRA
NOME QUANTITA'
Vlachus
Spada Coral
Elmo di mithril
Barda magica
x1
x1
x2
x3

Arrivati a questo punto, uscite e salite le scale sotto la torre a destra per far apparire il moguri Mogurigli.

Salvate la partita.

Dirigetevi al Cartodromo, parlate con il signore sulla sinistra per iscrivervi al torneo, comprate 4 carte Goblin ed entrate nella sala. Ora dovrete vincere il torneo di carte per ottenere un Transmigranello, un accessorio essenziale. La prima partita è contro Weik dei Tetti, la seconda partita sarà contro Mario Popolano o Cartona Bishop mentre per la finale ve la vedrete con Erin la Marinaretta.

La strategia più sicura per vincere una partita è quella di usare una carta Goblin con molte frecce e posizionarla ad inizio partita, essendo una carta debole forzerete l'avversario a prenderla subito. Durante la partita non dovete far altro che contendervi quella carta finché rimangono libere solo due frecce. A questo punto usate le vostre carte migliori per conquistarla e creare lunghe combo in grado di conquistare direttamente le carte avversarie. E' caldamente consigliato lasciare le carte con più frecce per le battute finali della partita, così da avere più flessibilità per prendere la carta Goblin. Resettate e riprovate se non vincete il torneo.

RITORNO A ALEXANDRIA

Dovrete dare gli ordini alla squadra Plutò da parte di Daga (appena Beatrix avrà finito di parlare). Per il primo ruolo scegliete la terza opzione, quindi velocizzate le caselle di testo per scegliere automaticamente quelle corrette ed ottenere una Spilla d'angelo.

Preso il controllo di Steiner, rimuovete gli equip di Beatrix ed equipaggiatela con l'Elmo di gomma e la Barda magica. Ottimizzate Steiner ed equipaggiatelo con l'Elmo di mithril ed i Lapislazzuli, attivategli Wilhem Tell, Volaticida, Esorcista, Insonnia e Abilità up. Concludete il menu spostando Beatrix in seconda fila.

Liberatevi dei Nebbiosauri usando la magia Reiz di Beatrix ed i colpi fisici di Steiner, per ripristinare le energie ricorrete a Energira dal menu abilità. E' possibile evitare il primo Nebbiosauro nella piazza attirandolo leggermente a destra della biglietteria per poi correre velocemente a sinistra e proseguire. Non è indispensabile e se non vi riesce proseguite in ogni caso con l'avventura. Andate verso il corso sconfiggendo tutti quelli che vi si presenteranno davanti.

La scena si sposterà nuovamente su Daga. Il percorso da fare con Daga non si può sbagliare, in quanto presa la direzione sbagliata verrete bloccati. Il tragitto è uguale a quello fatto nel disco precedente per salvare la principessa, ma, arrivati nella grande sala del piano superiore, anziché proseguire dritti, andate a sinistra e salite la torre, si formeranno delle nuove scale.

Preso il controllo di Gidan, dovete raggiungere Daga ed Eiko, seguite lo stesso percorso fatto da Daga poco fa.

LINDBLUM

Vi trovate nella sala degli ospiti del Castello di Lindblum. Prendete il Bracciale Ego dal forziere sulla destra.

Salvate la partita.

Fate per uscire dalle scale e verrete fermati da Blank. Velocizzate il dialogo, uscite e scendete le scale nel corridoio, parlate con la guardia nell'angolo a destra. Risalite e andate a sinistra, e da qui verso sud per raggiungere l'ascensore. Salite al terzo livello (seconda opzione) e andate verso nord dal granduca Cid. Parlate con un soldato a guardia della porta per poter entrare nella stanza. Assisterete a due ETR obbligatori, dopodiché dirigetevi alla sala degli ospiti prendendo l'ascensore e scendendo al secondo livello (seconda opzione). Dopo che parlerete nuovamente con Cid e Totto, dovrete andare a cercare le pozioni per far tornare Cid umano.

Usciti dalla sala proseguite verso l'ascensore e scendete al secondo livello (seconda opzione). Uscite dal castello e dirigetevi all'Aircap, velocizzate il menu per andare automaticamente al borgo commerciale. Uscite dalla stazione e andate nella schermata a nord, qui proseguite per la piazza ed entrate nell'officina a sinistra. Scegliete la seconda opzione per rivolgervi al fabbro:

OFFICINA
NOME QUANTITA'
Angel Bless
Marsupio
Foulard
Cinturone
Anello Madain
Cavigliera
Anello Reflex
x1
x1
x2
x1
x1
x1
x1

Conclusi gli acquisti, uscite e parlate con la ragazza di nome Alice a destra, vi consegnerà la Pozione avvenente.

Tornate all'Aircap, velocizzate il menu per scegliere come destinazione il borgo teatrale. Uscite dalla stazione per venire interrotti da Gar e Wei di Burmesia e da un ETR obbligatorio su Freija. Dopo che Gidan scrollerà le braccia, andate a sinistra per incontrare gli altri membri dei Tantarus e ottenere la Pozione insolita da Er Cina. Tornate nella piazza ed entrate nello studio a destra, parlate al pittore, quindi prendete il Lapislazzuli dal forziere sulla destra e la Pozione sospetta da quello sulla sinistra.

Uscite dallo studio e tornate al castello utilizzando l'Aircap (seconda opzione), salite al terzo livello con l'ascensore (seconda opzione), raggiungete la sala di Cid e parlate con un soldato a guardia della porta per poter entrare.

Finita la discussione tornate all'ascensore e raggiungete Cid al primo livello (terza opzione), prendete la funivia a destra per andare alla porta del drago marino. Prendete la Fascia Chimera dallo scrigno poco dietro e andate a sud per ritrovarvi nel porto di Lindblum. Proseguite nel molo e salite sul Narciso blu.

Formate la squadra: Gidan, Steiner, Freija ed Eiko.

NARCISO BLU

A bordo del Narciso blu dirigetevi a sud nella mappa del mondo, così da spuntare fuori nei pressi di Madain Sari. Passate sotto al sentiero di Conde Petit e attraccate sulla prima spiaggia a destra. Usate lo Stop/Go trick per spostarvi fino alle impronte di chocobo vicine alla Palude dei Qu, poi sistemate gli equip:

Equipaggiate Eiko con il Rubino, ottimizzate Gidan ed equipaggiatelo con i Moon boot, Steiner con l'Elmo di stoffa e Freija con la Bronzobarda (se non ha appreso Volaticida nel disco 2).

Attivate Volaticida a Freija (vedi sopra); MP x attacco ed Esorcista a Steiner; Volaticida, Esorcista, Homicida, Insonnia, Vigilanza e Level up a Gidan. Ordinate automaticamente l'inventario e usate l'Erba Ghisal.

Salite in sella a Choco e dirigetevi al Villaggio dei maghi neri.

VILLAGGIO DEI MAGHI NERI

Il villaggio è praticamente deserto. Andate tutto a sinistra presso il cimitero per incontrare Vivi e il mago nero n°288. Tornate all'ingresso del villaggio e da qui tutto a destra per la stalla dei chocobo, il mago vi indicherà dove è nascosto Kuja. Uscite dal villaggio e ritornate alla nave.

Costeggiate la costa verso est fino a trovare una nuova piccola spiaggia dove poter scendere. Proseguite con lo Stop/Go trick fino a trovare quattro mulinelli.

Salvate la partita. Entrate nel primo a sinistra.

REGGIA DEL DESERTO

Vi ritrovate in una stanza in compagnia di Cid. A prescindere dalla risposta data a Kuja, vi ritroverete fuori da questa stanza. Camminate verso sud tra i due maghi neri e nella nuova schermata spostatevi a destra, incontrerete Kuja. Dovete dirigervi a Oeilvert, quindi scegliete gli altri tre membri del gruppo insieme a Gidan: Steiner, Freija e Quina.

Dirigetevi all'Hilda Garde I facendovi largo fra i mostri della zona. In questa grande schermata è estremamente difficile, se non impossibile, evitare gli scontri casuali quindi fuggite appena possibile. Combattete solo se nel caso di un solo Hoga, attaccatelo con Gidan e Steiner per vincere velocemente e ottenere AP per le abilità.

Una volta a bordo dell'idrovolante verrete automaticamente trasportati nel Continente dimenticato.

CONTINENTE DIMENTICATO

Una volta scesi usate lo Stop/Go trick per raggiungere la Palude dei Qu dietro di voi, quindi oltrepassate la catena montuosa nelle vicinanze, aggirate la foresta e troverete delle tracce di impronte di chocobo. Salite in sella a Choco, in questo modo eviterete tutti i mostri e raggiungerete facilmente Oeilvert. Fate attenzione a girare attorno alla foresta vicino alle impronte altrimenti potreste incappare in uno scontro casuale con Ragtime Rat.

OEILVERT

In questo dungeon potete ottenere facilmente punti esperienza e soprattutto punti abilità per la squadra. Sconfiggete i singoli Hoga e i Garuda con gli attacchi fisici mentre lanciate un Ago dorato se incontrate Epitaph.

Salvate la partita.

Andate su Mogu-shop per fare le seguenti compere:

BOTTEGA
VENDI
NOME QUANTITA'
Ametista
Acquamarina
Peridoto
Zaffiro
Opale
Topazio
Gemma grezza
Spilla d'angelo
Sciarpa gialla
Moon boot
Galosce
tutte
tutte
tutti
tutti
tutti
tutti
tutte
tutte
tutte
tutti
tutte
COMPRA
NOME QUANTITA'
Trident
Boomerfritz
Fascia Chimera
Bracciale Ego
Diamanguanti
Tiara chakra
Basco verde
Elmo dorato
Megapozione
Antidisturbina
x1
x3
x1
x1
x2
x1
x2
x1
x15
x2

Andate verso nord e continuate nella schermata successiva. Arrivati nella Hall salite le scale a nord e da qui andate a sinistra, poi toccate la lampada blu in modo che diventi rossa. Tornate indietro, scendete le scale e andate a sinistra. Prendete la Diamond Sword dal forziere in basso. Ora passate per le scale in basso per ritrovarvi nella Sala navale. Prendete il Bomber dal forziere in basso e gli Zoccoli da quello in alto, proseguite a sinistra e rientrate nella sala per resettare l'Encounter Rate della zona. Esaminate le quattro luci partendo da quella in alto a sinistra e poi in senso orario le successive. Continuate a sinistra e girate intorno alla sfera per prendere l'Amiantobarda dall'altro forziere ed entrate nella porta a destra.

Non appena avrete preso l'Amiantobarda, Steiner ha appreso l'abilità Wilhem Tell e Gidan ha raggiunto il Lv. 21 (affrontate uno scontro se necessario) sistemate gli equip come segue:

Ottimizzate Gidan ed equipaggiatelo con i Lapislazzuli; ottimizzate Steiner ed equipaggiatelo con la Spada Coral, l'Elmo dorato e i Guanti Raijin; ottimizzate Freija ed equipaggiatela con la Tiara di Lamia; ottimizzate Quina ed equipaggiatela con la Sciarpa gialla.

Attivate Guil up e Anticaos a Quina; Wilhem Tell, AbRaCadaBrA e Anticaos a Gidan; occhioXocchio, Insonnia e Anticaos a Steiner; MP x attacco, Altruismo, occhioXocchio, Level up, Abilità up e Anticaos a Freija. Curate la squadra con le Pozioni rimaste o Megapozioni se necessario.

Andate fino al centro ed esaminate la sfera trasparente Ora tornate a sinistra e uscirete dalla porta gialla, entrate in quella blu (ora aperta). Vi ritroverete in una sala piuttosto particolare. Uscite, scendete le scale in basso e rientrate per resettare l'Encounter Rate, quindi tornate nella Hall a destra.

Da qui ancora a destra e salvate la partita.

Fate il giro e prendete il Dogi di Tai-chi dal forziere, poi prendete le scale sulla destra. Salite sulla piattaforma e scendete. Esaminate la pietra e preparatevi per il boss:

ARKA
Attaccate con Gidan, Steiner e Freija e lasciate a Quina il compito di curare gli alleati con le Megapozioni, specialmente gli alleati colpiti dai Fotoni del nemico e Freija, l'alleato più debole. Continuate in questo modo fino alla vittoria. Dopo aver inflitto circa 6500 HP di danno e se tutti hanno almeno 600 HP (esclusa Quina), potete ricorrere alla tecnica Follia lunare di Freija per infliggere ingenti danni. Ricordate però di non impartire nessun comando di attacco prima di usarla (lo status Berserk annulla i comandi precedenti resettando la barra ATB) e di sfruttare l'ATB Wait trick durante l'animazione della tecnica per bloccare temporaneamente l'azione di Arka. Assicuratevi che i tre attaccanti non rimangano uccisi poiché necessitano degli AP di questo scontro.

Concluso il combattimento equipaggiate Gidan con la Tiara chakra, Steiner con l'Elmo di stoffa e Quina con un Head Gear, la Fascia Chimera, il Dogi di Tai-chi e l'Anello Reflex. Attivate le abilità Sempre Reflex di Quina e Isotermia di Gidan.

Prendete la Pietra Gulgu.

REGGIA DEL DESERTO

Vi ritroverete nei panni di Cid. Andate in basso e poi a destra. Partirà un conto alla rovescia di 6 minuti. Dovete prendere la chiave facendo attenzione a non farvi scoprire dal mostro. Premete ripetutamente il tasto Cerchio non appena il mostro si gira e state fermi quando invece si volta verso di voi. Fallite il minigioco cinque volte consecutive per renderlo più semplice.

Recuperata la chiave dovete far salire Cid sulla bilancia in modo che possa raggiungere la clessidra. Per farlo selezionate la penultima opzione per mettere i pesi sulla bilancia e subito dopo l'ultima per usare quelli corretti. Ora salite sulla bilancia (seconda opzione) e Cid girerà la clessidra.

Presi i panni del secondo gruppo, ottimizzate Amarant ed equipaggiatelo con il Salvagente e i Moon boot. Attivategli Vigilanza, Abilità up, Level up, Adrenalina e Anticaos.

Andate sulla destra per incontrare il moguri Mogit e salvare la partita.

In questo dungeon non avrete Gidan per fuggire quindi sperate di incontrare pochi scontri casuali e soprattutto di riuscire a fuggire il più velocemente possibile. Probabilmente è la porzione di gioco più frustrante ma non arrendetevi e prendetevi qualche pausa. Potete sconfiggere un Squidraken singolo con una combinazione della magia Bio di Vivi e un Boomerfritz di Amarant mentre per tutti gli altri nemici è consigliabile fuggire e resettare se le cose si mettono di male in peggio. Invocate Carbuncle per aumentare la probabilità di fuga della squadra.

Uscite da questa stanza e andate a sinistra, dopodiché salite le scale. Accendete le luci sulla sinistra, poi esaminate la sfera luminosa sulla destra per ricevere un Anello di nozze. Proseguite a nord e andate a sinistra per la prossima sala. Accendete il fuoco in basso (aprirà la porta davanti), poi accendete quello sulla destra vicino alle rose e infine quello in fondo vicino alla porta appena aperta (e aprirà la porta dall'altra parte della stanza). Andate nella porta appena aperta e proseguite per ritrovarvi dall'altra parte della stanza.

Accendete solo il fuoco sulla sinistra vicino alle rose e questo sbloccherà il passaggio delle statue dalla parte opposta. Tornate indietro e accendete i due fuochi al centro della sala vicino ai vasi di rose. Questo farà sparire le altre statue quindi accendete il fuoco in basso a destra, poi uscite e rientrate per resettare l'Encounter Rate della zona. Accendete il fuoco in alto a destra, rimarrà infine il fuoco in basso al centro. Se avete fatto tutto correttamente apparirà una sfera luminosa al centro verso il muro e si aprirà una nuova porta.

Andate a destra nelle porta appena sbloccata. Proseguite verso nord e salite le scale (poco visibili). Accendete le candele in modo da illuminare una vetrata, tornate indietro e rientrate per resettare l'Encounter Rate, quindi proseguite ancora per arrivare alla biblioteca.

Accendete le candele in basso a sinistra che faranno apparire una scala sulla destra. Salite queste scale e accendete le candele in alto a sinistra, si alzerà la parete di libri e potrete entrare per esaminare un'altra sfera luminosa e ottenere una Fascia di Sokai. Scendete le scale e salite in quelle al centro. Accendete le candele sulla destra e entrate nel passaggio appena aperto. Salite le scale e accendete tutte le candele, entrambe illumineranno una vetrata, e tornate alla biblioteca. Ora accendete le ultime candele rimaste, quelle in basso a destra ed entrate nel passaggio. In questo piccolo balcone accendete le candele e tornate indietro. Sarà ora possibile andare a sinistra attraverso la vetrata e troverete anche il moguri Mongul.

Salvate immediatamente la partita.

Andate ancora a sinistra e accendete la candela di destra. Andate nella porta a sinistra e proseguite nella prossima stanza. Accendete la candela di destra ed apparirà l'ombra di un demone e una scala trasparente al centro. Tornate indietro, salite la scala e sistemate gli equip:

Ottimizzate Eiko e datele il Rubino, equipaggiate Vivi con la Fascia di Sokai, Amarant con i Lapislazzuli e la Giubba Adaman (se non ha appreso Volaticida del disco 2) e Daga con gli Zoccoli. Attivate Sempre Levita a Daga.

Accendete l'ultima candela a nord per poter sfidare il prossimo boss:

BARRIER
Attendete il turno di Eiko per evocare Carbuncle in vostro supporto. Scagliate due Idro estesi a tutta la vostra squadra, questi rimbalzeranno sul nemico con potenza quadrupla causandone la morte in due soli turni. Rianimate chiunque venga ucciso prima del turno di Eiko e sfruttate l'ATB Wait trick durante le animazioni per bloccare l'azione nemica.

Accendete nuovamente le candele e poi andate a metà della scala per il teletrasporto.

Scendete dall'aeronave e dirigetevi al teletrasporto sulla destra e tornate alla Reggia del deserto. La schermata è molto grande ed evitare gli scontri casuali è pressoché impossibile, quindi è più conveniente usarli per guadagnare punti abilità: come in precedenza, sconfiggete i singoli Hoga con gli attacchi combinati di Gidan e Steiner mentre fuggite da tutti gli altri.

Andate con Gidan alla stanza che vi indica Kuja. Appena sarà possibile scegliete i componenti del gruppo per accompagnare Gidan all'inseguimento di Kuja: Steiner, Freija, Amarant.

Equipaggiate Amarant con la Scamiciata (se non ha appreso Diavolicida nel disco 2).

Proseguite e prendete il teletrasporto a sinistra. Valgono gli stessi accorgimenti di prima, prestate attenzione se Amarant apprende Wilhem Tell. Continuate verso l'aeronave, ma non sarà più presente, mentre è ora possibile andare nel passaggio precedentemente bloccato dal mago nero. Esaminate la leva in modo da sbloccare la scala e scendete fino a cambiare schermata.

Poco prima di sbarcare sulla spiaggia sostituite Amarant con Vivi (se ha appreso Wilhem Tell). Vi ritroverete nel Continente isolato, nella Costa Quelmiela.

ESTO GAZA

Dirigetevi nella zona a nord-ovest della mappa con lo Stop/Go trick in modo da trovare Esto Gaza.

Se Amarant è con voi affrontate uno scontro casuale con i Garuda nella piazzola per apprendere definitivamente Wilhem Tell.

Una volta all'interno incontrerete un Sacerdote che vi indicherà dove si sono diretti i maghi neri e Kuja. Scegliete altri due personaggi da mettere nel gruppo insieme a Gidan e Vivi: Steiner e Freija. Andate sulla destra e avvicinatevi alla bottega:

BOTTEGA
NOME QUANTITA'
Flame Tongue
Asta di Nettuno
Amiantobarda
x1
x1
x1

Tornate indietro e poi prendete le scale a nord.

Salvate la partita.

Andate verso destra e proseguite fino a ritrovarvi all'interno del Vulcano Gulgu.

VULCANO GULGU

Andate a sinistra e in questa stanza fate attenzione a recuperare i 9693 guil nel basso. Tornate all'ingresso e andate a destra. Proseguite ancora fino a trovare un pozzo. Abbassate la leva per tre volte (seconda opzione), quindi sistemate gli equip:

Equipaggiate Gidan con il Foulard; ottimizzate Steiner ed equipaggiatelo con l'Ice Brand, l'Elmo di Ayan e la Bronzobarda; Freija con i Guanti Raijin, l'Amiantobarda e i Lapislazzuli; Vivi con l'Asta di Nettuno e il Magibracciale.

Attivate le abilità Wilhem Tell, AbRaCadaBrA, Homicida, Diavolicida, Abilità up, Anticaos e Level up a Freija; Abilità up, occhioXocchio, Level up, Sinergia e Diavolicida a Steiner; Isotermia, Vigilanza, Diavolicida e AbRaCadaBrA a Gidan.

Dopodiché scendete per la fune e ve la dovrete vedere con due Drago rosso. Eliminate il primo con un colpo di Steiner e Blizzaga di Vivi, mandate in status Confusione l'altro usando Energioscura di Gidan. Colpite quello rimasto con Blizzaga, Freija mette al tappeto Vivi (per ottenere più esperienza con gli altri) e concludete con l'attacco di Steiner.

Equipaggiate Freija con l'Elmo di mithril, ottimizzate Steiner ed equipaggiatelo con i Guanti bronzei. Attivate Level up, Vigilanza e Siero a Gidan, AbRaCadaBrA e Siero a Steiner e solo Siero a Freija.

Assistete alla scena con Eiko, Son, Zon e Kuja. Dove aver ottenuto il Fiocco, vi aspetta un combattimento con il prossimo boss.

MELTY JEMINI
Aspettate il primo attacco dell'avversario, poi con Eiko lanciate Energira al singolo alleato o all'intera squadra danneggiata a seconda dei casi. Subito dopo usate Follia lunare con Freija e lo scontro finirà in due turni. Ricordate di usare l'ATB Wait trick per bloccare la barra d'azione nemica durante l'animazione e di non impartire alcun comando prima dello status Berserk (vedi boss Arka).

Dopo il combattimento vi ritroverete a Lindblum.

LINDBLUM

Dovete dirigervi alla Sala del consiglio, quindi appena usciti dalla Sala ospiti andate a sinistra e da qui nel basso per arrivare all'ascensore. Salite al terzo livello (seconda opzione) e proseguite sempre dritti fino a incontrare Cid, Hilda e gli altri compagni. Assisterete a due ETR obbligatori: uno con Steiner che non trova la principessa e uno con Cid che da indicazioni per come finire l'aeronave. Riceverete una Granata da Beatrix e questa verrà data a Daga.

Una volta completati gli eventi, vi ritroverete a bordo dell'Hilda Garde III, formate la squadra: Gidan, Steiner, Freija o Eiko (Freija se non ha ottenuto AP dallo scontro precedente) e Vivi.

La vostra prossima meta è il Castello di Ipsen, salvate la partita di fronte al castello.

CASTELLO DI IPSEN

Una volta all'interno del Castello di Ipsen proseguite nella prossima stanza per trovare il moguri Kumore:

BOTTEGA
NOME QUANTITA'
Forcina dorata
Cappello rosso
Fondina veneta
Fascia di giada
Dogi di Tai-chi
x1
x1
x2
x1
x1

Dopo le compere sistemate gli equip:

Equipaggiate Gidan con la Rune Tooth, la Fascia di Sokai, il Dogi di Tai-chi e la Spilla di gnomo; Steiner con l'Elmo di Ayan e i Guanti di mithril; Vivi con il Cappello rosso e il Fiocco. Attivate Level up a Steiner e Volaticida, Siero, Isotermia e Cleptomane a Gidan.

Salite nel palo e scendete al piano inferiore. Da qui spostatevi verso nord e noterete una scala, salite. Proseguite nel percorso fino a trovarvi in un piccolo balcone con una sola uscita. Ora potete solo salire nella scala: scendete. Proseguite e prendete la nuova scala: salite. Scendete al piano superiore ed entrate nel varco. Qui è presente un ascensore, nell'immediata sinistra, prendetelo per incontrare Amarant. Successivamente esaminate il muro e prendete tutti gli specchi:

DAHAKA

Freija
Con Gidan avvelenate il nemico con Energioscura e poi rubate nel tentativo di ottenere la potentissima daga Orichalcon, con Steiner attaccate senza sosta nella speranza di infliggere lo status mortale Caldo, con Vivi scagliate Firaga ad ogni turno mentre relegate Freija alla cura degli alleati.

Eiko
La strategia è la medesima di Freija, con la sola differenza che con Eiko evocate Carbuncle e sfruttate lo status Reflex della squadra per riflettere i Firaga potenziati di Vivi addosso al nemico (vedi boss Barrier). Supportate la squadra con oggetti e magie.

Tenete a mente di avvelenarlo di nuovo con Energioscura quando svanirà l'effetto.

Sistemate gli equip:

Equipaggiate Vivi con il Ramo magico e rimuovete il resto; se presente Eiko fate lo stesso e lasciatela con la Multiracchetta; Gidan con l'Angel Bless (o l'Orichalcon se l'avete rubato), la Forcina dorata e il Fiocco; Steiner con la Fondina veneta e l'Anello Coral.

Tornate al piano inferiore e proseguite fino alla stanza con il moguri.

Salvate la partita.

Fate per uscire dal castello e, una volta all'esterno, non essendo presente Amarant, Gidan deciderà di tornare a cercarlo da solo. Tornate nella stanza con il moguri e cadete nella botola in alto a sinistra, scendete dal lampadario e andate verso il basso per trovare Amarant. Risalite sul palo e uscite nuovamente dal castello.

A bordo dell'Hilda Garde III formate la squadra: Gidan, Amarant, Vivi e Quina.

Le prossime destinazioni riguardano gli specchi che avete trovato nel Castello di Ipsen. Visitate i templi nel corretto ordine: Tempio dell'acqua, Tempio del fuoco, Tempo del vento e Tempio della terra.

TEMPIO DELLA TERRA

Proseguite e fate attenzione ai due !: non appena appaiono dovete premere il tasto X. La scena si sposterà brevemente su Daga e Eiko ma non dovrete fare nulla. Verificate le abilità di Gidan:

Disattivate Cleptomane, Isotermia e attivate Sempre Rigene; se Gidan ha raggiunto il Lv. 27 o più disattivate anche Vigilanza, Abilità up e attivate occhioXocchio, oppure Luna piena se vicino alla Trance.

Dopodiché inserite lo specchio:

KAOS DELLA TERRA
In questo scontro non avete molta scelta se non attaccare ripetutamente con Gidan e lasciare Quina in posizione di difesa e curare la squadra. Dopo circa 6-7 attacchi fisici (3-4 con l'Orichalcon) divoratelo per porre fine alla battaglia. Se Gidan entra in Trance usate Soluzione 9 per indebolirlo molto più velocemente.

Saltate tutti i dialoghi e vi troverete a bordo dell'Hilda Garde III.

Formate la squadra: Gidan, Vivi, Eiko e Quina.

Salvate la partita.

Ora dirigetevi all'Isola splendente.

TERA

Confermate la squadra e preso il controllo di Gidan disattivate occhioXocchio o Luna piena (in base allo scontro precedente) e attivate di nuovo Vigilanza e Abilità up. Fuggite da tutti gli scontri il più velocemente possibile.

Andate a destra e noterete una ragazza, proseguite e seguitela. Superate il ponte di corda e scendete nella ragnatela per due volte. Al ? fate per scendere e prendete il Magigilet dal forziere.

Equipaggiate Quina con il Magigilet e lasciate Eiko solo con la Multiracchetta, rimuovendo il resto se non fatto in precedenza.

Seguite ancora la ragazza. Superate il ponte e salite le scale. Al primo piano continuate a salire le scale. Dopo le scene confermate la squadra e scendete le scale a sinistra.

BRANBAL

In questa nuova schermata entrate nella casupola a sinistra per ritrovarvi in una stanza dove far riposare Daga. Uscite da questa stanza e andate a nord per trovarvi nella sala riunioni. Scendete al piano inferiore per recuperare un Elisir dal forziere nel basso, poi parlate con la ragazza (e seguitela al piano di sopra).

Nei panni di Eiko aprite lo scrigno contenente un Elisir nello sfondo. Uscite dalla stanza e nella parte nord nella riva del piccolo lago recuperate la Spilla d'angelo. Andate a destra e poi nella casupola al centro. In questo piccolo deposito troverete un forziere contenente un Wing Edge e il moguri Morokku che vi venderà i seguenti oggetti:

BOTTEGA
NOME QUANTITA'
Orichalcon* x1

* Se non l'avete rubata a Dahaka (vendete la Spilla d'angelo se non avete guil).

Salvate la partita.

Uscite e andate verso il basso nella prossima schermata, proseguite all'ingresso della città. Entrate nel portale fluorescente, attraversate il ponte e parlate con la ragazza.

PANDEMONIUM

Preso il controllo di Gidan equipaggiatelo con l'Orichalcon, il Bracciale Ego (se non ha appreso Level up) e il Transmigranello; attivate Sempre Rigene, AbRaCadaBrA, Provvidenza, Diavolicida, Volaticida, Vigilanza, Abilità up (se Gidan è al Lv. 26) e Level up.

Proseguite nell'unica strada possibile per incontrare Garland, dopodiché seguitelo nelle varie schermate per ottenere informazioni.

Dopo vari dialoghi cominceranno tre scontri consecutivi:

AMDUSIAS
Non potrete sconfiggerlo finché non arriveranno in vostro soccorso Freija e Amarant. All'inizio dello scontro attendete l'arrivo di Freija, poi attaccate con entrambi per far comparire Amarant. Finite lo scontro con gli attacchi combinati di Gidan e Freija. Potrebbe uccidere qualcuno con l'attacco Crestata ma Gidan è dotato di Provvidenza e potete rianimare facilmente gli altri.

ABADON
Attendete l'arrivo di Gidan mettendo entrambi i personaggi in posizione di difesa il più velocemente possibile e curando se necessario. Attaccate con Gidan e Steiner, mettete al tappeto Quina per ottenere più esperienza e concludete la battaglia con un ultimo attacco di Gidan. Nel caso Quina venga eliminata precocemente preoccupatevi di tenere in vita Steiner, usando anche un Elisir se necessario.

TARTADRAGON
Fate suicidare Gidan per far apparire Daga e dare inizio al vero combattimento. Attaccate senza sosta con Gidan mentre con Daga proteggetelo con la magia Protect e curandolo con un Elisir se dovesse essere colpito dalla Zampata del mostro. Se Daga dovesse cadere prima di riuscire ad usare Protect, prestate attenzione a curarvi da soli se gli HP scendono sotto al migliaio.

Sistemate gli equip di Quina e Daga rimuovendo tutto, tornate indietro di due schermate.

Formate la squadra: Gidan, Steiner, Freija e Amarant. Rimuovete tutto a tutti gli alleati, lasciate il Javelin a Freija e l'Ayan Sword a Steiner, poi ordinate automaticamente l'inventario.

Per sopravvivere alla parte finale del gioco occorre usare i nuovi equip in vendita in questo dungeon ma vi serviranno decine di migliaia di guil per acquistarli, per questo preparatevi all'ultima e più lunga sessione di shopping nell'intero gioco.

Il moguri Morokku vi ha seguiti e vi offre la possibilità di visitare la sua bottega un'ultima volta. Vendete tutte le Piume Fenix, Boomerfritz e lasciate solo i seguenti equip:
  • Wing Edge
  • 2 Idrobracciale
  • 2 Fascia Chimera
  • Fascia di Sokai
  • Fascia di giada
  • 2 Diamanguanti
  • 2 Fondina veneta
  • Tiara di Lamia
  • Tiara chakra
  • Barbuta
  • 2 Elmo di mithril
  • Elmo di stoffa
  • 2 Dogi di Tai-chi
  • Magigilet
  • 2 Cinturone
  • Anello Reflex
  • Transmigranello
  • Spilla di gnomo
  • Fiocco
  • Diamante

BOTTEGA
NOME QUANTITA'
Defender
Holy Lance
Avenger
Guanti Protex
Turbante
Body
Barda di platino
Coda Fenix
Megapozione
x1
x1
x1
x1
x2
x1
x1
x41
x61

Sistemate i nuovi equip: ottimizzate Gidan ed equipaggiatelo con l'Idrobracciale, fate lo stesso con Amarant, ottimizzate Freija ed equipaggiatela con i Diamanguanti e la Tiara di Lamia ed infine ottimizzate Steiner ed equipaggiatelo con i Guanti Protex.

Attivate HP 20% up, Diavolicida, Homicida, Sinergia, Abilità up, Siero e Adrenalina a Steiner; attivate Level up, Abilità up, Siero, Homicida e Provvidenza a Freija; Wilhem Tell, Volaticida, Diavolicida, Homicida, MP x attacco, Siero e Adrenalina ad Amarant; attivate AbRaCadaBrA, Level up, Abilità up, Vigilanza, occhioXocchio, Homicida e Adrenalina a Gidan.

Spostate Freija in prima fila e usate delle Megapozioni ed Eteri su Gidan per curarlo completamente.

Salvate la partita.

Proseguite fino alla stanza con l'avviatore. Premete il pulsante e avrete 30 secondi per uscire dalla stanza in basso a sinistra, facendo attenzione a non farvi colpire dalla luce (altrimenti partirà una battaglia) e superare il ponte di luce. Arrivati nella sala controllo esaminate la sfera rossa e inserite la direzione 4. Richiamate l'ascensore e vi porterà dal piano terra al primo piano. Dal primo al secondo piano salite a piedi, e anche dal secondo al terzo. Arrivati al terzo richiamate l'ascensore a sinistra e salite al livello superiore.

Qui sono presenti tre teletrasporti: andate in quello a sinistra. Arrivati al bivio prendete quello in alto e curate la squadra, poi proseguite per confrontarvi con i boss di fine disco:

SILVER DRAGON
Per sconfiggerlo sono necessari solo cinque attacchi. Iniziate con attacchi standard poi combinateli con Carica di Steiner man mano che inizieranno ad esserci alleati in stato critico (HP gialli). Rianimate i caduti ad ogni turno senza curarli e continuate l'assalto fino alla vittoria.

GARLAND
La stessa strategia di Silver Dragon, solo che stavolta serviranno 8 colpi. Se siete fortunati Garland metterà al tappeto personaggi sempre diversi, in modo che una volta rianimati renderanno ancora più devastante la tecnica Carica!

KUJA
La stessa strategia di Silver Dragon e la battaglia si concluderà con 8-9 attacchi. Tenete a mente che potete evitare di rianimare i caduti quando siete prossimi alla conclusione dello scontro, non otterrete AP dopo la battaglia!

Preso il controllo di Gidan, disattivate Adrenalina, Vigilanza e attivate Sempre Rigene.

Proseguite nell'unico percorso possibile. Arrivati a Branbal proseguite fino all'ingresso.

Salvate la partita.

FINE DISCO 3 (10:45 ~ 11:00)


to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter