CREATURE AMICHEVOLI

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Disponibilità CD: 1 - 2 - 3 - 4

MuuGirovagando per il mondo di gioco, può capitare di essere proiettati in una battaglia differente dalle altre. Vi accorgerete della sua particolarità dalla musica di sottofondo, molto più dolce e melodiosa rispetto le normali battaglie contro i mostri, la stessa melodia suonata per gli incontri con Ragtime Rat (consulta la sezione Ragtime Rat). A differenza di quest'ultimo, l'avversario che incontrerete sarà comunque un mostro, ma diverso rispetto gli altri. Questa creatura avrà le stesse sembianze della sua controparte cattiva combattuta per il mondo, ma sarà colorata diversamente e con tonalità più chiare, per indicare la sua indole tranquilla e pacifica. Questa creatura prende appunto l'attributo di amichevole, poiché non attaccherà mai la vostra squadra ma vi chiederà gentilmente di darle dei comuni oggetti. In cambio di questi l'essere vi ricompenserà con una notevole quantità di AP, quindi per ottenerne il massimo beneficio attivate l'abilità Abilità up a più alleati possibili. Per trovare una creatura amichevole dovete continuare a combattere in una determinata zona finché essa non compare. Ricordate che ci potrebbero volere diverse battaglie prima di incontrarla. Una volta soddisfatta la richiesta della creatura, questa non riapparirà più e dovrete cercare la successiva. Se invece la creatura viene attaccata in qualche modo, fuggirà dalla battaglia e potrete rincontrarla di nuovo combattendo nella stessa zona.

Scrocca MaoPuò capitare di trovare un nemico dalle fattezze di un gatto nero, chiamato Scrocca Mao, che si fingerà una creatura amichevole chiedendovi un Diamante. Non dateglielo per nessuna ragione al mondo perché questa creatura non è amichevole e vi ruberà il preziosissimo oggetto, che già si trova in quantità limitata! Inoltre vi accorgerete delle sue falsità già dalla musica di sottofondo, che rimane quella della comune battaglia e dal fatto che, a differenza delle reali creature amichevoli, questo gatto vi attaccherà. Invece di farvi cogliere impreparati, attivate l'abilità Guil up di Quina (se l'avete in squadra) e sconfiggetelo, vi frutterà ben 10000 guil!



Non è essenziale seguire l'ordine sotto esposto, ma è caldamente consigliato per due semplici motivi: nel caso abbiate soddisfatto le richieste solo di alcune creature, sarà molto più difficile poi ricordarsele quando andrete a completare questa missione secondaria, quindi perderete molto più tempo e in secondo luogo tenete presente che le ultime creature amichevoli vi ricompenseranno direttamente con gli oggetti richiesti dalle successive creature, quindi non avrete di che preoccuparvi per reperire gli oggetti richiesti.

Di seguito trovate la lista di tutte le creature amichevoli con le zone dove incontrarle con maggiore frequenza.

MuuMuu
Locazione: Altipiano Norci, tra la Grotta di Ghiaccio e Dali.
Richiesta: Gemma grezza
Ricompensa: 10 AP






FantasmaFantasma
Locazione: Altipiano Bentini, nella zona di Toleno. Altipiano Bentini, nella zona della Caverna di Quan (CD 4).
Richiesta: Gemma grezza
Ricompensa: 10 AP





Apis RexApis Rex
Locazione: Bosco Madalen, nelle foreste del Villaggio dei maghi neri. Altipiano Iunoras, nella zona della Porta del drago terrestre (CD 4).
Richiesta: 2 Gemma grezza
Ricompensa: 20 AP





YetiYeti
Locazione: Pianura Lucille, nelle foreste vicino a Madain Sari.
Richiesta: 2 Gemma grezza
Ricompensa: 20 AP






NinphaNinpha
Locazione: Deserto Vubu, nelle zone pianeggianti attorno a Cleyra. Pianura Puare, nella foresta vicino all'Albero di Iifa.
Richiesta: 3 Gemma grezza
Ricompensa: 30 AP, Smeraldo





JavahookJavahook
Locazione: Pianura Breasa, nella foresta vicino alla Palude dei Qu. Canyon Sciaveis, nella foresta a est di Oeilvert.
Richiesta: Smeraldo
Ricompensa: 40 AP, Pietra lunare





Aerosoleas
Locazione: Ghiacci Mitmakis, vicino alle tracce chocobo a est di Esto Gaza.
Richiesta: Pietra lunare
Ricompensa: 30 AP, Lapislazzuli






GarudaGaruda
Locazione: Altipiano Popos, nella foresta sopra alla Grotta di Ghizamaluk.
Richiesta: Lapislazzuli
Ricompensa: 40 AP, Dimante






YanYan
Locazione: Isola Baile (a sud-ovest rispetto l'Albero di Iifa), nell'unica foresta.
Richiesta: Diamante
Ricompensa: 50 AP, Anello rosetta





Per avere la possibilità di incontrare l'ultima creatura amichevole: lo Yan, dovete prima aver esaudito tutte le richieste delle precedenti creature, altrimenti non comparirà e perderete solo tempo. Prestate molta attenzione a quest'ultima creatura poiché si trova esclusivamente sul territorio di caccia degli Yan che sono i mostri casuali più potenti dell'intero gioco (consulta la sezione EXP e AP facili). Per evitare brutte sorprese ricordate di salvare appena arrivate sull'isola.
Per aver esaudito tutte le richieste di tutte le creature sarete ricompensati con un'ingente somma di AP, un Anello Rosetta, la riattivazione dell'attacco fisico nel combattimento contro Ozma e la sua debolezza all'elemento Buio (consulta la sezione Boss segreti).

LO YAN AMICHEVOLE
Non tutti sanno che questa pacifica creatura è in realtà il mostro più potente dell'intero Final Fantasy IX! I più attenti probabilmente avranno notato che se non esaudite la sua richiesta del Diamante entro un certo numero di turni oppure se viene attaccato, la "amichevole" creatura si arrabbierà e inizierà ad assaltare la squadra con il suo temibile attacco "Beeeeeeeeeeee", in grado di infliggere gravissimi danni a tutti i personaggi, anche ad alti livelli. Possiede tutte le statistiche al massimo, superiori addirittura ad Ozma e con la maggior parte degli attacchi nemmeno lo scalfirete!

Yan amichevole YAN AMICHEVOLE
Tipo: -
Livello: 61
HP: 65535
MP: 2588
Debolezze: Buio, Blind, Silenzio, Lentezza
Immune: -
Dimezza: Sacro
Assorbe: -
Oggetti: Anello Rosetta, carta Elisir
Ruba: -
EXP: -
AP: 50
Guil: -

Strategia: L'unico attacco "Beeeeeeeeeeee" è di origine fisica, quindi per attutire i danni mettete tutti in seconda fila con protezioni che aumentino la DIF fisica e scegliete "Difesa" per coloro che non partecipano attivamente. Avendo tutte le difese a 255 e ben 50 in velocità, l'unico modo per vincere è sfruttare gli attacchi che infliggono danni non-elementali fissi (Araldo, Refurtiva, Kero Shot). Consiglio Gidan, Amarant, Freija, Steiner (tutti al massimo livello e con Sempre Haste e Sempre Rigene attive) come squadra, attaccate solo con Araldo e Refurtiva e lasciate gli altri in difesa, in un po' di turni dovreste avere la meglio. E' vulnerabile agli status Blind e Mutismo ma non servono a nulla visto che il suo attacco non è magico e non può mai mancare (mi beccava sempre anche avendo lo status Blind). Un'altra cosa importante: se lo attaccate, lui risponderà all'offensiva con il suo attacco, ma può capitare che vi chieda ancora il Diamante, NON dovete darglielo perché la battaglia non finirà finché non lo sconfiggete e dopo questa riapparirà di nuovo combattendo nella foresta, quindi evitate di sprecare Diamanti. La debolezza di Ozma verrà attivata se e solo se userete sullo Yan un Diamante ad inizio combattimento, come previsto dalla missione secondaria delle creature amichevoli e non a scontro inoltrato.

Se riuscirete a batterlo, otterrete comunque i 50 AP (che diventano ben 100 AP con l'abilità Abilità up attiva) e un Anello Rosetta con un eventuale carta Elisir. Non preoccupatevi, se l'avete sconfitto riapparirà in perfetta forma nella stessa foresta dopo pochi combattimenti!