CHOCOBO

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

ChocoboI Chocobo sono degli animali simili a grandi galline, intelligenti e di indole mite e pacifica, che possono essere cavalcati per spostarsi velocemente attraverso la mappa del mondo senza incappare in fastidiosi scontri casuali con i mostri. Comunicano tra loro utilizzando un linguaggio molto particolare, composto da simpatiche esclamazioni come "Kuééé!!" e "Kuéh!" che scoprirete poi avere significati ben precisi. Il verso dei chocobo è il kuire. Generalmente un chocobo può spostarsi solamente sulla terra ferma, ma è possibile farlo evolvere a stadi più avanzati per sviluppare nuove abilità motorie, come attraversare l'acqua, scalare montagne e volare. Durante il corso dell'avventura si può notare che alcuni esemplari sono anche usati come forza lavoro per ruotare degli ingranaggi nel sotterraneo di Dali. A differenza di altri capitoli nei quali potevate catturare e cavalcare più chocobo, del tutto anonimi, qui avrete a disposizione un solo chocobo personale fino alla fine chiamato Choco, con il quale troverete innumerevoli tesori e stringerete un forte legame di amicizia. Inoltre, una volta scesi da Choco, non fuggirà ma rimarrà fermo ad aspettarvi dove lo avete lasciato fino a quando non lo riprendete o richiamate da un'altra zona.

MOVIMENTI DEL CHOCOBO
COLORI E ABILITA'
BECCA QUI, CHOCOBO!
- Come chocobeccare
- I punti bonus
- Baratto dei punti
ZONE CHOCOBO
CHOCOGRAFIE
CREPE E BOLLE
ABILITA' RISTORATIVA DI CHOCO
GIOCATORI CARTE


MOVIMENTI DEL CHOCOBO
- ← ↑ → ↓ = muove Choco nella direzione del pulsante;
- Entra = entra nel Chocobosco e in certe situazioni… (spicca il volo da una foresta solo con Choco dorato);
- Menu = apri Menu;
- Cerca = cerca tesori;
- Scendi = scendi;
- SELECT = mappa ON/OFF;
- Rotazione Rotazione = rotazione scenario;
- Obiettivo fisso = obiettivo fisso;
- Cambio prospettiva = cambia prospettiva.

Non si può scendere da Choco mentre sta volando o si trova in mezzo all'acqua, a prescindere dalla profondità.

Chocomondo dei sogniChocobo in volo:
- ↑ ↓ = modifica l'altitudine;
- ← → = modifica la direzione di Choco ruotando lo scenario;
- Avanti = avanti;
- Menu = apri Menu;
- Indietro = indietro;
- Atterra = atterra (solo sopra alle foreste);
- SELECT = mappa ON/OFF;
- Rotazione Rotazione = rotazione scenario;
- Obiettivo fisso = obiettivo fisso.

Nel caso vi foste dimenticati i comandi di navigazione di Choco, o anche degli altri mezzi, potete premere SELECT fino ad aprire completamente la mappa del mondo. Qui premete Triangolo e vi apparirà il menu dove potete visualizzare la lista dei comandi.

Quella dei chocobo è la missione secondaria più ampia dell'intero gioco e si prolungherà fino al quarto disco di gioco. Acquisirete gratuitamente moltissime quantità di oggetti, equipaggiamenti importanti e costosi e molte carte, oltre al fatto di potervi muovere molto più velocemente nella mappa del mondo e senza combattimenti. Sebbene sia del tutto facoltativa, vi consiglio caldamente di iniziarla fin da subito e portarla avanti a pari passo con la storia del gioco, sarà tutto a vostro vantaggio e divertimento.


COLORI E ABILITÀ
Le abilità di Choco dipendono dal suo colore. Per apprendere nuove abilità è necessario scovare tesori speciali che rilasciano un vapore che addormenterà Choco e, sognando, lo porteranno nel Chocomondo dei sogni. In questo luogo onirico il Cicciochocobo, il re dei Chocobo, donerà una nuova abilità a Choco e gli cambierà il colore delle piume, permettendogli di esplorare e trovare molti più tesori sparsi per il mondo.

Di seguito trovate tutti i colori e le abilità di Choco:
- Giallo: comincia con questa abilità base e può correre sulle pianure, paludi, foreste, spiagge e deserti (gli stessi luoghi nei quali può correre Gidan);
- Azzurro: può lasciare la terraferma e correre nel mare poco profondo dove l'acqua è più chiara, tra le insenature delle coste e scogliere;
- Rosso: può correre e attraversare qualsiasi collina e catena montuosa;
- Blu: può correre e attraversare qualsiasi mare e oceano, anche l'acqua dal colore più scuro;
- Oro: può volare sulla mappa del mondo spiccando sia il volo che atterrando nelle foreste.

Le abilità sono tutte cumulative, quindi Choco non perderà la precedente abilità appresa perché cambia colore. Per esempio, quando Choco si evolve dal colore azzurro al rosso, Choco manterrà la sua abilità di muoversi tra le insenature, ma imparerà anche l'abilità di attraversare le montagne. Ricordate che Choco può entrare e uscire dall'acqua solo ed esclusivamente tramite le spiagge. Lo stesso vale per Choco rosso. Non potete scendere dalla terra all'acqua a meno che non lo facciate tramite una spiaggia. Anche se avrete Choco blu o dorato, dovrete usare per forza una spiaggia, non c'è altro modo. Choco dorato può sia spiccare il volo che atterrare solo ed esclusivamente nelle normali foreste, non nel Chocobosco! Per volare, muovetevi in una foresta e premete il tasto X mentre per atterrare spostate Choco sopra ad una foresta e premete il tasto Cerchio.


BECCA QUI, CHOCOBO!

- Come Chocobeccare
Becca qui chocoboLa vostra avventura con i chocobo potrà avere inizio già nella prima metà del primo disco di gioco, quando avrete libero accesso alla mappa del mondo e sarete alla ricerca di Daga, una volta usciti dalla Porta del drago terrestre. Proseguendo verso est troverete un piccolo ponte, oltrepassatelo per scorgere una piccola foresta tonda colorata di un verde più chiaro del solito. Entrateci per trovarvi nel Chocobosco, un bosco molto frequentato dai Chocobo. Qui farete la conoscenza di Mene, un simpatico ed esperto moguri che vive a stretto contatto con questi animali. Sarà presente anche Choco, un chocobo amico di Mene, che però fuggirà alla vostra vista. Mene dunque vi spiegherà che i chocobo vanno ghiotti di una particolare erba: l'Erba Ghisal, usata per attirarli e catturarli. E' sufficiente trovare, nella mappa del mondo, delle impronte di chocobo, posizionarcisi sopra e lasciarci un'Erba Ghisal, per vedere comparire in breve tempo un chocobo. Uscite quindi dal Chocobosco e, pochi passi verso il basso, troverete delle impronte di chocobo. Aprite il menu principale, entrate nel vostro inventario e selezionate l'Erba Ghisal. Comparirà a schermo l'esclamazione "Kué!" e comparirà Choco nella World Map, a fianco di Gidan. Saliteci in groppa con il tasto X e tornate al Chocobosco. Per richiamare Choco in una qualsiasi locazione del mondo dovrete usare questo procedimento. Per rifornirvi di Erba Ghisal potete chiedere a Mene per acquistarla al prezzo di 80 guil. Mene vi riferirà che Choco possiede un'innata abilità nello scovare tesori nascosti, ma il moguri non è in grado di cavalcarlo, quindi vi offrirà, al prezzo di 60 guil, la possibilità di usare Choco per un minuto per scovare tesori nascosti, in cambio i tesori ottenuti saranno vostri. Ciascun tesoro vi farà guadagnare un certo punteggio, che potrà poi essere barattato con un oggetto. Migliore è il tesoro e più alto sarà il punteggio. Dopo aver pagato i 60 guil a Mene, compariranno le finestre delle istruzioni. Per proseguire premete il tasto SELECT.

In questo minigioco vi trovate in una zona più o meno vasta e, in sella a Choco, dovrete muovervi velocemente per beccare il terreno in cerca di più tesori possibili prima che scada il tempo limite. Con le frecce direzionali o lo stick analogico controllate i movimenti di Choco mentre con Quadrato potete beccare il terreno. Per ogni beccata Choco vi risponderà con delle esclamazioni che vi permettono di capire se il tesoro è nei pareggi o siete completamente fuori strada:

<<KUÉ!>> è acqua…
<<KUÉH!>> è fuochino…
<<KUÉÉH??!>> è fuocherello…
<<K- KUÉÉH!!>> è fuoco, kupò!

Dopo aver trovato un tesoro, questo deve essere riportato in superficie e per farlo dovrete continuare a beccare finché la sua profondità viene azzerata. Agli inizi vi ci vorranno alcuni secondi per portarli in superficie ma il tempo diminuirà man mano che salirà il livello del becco di Choco, poiché questo determina la vostra forza e durezza nello scavare e s'incrementa scavando oggetti rari e profondi. Il livello massimo raggiungibile è 99, a testimoniarlo comparirà una piccola stella accanto al livello del becco di Choco quando gli rivolgete la parola. Gli oggetti più rari che valgono un sacco di punti si trovano sempre alle profondità più elevate.

Per riuscire meglio a questo minigioco è necessario fare un po' di pratica e soprattutto potenziare Choco in modo che diventi sempre più agile e scattante nei movimenti. Continuate a riprovare poiché i tesori sono scelti in modo abbastanza casuale e per trovare le chocografie potreste impiegarci una decina di minuti come alcune ore. In questo caso può essere utile riavviare la console per resettare i valori casuali del minigioco. Una strategia efficace è quella di dividere l'area di gioco in piccole sottoaree e controllarle tutte periodicamente. Ricordate che se siete molti vicini ad un tesoro ma non riuscite a trovarlo, può essere molto utile cambiare l'angolazione di Choco e riprovare a beccare spostandosi di qualche metro sopra, sotto, a destra o a sinistra del punto di scavo. Inoltre tenete presente che ottenuto un tesoro in una certa sottoarea, questa verrà resettata e il prossimo tesoro non potrà più trovarsi nei paraggi, quindi cambiate proprio zona.

Durante le vostre partite potete dissotterrare una grande varietà di oggetti sia comuni che molto rari. Ciascuno di essi vale un certo numero di punti, che varia in base alla zona nella quale state giocando. Tutti i possibili oggetti sono i seguenti:

TESORI
1 guil
50 guil
Antidisturbina
Cerchietto
Elisir
Fermaglio
Panacea
Pozione
1000 guil
500 guil
Antidoto
Choco/grafia
Erba dell’eco
Gemma grezza
Pepe mortale
Rising Sun
10000 guil
5000 guil
Boomerfritz
Chocografia
Erba Ghisal
Lastra incisa
Pettinino
Tenda
200 guil
Ago dorato
Cavigliera
Collirio
Etere
Megapozione
Piuma Fenix
Wing Edge

- I punti bonus
Mentre giocate a questo minigioco, per ogni tesoro dissotterrato, otterrete un certo numero di punti in base alla profondità dell'oggetto ed eventuali bonus. I bonus sono fondamentali per ottenere un grandissimo quantitativo di punti a fine partita poiché funzionano come moltiplicatori ai punti che ricevete dai tesori e possono raddoppiarli e triplicarli, oltre che aggiungersi al totale nel caso riusciate a fare certe cose. I possibili bonus sono:

Becca qui chocobo- Se dissotterrate quattro oggetti, vi verranno assegnati 10 secondi extra per scavare ed i tesori ottenuti da questo momento varranno punteggio doppio;
- Se dissotterrate il prossimo tesoro entro 5 secondi dal precedente vi verrà attribuito un punteggio bonus che varia in base al luogo in cui vi trovate: nel Chocobosco è 5 punti, nel Chocogolfo è 10 mentre nel Chocoaeroparco è di 15 punti;
- Se riuscite nell'impresa di dissotterrare tutti i tesori prima dello scadere del timer, riceverete un limite di punti a fine partita che dipende da quanti secondi vi sono rimasti e dal luogo in cui state scavando. Il massimo numero di tesori ottenibili in una partita è 8, ad eccezion fatta per il Chocogolfo che inizialmente è 4 se non possedete Choco blu.

Di seguito trovate una piccola tabella dove è riportato il limite di punti per ciascuna zona e i punti bonus aggiuntivi per i secondi rimasti:

AREA BONUS LIMITE BONUS SECONDI
Chocobosco
Chocogolfo
Chocoaeroparco
80 punti
40 punti
250 punti
+16 punti
+8 punti
+50 punti

Il bonus limite viene aggiunto al vostro totale di punti se e solo se avete scavato tutti e otto (inizialmente quattro per il Chocogolfo) gli oggetti dell'area entro il tempo limite mentre i punti del bonus secondi vengono sommati per ogni secondo che vi è rimasto al termine della giocata. Ciascun bonus è indipendente, vale a dire che il bonus per aver trovato il tesoro successivo entro 5 secondi non è compreso in quelli in tabella ma gli verrà aggiunto per incrementare ancor di più il punteggio totale finale. In formule, il bonus totale è dato da: Bonus Limite + (Secondi rimasti – 1) * Bonus Secondi, a questo vanno poi sommati tutti i punteggi dei vari tesori scavati per ottenere il punteggio totale a fine partita.

Esempi:
Assunto che stiate giocando nel Chocoaeroparco e che abbiate trovato tutti gli oggetti entro il tempo limite. Nel caso che:
- vi sia rimasto un secondo o meno, otterrete solo il Bonus Limite, cioè 250 punti
- vi siano rimasti 2 secondi, il bonus totale sarà: 250 + (2–1)*50 = 250 + 50 = 300 punti
- vi siano rimasti 9 secondi, il bonus totale è: 250 + (9-1)*50 = 250 + 400 = 650 punti

- Baratto dei punti
Questi punti possono essere accumulati attraverso le vostre partite e, una volta raggiunto un buon quantitativo, possono essere scambiati per degli oggetti dal moguri Mene. Per entrate nel suo negozio, vi basterà rivolgergli la parola e selezionare l'opzione "Verificare i punti" e quindi "Permuto i punti". In questo menu potete vedere il vostro record di punteggio e quante partite avete giocato nella relativa zona, oltre che i punti attuali.

Di seguito trovate la lista di articoli di Mene che potete permutare in cambio dei vostri punti:

ARTICOLI
OGGETTO PUNTI
Eolojacket
Anello Protex
Wing Edge
Carta Wildgans
Etere
Gemma grezza
Piuma Fenix
Erba Ghisal
10000
8500
3500
1800
450
250
150
10

L'unico articolo interessante è la carta Wildgans, difficilmente reperibile in altri modi se non contro giocatori estremamente forti come i fantasmi del Luogo dei ricordi o Quattromani a Daguerreo. L'Eolojacket è possibile rubarla a molti boss opzionali, quindi evitate di spendere inutilmente i vostri punti in questa giacca. E' più conveniente barattare l'Anello Protex in quanto è disponibile in quantità molto limitate nel corso del gioco.


ZONE CHOCOBO
ChocoboscoLa prima zona di gioco disponibile e dalla quale comincia questa missione secondaria è il Chocobosco. Nelle prime fasi di evoluzione di Choco potrete scavare solo sul terreno piano di questa zona ma non appena Choco si evolverà in rosso, diventeranno disponibili altre due sottoaree situate rispettivamente alla sinistra e alla destra della zona, su delle alture raggiungibili esaminando i ! durante la chocobeccata. Giocando molto a questo minigioco arriverete al punto in cui Mene vi avvertirà che Choco non è più in grado di trovare altre Chocografie nel Chocobosco e quindi la vostra missione non avrà più uno scopo in quanto non potrete più trovare tesori rari ed interessanti sparsi per il mondo. Questa situazione di stallo si risolve proseguendo con la storia del gioco e, con l'esplorazione di nuovi continenti e la disponibilità di altri mezzi, sbloccherete due nuove zone dedicate a Choco: il Chocogolfo e il Chocoaeroparco.

ChocogolfoIl Chocogolfo è disponibile dopo gli avvenimenti iniziali del disco 3 e si trova in un'insenatura dell'Arcipelago Salpege. Si può raggiungere nel disco 3 se avete almeno Choco azzurro sbarcando con il Narciso blu in una delle coste delle isole poco sotto a Daguerreo, quindi costeggiate il Continente dimenticato e seguite l'acqua bassa per raggiungere una grotta marina che altro non è che il Chocogolfo. Più avanti nel gioco si potrà raggiungere direttamente con Choco oppure usando gli altri mezzi di trasporto. Questa zona è molto utile per far salire di livello il becco di Choco poiché ha una conformazione rocciosa e quindi ogni oggetto ha una profondità estremamente elevata rispetto a quelli del Chocobosco. Inoltre la zona è molto piccola e non dovete impazzire per trovare tesori ma solo la pazienza per dissotterrarli. Il Chocogolfo è formato da due sottoaree: la prima disponibile è quella composta da rocce ed acqua bassa, mentre la seconda è formata da un piccolo golfo ad acqua molto profonda. Finché non avrete a disposizione Choco blu potete cercare tesori solo nella prima area a prezzo e tempo ridotto: 30 guil per 30 secondi di tempo e con limite di tesori pari a quattro. Grazie all'aiuto dell'abilità di Choco blu diventerà accessibile anche la seconda area e la modalità di gioco tornerà standard, vale a dire 60 guil per 60 secondi di tempo e limite di tesori pari a otto.

ChocoaeroparcoLa terza ed ultima zona di gioco è il Chocoaeroparco che diventa disponibile non appena Choco apprenderà l'abilità di volare quando tramuterà in Choco dorato. Questa zona è in costante movimento in quanto è un'isola fluttuante nel cielo, non appare sulla mappa di gioco e la prima volta è necessario setacciare i possibili luoghi nei quali può trovarsi attraverso le indicazioni dei pezzi di Choco/grafia. Una volta trovata la sua ombra sul terreno, per accedere alla zona è necessario spiccare il volo e usare un'unità di Pepe mortale su Choco rimanendo posizionati sotto all'ombra; Choco si caricherà di energia e raggiungerà il Chocoaeroparco sopra le nuvole. Le volte successive, per conoscere dove si è spostato il Chocoaeroparco, basterà aprire la mappa di gioco per localizzare il punto esatto. La locazione del Chocoaeroparco cambia ogni volta che entrate ed uscite da un'altra locazione, che sia città o dungeon, quindi potete sfruttare questo accorgimento se volete provare ad evitare troppa strada. Questa zona è composta da due isole fluttuanti collegate tramite due sentieri di nuvole. La modalità di gioco è standard e ricordate che non esistono tesori sulle nuvole, ma solo sul terreno delle due isole. Fate inoltre attenzione al boss nascosto Ozma (consulta la sezione Boss segreti).

Chocomondo dei sogniIl Chocomondo dei sogni non è un vero e proprio luogo esplorabile ma è un luogo fantastico in cui viene trasportato Choco durante il sonno causato dal fumo speciale di alcune chocografie. Non è possibile raggiungerlo fisicamente ma solo in evenienze speciali quali le chocografie. Questo luogo è composto da una piccola sfera terrestre sospesa nello spazio stellato con un altare ed una piccola piscina. Ai lati della piscina sono presenti dei piedistalli con sopra i quattro tipi di chocobo colorati mentre sopra all'altare apparirà il re dei Chocobo: Cicciochocobo che, dopo qualche scambio di battute con Choco, userà i suoi poteri magici per donarvi una nuova abilità. Acquisita la nuova abilità il sogno svanirà e vi ritroverete nello stesso punto in cui avevate aperto il forziere della chocografia. Visiterete questo luogo onirico per un totale di quattro volte per apprendere tutte le abilità.


ChocoparadisoIn realtà esiste un'altra zona esplorabile dedicata a Choco ma non giocabile, che è il Chocoparadiso. Si trova in un'isola sperduta situata nell'angolo nord ovest della mappa di gioco ed è raggiungibile solo con un'aeronave o Choco dorato a partire dalla metà del disco 3. Questa è la zona finale della missione secondaria e qui avvengono gli eventi conclusivi di Choco. E' popolata da molteplici chocobo colorati e dal re Cicciochocobo. E' composta da due aree: la prima consiste in cascate e meravigliosi scivoli dove scorre l'acqua mentre la seconda è una grande piscina dove risiede il trono di Cicciochocobo. Per parlare ai vari chocobo dovrete esaminare le casupole sulla destra per poter salire sugli scivoli e tuffarvi nella piscina. Nel Chocoparadiso potete giocare a carte con i chocobo ma soprattutto con Cicciochocobo per ottenere le rarissime carte: Boko e Chocobo, oltre che alla sua stessa carta se completerete la missione di trovare tutti i tesori. Se parlate al chocobo sulla sinistra dopo aver scovato tutte le chocografie, questi riempirà la vostra scorta di Pepe mortale fino a 99 unità in un sol colpo! Ricordate che se avete perso qualche carta durante la ricerca dei tesori perché avevate già 100 carte non dovete disperare poiché Cicciochocobo le avrà raccolte e ve le consegnerà una volta portata a termine la missione.


CHOCOGRAFIE
ChocografieTra gli oggetti che potete ottenere scavando nel minigioco Becca qui, Chocobo! compaiono questi misteriosi oggetti, inizialmente chiamate Lastre incise per poi essere rinominate da Gidan e Mene in Chocografie. Le Chocografie sono antichi oggetti sepolti in profondità che funzionano come mappa del tesoro per guidare Choco al loro ritrovamento. La maggior parte di questi tesori contengono armi e accessori estremamente utili mentre quattro di esse condurranno Choco nel Chocomondo dei sogni, dove Cicciochocobo gli donerà una nuova abilità. Questi tesori si trovano sparsi per il mondo di gioco ed è compito vostro interpretare gli indizi e le immagini per cercare nel punto giusto. Una volta ottenuta una chocografia, esaminate Choco se siete in una zona di gioco oppure premete il tasto Triangolo e vi si aprirà una piccola finestra nella quale potete decidere di aprire il Chocomenu e visualizzare l'elenco delle chocografie ottenute fino a questo momento. Per ogni chocografia avrete il suo nome, un'immagine della zona, un indizio su dove e come cercare, l'abilità richiesta per scovarla e, se premete il tasto SELECT, Mene vi aiuterà con un altro suggerimento. A fianco del nome c'è l'icona di uno scrigno che indica se l'avete trovata (aperto) oppure no (chiuso). Fate bene attenzione che per permettere a Choco di scavare nel mondo di gioco dovete scegliere e quindi equipaggiare una chocografia dal menu sopracitato, altrimenti Gidan vi risponderà che serve un indizio. Non è richiesto di scovare tutte le chocografie in un ben preciso ordine, ma potete cominciare da quelle che desiderate, anche se dovete tenere a mente che, man mano che la missione prosegue, servono delle specifiche abilità di Choco per ottenere le successive.


Oltre alle chocografie potete ritrovare anche delle Choco/grafie, che altro non sono che pezzi di una chocografia più grande. Una volta trovati tutti e sei i pezzi, si aggiungerà una nuova chocografia speciale alla vostra lista che donerà a Choco l'abilità di volare nei cieli. Questi particolari oggetti vengono aggiunti alla lista delle rarità e consultandone la descrizione potete notare che suggeriscono indizi su determinati luoghi del mondo scoperti da Cid 1°. Di seguito la descrizione di tutte le choco/grafie:

<<Nel cielo… risiede… terribile… affronto… un luogo… una pista…>> Cid 1°
<<Se non temi la morte, nell'arcipelago Salpege… tante isole sparse, in una forse c'è un…>>
Cid 1°
<<Tu, uomo coraggioso, contin… estern… a sud est… della penisola… Quentis… lì… forse troverai…>>
Cid 1°
<<Tu, che non temi nulla, nord… contin… nebbia… altopiano… Alex… forse c'è… cercar…>>
Cid 1°
<<Tu che ami sognare, centro di tut… cont… circond… dal mare… vedrai che… trover…>>
Cid 1°
<<Tu… sei… prudente… contin… dimenticato… est… canyo… Sciav… forse… trover… c'è…>>
Cid 1°

Questi luoghi altro non sono che le possibili locazioni del Chocoaeroparco, oltre che avvertimenti su un terribile nemico nei cieli, alludendo ad Ozma (consulta la sezione Boss segreti).

Di seguito la lista di tutte le chocografie e tutte le informazioni necessarie per trovarle. La voce Abilità indica le abilità minime che Choco deve avere per raggiungere la zona e sono trascritte come appaiono nel gioco, ossia: Field: terreno, Choco giallo, Reef: scogliere, Choco azzurro, Mt.: montagna, Choco rosso, Sea: mare, Choco blu e Sky: cielo, Choco dorato.

Riva del fiume01 – Riva del fiume
Abilità: Field
Pista: C'è qualcosa di strano intorno al fiume che sfocia nel mare, kupò.
Guida: Se non la trovi, meglio che lasci stare, kupò.
Tesoro: Elisir x2, Megapozione x3, Etere x4, Moon boot x2.
Locazione: Uscite dal Chocobosco, attraversate il ponticello in legno e cercate alla foce del fiume.

Riva del fiume Riva del fiume


Fra i monti02 – Fra i monti
Abilità: Field
Pista: Assomigliano ai monti che stanno di fronte al mare a sud ovest del continente della nebbia.
Guida: Cerca in posti insoliti dove in genere non vai.
Tesoro: Pozione x5, Megapozione x5, Tenda x2, T-shirt x2.
Locazione: Recatevi alla Porta del drago terrestre nell'Altipiano Iunoras e percorrete il sentiero alla sua destra e troverete il tesoro.

Fra i monti Fra i monti


Terra incolta03 – Terra incolta
Abilità: Field
Pista: Sembra un fiume, kupò. Non so se a te ricorda qualcosa, ma credo sia un posto inesplorato…
Guida: Lascia stare per ora, riprendo dopo, kupò.
Tesoro: Antidoto x10, Fascia di giada x1, Wing Edge x3, carta Cargoship x1.
Locazione: Dirigetevi alla Foresta del male tramite Choco rosso o con un'aeronave. Chiamate Choco con le impronte vicino al fiume e cercate il tesoro nella zona paludosa nelle vicinanze.

Terra incolta Terra incolta


Spiaggia calma04 – Spiaggia calma
Abilità: Field
Pista: Ho visto una costa così vicino alla città dove soffia sempre il vento.
Guida: Sai come chiamare il chocobo, kupò?
Tesoro: Choco ora può nuotare nella acque poco profonde e tra le insenature.
Locazione: Dirigetevi verso Cleyra e uscite dalla valle tramite le due montagne che danno sulla spiaggia. Chiamate Choco con le impronte sulla destra e prendete il tesoro vicino alla spiaggia.

Spiaggia calma Spiaggia calma


Spiaggia arida05 – Spiaggia arida
Abilità: Field
Pista: Vicino al bosco secco ce n'era… una simile! Chissà se è quella, kupò!
Guida: Non ci sono tesori solo nel continente della nebbia, kupò!
Tesoro: Piuma Fenix x9, Coda Fenix x5, Peridoto x12, Diamanguanti x1.
Locazione: Nel continente esterno chiamate Choco vicino alla Palude dei Qu, quindi avvicinatevi al grande bosco che conduce al Villaggio dei maghi neri. Il tesoro si trova su questa spiaggia.

Spiaggia arida Spiaggia arida


Terra gelida06 – Terra gelida
Abilità: Field
Pista: Sembra un posto gelido, kupò…
Guida: Puoi usare anche altri mezzi oltre al chocobo, kupò!
Tesoro: Erba dell'eco x5, Megapozione x7, Tenda x3, carta Scenalante x1.
Locazione: Sbarcate nel continente isolato e chiamate Choco. Il tesoro si trova sulla sinistra della spiaggia che avete di fronte.

Terra gelida Terra gelida


Secca obliata07 – Secca obliata
Abilità: Field - Reef
Pista: Ti piacerebbe farti un bagno nell'acqua ghiacciata, kupò?
Guida: I tesori non sono mica tutti sulla terra, kupò!
Tesoro: Erba Ghisal x8, Etere x5, Megapozione x7, Dragon Claw x1.
Locazione: Sbarcate nel continente isolato e chiamate Choco. Passate attraverso gli iceberg dell'Isola splendente seguendo l'acqua chiara e la vedrete subito di fronte a voi.

Secca obliata Secca obliata


Secca lontana08 – Secca lontana
Abilità: Field – Reef
Pista: Pare che esista una secca davvero lunghissima, kupò. Chissà… Forse è questa…
Guida: E' troppo lontana per un chocobo poco sviluppato.
Tesoro: Pozione x37, Talismano x6, Amiantobarda x1, Dogi di Tai-chi x1.
Locazione: Sbarcate nella spiaggia più a nord dell'Arcipelago Salpege, oltre la Palude dei Qu e chiamate Choco. Dirigetevi verso nord, dove sulla mappa è visibile una secca molto lunga nelle vicinanze del Castello di Ipsen. Continuate seguendo l'acqua chiara e oltrepassando moltissime altre piccole insenature, la raggiungerete molto presto.

Secca lontana Secca lontana


Secca sinuosa09 – Secca sinuosa
Abilità: Field – Reef
Pista: Ho sentito che nella penisola a sud del continente esterno ci sono tesori sommersi.
Guida: La puoi trovare passando da una piccola spiaggia!
Tesoro: Ago dorato x6, Etere x4, Zoccoli x1, Fascia di Sokai x1.
Locazione: Dirigetevi verso il grande bosco del Villaggio dei maghi neri. Di fianco al bosco c'è una catena montuosa che nasconde una piccola spiaggia con delle impronte di chocobo. Approdate su questa spiaggia, chiamate Choco e seguite l'acqua poco profonda fino al tesoro.

Secca sinuosa Secca sinuosa


Secca insulare10 – Secca insulare
Abilità: Field – Reef
Pista: Vicino al continente della nebbia ci sono tantissime isolette…
Guida: Prova a cambiare il punto di vista con R2 kupò!
Tesoro: Pozione x8, Coda Fenix x4, Etere x3, Giacca fatata x1.
Locazione: Recatevi alla Porta del drago terrestre nell'Altipiano Iunoras ed entrate nel'acqua alla sua destra. Seguite l'acqua chiara fino a trovare l'isola (è la più lontana).

Secca insulare Secca insulare


Spiaggia piccina11 – Spiaggia piccina
Abilità: Field – Reef
Pista: Una spieggia in un'isoletta… la località ideale per andare in vacanza, kupò!
Guida: E' un posto solitario, ma a me piace tanto!
Tesoro: Panacea x4, Elisir x2, Rising Sun x8, Manganello x1.
Locazione: Uscite dal Chocobosco, attraversate il ponticello in legno ed entrate in acqua. Costeggiate tutta la spiaggia e dopo la larga insenatura vedrete l'isoletta.

Spiaggia piccina Spiaggia piccina


Secca dall'alba12 – Secca dell'alba
Abilità: Field – Reef
Pista: E' vicino alla città dove la notte è eterna, kupò.
Guida: Da quelle parti c'è una città con tanti ricchi, kupò.
Tesoro: Choco ora può scalare le montagne.
Locazione: Dal Chocobosco dirigetevi verso il sentiero di destra, a fianco della Porta sud. Il percorso è un po' lungo ma lineare.

Secca dell'alba Secca dell'alba


Bosco chiuso13 – Bosco chiuso
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: Kupò, il punto d'incontro delle catene montuose nasconde un bosco…
Guida: Per andarci, devi passare alti monti!
Tesoro: Etere x7, Elisir x2, Wing Edge x10, Ramo stregato x1.
Locazione: Dirigetevi esattamente al centro del continente della nebbia, il bosco è situato tra la Porta nord e Dali.

Bosco chiuso Bosco chiuso


Piana verde14 – Piana verde
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: Non ci sono tesori solo nei posti bassi. Puoi trovarli anche sugli altipiani, kupò!
Guida: E' un altopiano verde e pianeggiante, kupò!
Tesoro: Choco ora può notare nelle acque profonde.
Locazione: Recatevi il più a nord possibile del continente della nebbia e cercate una spiaggia con una forma simile ad una mezzaluna, salite sull'altipiano più alto accanto ad un bosco e beccate finché non trovate il tesoro.

Piana verde Piana verde


Piana rossa15 – Piana rossa
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: E' molto romantica la terra eternamente bagnata dalla luce del crepuscolo, kupò!
Guida: E' la regione dell'eterno tramonto nel continente dimenticato, kupò.
Tesoro: Coda Fenix x12, Gemma grezza x14, Kaiser Knuckle x1, carta Thythan x1.
Locazione: Dietro ad Oeilvert c'è una catena montuosa con una biforcazione e al centro un piccolo bosco su uno strettissimo lembo di terra. Il tesoro si trova sul ripiano montuoso sotto alla biforcazione.

Piana rossa Piana rossa


Piana obliata16 – Piana obliata
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: Da qualche parte ho visto una penisola lunga e molto stretta che gli assomiglia davvero un bel po', kupò!
Guida: Cerca una piana arida e… dimenticata, kupò!
Tesoro: Gemma grezza x17, Etere x5, Opale x14, Demon Armour x1.
Locazione: Dirigetevi al Castello di Ipsen nel continente dimenticato, il tesoro si trova sull'altipiano montuoso sulla sinistra.

Piana obliata Piana obliata


Mar rosso17 – Mar rosso
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: I tesori non sono solo nelle secche, sono anche lì giù, nei fondali marini, kupò!
Guida: Cerca lì, nel mare bagnato dalla luce del tramonto, kupò!
Tesoro: Piuma Fenix x15, Giacca bianca x1, Diamante x1, carta Masamune x1.
Locazione: Chiamate da qualche isola dell'Arcipelago Salpege, quindi recatevi lungo la costa destra del continente dimenticato e allineatevi con la posizione di Oeilvert. Muovetevi per un po' verso nord e troverete l'insenatura. Il tesoro si trova in mare aperto e non è immediato scovarlo.

Mar rosso Mar rosso


Mare18 – Mare
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: Se osservi bene, noterai che c'è una piccolissima secca, kupò!
Guida: Kupò! Lì vicino potrai chiamare il chocobo!
Tesoro: Gemma grezza x27, Giacca pikapika x1, Pinna di balena x1, carta Alexander x1.
Locazione: Recatevi nella spiaggia dove ci sono le impronte chocobo più a nord dell'Arcipelago Salpege, oltre la Palude dei Qu. Entrate nel mare a sinistra e iniziate a beccare e man mano prendere il largo, dopo qualche tentativo dovreste riuscire a trovare il tesoro.

Mare Mare


Golfo gelido19 – Golfo gelido
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: Pare un'insenatura un po' contorta… Che strana! Scommetto che l'acqua è freddissima laggiù, kupò!
Guida: Accidenti! Vanno a nascondere i tesori proprio lì, kupò!
Tesoro: Peridoto x11, Opale x9, Zaffiro x15, Topazio x19
Locazione: Dirigetevi nel continente isolato e percorrete tutta la costa nord per trovare il golfo in figura. Il tesoro, al contrario di come farebbe intendere l'immagine, si trova nell'insenatura più larga.

Golfo gelido Golfo gelido


Mar nebbioso20 – Mar nebbioso
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: Forse è vicino alle isole a nord est del continente della nebbia, kupò.
Guida: Armati di pazienza e vai a beccare, kupò!
Tesoro: Choco ora può volare.
Locazione: Costeggiate la costa nord est del continente della nebbia fino ad allinearvi con Alexandria, quindi cercate due isole circondate da acqua profonda. Una volta localizzate, iniziate a beccare e man mano a prendere il largo, dopo qualche tentativo dovreste riuscire a trovare il tesoro.

Mar nebbioso Mar nebbioso


Isola esterna21 – Isola esterna
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea – Sky
Pista: Non è un'isola grande, kupò.
Guida: Attento a non cadere dal chocobo, kupò!
Tesoro: Ametista x21, Granata x16, Armatura Genji x1, Laguna rock x1.
Locazione: Spiccate il volo da una foresta e dirigetevi nell'isola a destra del continente esterno, a est rispetto la Reggia del deserto.

Isola esterna Isola esterna


Isola esterna 222 – Isola esterna 2
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea – Sky
Pista: Mi pare che vicino ci sia un deserto, kupò.
Guida: Credo che non ci si arrivi via mare, kupò.
Tesoro: Zaffiro x11, Tiara magica x1, Side/reo x1, carta Hilda Garde III x1.
Locazione: Spiccate il volo da una foresta e dirigetevi nel continente esterno, precisamente nell'isola a nord rispetto alla Reggia del deserto.

Isola esterna 2 Isola esterna 2


Isola sacra23 – Isola sacra
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea – Sky
Pista: Si vede una montagna al centro dell'isola, kupò.
Guida: Cerca dove non sei potuto andare finora!
Tesoro: Pozione x33, Antidisturbina x15, Papalina x1, carta Materioscura x1.
Locazione: Dirigetevi nell'isola ad ovest rispetto all'Albero di Iifa, la riconoscerete per la montagna alta a punta. Il tesoro si trova alla base della montagna, sul terreno.

Isola sacra Isola sacra


Isola obliata24 – Isola obliata
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea – Sky
Pista: Che strana forma che ha quest'isola, kupò!
Guida: Con l'esperienza che hai, ormai sono certo che la troverai, kupò!
Tesoro: Fiocco x1, Transmigranello x1, Ametista x13, carta Arka x1.
Locazione: Recatevi nell'isola a nord est del continente dimenticato, la riconoscerete per l'insenatura a forma di falce.

Isola obliata Isola obliata

Dopo aver ottenuto tutte le chocografie, ritornate da Mene che vi consiglierà di cercare il paradiso dei chocobo e vi suggerirà di usare il Pepe mortale per trovarlo e raggiungerlo. Recatevi nell'isola nascosta più a nord ovest della mappa e troverete la crepa per il Chocoparadiso. Parlate con Cicciochocobo per assistere ad una scena con Gidan, Mene e Choco. Tornate da Cicciochocobo e rivolgetegli la parola per scoprire che esistono ancora tesori da scoprire che non sono ricercabili tramite le chocografie.

Chocoparadiso, entrata Cicciochocobo Cicciochocobo


CREPE E BOLLE
Pepe mortaleOltre alle Chocografie, sparse per il mondo esistono anche un certo numero di crepe e bolle che nascondono altri importanti tesori e ricoprono un ruolo importante ai fini del completamento di questa missione secondaria e l'inizio di un'altra: il risveglio della Centrale Mogu-net (consulta la sezione Moguri e Mogu-net). Le crepe sono ben visibili sulle montagne del mondo mentre le bolle sono decisamente più difficili da vedere perché sono sparse in mezzo all'oceano e alle insenature. Per intraprendere la scoperta di questi tesori dovete rifornirvi di Pepe mortale, si tratta un'erba speciale di colore rosso che cresce in assenza di nebbia e che carica di energia esplosiva un chocobo. Potete ottenerlo casualmente giocando a Becca qui, Chocobo! dal terzo disco in poi quando Choco potrà scalare le montagne o molto più semplicemente parlando al chocobo a sinistra di Cicciochocobo una volta ottenute tutte le chocografie nel Chocoparadiso, che ve ne regalerà 99 unità gratuitamente! Con l'energia di quest'erba Choco riuscirà a rompere le crepe delle montagne, immergersi in profondità oceaniche e volare fino ad altissima quota per brevi instanti. Per concludere definitivamente la missione secondaria dei chocobo dovrete ottenere tutti gli ultimi tesori rimasti nel mondo. Se avete intenzione di provare a cercare questi tesori da soli, sappiate che alcuni chocobo del Chocoparadiso vi sveleranno qualche informazione sulle possibili locazioni delle crepe. Non è obbligatorio ottenere questi tesori ora ma potete prenderli anche durante la ricerca delle chocografie. Di seguito trovate l'elenco di tutte le crepe e bolle da scoprire:

Crepa 1
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: Nella distesa ghiacciata Sitens nel continente isolato pare che ci sia una montagna crepata…
Tesoro: Lapislazzuli x41, Anello Rosetta x1, Anello Protex x1, carta Idrovolante x1.
Locazione: A destra del Tempio del fuoco nel continente isolato, in un'incavatura montuosa.

Crepa 1 Crepa 1


Crepa 2
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: Credo che sui monti a sud del canyon Sciaveis, nel continente dimenticato, ci sia una crepa…
Tesoro: Collirio x19, Anello Madain x1, Elmo Genji x1, carta Hilda Garde I x1.
Locazione: Dirigetevi nel continente dimenticato e cercate a nord est di Oeilvert, si trova circa a metà del continente, sulla destra. Nelle sue vicinanze c'è una foresta che si espande in tre direzioni diverse.

Crepa 2 Crepa 2


Crepa 3
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: A ovest del canyon Sciaveis nel continente dimenticato c'è una crepa sul monte… Però è un po' nascosta, pare sia difficile trovarla!
Tesoro: Incenso x1, Baffo di drago x1, Guntlet x1, carta Odino x1.
Locazione: Si trova esattamente a nord rispetto ad Oeilvert, in una zona chiusa da una catena montuosa e piena di foresta.

Crepa 3 Crepa 3


Crepa 4
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea - Sky
Pista: -
Tesoro: Sblocca l'accesso al Chocoparadiso.
Locazione: Isola Faolibassa, nell'angolo più a nord ovest della mappa del mondo. L'isola non compare sulla mappa.

Crepa 4 Crepa 4


Crepa 5
Abilità: Field – Reef – Mt.
Pista: C'è un monte con una crepa su un'isola stretta e lunga a nord del continente esterno dove si sente gridare KUPÒ KUPÒ…
Tesoro: Sblocca l'accesso alla Centrale Mogu-net.
Locazione: Dirigetevi nell'isola più a nord del continente esterno e la troverete subito dietro ad un incavatura montuosa.

Crepa 5 Crepa 5

Bolle marine 1
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: -
Tesoro: Gemma grezza x9, Topazio x15, Megaracchetta x1, carta Red Rose x1.
Locazione: Recatevi alla Caverna di Quan ed esaminate il ? sulla scogliera, quindi usate il Pepe mortale per ottenere il tesoro.

Bolle marine 1 Bolle marine 1


Bolle marine 2
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: -
Tesoro: Sombrero x8, Plumeria x8, Blusa hawaiana x7, Sandali x8.
Locazione: Allineatevi con il Porto di Alexandria, a nord della mappa vedrete una lunga penisola appuntita del continente esterno, avvicinatevi a questa e le bolle saranno leggermente alla sua sinistra.

Bolle marine 2 Bolle marine 2


Bolle marine 3
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: -
Tesoro: Pozione x50, Megapozione x25, Etere x9, Elisir x7.
Locazione: Le bolle si trovano a nord della mappa del mondo, al centro tra la penisola dove si trova la Centrale Mogu-net e la penisola del continente isolato.

Bolle marine 3 Bolle marine 3


Bolle marine 4
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: -
Tesoro: Panacea x10, Giacca nera x1, Guanti Genji x1, carta Narciso Blu x1.
Locazione: Nella zona più a sud del continente dimenticato, in mezzo a insenature molto strette.

Bolle marine 4 Bolle marine 4


Bolle marine 5
Abilità: Field – Reef – Mt. – Sea
Pista: -
Tesoro: Acquamarina x10, Ultima Weapon x1, Maximilian x1, carta Invincible x1.
Locazione: Nel disco 4, posizionatevi sopra all'Isola splendente e usate il Pepe mortale per scovare il tesoro. L'animazione delle bolle non compare per questa locazione, quindi ci potrebbero volere alcuni tentativi per trovare il punto giusto.

Bolle marine 5 Bolle marine 5

Infine, dopo che avete trovato tutte le crepe e bolle tornate al Chocoparadiso e parlate con Cicciochocobo per essere ricompensati con la carta Cicciochocobo e assistere ad alcune scene tra Gidan e Mene. Complimenti, avete trovato tutti i tesori del mondo e completato questa lunga missione secondaria!

Cicciochocobo Mene Mene


ABILITÀ RISTORATIVA DI CHOCO
Abilità ristorativaSe, dopo aver completato la missione dei chocobo, tornate al Chocoparadiso e chiedete a Cicciochocobo di giocare a carte con il tasto Quadrato, questi, prima di giocare, vi informerà di visitare tutte le spiagge del mondo perché solo così troverete infine la pace. Prendete sul serio ciò che vi ha raccomandato e iniziate a visitare tutte le spiagge. Per svolgere questo segreto dovete scendere da Choco (non a caso, provando a beccare, Gidan esclamerà "Fammi sgranchire un po' le gambe...") e premere il tasto Cerchio mentre siete sulla riva per sentire il classico suono del ripristino HP/MP e ripetere il processo per tutte le spiagge. Se una spiaggia l'avete già esaminata, non verrà più riprodotto il suono quando premerete il pulsante, quindi potete sapere quali spiagge avete già passato andando un po' a tentativi. Tenete presente che il continente dimenticato non possiede alcuna spiaggia, quindi vi consiglio di visitare un continente alla volta con tutte le sue spiagge e isole sparse prima di andare al prossimo e cercate di seguire le coste ed il perimetro del continente. Date precedenza alle spiagge e poi alle isole circostanti, vi sarà meno confusionario. Una volta ripetuto il procedimento per tutte le spiagge del mondo, ogni volta che premerete il pulsante Cerchio su di una spiaggia comparirà il messaggio "Contemplando le onde, lo spirito si rasserena!" e l'intera squadra sarà completamente ripristinata in termini di HP, MP e status alterati.


GIOCATORI CARTE

CHOCOPARADISO
ChocoparadisoKué
Aerosoleas
Aironet
Boggy
Cerberus
Mandragola
Piros
Sahagin
Zombie



ChocoparadisoKuééé
Assur
Mandragola
Mimik
Ragtime Rat
Sand Golem
Skarabeus
Yeti
Watanka



ChocoparadisoKuééééé
Askaride
Dragonfly
Okulum
Sand Golem
Scrocca Mao
Zemzelet
Zuu




ChocoparadisoKuééééééé
Armstrong
Mimik
Ninpha
Sahagin
Scrocca Mao
Troll
Yeti
Watanka



ChocoparadisoKuéééélo
Alyadin
Alyman
Atomos
Boggy
Larvadyus
Ochu
Rana
Strowber
Troll


ChocoparadisoCicciochocobo
Boco
Chocobo
Cicciochocobo