ALTRI LUOGHI

Scritta da TIFA17

FORESTA DEL MALE
PORTA NORD
ARCO MELIDA
ARCO BURMESIA
GROTTA DI GHIACCIO
TORRE DI VEDETTA
PORTA DEL DRAGO TERRESTRE
PORTO DI LINDBLUM
PORTO DI ALEXANDRIA
PALUDE DEI QU
PORTA SUD
ARCO BORDEN
ARCO TOLENO
PORTA BORDEN
PORTA DALI
PORTA TOLENO
GARGAN ROO
GROTTA DI GHIZAMALUK
CAVERNA DI QUAN
PINNACLE ROCKS
FOSSIL ROO
SENTIERO DI CONDE PETIT
TRONCO DI CLEYRA
ALBERO DI IIFA
REGGIA DEL DESERTO
OEILVERT
VULCANO GULGU
CASTELLO DI IPSEN
TEMPIO DELL'ACQUA
TEMPIO DEL FUOCO
TEMPIO DEL VENTO
TEMPIO DELLA TERRA
ISOLA SPLENDENTE
TERA
PANDEMONIUM
LUOGO DEI RICORDI
MONDO DI CRISTALLO
CHOCOBOSCO
CHOCOGOLFO
CHOCOAEROPARCO
PARADISO DEI CHOCOBO
CENTRALE MOGU-NET

FORESTA DEL MALE
Foresta del maleQuesta fitta foresta si trova in una valle poco distante da Alexandria e sarà il primo dungeon che attraverseremo. Nota per il il fatto che nessuno è mai riuscito ad uscirne vivo, qui ci toccherà affrontare ben due boss, Prigionacea e Celedendro, il signore della foresta. Oltre alla possibilità di raccogliere svariati oggetti come in tutti i dungeon, avremo modo di usufruire di una sorgente in grado di ripristinare HP e MP. Dopo che saremo usciti dalla foresta non ci potremo mai più tornare.





PORTA NORD
La Porta nord è il collegamento tra il regno di Alexandria e quello di Burmesia. Non l'attraverseremo mai, nonostante avremo modo di visitare i suoi due archi.

ARCO MELIDA
Arco MelidaL'Arco Melida è situato nei pressi della Foresta del Male e della Grotta di Ghiaccio. Qui potremo raccogliere un Collirio e una Pozione, e comperarne altre da una ragazza dietro il grosso portone (solo  CD1).








ARCO BURMESIA
Arco BurmesiaL'Arco Burmesia è situato nelle vicinanze di Burmesia, la capitale del regno da cui prende il nome. In questo luogo non c'è molto da fare, se non aprire i due forzieri contenenti una Tenda e una Megapozione.








GROTTA DI GHIACCIO
Grotta di ghiaccioQuesta grotta perennemente ghiacciata è situata nelle vicinanze della Foresta del Male e della Porta nord. Gidan e compagnia decideranno di attraversarla per tirarsi fuori dall'immensa valle nebbiosa nella quale sono precipitati con l'idrovolante. Qui affronteremo due boss contemporaneamente e con solo l'ausilio di Gidan: il Walzer n°1 e Silyon.







TORRE DI VEDETTA
Torre di vedettaIn questo luogo, che si trova nelle vicinanze del villaggio di Dali, faremo conoscenza di un anziano di nome Molid, che va matto per il caffè. Potremo infatti svolgere una missione secondaria che consisterà nel portare a quest'uomo i tre tipi di caffè più buoni e famosi di tutta Gaya in cambio del modellino Mini-Primavista (per maggiori informazioni visitatela sezione Caffè di Molid). Avremo inoltre la possibilità di recuperare una Megapozione e 135 guil.





PORTA DEL DRAGO TERRESTRE
Porta del Drago terrestreLa Porta del drago terrestre altro non è che una delle numerose uscite di Lindblum, e collega quest'ultimo con l'Altipiano Iunoras. Si trova al livello più basso del castello ed è raggiungibile con l'ascensore. In questo luogo potremo acquistare oggetti utili da un mercante, salvare grazie al moguri Montè e aprire il forziere nascosto di fianco la porta.







PORTO DI LINDBLUM
Porto di LindblumLa Porta del drago marino, come quella del drago terrestre, è raggiungibile con l'ascensore del castello e si trova esattamente dalla parte opposta di quest'ultima. Conduce al porto di Lindblum, difatti l'attraverseremo per imbarcarci sul Narciso Blu. In questo luogo potremo raccogliere una carta Watanka (consulta la sezione Soluzione Parte II - Gran Castello di Lindblum - Sagra della caccia).







PORTO DI ALEXANDRIA
Porto di AlexandriaIl Porto di Alexandria si trova a nord-est della città, oltre la catena montuosa. Avremo modo di visitarlo non appena saremo entrati in possesso del Narciso Blu. Qui potremo raccogliere uno Zaffiro, un Opale e un Peridoto, e prendere una barca che ci porterà dritti nella torre del castello di Alexandria, dove si trova la statua di Nettuno e lo stellazio Leo. Nel terzo disco di gioco in questo luogo incontreremo Beatrix.






PALUDE DEI QU
Palude dei QuCi sono ben quattro Paludi dei Qu sparse per il mondo di Gaya, tutte molto distanti le une dalle altre. La più famosa, e anche la prima che visiteremo, è la Palude dei Qu poco fuori Lindblum. Mentre saremo diretti a Burmesia se passeremo da lì potremo infatti reclutare per la prima volta nel gruppo Quina, fare conoscenza di Quera, e dare il via alla lunga missione secondaria che ci porterà ad ottenere l'arma più potente della nostra compagna di squadra (per maggiori informazioni visitate la sezione Palude dei Qu). Più avanti nel gioco ci ritorneremo per cercare il passaggio che ci porterà al Continente Esterno: Fossil Roo. In tutte le Paludi dei Qu troveremo anche Mogutarò e Mogurirò, i due famosi moguri delle spiegazioni degli ETR.


PORTA SUD
La Porta sud collega il regno di Lindblum con quello di Alexandria. A differenza della Porta nord, Steiner e Daga attraverseranno la Porta sud con l'ausilio dei Burqumea dell'8 (per maggiori informazione visitate la sezione Mezzi di trasporto), diretti proprio nella città della principessa. La Porta sud è molto più grande della Porta nord, e ha molti sbocchi per diversi luoghi.

ARCO BORDEN
Arco BordenQuest'arco non l'attraverseremo mai e avremo la possibilità di vederlo per la prima volta in un ETR di Kalò e la sua banda. Poco distante dal Chocobosco, qui potremo raccogliere il Caffè Mokka (per maggiori informazioni visitate la sezione Caffè di Molid) e un Etere. Inoltre avremo la possibilità di rigenerare i nostri HP e MP ispezionando l'acqua.







ARCO TOLENO
Arco TolenoL'Arco Toleno si trova nella valle nebbiosa al di sotto della città da cui prende il nome. Anche quest'arco rimarrà chiuso al nostro passaggio. Qui troveremo tre forzieri contenenti due Elisir e 3206 guil, e un moguri nascosto, riconoscibile grazie al suo pompon.








PORTA BORDEN
Porta BordenAttraverseremo la Porta Borden all'inizio del secondo disco di gioco, con Daga e Steiner. In questo luogo particolarmente affollato potremo trovare un mercante, un moguri ed alcuni oggetti. Solo successivamente al passaggio di Steiner e Daga avremo modo di aprire il forziere sopra il carretto contenente una carta Elisir (consulta la sezione Soluzione Parte VI - Hilda Garde III). Questo esclusivamente se saremo in possesso del chocobo rosso o dell'Hilda Garde III.






PORTA DALI
Porta DaliLa Porta Dali la potremo visitare non appena saremo usciti dalla Grotta di Ghiaccio, ma per attraversarla ci servirà il Lasciapassare che otterremo più avanti. Qui potremo parlare con la guardia e aspettare Mari Insegnalarte, dalla quale potremo comprare qualche oggetto curativo.








PORTA TOLENO
Porta TolenoAnche per passare dalla Porta Toleno ci servirà il Lasciapassare, che però al momento in cui ci arriveremo avremo già ottenuto. Qui non troveremo né potremo fare assolutamente nulla, se non proseguire con la trama. La Porta Toleno si trova ovviamente nei pressi di Toleno, la città della notte eterna.







GARGAN ROO
Gargan RooGargan Roo è un tunnel sotterraneo che collega direttamente Toleno ed Alexandria, utilizzato dalla gente nel periodo in cui ancora non esistevano gli idrovolanti. E' possibile percorrerlo con l'ausilio di un gargant addomesticato, passando dalla botola presente nella casa del dottor Totto o dai sotterranei del castello di Alexandria. Attraverseremo due volte Gargan Roo, e in entrambi i casi ci toccherà affrontare un boss: prima Larvada e successivamente Larvadyus. Inoltre avremo modo di raccogliere una Coda Fenix e una Scamiciata. Ben presto scopriremo che Gargan Roo sbuca anche nella direzione di Pinnacle Rocks.



GROTTA DI GHIZAMALUK
Grotta di GhizamalukQuesta grande grotta collega il regno di Lindlum a quello di Burmesia, difatti attraversa la catena montuosa che li divide. Per poter passare nelle varie aree avremo bisogno di varie campane che ci verranno donate dai soldati di Burmesia. Qui troveremo una famiglia di moguri, di cui uno in particolare è ghiotto di Semi di Kupò (per maggiori informazioni visitate la sezione Moguri e Mogu-net), e avremo modo di recarci sull'Altipiano Popos, luogo perfetto per un intenso allenamento (per maggiori informazioni visitate la sezione EXP e AP facili). Inoltre affronteremo il boss Ghizamaluk.




CAVERNA DI QUAN
Caverna di QuanQuesta caverna, che si trova nelle vicinanze di Toleno, non è altro che la residenza di Quan, il nonno di Vivi. In questo luogo, e più precisamente sul balconcino, potremo utilizzare il Pepe mortale su una delle bolle per raccogliere alcuni oggetti (per maggiori informazioni visitate la sezione Chocobo). Troveremo inoltre lo stellazio Scorpius vicino alla fonte rigenerativa, e una volta che ne avremo consegnati dodici alla Regina Stella di Toleno, lo stellazio Ophiucus, concludendo così tutta la collezione (per maggiori informazioni visitate la sezione Stellazio). Potremo anche entrare in possesso di tre unità di Etere, e la seconda volta che visiteremo Toleno, se decideremo durante un ETR di Vivi di fargli fare ritorno alla caverna, avremo modo di sapere qualcosa di più sul suo passato. Come se non bastasse, una volta entrati in possesso dell'Hilda Garde III, potremo assistere ad una scena extra, ma solo se Vivi e Quina saranno nella squadra.

PINNACLE ROCKS
Pinnacle RocksIn questo luogo arriveremo per caso dopo aver perso il controllo di un Gargant (per maggiori informazioni visitate la sezione Mezzi di trasporto). Sarà un posto importante per lo sviluppo della storia, infatti qui Daga e Gidan incontreranno il primo spirito dell'invocazione: Lamù. Questo vecchietto simpatico ed arzillo ci offrirà la possibilità di usufruire della sua forza, ma prima dovremo risolvere un indovinello.






FOSSIL ROO
Fossil RooFossil Roo altro non è che una gigantesca grotta, raggiungibile esclusivamente dalla Palude dei Qu nei pressi di Lindblum. Gidan e compagni attraverseranno Fossil Roo grazie all'aiuto di alcuni Gargant selvatici per raggiungere il Continente Esterno. In questo luogo ci troveremo a dover scegliere se affrontare il potente boss Ammakkaran, o darci alla fuga. Qui per la prima volta incontreremo ed affronteremo anche Lanì, la cacciatrice mandata alla ricerca di Daga da Brahne. Non è più possibile fare ritorno in questa locazione.





SENTIERO DI CONDE PETIT
Sentiero di Conde PetitQuesto sentiero è raggiungibile esclusivamente passando da Conde Petit, il villaggio dei nani, ed è strettamente riservato a coloro che hanno fatto il "Rito dell'unione". Infatti i nani controllano costantemente questo luogo, che secondo loro è il passaggio per la "Terra santa". Il sentiero di Conde Petit si divide in due diramazioni che portano rispettivamente a Madain Sari e all'Albero di Iifa. In questo luogo faremo conoscenza di Eiko e affronteremo il boss Hilghygas. Potremo inoltre svolgere una piccola missione secondaria che consiste nel catturare uno scaraburi per poi portarlo ad un personaggio di Conde Petit, che ci ripagherà con una carta Scaraburi (per maggiori informazioni visitate la sezione Soluzione Parte IV - Sentiero di Conde Petit).



TRONCO DI CLEYRA
Tronco di CleyraQuesto enorme tronco altro non è che la base dell'albero su cui poggia Cleyra, ed è difatti l'unico modo per raggiungere la città perennemente protetta da una tempesta di sabbia. In questo luogo potremo raccogliere numerosi tesori, tra cui delle Scarpe rosse e uno Spolverino, ma solo dopo aver raggiunto Cleyra e grazie all'ausilio di Quina.







ALBERO DI IIFA
Albero di IifaQuesto enorme albero è situato nella grande piana nord-occidentale del Continente Esterno ed è raggiungibile attraversando il ramo sud del sentiero di Conde Petit. Sarà un luogo particolarmente importante per la storia di Final Fantasy IX, nel quale verremo a conoscenza di alcuni tratti importanti della trama e accederemo al Luogo dei Ricordi, il dungeon finale. Nei suoi meandri affronteremo il boss Soulcage, e successivamente avremo finalmente modo di goderci il meraviglioso mondo di Gaya senza la sua nebbia.





REGGIA DEL DESERTO
Reggia del desertoQuesta grossa villa non è altro che la residenza di Kuja. E' situata nella parte orientale del Continente Esterno, e l'unico modo per raggiungerla è entrare nel munello che non emette sbuffi di sabbia del Deserto Chiera. Arredata lussuosamente e con stile, secondo i gusti di Kuja, è però costantemente popolata da mostri. Qui Gidan e i suoi amici si ritroveranno catturati ed imprigionati, costretti ad assecondare i desideri dell'ambizioso antagonista e a fuggire. Dovremo pertanto, con i personaggi che non hanno seguito Gidan a Oeilvert, affrontare alcuni piccoli minigiochi, alcuni dei quali ci porteranno a semplificare la battaglia con il boss Barrier.



OEILVERT
OelvertOeilvert è una misteriosa costruzione situata nel Continente Dimenticato. Gidan ed alcuni suoi amici a nostra scelta visiteranno questo posto misterioso sotto ordine di Kuja per recuperare la Pietra Gulgu. Qui verremo a conoscenza della storia di Tera, e affronteremo il boss Arka, che ci regalerà un prezioso Side/reo. In questo luogo non è possibile utilizzare la magia, e i mostri si dimostreranno abbastanza tosti, pertanto è consigliabile fare scorta di oggetti curativi.





VULCANO GULGU
Vulcano GulguL'unico modo per metter piede nel Vulcano Gulgu è passare per Esto Gaza. In questo luogo anticamente ci viveva una famiglia di talpe, ma un giorno queste ne sigillarono l'ingresso. Qui affronteremo alcuni Draghi rossi che infestano il luogo, e finalmente ci libereremo di Zon e Son in un ultimo scontro.







CASTELLO DI IPSEN
Castello di IpsenIpsen è un castello molto particolare, scoperto da un avventuriere da cui ha preso il nome. Qui tutto è al contrario, e così è anche per le armi. Difatti le migliori saranno quelle con un attacco molto basso. Qui potremo ottenere lo stellazio Aquarius ed affronteremo il boss Dahaka per entrare in possesso dei quattro specchi, della Terra, del Fuoco, dell'Acqua e del Vento, necessari per sciogliere i quattro sigilli dell'Isola splendente e dirigerci a Tera.






TEMPIO DELL'ACQUA
Tempio dell'acquaUno dei quattro templi nei quali è contenuto uno dei sigilli per Tera, è situato a sud del castello di Ipsen. Qui Daga e Eiko avranno il dovere di sciogliere il sigillo in contemporanea con gli altri compagni.








TEMPIO DEL FUOCO
Tempio del fuocoQuesto tempio si trova esattamente al centro del vulcano presente nel Continente Isolato. Saranno Freja e Amarant a occuparsi del suo sigillo.









TEMPIO DEL VENTO
Tempio del ventoIl Tempio del Vento è situato in una valle a sud-est di Oeilvert. Vivi e Steiner si occuperanno del sigillo e del guardiano che lo protegge.









TEMPIO DELLA TERRA
Tempio della terraSituato a sud-ovest della Reggia del deserto, è molto facile da individuare grazie alla sua forma particolare e alla terra che trema. Gidan e Quina dovranno superare alcune difficoltà all'interno di questo tempio, e affrontare il Kaos della Terra, uno dei quattro guardiani dei sigilli.







ISOLA SPLENDENTE
Isola splendenteQuesta grande isola è posta a sud del Continente Isolato, ed è l'accesso dal mondo di Gaya per Tera. E' avvistabile da Esto Gaza e i religiosi che frequentano il luogo la chiamano la "Via delle anime", credendo che il suo fascio luminoso sia qualcosa di soprannaturale e divino.







TERA
TeraIl pianeta che moltissimi anni addietro tentò di fondersi con Gaya portando sè stesso al declino. Una volta entrati a Tera alcuni luoghi non potranno più essere visitati.









PANDEMONIUM
PandemoniumIl castello fluttuante che scandisce il tempo, il luogo dove le anime dormono in attesa della rinascita, lo stesso luogo dove Garland tiene sotto controllo i mondi di Tera e Gaya e cerca di realizzare i suoi desideri. Questo è Pandemonium. Gidan si troverà a dover fare scelte importanti in questo luogo, e verrà a conoscenza di tutti i dettagli della sua vita, di quella di Kuja, di quella degli abitanti di Tera e di Garland stesso. Qui affronteremo molti nemici potenti, tra cui il Silver Dragon e gli stessi Garland e Kuja.





LUOGO DEI RICORDI
Luogo dei ricordiIl Luogo dei Ricordi, chiamato così per il fatto che lì vengono prodotti tutti i ricordi. Mentre l'attraverseremo infatti avremo modo di vedere alcune reminiscenze dei protagonisti. Qui dovremo affrontare Shinryu e i Kaos dei quattro templi: Malilith, Tiamath, Kraken e Lich. In questo dungeon troveremo molte armi finali dei personaggi, e, se riusciremo ad arrivare al boss Lich entro 12 ore dall'inizio del gioco, potremo ottenere anche l'arma più potente del gioco: l'Excalibur II. Potremo inoltre sfidare Hades, che successivamente ci metterà a disposizione la sua officina, nella quale potremo fabbricare alcuni oggetti importanti, come il Sidereo e la Save the Queen (per maggiori informazioni visitate le sezioni Protezioni e Armi).


MONDO DI CRISTALLO
Mondo di CristalloIl Mondo di cristallo è l'esistenza che presiede tutte le vite e tutti i ricordi, l'origine di ogni cosa. Questo è l'ultimo luogo che visiteremo, passando dal Luogo dei Ricordi, nel quale non c'è molto da fare se non combattere. I mostri causali saranno delle riproduzioni meno potenti dei quattro Kaos, e affronteremo Adegheiz e i due boss finali, Kuja e Trivia. La sfera di salvataggio presente in questo luogo avrà un'opzione in più, e cioè quella di farci ritornare all'inizio del Luogo dei Ricordi.





CHOCOBOSCO
ChocoboscoIl Chocobosco si trova per l'appunto all'interno di un bosco situato tra Lindblum e la Porta sud. Qui faremo conoscenza di Mene, un moguri, e di Choco, un chocobo, che potremo utilizzare fin da subito per spostarci nella World Map. Inoltre in questo luogo potremo dare il via ad una delle missioni secondarie più lunghe e divertenti dell'intero gioco, che consiste nel trovare le Chocografie e le Choco/grafie per ottenere un sacco di oggetti rari, utili ed importanti (per maggiori informazioni visitate la sezione Chocobo).





CHOCOGOLFO
ChocogolfoIl Chocogolfo si trova in un'insenatura posta in un'isola dell'Arcipelago Salpege, a sud del Continente Dimenticato, ed è raggiungibile solo con il chocobo azzurro. Qui potrete trovare in tutto tredici Chocografie e due Choco/grafie (per maggiori informazioni visitate la sezione Chocobo).







CHOCOAEROPARCO
ChocoaeroparcoIl Chocoaeroparco non è altro che un'isola fluttuante raggiungibile solamente in volo, e quindi per arrivarci è necessario il chocobo dorato. Possiamo trovarlo in cinque punti differenti della mappa, descritti nelle Choco/grafie: in un'isola dell'Arcipelago Salpege a sud del Continente Dimenticato, nella penisola a est dello stesso continente, oltre le montagne a nord di Alexandria, nella penisola a sud-est del Continente Esterno, e nel mare, al centro dei quattro continenti. Dovremo utilizzare un'unità di Pepe mortale sopra l'ombra scura, unico segnale che il Chocoaeroparco si trova lì. Tutte le volte che vorremo raggiungerlo ci toccherà cercarlo nuovamente in uno dei cinque punti ed utilizzare lo stesso procedimento. Qui possiamo trovare le ultime tre chocografie (per maggiori informazioni visitate la sezione Chocobo) e analizzando la tomba sciamana, affrontare il mostro più potente del gioco: Ozma (per maggiori informazioni visitate la sezione Boss segreti).

PARADISO DEI CHOCOBO
Paradiso dei ChocoboQuesto luogo cercato da Mene è accessibile attraverso una crepa che si trova in un'isola nascosta posta esattamente nell'angolo a nord-ovest della World Map (per maggiori informazioni visitate la sezione World Map). In questo vero e proprio paradiso, abitato solo da chocobo, incontreremo dal vivo Cicciochocobo, già conosciuto attraverso i sogni di Choco, che ci darà alcune carte. Inoltre, il chocobo alla sinistra di Cicciochocobo ci regalerà 99 unità di Pepe mortale tutte le volte che gli parleremo.





CENTRALE MOGU-NET
Centrale Mogu-netLa centrale sconosciuta anche alla maggior parte dei moguri, si trova nella gigantesca isola a nord del Continente Esterno e vi è modo d'entrarci utilizzando il Pepe mortale sulla crepa (per maggiori informazioni visitate la sezione Chocobo). In questo luogo avvengono tutte le spedizioni delle varie lettere che un moguri e l'altro si indirizzano. Verso la fine del gioco verremo a conoscenza che la centrale ha dei problemi e toccherà a noi riportare tutto alla normalità (per maggiori informazioni visitate la sezione Moguri e Mogu-net).