STATISTICHE

Scritta da MAZZ

A differenza degli altri episodi della saga, in Final Fantasy II non è presente il classico sistema di Level up con relativo aumento parametri. Un determinato parametro crescerà in base alla frequenza del suo utilizzo in battaglia, per esempio se compiamo molti attacchi fisici crescerà la forza, se lanciamo magie bianche crescerà lo spirito e così via. Ciò vale anche per i livelli degli incantesimi e dell'efficienza con le armi. Il valore massimo di HP è 9999, di MP 999, Evasion e Magic Defense 16 - 99%, tutte le altre 99. Di seguito trovate l'elenco delle statistiche con spiegazione e metodo per aumentarle. Nella finestra status saranno inoltre visualizzati i singoli livelli degli incantesimi imparati e dell'efficienza delle armi.

StatisticheHP (Hit Points)
Rappresentano la nostra salute, cioè quanto danno possiamo subire prima di finire KO. Per aumentarli è necessario perderne alte quantità in battaglia, me potremo ottenere un aumento casualmente dopo un certo numero di battaglie.

MP (Magic Points)
Rappresenta il nostro potere magico, cioè quanti incantesimi possiamo lanciare prime di dover riposare (o recuperarli in altri modi). Come per gli HP, per aumentarli dovremo perderne un bel po' in battaglia, ma non ne otterremo un aumento casuale dopo un certo numero di battaglie.

Attack
Il valore di attacco dipende dalla forza (Strenght) e dalle armi equipaggiate. Più alto è, più danni infliggeremo ai nemici con attacchi fisici.

Accuracy
Indica le probabilità che i nostro attacchi vadano a segno. Non otterremo aumenti in questa statistica, che dipende dal livello di abilità che avremo raggiunto con l'arma equipaggiata nella mano dominante e dall'accuracy base dell'arma.

Defense
La nostra resistenza agli attacchi fisici. Dipende dalle armature equipaggiate.

Evasion
La percentuale di probabilità del personaggio di schivare attacchi fisici. Questa percentuale determina l'ordine dei turni in battaglia, la possibilità di fuga, la chance di attacco preventivo o imboscata. Dipende dall'agilità e dallo scudo equipaggiato. Può subire incrementi e decrementi in base all'equipaggiamento. Di solito il peso delle armature la diminuirà in favore della difesa, ma altri tipi di equipaggiamenti potranno aumentarla. Il numero a sinistra rappresenta il suo livello, che può essere aumentato schivando attacchi.

Magic Defense
La difesa magica. Il suo livello aumenta subendo attacchi magici. La percentuale indica la riduzione al danno magico e la probabilità di sfuggire a status alterati, può essere aumentata con alcuni equipaggiamenti.

StatisticheStrenght
La forza fisica. Più alta è, più danni infliggeranno i nostri attacchi fisici e più frequenti saranno i colpi critici. Basterà portare a segno molti attacchi fisici per aumentarla.

Spirit
La potenza delle magie bianche. Più alto sarà, maggiori saranno gli effetti di magie di cura e di supporto. Dovremo lanciare molte magie bianche per aumentarlo.

Intelligence
La potenza delle magie nere. Più alta sarà, maggiori saranno i danni che arrecheremo con magie offensive. Lanciare tante magie nere la aumenterà.

Stamina
Il valore della stamina indica il numero di HP che aumenteranno a ogni Level up della statistica. Per esempio, se la stamina è 17, gli HP saliranno di 17 punti quando otterremo un aumento degli HP. Per aumentare questo parametro, basterà subire tanti colpi in battaglia.

Agility
La nostra velocità. Determina la percentuale di Evasion. Per aumentarla dovremo schivare gli attacchi fisici; è molto utile equipaggiare uno scudo per sviluppare questo parametro.

Magic
Similmente alla stamina, la magic indica la crescita di MP a ogni aumento di MP. Per aumentarla dovremo perdere tanti MP in battaglia.