SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da MAZZ

CombattimentoIl sistema di combattimento di Final Fantasy II è simile, se non identico, a quello del primo e del terzo episodio. Vagando per la World Map o nei dungeon vi imbatterete in incontri casuali. Potreste cadere in un'imboscata (Ambushed!) o cogliere il nemico di sorpresa (Pre-empitive Strike!). In caso di imboscata i nemici agiranno subito senza darvi possibilità di difendervi, in caso di attacco preventivo durante il primo turno i nemici non agiranno affatto. Questi due fenomeni dipendono dalla percentuale media di Evasion dell'intero party. Se è molto alta, attaccherete sempre per primi, viceversa incapperete spesso in imboscate. Ogni combattimento è diviso in turni nei quali ogni personaggio ed ogni mostro effettueranno un'azione ciascuno. Ad ogni turno dovrete decidere le azioni da compiere attraverso i comandi.
Diamo loro uno sguardo:

Attack
L'azione che userete più spesso, è il classico attacco fisico, puro e semplice. Il vostro personaggio compirà un attacco con l'arma equipaggiata sul nemico preso di mira, infliggendogli danni a seconda della sua forza, del suo attacco e della difesa del mostro. Il danno e il numero di colpi sferrati dipendono anche dal livello di efficienza raggiunto con l'arma in uso.

Magic
Selezionando questo comando si aprirà il menu delle magie che il personaggio ha imparato. Dovrete quindi scegliere l'incantesimo da lanciare e il relativo bersaglio. In questo capitolo tutte le magie possono essere bersagliate su tutta la squadra alleata o avversaria premendo à per la squadra alleata e più volte ß fino all'ultimo mostro per mirarli tutti. In questo modo però l'efficacia dell'incantesimo sarà ridotta.

Defend
Questo comando è stato introdotto nella versione 20th Anniversary. Il personaggio non eseguirà azioni ma per quel turno ridurrà i danni degli attacchi fisici nemici. Utile se state livellando qualche incantesimo.

Item
Usando questo comando aprirete il menu degli oggetti. Da qui potrete scegliere di usare degli oggetti curativi o offensivi. Potrete addirittura utilizzare delle armi che hanno degli effetti speciali. Premendo il tasto su accederete ad un sottomenu che mostra le armi o gli scudi equipaggiati dai personaggi. Qui potrete cambiare l'equipaggiamento (o usare l'arma che avete in mano) durante la battaglia senza perdere nessun turno.

Flee
Il personaggio tenterà la fuga per quel turno. Il successo della fuga dipende dalla differenza tra la percentuale di Evasion tra il party e i nemici. Un'elevata agilità e armature leggere vi faciliteranno la fuga. Se il personaggio ha successo, tutto il gruppo fuggirà. All'inizio del turno potete premere L+R per far provare a fuggire tutti i personaggi.

CONCLUSIONE DEL COMBATTIMENTO
Game OverLa battaglia si conclude con la vittoria o con il game over. Vincerete lo scontro una volta sconfitti tutti i nemici. In tal caso, verranno visualizzati gil guadagnati, gli eventuali aumenti di statistica. Potrebbe anche apparire una finestra con gli oggetti lasciati cadere dai mostri. Sarete sconfitti e riportati alla schermata del titolo se tutti i personaggi finiscono in status KO o Stone.




FRONT ROW E BACK ROW
Back RowIl vostro gruppo è composto da tre personaggi principali più un quarto in base a dove siete arrivati nella trama. L'ordine in cui sono schierati non può essere cambiato, ma potete decidere se metterli nella Front Row o nella Back Row dalle sezione Formation del menu principale. I personaggi nella Back Row non potranno essere oggetto di attacchi fisici ravvicinati, né potranno sferrarne a loro volta. Ciò significa che potranno attaccare solo con un arco o con le magie. Potete schierare personaggi nella Back Row solo se ce n'è almeno uno in Front Row. Se tutti i personaggi nella Front Row finiscono KO, quelli dietro potranno essere colpiti direttamente. E' tuttavia sconsigliato piazzare qualcuno nelle retrovie, le sue statistiche crescerebbero troppo lentamente e diventerebbe un personaggio inutile a lungo andare. La Back Row esiste anche per le formazioni nemiche. Sul campo possono apparire un massimo di 8 nemici di taglia normale, disposti in una formazione 2x4. Partendo da destra, potete attaccare direttamente solo i nemici delle due colonne più vicine ai vostri personaggi. I nemici nella Back Row non potranno attaccarvi se non con magie o attacchi speciali.