DUNGEON

Scritta da LONGINUS

TEMPIO DEL CAOS
GROTTA PALUDOSA
GROTTA DELLA TERRA
MONTE GULG
CAVERNA DI GHIACCIO
TEMPIO DEI CIMENTI
SANTUARIO SOMMERSO
GROTTA DELLE CASCATE
TORRE MIRAGGIO
FORTEZZA VOLANTE
SANTUARIO DEL CAOS


TEMPIO DEL CAOS
Tempio del CaosQuesto è il primo dungeon, in ordine cronologico, che dovrete affrontare in Final Fantasy I. Per raggiungerlo, sarà sufficiente recarsi in direzione nord e leggermente ad ovest, non passando per il ponte, rispetto alla città di Cornelia. Il tempio è, fortunatamente, disposto su un solo piano. Alcune delle stanze situate nel suddetto labirinto saranno accessibili solamente dopo ché sarete entrati in possesso della Chiave Arcana. Dovrete recarvi qui per sfidare il boss Garland, il quale ha rapito Sarah, figlia del re di Cornelia.

GROTTA PALUDOSA
Grotta PaludosaIl secondo dungeon con il quale dovrete fare i conti, sarà la Grotta Paludosa. La stessa, è collocata in direzione ovest rispetto ad Elfheim, città degli elfi, per poi passare a sud, fino a ché non avrete raggiunto la punta estrema dell'isola. Tale labirinto è questa volta disposto su tre piani. Dovrete cimentarvi nell'impresa per trovare la: Corona del Re, e così facendo, poter affrontare in duello Astos, principe degli elfi neri, nella Rocca di Ponente.


GROTTA DELLA TERRA
Grotta della TerraRubato il terzo cristallo della terra dal temibile Cadavere, dovrete affrontare il dungeon della Grotta della Terra per recuperare il prezioso oggetto. Tale grotta, collocata a sud rispetto alla città di Melmond, sarà suddivisa in un primo momento su tre piani, al termine dei quali, dovrete fare i conti con Vampiro. Sconfitto lo stesso, dovrete ritornare nella Grotta della Terra per affrontare il quarto nonché il quinto ed ultimo piano, per sconfiggere il potente demone: Cadavere.


MONTE GULG
Monte GulgDungeon di elemento fuoco, il Monte Gulg vi darà non poco filo da torcere. Passando per la lava infatti, i vostri HP diminuiranno gradualmente, per quanto la stessa, possa ridurli ad un minimo di 1 punto vita. D'altro canto, non dovrete tener testa agli incontri casuali quando passate sulla lava. Potete raggiungere il Monte Gulg solamente con la canoa, e dovrete navigare in direzione ovest rispetto alla città di Lago Crescente. Situato al quinto ed ultimo piano, dovrete sfidare questa volta il temibile Marilith, demone del fuoco, per recuperare il cristallo del medesimo elemento.

CAVERNA DI GHIACCIO
Caverna di GhiaccioTroverete la Caverna di Ghiaccio salpando con la canoa in direzione nord rispetto alla città di Lago crescente e leggermente ad ovest. Affrontando la suddetta caverna dopo il monte Gulg, non dovreste riscontrare troppi problemi. Per recuperare la preziosa Levipietra, oggetto indispensabile affinché possiate mettere le mani sull'aeronave, dovrete sfidare il boss: Occhione.
Costituito da quattro piani, anche in questo dungeon dovrete fare attenzione a non passare sulle stalagmiti, questo affinché non perdiate HP.

TEMPIO DEI CIMENTI
Tempio dei CimentiSe dungeon si può considerare, quello del Tempio dei Cimenti, non dovrebbe costituire per voi una grossa minaccia. Raggiungere questo dungeon tuttavia è un impresa tanto ardua quanto portarlo a termine, dovrete infatti atterrare con l'aeronave in un punto ben preciso della mappa (consulta la sezione aeronave e tempio dei cimenti per vedere esattamente dove atterrare). In linea d'aria, il tempio si trova ad ovest della Torre Miraggio e ad est delle Isole Cardia ( o dei Dragoni). Per portare a termine tale dungeon, dovrete passare attraverso dei teletrasporti fino a quando non avrete raggiunto il Trono, e con esso, la coda ti topo, oggetto chiave del labirinto. Portare a termine questa missione, farà si ché Bahamut, re dei draghi, come ricompensa per il vostro valore, porti le classi dei vostri personaggi ad un livello superiore.

SANTUARIO SOMMERSO
Santuario SommersoOttenuto l'Oxyale dalla fata della bottiglia, potrete raggiungere il Santuario Sommerso entrando nel barile posto ad est della città di Onrac. Partendo dal terzo piano, dovrete passare più volte in piani già visitati, in nuove aree s'intende, fino a raggiungere il primo, ove dovrete sfidare il potente Kraken, demone dell'acqua, e recuperare così il terzo cristallo, dell'omonimo elemento. Nel quinto piano dello stesso labirinto, dovrete recuperare la Stele di Rosetta, prezioso oggetto grazie al quale potrete comprendere la lingua dei Lufeniani, una volta tradotta dal Dr. Unne nella città di Melmond.

GROTTA DELLE CASCATE
Grotta delle CascateRaggiungibile per mezzo della canoa, dovrete navigare in direzione nord rispetto alla città di Onrac fino a risalire una cascata. La grotta, disposta su un solo piano, è una sorta di dedalo intricato nel quale dovrete infine trovare una stanza con all'interno un robot, il quale, dopo una breve conversazione, vi donerà il prezioso Telecubo.



TORRE MIRAGGIO
Torre MiraggioSituata al centro del più grande deserto presente in Final Fantasy I, dovrete cimentarvi nel dungeon della Torre Miraggio. La stessa, costituita da soli tre piani, non è altro che un mezzo pratico per raggiungere il labirinto più importante, quello della Fortezza Volante. Dovrete per tanto raggiungere l'ultimo piano e, per mezzo del Telecubo ottenuto in precedenza, attivare il teletrasporto per il penultimo labirinto.



FORTEZZA VOLANTE
Fortezza VolanteDimora del terribile Tiamath, quarto ed ultimo demone elementale, quello dell'aria, la Fortezza Volante è formata da cinque difficilissimi piani di gioco. Piuttosto suggestiva, per quanto posso esserlo un immagine del genere, sarà la finestra d'osservazione grazie alla quale potrete osservare il mondo di Final Fantasy I. Tiamath si trova nel quinto piano, raggiungibile dopo un lungo ponte sospeso in aria. Nello stesso ponte, ci saranno pochissime probabilità di incontrare gli WarMech, i mostri più rari del gioco.


SANTUARIO DEL CAOS
Santuario del CaosIl santuario del caos o santuario secolare, non è altro che il tempio del caos, il primo labirinto affrontato in Final Fantasy I, però duemila anni prima. Questo è anche l'ultimo dei dungeon, nel quale per altro, dovrete sfidare nuovamente i demoni elementali sconfitti in precedenza... questa volta ovviamente, saranno molto più potenti. Giunti al quinto ed ultimo dei piani sotterranei dovrete combattere contro il boss finale: Khaos, il quale non è altri che il potente Garland, sotto la sua nuova e davvero potentissima forma.