SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da LONGINUS

Il sistema di combattimento di Final Fantasy I, riproposto e modificato in tutti gli altri capitoli della saga, nonché nei remake per le diverse piattaforme, si presentava in origine erroneo in alcune caratteristiche.

Il più clamoroso di tutti era il fatto che, se ad esempio due personaggi avessero attaccato lo stesso avversario, ma quest'ultimo fosse stato sconfitto dall'attacco del primo, il secondo sarebbe andato a vuoto!

Negli ultimi remake invece, il "bug" (se tale si può definire) è stato rimosso; in questo modo invece di sferrare un attacco a vuoto, un altro nemico diventerà il bersaglio.

E' tuttavia possibile ripristinare dal menu tale opzione per rendere le nuove versioni più fedeli all'originale.

Esaminiamo di seguito il sistema di combattimento:
Nel caso gli avversari iniziassero per primi, aspettate che sferrino i loro attacchi prima di passare alle azioni del gruppo.

Dovete ora decidere cosa ciascuno dei vostri personaggi debba fare durante il suo turno, partendo dal primo all'ultimo guerriero nell'ordine in cui li avete scelti (non sarà comunque l'ordine in cui ciascuno eseguirà il suo comando).
Adesso, in base alla velocità dei vostri avversari e dei vostri personaggi, si susseguiranno gli ordini impartiti fra i membri del vostro gruppo e quelli dei vostri avversari.

Comandi di battaglia
ATTACCA
Questo è il comando primario da impartire ai personaggi che prediligono il mida mid, non faranno altro infatti che sferrare un attacco con l'arma equipaggiata, o nel caso non ne avessero, (solitamente il monaco non utilizza delle armi) con i pugni.

MAGIA
Tale comando permette agli incantatori del vostro gruppo di utilizzare le magie che avete comprato per loro, che siano queste bianche o nere, dipende dal vostro personaggio!
Utilizzare una magia comporta un dispendio di MP (Magic Point) in base al LV e alla potenza della magia selezionata; ciò significa che se siete a corto di MP non potete più utilizzare magie col personaggio che li ha esauriti!

OGGETTI
Potete utilizzare gli oggetti con tutti i vostri personaggi. Quelli che avrete a disposizione non sono altri che quelli racimolati durante l'avventura. Alcuni oggetti tuttavia non potrete selezionarli in combattimento; se volete ad esempio utilizzare una spada, non servirà a nulla e sprecherete così la vostra azione! Gli oggetti che si usano più spesso sono di cura (sia di HP che status alterati negativi) e di risveglio per personaggio KO.

EQUIP
A differenza degli oggetti, selezionare da qui un arma o una protezione è tutt'altro che inutile.
Potrete decidere infatti di cambiare l'equipaggiamento dei vostri personaggi, sia durante il combattimento che fuori, da questo comando.

FUGA
Nelle situazioni critiche, potrete decidere di utilizzare questo comando per fuggire da un incontro.

Ricordate che alcuni incontri non possono essere evitati, quali:
- tutti quelli contro i Boss
- tutti quelli contro i mostri che si trovano dentro o davanti agli scrigni dei tesori
- tutti quelli contro i mostri che appaiono vicino alle statue di pietra che solitamente si trovano vicino a dei forzieri
- tutti quelli contro gli Psicodemoni

La Vittoria e il KO
Un'incontro può finire in due modi diversi: con la vittoria o con la sconfitta!
Nel primo caso, non dovrete far'altro che sconfiggere tutti i nemici che vi ostacoleranno; a fine incontro riceverete i dovuti Guil e l'EXP a seconda del nemico/nemici sconfitti.
Il secondo caso avverrà quando tutti i vostri personaggi si trovano in status KO, ovvero con HP uguali a zero; oppure quando una parte dei vostri personaggi è in status pietra e gli altri in status KO; ed infine quando tutti personaggi hanno lo status alterato negativo pietra.