CLASSI

Scritta da LONGINUS

Una delle particolarità che salterà subito all'occhio di Final Fantasy I è il fatto di poter scegliere delle classi (job) per i vostri personaggi. Ognuna di queste ha delle particolari caratteristiche che le differenziano dalle altre, alcune per potenza magica e altre per potenza offensiva fisica o ancora per la velocità.

Le classi sono in totale sei, più altre sei che sono, in sostanza, delle forme avanzate.

GUERRIERO/CAVALIERE
LADRO/NINJA
MONACO/MAESTRO
MAGA BIANCA/STREGA BIANCA
MAGO NERO/STREGONE NERO
MAGO ROSSO/STREGONE ROSSO

GUERRIERO Guerriero
Il guerriero rappresenta la massima espressione di potenza d'attacco con armi, ed è inoltre il personaggio con il maggior quantitativo di HP. Ciò lo rende la macchina da guerra per eccellenza per il vostro gruppo. E' davvero indispensabile averne uno con voi anche perché, grazie al fatto di poter usare tutte le armature del gioco, i vostri avversari (Boss esclusi) potranno anche arrivare a infliggergli un solo danno a colpo!

CAVALIERE Cavaliere
Il cavaliere, diretta evoluzione del guerriero, pur eccellendo sempre nell'uso di armi e armature, ha il vantaggio di poter usufruire delle magie bianche di LV 1-4. Ricorda che alcune magie sono accessibili solo alla Maga e Strega Bianca!


LADRO Ladro
Un ladro può infliggere un discreto numero di danno soprattutto all'inizio del gioco, ma ciò che realmente lo caratterizza è la sua agilità e la velocità! Ciò fa si che possiate quasi sempre contare sul suo primo attacco in battaglia, o in caso di necessità, la quasi certa possibilità di fuggire da un incontro.

NINJA Ninja
Se già il ladro vi soddisfa, il ninja sarà un ottimo sostegno per voi. Potente in battaglia e veloce nei movimenti, il ninja ha il vantaggio rispetto al ladro di poter utilizzare le magie nere di LV 1-4. Così come per il Cavaliere, ricorda che alcune magie sono accessibili solo al Mago e Stregone Nero!


MONACO Monaco
Come suggerisce il nome, un monaco è esperto nel combattimento senz'armi, e potrà quindi infliggere danni davvero ingenti senza bisogno di dargli equip particolarmente potenti. Problema evidente è il fatto che non possa utilizzare quasi nessuna armatura e tanto meno usare le magie. Tuttavia, spesso e volentieri, potrà infliggere più danni del guerriero...

MAESTRO Maestro
Un monaco di particolare potenza diventerà poi un maestro. Quest'ultimo dispone di un numero davvero elevato di HP e una potenza fisica davvero inaudita. Sarà sempre un grande vantaggio avere un maestro al vostro fianco. Non può utilizzare magie e dispone di poche armature equipaggiabili.


MAGA BIANCA Maga Bianca
Una maga bianca non dispone di tanti HP e tanto meno di potenza fisica. Ciò che la rende davvero indispensabile, è il fatto che possa usare le magie bianche; sono solitamente magie di supporto, di cura (sia HP che status alterati negativi) e di risveglio di PG KO. Sarà inoltre particolarmente efficace contro i nemici non morti (con le magie: Dia, Diara, Diaga e Diaja).

STREGA BIANCA Strega Bianca
Così come per la maga, una strega bianca non eccelle nel mida mid, ma potrà utilizzare tutti gli incantesimi bianchi del gioco e avrà un'ancor maggiore potenza magica. Sarà la vostra fonte di salvezza nei momenti critici.


MAGO NERO Mago Nero
Esperto nella magia nera, il mago nero è forse l'unico personaggio in grado di colpire più avversari contemporaneamente grazie all'uso della magia. Certi micidiali incantesimi vi permetteranno addirittura di sconfiggere alcuni rivali in un colpo solo. Purtroppo però è davvero inferiore al resto del gruppo in tutti gli altri parametri.

STREGONE NERO Stregone Nero
Così come la Strega bianca rappresenta il massimo esponente nel suo campo magico, lo Stregone nero lo è per le magie nere. Potrà utilizzare ogni incantesimo nero del gioco, e alcuni, particolarmente efficaci, possono mettere la parola fine a qualsiasi incontro, che questo comprenda uno o più nemici (Boss esclusi). Ha come deficit uno scarso numero di HP e una poca forza fisica, compensata però dalla potenza magica.


MAGO ROSSO Mago Rosso
Se amate il mida mid, ma non volete rimanere carenti di magia, il mago rosso è ciò che fa per voi. Questa classe infatti, possedendo un buon numero di HP, e potendo utilizzare sia magie nere che bianche di LV 1-5 è forse la più equilibrata di cui possiate disporre. Fondamentale in un gruppo ove non sono presenti maghi neri o bianchi! Ricorda che in ogni caso alcuni incantesimi, di LV 1-5, posso essere utilizzati solo da Maghi e Stregoni.

STREGONE ROSSO Stregone Rosso
Così come nella forma precedente, uno stregone rosso dispone di un numero discreto di HP, una buona potenza magica, e la possibilità di usare magie nere e bianche. A lui sono preclusi solo gli incantesimi di ottavo livello, i più forti del gioco, ma questo non dovrebbe essere per voi un problema troppo grosso! Come per il Mago, uno Stregone Rosso non potrà imparare alcune magie.